Amico. L’estate che cambiò tutto
di Massimiliano Ossini
Salani, 2023

Gabriele è un ragazzo tredicenne appassionato di videogiochi e di musica trap che, a causa della separazione dei genitori, delle loro aspettative e del suo scarso rendimento scolastico, si sente perso e insicuro.
Il suo amico Valerio lo invita a trascorrere l’estate sui Monti Sibillini a Montemonaco, e, nonostante le sue incertezze, Gabriele accetta.
In montagna, inaspettatamente, il protagonista vive varie avventure ed esperienze interessanti e scopre lati di sé che non conosceva. Gli incontri e le nuove sfide pian piano gli fanno superare alcune insicurezze e trovare un nuovo modo di affrontare la vita. L’ambiente naturale che lo circonda e lo meraviglia diventa quindi uno scenario di crescita e di scoperta del mondo.

Antoxgiuseg ( Arco ) 1 day ago
I libro mi è piaciuto tanto, anche se non era il mio genere, mi è piaciuto quando *Spoiler* e niente ciao! e buon proseguimento
LunaMiele221 ( Ossana ) 1 day ago
Ciao Massimiliano!
Sono solo a pagina 24 del tuo libro è mi piace molto!!!😁
Cocco14 ( Aldeno ) 1 day ago
Guardando la copertina credevo che non mi sarebbe piaciuto, ma è meraviglioso.
Hai una bellissima fantasia 😁
JFB ( Predaia – Coredo ) 2 days ago
Mi è piaciuto molto perché anche a me piace andare in montagna ma non incendiare il bosco.
Anna Pepe ( Pinzolo ) 2 days ago
Ciao Massimiliano,
Al momento ho letto i primi 10 capitoli e me ne mancano 6, il libro è molto bello!!!!!!
Solitamente la sera finisco il capitolo che avevo iniziato il giorno prima. Mi piace quando per esempio scrivi “Castore dopo l’ incendio scompare” perché crea molta suspance. Mi coinvolge perché dopo aver letto vado a dormire e così non vedo l’ora di leggerlo il giorno dopo per sapere come va a finire.
Volevo chiederti come ti è venuto in mente di chiamare il cane di Valerio Castore????? C’è un motivo o lo hai scelto così a caso?
Sinceramente a me non piace tanto come nome da cane perché mi ricorda un castoro…
Pincoleoncino ( Predazzo ) 2 days ago
Mi è piaciuto perché spiega l’ importanza della natura
Pincoleoncino ( Predazzo ) 2 days ago
Mi è piaciuto molto perché mi piacciono i fumetti e i viaggi nel passato
RedBull67 ( Borgo Valsugana ) 3 days ago
Questo libro mi è piaciuto perché il protagonista Gabriele, un bambino di terza media, all’inizio era triste e pensava solo ai videogiochi mentre poi, trascorrendo le vacanze in montagna con il suo amico Valerio, ha vissuto diverse esperienze che lo hanno fatto maturare e capire il valore di avere un amico.
Bart Simpson ( Andalo ) 3 days ago
Il libro amico mi è piaciuto molto, volevo fare i complimenti a Massimiliano Ossini
Madame Chatte ( Predaia – Coredo ) 3 days ago
Ciao Massimiliano, la tua storia mi è piaciuta perché parla di tante cose importanti come l’amicizia e il rispetto della natura. Non credevo possibile che Gabriele raccontasse la verità come un eroe!!!
Waffle ( Mezzolombardo ) 3 days ago
Ciao Massimiliano,ho appena finito oggi di leggere il tuo libro, mi è piaciuto tantissimo.😄Appena l’ho visto non mi attirava molto 😔, ma quando lo iniziato a leggerlo, talmente era bello mi sono persa nella lettura .😁
gazzella2015 ( Mezzolombardo ) 3 days ago
Il libro mi è piaciuto molto, è avvincente. E’ ambientato in una località di montagna che io ho visitato e la trovo fantastica.👌😊👍
nome cognome ( Manzoni ) 4 days ago
Ciao Massimiliano,
ho letto il tuo fantastico libro! è stato un libro incantevole! Mi è piaciuto molto il finale. continua a scrivere libri perfavore! <3
son trunks ( Riva del Garda ) 4 days ago
Ciao Massi, poco fà e venuta una signora a leggerci un pezzettino dei libri in concorso. Al momento di prenderli, tutti volevano il tuo. Li abbiamo pescati e io per fortuna ho preso amico! mi manca solo l’ isola maledetta ma per adesso il migliore è il tuo,VERAMENTE DIVERTENTE!!! Dimmi dovè che lo compro subito! Montagna erba case città INCREDIBILE!!! Tutti i paesaggi in un libro.Come suggerimento potresti scrivere chi è ciascuno non capivo chi era chi.Quando l’ho letto pensavo ´´C’è qual quadra che non cosa“.
andreuw-94 ( Predazzo ) 4 days ago
Ciao Massimiliano ho letto il tuo libro mi è piaciuto molto soprattutto la fine quando intaglia il drago ciao.
camoscio.cervo ( Giudicarie Esteriori ) 4 days ago
Ciao Massimiliano ho letto il tuo libro tutto d’unfiato ed è bellissimo.
Ma mi è piaciuto soprattutto perché parla di montagna ed amicizia.
Waffle ( Mezzolombardo ) 3 days ago
Hai ragione!
Bart Simpson ( Andalo ) 3 days ago
Wow complimenti
Ghepardo1977 ( Riva del Garda ) 5 days ago
Buongiorno Massimiliano!
Ho letto il suo libro e devo dire che è stupendo.
Molto divertente e una storia che succede anche oggi. Complimenti perché è davvero un bel libro e una bella storia! Arrivederci!
Love. ( Dro ) 5 days ago
Ciao Massimiliano Ossini,
Io ho letto il tuo libro ed è veramente bello, non me la aspettavo proprio.
Mi è piaciuto veramente tanto!!!
Ciao.
Love.
NICOPAZ ( Cavedine ) 6 days ago
Caro Massimiliano Ossini ho letto il suo libro in pochissimo tempo e devo dire che è molto scorrevole.
Secondo me il libro era molto bello, tranne per un aspetto che c’erano troppi pesonaggi e a me a fatto un’ po confusione.
Tolto questo il libro era molto interessante anche perchè ormai riguarda la gioventù di oggi.
Bob aggiusta tutto ( Predazzo ) 6 days ago
Secondo me questo libro è stato molto bello perché era molto avventuroso. Inoltre l’ho trovato molto scorrevole. Ho letto tutti i libri e questo è quello che mi è piaciuto di più. Bravissimo Massimiliano!!
BubloCane… ( Arco ) 6 days ago
all inizio la prima pagina non mi piaceva ma dopo mi è piaciuto un sacco
pesce14 ( Lavarone ) 6 days ago
Buongiorno Massimiliano Ossini,
volevo dirle che il suo libro è veramente bello, mi è piaciuto tantissimo e lo consiglio a tutti i ragazzi.
La scrittura è molto scorrevole, dovrebbe però aggiungere più immagini per far volare la mente delle persone in modo che così possano capire meglio la storia.
La trama è molto avvincente e avventurosa.
I personaggi sono creativi, in particolare mi è piaciuto il protagonista perché è molto simpatico quando parla con il suo amico.
L’ambientazione è molto bella e realistica, mi è piaciuta soprattutto la parte in cui il bambino Gabriel è passato dalla città alla montagna per farsi una vacanza e giocare con il suo amico.
Biscotto ( Arco ) 7 days ago
Ciao Massimiliano Ossini,ho finito il libro da un po’ , ma mi ricorderò sempre la sua bellezza.
E sul serio é molto bello.
Ciao da biscotto.
Cosmo ( Vallelaghi ) 7 days ago
Ciao Massimiliano, volevo dirti che questo libro sembra sia stato scritto per le persone con poca voglia di leggere. Non perché sia brutto, ma perché è molto corto, un po’ banale e anche con poca “trama”, nel senso che gli manca qualcosa. Non dico che sia un bel libro, ne ho letti di migliori, ma si vede che ci hai messo dell’impegno e ciò che è stato fatto con impegno io lo apprezzo.
Ci puoi sempre riprovare!
Samy ( Vallelaghi ) 7 days ago
Ciao Massimiliano Ossini,
Il tuo libro era bellissimo molto probabilmente votero te al primo posto ,era pieno di sorprese ti veniva spontaneo immaginare la storia e il luogo è stato bellissimo leggerlo perchè ti veniva continuamente voglia di finirlo e dato che vado molte volte in montagna mi piacerebbe anche a me andare con qualche amico, l’unica parte brutta del libro è quando finisce perchè ci mettero tanto a trovare un libro bello come questo era avventutoso e misterioso è un libro fantastico nella mia top 3 di libri migliori.
Grazie di avermi fatto conoscere questo libro mi sa che me lo comprero
Spero che ci vedremo
Romy Huntraz ( Giudicarie Esteriori ) 7 days ago
Mi piace molto questo libro perché anche io avevo la stessa idea del protagonista ma poi ho fatto un’ pò di escursioni e ho cambiato idea!
Leo Artu ( Ossana ) 7 days ago
Ciao Massimiliano!
Ho letto il tuo libro e mi è piaciuto molto, è stata una storia veramente entusiasmante.
Buona fortuna.
barella ( Riva del Garda ) 7 days ago
Ciao Massimiliano questo libro mi è piaciuto tantissimo all’inizio non mi ispirava ma dopo un paio di pagine mi sono immerso nella storia e non riuscivo a smettere di leggere.
Ciao Massimiliano e buon concorso
Alys ( Civezzano ) 7 days ago
Ciao Massimiliano,
il tuo libro “Amico. L’estate che cambiò tutto” mi è piaciuto tanto. All’inizio mi sembrava noioso, la storia di un ragazzo che andava sempre bene a scuola ma aveva preso un brutto voto all’esame di terza media, i suoi genitori si erano separati, voleva stare alla larga da tutti e aveva l’amico che cercava di coinvolgerlo nei giochi o tra gli amici. Quando però è iniziata la vera avventura a Montemonaco (in montagna), mi è sembrato più avvincente e interessante, sempre di più che alla fine mi è piaciuto moltissimo. Questa storia di avventura con un filo di romanticità è stata magnifica. Mi perdevo nella lettura e intanto passavano i minuti.
Le mie più cari congratulazioni, veramente bravo!
lucertola. ( Vallelaghi ) 7 days ago
ciao Massimiliano!
Questo libro era abbastanza bello ma non tanto perché c’erano qualche pagine che non mi stupivano.
🤩🤩!!!
Cordiali saluti!!!
Pallavolo ( Vallelaghi ) 7 days ago
Amico all’inizio non mi piaceva tanto ma verso la metà del libro mi ha iniziato ha piacere , è scritto molto bene e ho scoperto che mi è piaciuto molto!!
Xaden ( Vallelaghi ) 7 days ago
Ciao, li tuo libro, AMICO è in un certo modo aiuta,insegna a noi ragazzi di oggi che non c’è solo la nuova tecnologia, ma ci sono anche gli amici e la natura.
Gabriele è infatti un bellissimo esempio di ragazzo.
Azzurra ( Vallelaghi ) 7 days ago
dalla copertina non mi ispirava molto. Quando ho iniziato a leggerlo ha cambiato tutte le mie aspettative che avevo sul libro. E’ stato bellissimo leggerlo, ed è stata un’opportunità bellissima. Mentre lo leggevo pensavo solo alla lettura e a nient’altro, è come se fossi stata anche io nel libro, la parte che mi è piaciuta soprattutto è stata l’ultima. grazie mille della opportunità.
sfera ( Vallelaghi ) 7 days ago
A me piace tantissimo leggere e ho sempre avuto problemi a scegliere anche solo tra due libri quale fosse il più bello ma adesso non ho avuto nessun dubbio il tuo libro è il mio preferito Massimiliano Ossini ciao
BRODERA_14 ( Lavarone ) 7 days ago
Caro Massimiliano Ossini il suo libro mi è piaciuto molto e lo consiglio ai ragazzi e ragazze della mia età.
Il suo libro mi ha tanto appassionata perché è ricco di dettagli e ha descritto assai bene i luoghi e i personaggi, però avrebbe potuto descrivere meglio il protagonista
steadyno ( Lavis ) 8 days ago
Ciao Massimiliano il tuo libro è stato stupendo!
Non mi piaceva però molto l’ultima parte perché c’è stata un pò troppa suspancee e volevo sapere chi è stato il colpevole visto che in una parte ci sono stati i poliziotti che dopo averlo scoperto glielo avrebbero detto invece non l’hanno più detto …secondo me il tuo prossimo libro con questi commenti verrà bellissimo e non vedo l’ora di leggerlo.
Buon lavoro!!!
1c ( Civezzano ) 8 days ago
La storia mi è piaciuta perché racconta un’avventura estiva piena di emozioni e mi ha fatto capire l’importanza degli amici e il coraggio per affrontare le paura e crescere.
serpente ( Cles ) 8 days ago
Ciao Massimiliano, questo libro mi e piaciuto molto perché la storia è stata molto bella e appassionante e perché mi sono subito immersa nella lettura.
Questo libro lo consiglio a tutti quelli che gli piacciono le scoperte.
stella cadente27 ( Pieve di Bono-Prezzo ) 8 days ago
Caro Massimiliano Ossini
vorrei farti tantissimi complimenti per questo libro che hai scritto perché mi ha fatto capire che è sufficiente una vera amicizia per farti far cose che solitamente non vorresti fare e che, a volte, bisogna uscire dalla solita routine per comprendere il valore di nuove avventure ed esperienze.
Il racconto che hai proposto mi ha fatto vivere in prima persona ciò che è accaduto al protagonista.
Spero vivamente che tu scriva altri libri interessanti, proprio come questo, per poterli leggere tutti! Grazie della storia.
pinocchio6 ( Giudicarie Esteriori ) 8 days ago
questo libro mi è piaciuto molto ma la fine è un po confusionata
Drago ( Denno ) 8 days ago
Ciao Massimiliano,
Sto iniziando il tuo libro e mi sta piacendo molto
elabrahaham24816 ( Pinzolo ) 8 days ago
All’inizio pensavo che questo libro non mi sarebbe piaciuto ma invece dopo che l’ho letto posso dire che è stato bellissimo!!!
chitarra ( Dro ) 9 days ago
Mi è piaciuto molto quando c’è stato l’incendio e non trovavano più il cane e anche quando hanno conosciuto Damiano.
Orologiaio ( Vallelaghi ) 9 days ago
Questo libro l’ho trovato interessante, piacevole, con momenti tristi e mi ha insegnato che mentire è sbagliato e dire la verità è giusto, come Gabri che ha detto a una cinquantina di persone, compreso Valerio, “Sono stato io, ad appiccare l’incendio del 7 luglio.”
Omer.simpson9 ( Predazzo ) 9 days ago
Ciao buon giorno a tutti, il libro a me non è piaciuto particolarmente. anche se il capitolo “team lupo grigio” mi è piaciuto un sacco.
ho trovato il libro un po’ noioso.😶
Gemma ( Arco ) 10 days ago
Amico è un libro molto bello, dalla copertina sembrava un libro un po’ noioso ma quando l’ho cominciato ha leggere era entusiasmante non riuscivo a fermarmi ,da quello che ho capito ci vuole trasmettere che si possono passare delle brutte giornate ma non significa che ti devi arrendere in un’estate puoi scoprire tante nuove cose e puoi conoscere nuove persone. Sei stato bravissimo spero che farai degli altri libri come quello.
Elly_15 ( Mori ) 10 days ago
Ciao Massimiliano. La tua storia mi è piaciuta tantissimo. E’ il miglior libro che ho letto di questo genere. Mi è piaciuto il fatto che Damiano avesse una lupa come amica perché non è “normale” che qualcuno sia amico di un lupo; è una cosa speciale! E’ una storia che mi ha insegnato a dire sempre la verità, anche se abbiamo paura a farlo. Il titolo rispecchia benissimo la storia; il personaggio è davvero cambiato come carattere, perché all’inizio sembrava fosse senza speranza. E questo significa per me che tutti possiamo cambiare e migliorare.
Ti mando un grande saluto. Ciaooooooooo
piopio_labubu ( Pinzolo ) 10 days ago
caro Massimiliano,
le volevo chiedere a cosa si era ispirato per scrivere questo libro.
Ad ogni modo mi è piaciuto tantissimo e mentre lo leggevo era come se fossi stato nel racconto.
Lo consiglio a chi piace leggere
Pattinatrice1247 ( Pinzolo ) 10 days ago
Caro Massimiliano Ossini io ho letto il suo libro e mi è piaciuto molto.
I dettagli e le descrizioni sono molto accurate, ti trasportartano direttamente all’interno del libro.
All’inizio pensavo che nella copertina Castore era il cane di Gabri ma poi ho capito che in realtà era di Valerio.
Infine avrei una domanda: questo libro è ispirato a un fatto che le è veramente accaduto o è un’ispirazione di pura fantasia?
fragola93 ( Mezzolombardo ) 10 days ago
Questo libro è stata una bellissima sorpresa. Se il titolo mi aveva subito affascinato, le prime pagine mi sembravano noiose. Volevo quasi smettere di leggerlo ma, quando sono arrivati in montagna, la storia ha preso una piega così coinvolgente che non riuscivo più a staccarmi! E’ stato uno de libri più belli che abbia mai preso in mano e non solo per la suspance ma perchè parla di amicizia, di rispetto e di fiducia con una scrittura semplice e scorrevole.
Ve lo consiglio tantissimo!!
pattini ( Albiano ) 11 days ago
Il libro è bello ma se ci fossero immagini lo sarebbe ancora di più. La storia è avvincente perché sembra di esserci dentro!!! Leggendo ho trovato ironia, emozioni, dettagli e in ogni capitolo suspance che faceva venire voglia di continuare a leggere.
IO ( Pinzolo ) 11 days ago
ciao Massimiliano.
Il tuo libro mi è piaciuto un sacco!!!!!!!🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩
Dalla copertina mi aspettavo che Gabriele sarebbe diventato il migliore amico del cane (Castore)
Mi piacerebbe se tu scrivessi il secondo libro di “AMICO” in cui Gabriele riesce ad arrivare alla cima del Vettore!
Samy ( Vallelaghi ) 7 days ago
giuro se lo fa me lo compro subito
IO ( Pinzolo ) 2 days ago
anche io🤣🤣💸💸💸💸🤑🤑🤑🤑🤑🤑🤑
Bl4z3rrr ( Mori ) 11 days ago
questo era il mio primo libro che ho letto ed era bellissimo!
il finale ovvero l’ultimo capitolo lo ho letto tipo 6 o 7 volte perche devo dire che era super commovente e lo volevo tenere tutto per me
Capibara ( Dro ) 12 days ago
Ciao, “Amico” mi è piaciuto molto, anche se quando il cane si è smarrito e non lo trovavano più per me è stata la parte più triste del racconto. Ho capito che prima di giudicare le persone bisogna conoscerle come hanno fatto Gabriele e Valerio nei confronti di Damiano.
Ciao.
Annabeth ( Arco ) 12 days ago
è un libro molto bello però se fosse stato più lungo lo sarebbe stato moto di più!!!!!!!❤️📘
Bl4z3rrr ( Mori ) 11 days ago
anche io
gatto86 ( Arco ) 12 days ago
Caro Massimiliano Ossini , il tuo libro è stato molto più facile di Kurofune. Lo leggevi e ti veniva ancora più voglia di andare avanti. Secondo me questo libro non ha nessun difetto. La fine mi ha fatto provare molta felicità.
pink ( Arco ) 12 days ago
Caro Massimiliano,
il tuo libro è molto bello perché era come se fossi partecipe.
Però in alcune parti mi rattristava, questo libro lo consiglio a chi piace sentirsi dentro il racconto.
Su 5 stelle glie ne do 5.
matita matta ( Cembra Lisignago ) 12 days ago
Buongiorno Massimiliano, il tuo libro mi è piaciuto moltissimo per vari motivi:
il primo perché si parla molto di montagne e di persone che vogliono salvare la natura;
il secondo perché questo libro è ambientato sui monti sibillini e ho potuto scoprire delle informazioni su queste montagne che non conoscevo;
il terzo perché il protagonista è un appassionato di elettronica e non vuole saperne di uscire di casa ma quando scopre il bosco si appassiona tantissimo a questo nuovo ambiente;
il quarto perché il libro finisce a lieto fine.
delfino marino ( Cles ) 13 days ago
Caro Massimiliano il tuo libro é stato molto bello. Ho qualche domanda: Dove hai trovato l’ ispirazione per il libro?
Quanto ci hai messo a scriverlo? L’ hai basato su una storia vera? I personaggi esistono davvero?
Spero leggerai questo commento e che mi risponderai.
PinguinoPazzo389 ( Cembra Lisignago ) 13 days ago
Fantastico libro, il nome del cane è un po’ strano “Castore”, il titolo “Amico” mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MAYA 515 ( Mezzolombardo ) 13 days ago
Amico è veramente bello, mi è piaciuto molto leggerlo spero ne pubblicherai altri così !
il segreto ( Malè ) 13 days ago
Libro carino ma non mi è piaciuto l’ inizio e la fine
Mimi ( Aldeno ) 13 days ago
ciao.Ho letto il tuo libro e mi è piaciuto moltissimissimo.
Dalla storia si capisce che ci hai messo tanto impegno perchè è bella,dettagliata, si capisce e c’è avventura.
CIAOO!!
IVECO2025 ( Ossana ) 13 days ago
Caro Massimiliano il tuo libro in certe pagine era un pò triste, però quando parlava di videogiochi mi è piaciuto molto. Certe parole non le ho capite molto bene .
Lautaro10 ( Lavis ) 14 days ago
Questo libro mi è piaciuto perchè parla di Valerio ed di un suo amico che vanno in vacanza in montagna. Quando arrivano, conoscono degli amici. Questa storia mi ha insegnato a dire sempre la verità. Comunque, veramente bello il libro!
STITCH2015 ( Arco ) 14 days ago
Questo libro è stato molto interessante, non smettevo più di leggerlo, era come se mi fossi teletrasportata dentro al libro!
fragola ( Arco ) 14 days ago
Storia molto bella, questa storia insegna molto! Se ci fossero state delle immagini sarebbe stato più carino ma è bello lo stesso!
malandrino biricchino ( Pieve di Bono-Prezzo ) 14 days ago
Appena ho finito questo libro mi ha fatto suscitare una nuova emozione, Il posto ambientato in mezzo alle montagne, le avventure che fanno, i disastri che fanno, ma l’ importante è che si sono divertiti.
Massimiliano ti sei superato ti devo fare i complimenti, bravo!👍👍
Ginny Weasley ( Predazzo ) 14 days ago
ciao, non vedo l’ ora di leggere il tuo libro!
lettrice14 ( Levico Terme ) 14 days ago
Questo libro secondo me è molto difficile da capire però dopo aver letto il primo capitolo ha iniziato ad appassionarmi, insegna molte cose e penso sia stato molto difficile da scrivere.
Mi ha fatto venire ancora più voglia di leggere.
Mi è piaciuto tantissimo!
figlia M ( Lavis ) 14 days ago
Il libro: “Amico l’estate che cambiò tutto” secondo me è facile da leggere, anche se alcune parole non le comprendo del tutto, il resto è scritto in modo chiaro e scorrevole. Una cosa che non mi è piaciuta è l’assenza di immagini/illustrazioni visto che il libro è tanto descrittivo non sempre riesco ad immaginarmi il momento appena descritto, ecco perché avrei voluto vedere delle immagini tanto più che alla fine dei capitoli c’è sempre uno spazio vuoto, perché non inserirle? Sarebbe veramente un peccato non metterle, non trovi? Lo consiglierei volentieri a un amico.
Pulce ( Predazzo ) 14 days ago
questo libro mi ha colpito molto perchè ci sono ancora persone che cercano di aiutare la natura.
Questo è il mio terzo libro che leggo e per in tanto il mio preferito
panda21 ( Predazzo ) 14 days ago
Caro Massimiliano,
il tuo libro mi ha colpito molto perché è pieno di descrizioni molto dettagliate e perché è ambientato in un paese di montagna, questa storia è tratta da un episodio accaduto veramente? Se la risposta è no come ti è venuta in mente?
Windsky ( Ossana ) 15 days ago
Ciao Massimiliano!
Ho finito di leggere il tuo libro ed è veramente bello!!!
E’ il primo libro dello SCEGLILIBRO che leggo e, non so come sono gli altri, ma il tuo è fantastico.
Ancora buona fortuna (:
FIORELLINO15 ( Malè ) 15 days ago
Ciao, questo libro non è tra i miei preferiti, a me non è piaciuta la parte in cui Gabriele ha litigato con Valerio , al suo posto lo avrei fatto confessare subito ( invece di aspettare praticamente a fine vacanze ) e avrei voluto che Valerio perdonasse immediatamente Gabriele. Un ‘altra cosa che non sono riuscita a capire è perché Damiano ha regalato un coltellino a Gabriele.
Ciao da FIORELLINO15
Anny ( Mori ) 16 days ago
Ciao Massimiliano! Mi è piaciuto tanto il tuo libro. La parte più bella è quella in cui l’amico di Gabriele gli dice di passare una settimana con lui in montagna; questa è VERA AMICIZIA.
Meg ( Predaia – Coredo ) 16 days ago
Secondo me questo libro ti coinvolge nella storia ti fa vivere le esperienze sulla tua pelle , io l ho finito in macchina in un ora più o meno da quanto era bello 🤩 lo rileggerei e rileggerei altre mille volte mi piace anche che il personaggio dice la verità nonostante sappia i pericoli che corre , che rischia la vita per aiutare un amico cosa ti ha ispirato a scriverlo ? Hai mai vissuto un esperienza simile?
volpe artica ( Cles ) 16 days ago
Ciao, il tuo libro mo è piaciuto molto.
In particolare la parte finale.
Complimenti!
davide.dalponte ( Giudicarie Esteriori ) 17 days ago
Il tuo libro mi sta piacendo molto……
Prosciuttoeuovaverdi ( Vallelaghi ) 17 days ago
Questo libro mi è piaciuto solo in parte. La storia è gradevole per il fatto che parla di natura e amicizia, ma per il resto non è molto coinvolgente. Il primo capitolo è un po’ noioso e il finale, a parere mio, non è completo. Comunque ci sono dei colpi di scena interessanti.
leone16s ( Pieve di Bono-Prezzo ) 17 days ago
Caro Massimiliano Ossini,
il tuo libro mi ha insegnato a non dire bugie ma dire la verità e ho anche capito che se vogliamo possiamo sconfiggere le nostre paure anche quelle più grandi.
Il tuo libro mi ha insegnato tante cose ma soprattutto mi è piaciuto molto
COMPLIMETI!
rosa nera ( Cavedine ) 17 days ago
Mi è piaciuto questo libro perchè racconta di amicizie e di montagna.Mi sono immedesimata nel protagonista Gabriele perchè anche io grazie ad amiche che condividono la mia passione sto scoprendo e apprezzando le montagne che mi circondano.
Badgirl ( Val di Peio ) 17 days ago
Questo libro 📖 mi è piaciuto molto perché mi appassionano i racconti d’amicizia.
Le descrizioni sono dettagliate e mentre leggi ti sembra di essere parte integrante del racconto.🤗🩵
rumi2025 ( Lavarone ) 17 days ago
Questo libro è molto bello ,dal mio punto di vista ti spinge anche a dire sempre la verità ai propri amici 🍀
Ultima cosa quando i ragazzi tornano dopo aver conosciuto Damiano i genitori gli dicono che lui era
un truffatore ,quella parte mi ha messo un po’ di paura..
Ciaooooo
Ciaoooooooo
goldencarino14 ( Predazzo ) 17 days ago
Sono solo a pagina 20 e mi sta piacendo un sacco
Albus Silente ( Predazzo ) 17 days ago
Buongiorno Massimiliano Ossini il tuo libro è tra i miei preferiti.
Questo libro cerca di farti capire il potere dell’amicizia e lo fa egregiamente.
Arrivederci e buona giornata!!!!!!
miro567 ( Dro ) 18 days ago
Ciao questo libro è divertente però un pò complesso. Però è stato uno dei miei libri preferito
la boss ( Levico Terme ) 18 days ago
ciao Massimiliano il tuo libro mi è piaciuto, in particolare l’ ultimo capitolo,
anche se non è proprio il mio genere!
Cobolli ( Ala ) 19 days ago
Ciao Massimiliano Ossini,
ho letto il tuo libro e devo dire che all’ inizio non mi piaceva così tanto, però il mio prof di italiano mi ha detto di continuare a leggerlo e andando avanti è stato molto bello e molto scorrevole da leggere.
La parte che mi è piaciuta di più è stata quando Gabri ha confessato tutto al suo amico.
Spero che tu continuerai a fare libri così belli, perché non vedrei l’ora di leggerli.
Saluti
Cobolli
moon ( Cavalese ) 19 days ago
Non ho ancora finito di leggere il libro ma mi piace molto, è bellissimo, intanto gli do quattro stelle su cinque.
Dama Volpe ( Mori ) 19 days ago
Caro Massimiliano Ossini, so che sei una persona molto impegnata e quindi non so se vedrai il mio commento.
Il tuo libro è spettacolare e lo consiglio a tutte le mie amiche.
Dalla copertina pensavo che Gabriele adottasse un cane perché è il migliore amico dell’ essere umano e perché un cane ti cambia la vita!
Anche se non è andata così…mi è piaciuto molto perché ci sono dei bei messaggi.
Grazie per il tuo libro, spero di leggerne altri belli come questo.
Lebroan Jeams2 ( Riva del Garda ) 19 days ago
Il tuo libro è stato molto coinvolgente e insegna che dire la veritá é la scelta piu giusta e non si deve aver paura di dire la verità
Molto bello .
Erre4 ( Canal San Bovo ) 20 days ago
Non mi è piaciuto molto questo libro, mi è sembrato noioso perché l’autore usa molte parole e descrizioni lunghe.
Miki Mause ( Predaia – Coredo ) 20 days ago
mi è piaciuto tanto, la fine era stupenda.
Miki Mause ( Predaia – Coredo ) 20 days ago
il tuo libro è pieno d’avventura, è bellissimo, mi è piaciuto tanto.
CHERRY ( Vallelaghi ) 20 days ago
ciao Massimiliano Ossini, questo libro mi é piaciuto molto, mi è piaciuto perché é descritto molto bene soprattutto i paesaggi di montagna dove vivo anch’ io.
Mi è piaciuto molto anche il personaggio che vive nei boschi, e anche il cane Castore.
BABY GIRL ( Mezzolombardo ) 20 days ago
Ho iniziato a leggere questo libro e la storia mi è piaciuta così tanto che non riuscivo a smettere di leggere!!
Il protagonista impara tante cose insieme ai suoi amici, le cose che mi sono piaciute di più sono state quando Gabriele ha preso coraggio e ha detto al suo migliore amico la verità e quando insieme a Damiano trovano il piromane che ha causato tutti gli incendi nel bosco.
lillolo ( Arco ) 20 days ago
Ciao Massimiliano Ossini il tuo libro mi è piaciuto moltissimo. I primi capitoli erano un pò noiosi ma dal terzo in poi ho incominciato ad adorarlo. Massimiliano Ossini spero che tu faccia altri libri perché mi piaceranno sicuramente!!!!!!!
birba4444J ( Romeno ) 21 days ago
Ciao di nuovo Massimiliano il tuo bellissimo libro spiega quanto importante sia sia la natura per noi e che dobbiamo proteggerla e aiutarla, per questo vorrei rileggerlo prima o poi.
birba4444J ( Romeno ) 21 days ago
Ciao Massimiliano, ho finito il tuo libro é stato emozionante, avventuroso.
Mi è piaciuta molto la parte in cui Gabriele ha seguito la lupa e ho detto:”ora va a finire male!” Ma invece no.
Ciaoooo!
virginia ( Mori ) 21 days ago
Io devo ancora leggero ma mi sembra bello dal titolo🤩🤩
EMONJI ( Vermiglio ) 21 days ago
Egregio Massimiliano Ossini mi è piaciuto tanto il tuo libro è davvero avventuroso, si scopre l’ importanza della natura e anche il finale meraviglioso però vorrei sapere la continuazione che mi ha ispirato tantissimo
cordiali saluti
Luchetto ( Mori ) 21 days ago
é molto bello il libro e non ho nulla dire
david ( Mori ) 6 days ago
Vero Luca è bello(se sei lutteri scrivimi)
La Giraffa Arrampicatrice ( Riva del Garda ) 21 days ago
“A quest’ora starei giocando in pace, davanti allo schermo, con una vaschetta di gelato vicino.”
Caro Massimiliano Ossini,
i personaggi sono simpatici anzi simpaticissssimi.
La lettura è stata mooolto bella e il libro lo consiglierei alla persone che amano esplorare, stare all’aperto ed essere sempre nei guai !!!!
Guardando la copertina mi aspettavo un libro come gli altri, ho iniziato a leggerlo ed è stato molto ma davvero molto bello !!!!
MI SONO PIACIUTE MOLTO QUESTE PARTI:
“Sembrava il genio dei geni, ma all’esame ha preso il mio stesso voto, appena sopra la sufficienza”dice Lucia, sistemandosi la parrucca di Marilyn.
A ogni pagina che leggevo mi veniva voglia di andare avanti !!!
PS : Rispondi, grazieeee!!!!
scania2015 ( Primiero ) 20 days ago
Questo libro è stato bellissimo perché parlava di natura e io vivo nella natura.😃
Hermione ( Riva del Garda ) 21 days ago
Caro Massimiliano Ossini,
il libro che avevo era AMICO l’estate che cambiò tutto.
Guardando la copertina mi aspettavo che GABRI diventasse migliore amico di Castore il cane,ma invece il contenuto era ancora più bello. Mi è piaciuto molto come hai unito un bambino moderno alla montagna dove ha trovato la ragazza che gli piace. Come hai detto tu, avventura,amore,amicizia e mistero si intrecciano. Durante la lettura ho sentito le stesse emozioni di Gabri. Lo consiglierei ai bambini a cui non piace la montagna.
Mi hanno fatto ridere un sacco queste parti:
“Sembrava il genio dei geni,ma all’esame ha preso il mio stesso voto,appena sopra la sufficienza “ dice Lucia sistemandosi la parrucca di Marlyn.
“Potevo almeno infilarmi una maschera da Chewbecca.
Il libro mi è piaciuto un sacco!!!!!!
PS: Rispondimi grazie!!!!
alix.m_14 ( Arco ) 21 days ago
Ciao, il tuo libro mi è piaciuto molto perché secondo me rappresenta l’importanza dell’amicizia e della sincerità. È allo stesso tempo intrigante e avvolto nel mistero ma anche divertente, piacevole e scorrevole. Questo libro mi è piaciuto tanto e credo che lo voterò.
Virtus 69 ( Riva del Garda ) 21 days ago
Caro Massimiliano Ossini,
vorrei dirti che guardando la copertina del libro mi aspettavo uno di quei libri noiosi per bambini di prima ma appena ho aperto il libro non riuscivo più a chiuderlo, mi sembrava di essere uno dei personaggi e vivere la storia.
Quando lui faticava anch’io faticavo, quando lui s’imbarazzava anch’io mi imbarazzavo, era come se io sentissi le sue stesse emozioni: è per questo che mi è piaciuto.
Gattosirena24 ( Cavedine ) 17 days ago
Concordo con te, le emozioni che sentivano i personaggi le sentivi anche tu.
FIORELLINO15 ( Malè ) 22 days ago
L’ho appena iniziato per ora è molto bello. Quando parte per la montagna e suo padre gli da tutti quei libri io non riuscirei mai a finirli . Ciaoo!
PigroDrum ( Arco ) 22 days ago
ciao Massimiliano Ossini oggi inizio il libro e spero che mi piaccia perché i miei amici mi hanno detto che:
ama i videogiochi, ama la musica…
quindi assomiglia a me
-PigroDrum
occhiverdi ( Pinzolo ) 22 days ago
Mi è piaciuto molto questo libro, soprattutto il finale. Molto bello anche perchè spiega l’importanza della natura.
NeveSole ( Mori ) 22 days ago
Questo libro mi è piaciuto molto. E’ un libro avventuroso, simpatico e divertente. Lo consiglierei a chi piace l’avventura. Ci sono alcuni momenti tristi ma è un libro che ci lascia degli spunti educativi.
Sub zero ( Riva del Garda ) 23 days ago
Egregio signor Ossini, il libro “Amico” mi è molto piaciuto. Lessico dettagliato, ortografia ottima, le volevo dare i miei complimenti. La fine comunque un po’ triste.Mi ha molto ispirato
Cordiali saluti signor Ossini
ELILEMON ( Arco ) 23 days ago
Questo libro è bello ed avventuroso, ed i personaggi descritti sono realistici e simpatici come i veri amici nella realtà.
La storia ti prende e vorresti sempre continuare a leggere per scoprire cosa succede dopo: consigliato a tutti!
Windsky ( Ossana ) 23 days ago
Ciao Massimiliano!!!
Sto leggendo il tuo libro ed è interessantissimo sono solo al capitolo cinque ma già mi piace e rappresenta proprio il paesaggio delle montagne dove abito io;
Ti consiglio di continuare a scrivere libri così belli e interessanti!!!!!!
BUONA FORTUNA
SAX14 ( Primiero ) 23 days ago
Dopo aver sentito questo audio mi viene subito di leggerlo!
vogliobenealmiocane11 ( Riva del Garda ) 23 days ago
A me é piaciuto tanto questo libro perché é molto dettagliato e bello!
Vorrei fare 2 critiche:
1. I genitori di Gabriele non si sono lasciati
2. Poi non si capisce se é stato Gabriele a fare quell’incendio
Comunque molto bello. Ciao Massimiliano!
pippopazzo ( Riva del Garda ) 24 days ago
Mi è piaciuto perché è avventuroso, simpatico, c’è molta natura e videogiochi. Ho sentito molte emozioni, per esempio ansia, rabbia, felicità e sollievo: ansia perché non vedevo l’ora di vedere cosa accadeva, rabbia perché Michele dava fuoco al bosco, felice perché tante cose finivano bene, sollievo perché Gabri ce la faceva sempre a salvare i suoi amici. Mi piacerebbe molto essere in quel libro perché a me piace molto l’avventura. Questo libro mi ha detto che è meglio dire la verità.
Six Seven 1234 ( Arco ) 24 days ago
Buonasera Massimiliano Ossini questo libro è magnifico io non sono un amante dei libri ma questo libro è molto interessante per me allora ti devo fare i complimenti.
Ti auguro una buona sera.
delfino 71 ( Mezzolombardo ) 24 days ago
Ciao Massimiliano il tuo libro mi stà piacendo moltissimo sai sono al capitolo 2 però mi è piaciuto tantissimo il capitolo 1 perchè Gabri non voleva venire a fare la festa di fine 3 media perchè aveva preso un insufficanza nell esame.E fantastico!!!
gigiopino80 ( Mezzolombardo ) 23 days ago
Ciao Massimiliano,ho appena finito di leggere il tuo libro, era molto bello, soprattutto di quella vacanza a Montemonaco. Spero che fai ancora quei tipi di libri. Ti auguro una buona giornata.
sfrecciasfrecciaFer ( Pinzolo ) 24 days ago
Ciao!
questo libro mi è piaciuto molto.
la parte più interessante è stata quando, SPOILER
In una parte ho capito quanto sia facile anche giocando, causare danni e perdere qualcosa a cui tieni
doraemon1225 ( Cavedine ) 24 days ago
Questo libro mi è piaciuto molto perchè racconta come ha sopravvissuto il bambino ed è molto interessante con quello che è successo.
xoxo ( Mori ) 24 days ago
Caro Massimiliano mi ha fatto piacere trovare una dedica nel libro:”sempre un passo lento e corto”.
Laboss007 ( Levico Terme ) 24 days ago
Caro Massimiliano Ossini mi e’ piaciuto molto il tuo libro che parla dell’ amicizia , del coraggio e della montagna che io amo . E’ stupendo !
jasmine15 ( Aldeno ) 25 days ago
è bellissimo il tuo libro però mi ha annoiata
jasmine15
ala sinistra ( Dimaro Folgarida ) 25 days ago
Non sono arrivato lontano con il libro ma mi sta già piacendo molto per il fatto dell’ uomo che aiuta Castore.
Ma la cosa che mi colpisce di più è la convivenza di Damiano con la lupa.
lettogatto3 ( Lavis ) 25 days ago
Ciao Massimiliano, io volevo congratularmi con te perchè sono soltanto al quarto capitolo del libro e non riesco a distogliere lo sguardo!
Ora vedo un mondo nuovo, dal punto di vista di un altro ragazzino. Ed il libro è molto dettagliato… mi piace tantissimo!
La descrizione della vita di Gabriele mi è saltata subito all’ occhio.
Ciao!
cocco245 ( Malè ) 25 days ago
Ciao Massimiliano l’audio è la copertina del tuo libro mi incuriosiscono molto e non vedo L’ ora di leggerlo!
icecream ( Mori ) 25 days ago
Caro Massimiliano Ossini, il suo libro mi è piaciuto molto specialmente nello svolgimento della storia.
In effetti non lo ammiravo molto all’ inizio ma poi ho continuato a leggerlo senza fermarmi: l’ ho adorato molto.
Spero che lei scriverà molti altri libri come questo, perchè adoro leggere libri di questo genere.
Saluti da Icecream.
xoxo ( Mori ) 26 days ago
Caro Massimiliano ho appena finito di leggere il suo libro e sono rimasta incantata, è bellissimo come è riuscito a mescolare natura,amicizia, problemi di ragazzi e tanto altro per farne uscire un libro così meraviglioso,speriamo che scriva la continuazione di questa bellissima storia.
sassone ( Aldeno ) 26 days ago
Ciao Massimiliano
mi è piaciuta la parte in cui Gabriele SPOILER
Coccinella rossa ( Romeno ) 26 days ago
Ciao Massimiliano Ossini…
Il tuo libro mi è piaciuto un sacco!
Sono riuscita a leggerlo in tre giorni…
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ChrisMazz ( Cavalese ) 26 days ago
Il libro e stato molto bello ben descrittivo mi piacerebbe leggerlo più di una volta
stem ( Primiero ) 26 days ago
Ciao Massimiliano questo libro mi è piaciuto molto. Lo ho finito in pochissimo tempo, l’ ho amato dall’ inizio alla fine. Gabriele inizialmente sembra pigrone (uno che gioca solo alla Play Station e Nintendo), ma poi arrivando a Montemonaco diventa subito più coraggioso e avventuriero. Questo libro mi ha fatto capire che non dobbiamo isolarci in casa a giocare ai video giochi ma giocare all’ aria aperta con i nostri amici e ogni giorno è una nuova avventura.
Kaoruko ( Vallelaghi ) 26 days ago
Questo libro mi è piaciuto perché racconta una storia che sembra semplice, ma in realtà fa riflettere molto. All’inizio Gabriele è un ragazzo che pensa solo ai videogiochi e alla musica, e la montagna gli sembra noiosa. Però, grazie all’amico Valerio e alle persone che incontra, scopre che la natura è piena di sorprese e che l’amicizia ti dà la forza di affrontare cose nuove.
Quello che mi ha colpito è che la montagna diventa quasi un personaggio: dura, faticosa, ma anche capace di regalare emozioni e insegnamenti. Alla fine capisci che crescere non vuol dire solo fare quello che ti piace, ma anche uscire dalla tua “zona comoda” e provare esperienze diverse.
Forzasinner ( Dro ) 26 days ago
Ciao Massimiliano, ho letto il tuo libro è mi è piaciuto tantissimo.
Ti devo fare i complimenti perché è stato così bello che lo ho fatto leggere anche a mia sorella e anche lei lo ha apprezzato molto.
La sera cercavo di andare a letto presto per poter leggere un po’ di più e sono arrivato alla fine che non me ne sono quasi reso conto.
Ci sono state diverse situazioni che mi hanno lasciato con il fiato sospeso ed è questa la cosa che mi è piaciuta di più.
Grazie!!!
Apollo ( Romeno ) 27 days ago
Grazie Massimiliano!
Il tuo libro mi ha fatto riflettere su questo: quando un’ amicizia è forte riesce a superare qualsiasi ostacolo!!!
gianninubi@gmail.com ( utente eliminato ) 27 days ago
Sono riuscito a leggere questo libro in 4 giorni perché era pieno di sorprese. A me è sembrato di essere lì come se fossi presente; é molto interessante come la vita di un ragazzo così fosse cambiata ma può succedere veramente, soprattutto nell’età dell’adolescenza. Consiglierò a tutti questo libro anche a chi dei miei amici non ama molto leggere.
staff 26 days ago
Gentile gianninubi, ti chiediamo di recarti presso la tua biblioteca per sistemare il tuo account. Lo staff di Sceglilibro
kitty9719 ( Lavis ) 26 days ago
Io non ho letto il libro ma mi ispira molto ciaooo
albicocca77 ( Malè ) 27 days ago
caro Massimiliano il tuo libro mi appassiona così tanto che l’ho letto in tre giorni.Ogni pagina che leggevo mi faceva venir voglia di andare avanti, anche se era ora di dormire.
Sparabecco ( Lavis ) 27 days ago
ciao Massimiliano non ho ancora letto il tuo libro ma mi ispira tantissimo perché sulla copertina c’è un cane e poi ho letto dei commenti che dicevano tanto sulla natura e amicizia. CIAO e cerca di scrivere libri bellissimi come questo!!!
Gomi ( Levico Terme ) 27 days ago
Ciao Massimiliano, il tuo libro è molto carino
Queto libro mi è piaciuto molto perché ha molti colpi di scena e specialmente nel finale suspence.
Il mio personaggio preferito è Castore
Ranocchia ( Borgo D’Anaunia ) 28 days ago
Ciao Massimiliano mi è piaciuto molto il tuo libro perché mi ha fatto capire quante cose possono cambiare in un’estate e quanto è bella l’amicizia .
Ginny Weasley ( Predazzo ) 28 days ago
ciao non vedo l’ ora di iniziare a leggiere il tuo libro ciaoo.
PaperinoPaperotto2028 ( Aldeno ) 28 days ago
Caro Massimiliano,ho finito di leggere il tuo libro,molto bello,avventuroso e fa capire che se anche non ti piace un posto o qualcosa bisogna andare avanti e vedere se va bene .Bel libro!!!!!😂😎😹🍀👍
Ermes1Amici ( Riva del Garda ) 28 days ago
Caro Massimiliano questo libro non è il mio tipo ma devo ammettere che mi piace molto arrivederci.
Salmons1Amici ( Riva del Garda ) 28 days ago
Ciao Massimiliano (spero di poterti dare del tu) , non ho ancora terminato il tuo libro ma, già mi piace, mi ha subito colpito la copertina, è proprio il genere che adoro, se devo dire qualcosa vorrei un po’ più d’ azione
libro stupendo scrivine altri come questo!
Lunara1Amici ( Riva del Garda ) 28 days ago
Ciao Massimiliano (spero di darti del tu) il tuo libro e la copertina mi sembrano fantastici!
volpe artica ( Cles ) 28 days ago
ciao, Massimiliano il tuo libro é molto bello perché mi é piaciuta la parte finale e mi é piaciuta la parte in qui Gabri e Vale hanno fatto pace. Mi é piaciuto anche la parte in qui Gabri dice la verità, che é stato lui a provocare l’incendio.
dottoressa ( Abano terme ) 29 days ago
Il libro “amico” è stato molto avventuroso e alla scoperta del mondo e mi ha fatto capire che se ci si annoia non bisogna stare davanti a video giochi ma si possono fare anche piccole avventure al di fuori degli schermi.
Squiki essere intelligente ( Dro ) 29 days ago
Questo libro mi è piaciuto molto✔, l’ho letto in pochi giorni perché ogni pagina che leggevo mi faceva venir voglia di scoprire come procedeva e come sarebbe finito. Mi sono piaciuti molto i personaggi.🐱👤😎
fiorellino85 ( Arco ) 29 days ago
Ciao MASSIMILIANO sono a pagina novanta del tuo libro e per adesso mi sta piacendo molto perché ti fa capire che il divertimento non lo trovi soltanto nel giocare a un videogioco ma anche ad andare all ‘aria aperta e giocare a palla camminare ecc.
albicocca8 ( Malè ) 29 days ago
Non vedo l’ora di iniziare a leggerlo!La trama mi ispira tantissimo!
lapallavolista ( Cavalese ) 29 days ago
Il libro mi è piaciuto molto, avrei messo più dettagli sul luogo dove è ambientata la storia e magari un po’ più di suspance; ma molto interessante e intrigante. Una storia di avventura che appassiona tutti. Il finale non mi ha convinto, avrei preferito che i genitori si rimettessero insieme ad esempio, oppure che Gabriele restasse in montagna. La sorpresa che il signore aveva il cane è stata bellissima.
Caramellina 007 ( Arco ) 17/11/2025
ciao Massimiliano ho letto questo libro poco tempo fa e lo ammetto che all’inizio non mi ispirava molto ma dopo poco ho iniziato a incuriosirmi sempre di più.Questo libro mi è piaciuto molto perché ti fa anche capire che per divertirsi non bisogna stare davanti a dei videogiochi ma anche fare delle piccole avventure o semplicemente qualcos’altro fuori dal mondo dei giochi online.il tuo libro è bellissimo!
Elia cerchio ( Cavalese ) 28 days ago
Il libro è molto interessante racconta di un amicizia e di un avventura insolita con un finale inaspettato e che insegna a non abbattersi anche quando le cose sembrano andare male . Lo consiglio a tutti.
BOBMINIOUNS ( Mezzolombardo ) 17/11/2025
Ciao Massimiliano Ossini, io sono ancora a pagina 40 ma già mi ispira molto il tuo libro, ricco di aggettivi. Io ho scelto il tuo libro perché mi interessava molto il titolo e l’illustrazione e anche perché mi piacciono i libri di avventura. Quando ho iniziato a leggere il tuo libro mi sembrava di essere lì con quei bambini. Io ti auguro di scrivere altri libri così. Io fino ora non l’ho letto tutto ma dirò di leggere questo libro a tutti i miei conoscenti anche fuori da sceglilibro ciao 😉📚.
Tommy_gamer ( Cavalese ) 17/11/2025
Caro Massimiliano ho finito il tuo libro 📖 e mi è piaciuto un sacco sopratutto perchè è ambientato in montagna ⛰️ ed amo fare passeggiate spero che scriverai diversi libri del genere buona giornata!!
P.s. il tuo libro è stupendo!!
Tommaso Menghini
Divano ( Manzoni ) 16/11/2025
Ciao Massimiliano Ossini il tuo libro mi è piaciuto molto perché è pieno di avventure spiegate con molti particolari.
Fa capire il vero senso dell’amicizia e per questo è diventato il mio libro preferito.
Grazie di averlo scritto è meraviglioso!!
piccola_99 ( Predazzo ) 16/11/2025
Non vedo l’ora di leggerlo!
Mi ispira un sacco!
Giada ( Ala ) 29 days ago
Anche a me non vedo l’ora ❤️
Ginny Weasley ( Predazzo ) 28 days ago
vero! ispire molto
PaperinoPaperotto2028 ( Aldeno ) 16/11/2025
Ciao Massimiliano,sto leggendo il tuo libro.Mi sta piacendo tanto perchè è molto avventuroso e parla anche della realtà!!!Buona continuazione!!
676767 ( Vallelaghi ) 29 days ago
Questo libro mi è piaciuto un sacco perché:era avventuroso e lo consiglio a tutti.
Spero di poterne trovare uno bello come questo
redbullbike ( Canal San Bovo ) 16/11/2025
Ciao, adoro questo libro, l’unica cosa è che secondo me dovrebbe avere più azione all’ inizio, dopo è quasi impossibile commentare. Però alla fine mi è piaciuto un mondo! Ciao da Redbullbike.
fiore ( Arco ) 16/11/2025
Questo libro è molto bello e interessante, sono molto felice di averlo letto.
Faccio i complimenti a Massimiliano Ossini per questo libro meraviglioso!!!!!!!!
Ho davvero capito perchè lo hai intitolato AMICO.
Minonsonti ( Predazzo ) 15/11/2025
non lo ancora letto ma di sicuro sarà il primo che leggerò perché la copertina mi piace molto.
nikname ( Arco ) 15/11/2025
Ciao, questo libro mi è piaciuto davvero molto!!!
Divertenti e coinvolgenti le avventure vissute dai protagonisti.
Biscotto ( Arco ) 14/11/2025
Ciao Massimiliano Ossini,devo dire che questo libro è bellissimissimo. Anche se sono solo a pagina 25 mi ha colpito , non farò spoiler ma lo consiglio assolutamente. Ciao da Biscotto.
fiorellino85 ( Arco ) 14/11/2025
sono a pagina 56 e mi sta piacendo un sacco, adoro le storie d ‘ amicizia !!!!!
Minonsonti ( Predazzo ) 14/11/2025
mi piace moltissimo la copertina e penso che lo leggerò con piacere
giaccorino ( Dro ) 14/11/2025
Purtroppo questo libro non mi è piaciuto e non lo ho nemmeno finito, spero di riprendermi leggendo gli altri libri
Coniglio coccoloso ( Mezzocorona ) 14/11/2025
Buongiorno,il suo libro mi è piaciuto molto anche se al primo capitolo non ero molto convinto, ma so per esperienza che prima di commentare un libro bisogna prima leggerlo tutto. Infatti solo al secondo capitolo ho provato gli stessi sentimenti del protagonista (ho provato i suoi sentimenti soprattutto lì),e nel terzo capitolo mi sono appassionato. I suoi capitoli sono tutti molto espressivi e dettagliati con molte similitudini e per niente noiosi. I miei capitoli preferiti? Sicuramente sono il quinto, il settimo, il tredicesimo, il quattordicesimo e il sedicesimo.
Per essere un libro narrativo realistico ci sono un po’ di capitoli con note surrealistiche come nell’ ottavo, nel dodicesimo e nel tredicesimo .
Questo libro ha anche molte note tristi.
Dopo tutta queste parole aggiudico a questo libro 6 stelle.
LE auguro di vincere
arrivederci e buona giornata 🙂
Cordiali saluti da Coniglio coccoloso
Oneforall ( Predazzo ) 14/11/2025
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuussiniuuuuuuuuuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaoooooooooooooooooooooo non vedo lora di leggerlo a Ossini lo sapiamo che tu sei un pò troppo inpegnato tran quillo avrai tempo alti giorni per risponderci
cris123456789 ( Mezzocorona ) 14/11/2025
Caro Massimiliano Ossini. Ho letto il libro in 20 giorni.Mi è piaciuto moltissimo. E’ bello perché è pieno di avventure.
goldencarino14 ( Predazzo ) 14/11/2025
questo libro sembra bello anche se non lo ho ancora letto
Giada ( Ala ) 29 days ago
Si anche per me 😄
sfrecciasfrecciaFer ( Pinzolo ) 13/11/2025
ciao Massimiliano!
Sono a metà del tuo libro ( amico l’estate che cambiò tutto ), mi piace tantissimo!
sei veramente un bravo scrittore!!
SQUALOBIANCO ( Cles ) 13/11/2025
Libro fantastico, ha descrizioni dettagliate e lessico curato. Quando l’ho letto sono entrato in un mondo uguale a quello del libro, immaginavo i personaggi e i luoghi.
forza_inter ( Denno ) 13/11/2025
ho finito di leggere il libro molto bello niente male e un pò triste alla fine ma per il resto con le avventure che fanno è fantastico!
loki ( Arco ) 13/11/2025
Amico è bellissimo. è la prima volta che mi piace leggere. Questo libro mi ha insegnato che bisogna amare l’ ambiente che ci circonda. Amico mi è piaciuto perché il protagonista è sorpreso da questa avventura proprio come me. Lo consiglio a tutti i bambini di quinta che amano i libri di nuove esperienze perché é pieno di avventura!
Anna Pepe ( Pinzolo ) 13/11/2025
Ciao Massimiliano Ossini,
non ho ancora finito il libro (sono alla pagina33) ma fino adesso mi piace molto. L’unica cosa che non mi convince sono alcune parole che ho trovato difficili, per esempio: è da mesi che ci SNOBBA, guarda ASSORTO gli alberi. Però è molto bello!
console ( Mezzolombardo ) 13/11/2025
Buongiorno Massimiliano mi sono appena iscritto e questo libro mi ha sorpreso molto e credo che la prossima volta prenderò proprio questo libro, grazie mille sia per me che per tutte le persone che hanno letto il suo libro
console ( Mezzolombardo ) 13/11/2025
Ehi, mi sono appena iscritto e questo libro mi ha sorpreso molto e credo che la prossima volta prenderò proprio questo libro, grazie mille sia per me che per tutte le persone che hanno letto il suo libro
RubaBambini1 ( Mezzolombardo ) 13/11/2025
io ho appena preso il tuo libro e non vedo l’ora di leggerlo, augurami buona fortuna e alla prossima
CHRISTOPHER ( Arco ) 12/11/2025
Questo libro mi è piaciuto tantissimo.
Non ho capitose era una storia vera ho invetata.
Coniglio05 ( Predaia – Coredo ) 12/11/2025
Ciao Massimiliano, il tuo libro è molto interessante. Mi è piaciuto molto e siccome mi piace leggere; ogni libro che mi piace lo leggo molto velocemente e volentieri, infatti anche il tuo lo ho letto molto velocemente. Prima dei saluti vorrei chiederti… ma questo libro è tratto da una storia vera????
Tanti saluti da Coniglio05🤩🤩🤩🤩❤️❤️❤️
cute-tutta-la-vita-miao ( Arco ) 12/11/2025
ciao, io sono arrivata a pagina 78 e mi incuriosisce molto come andrà avanti, ma adesso vi devo lasciare per continuare con questa magnifica storia… (per ora io darei 10 stelle su 10⭐)
LIBELLULA19 ( Mezzocorona ) 12/11/2025
Se cerchi una storia sull’amicizia sincera, questo libro fa al caso tuo. La trama è coinvolgente,le descrizioni complete che rendono molto bene l’idea della situazione. Ve lo consiglio.
Sulla pagina finale è riassunta la biografia di Massimiliano Ossini. Leggetela.
pel15an ( Romeno ) 11/11/2025
Il libro è stato un pò triste e un pò divertente
Si fatto un capolavorio
Bravo
Maddy ( Riva del Garda ) 11/11/2025
Ciao Massimiliano mi sono immedesimata molte volte nel personaggio tanto che una sera non riuscivo più a smettere di leggere.
Grazie per il libro che hai scritto 📖
banana_split ( Arco ) 11/11/2025
Massimiliano Ossini, questo libro mi ha affascinato tantissimo sin dalla prima pagina; anche se sono solo a pagina 73, questo libro mi inspira molto! Spero che ne scriverai moooolti altri.
Secondo me, finora, questo libro è il più bello!
Complimenti 🙂
forza_inter ( Denno ) 11/11/2025
ho appena iniziato ha leggere ed è molto bello non vedo l’ora di finirlo!
883 ( Dro ) 10/11/2025
Ciao Massimiliano, il libro che hai scritto è meraviglioso e ha un significato molto profondo. Mi ha insegnato a non mentire mai, soprattutto a chi mi è caro, e a superare le mie paure. A volte mi sono immedesimato nel protagonista (anche se non gioco ai videogiochi) perché come Gabriele ho delle paure e voglio imparare ad affrontarle.
Lucy2014 ( Borgo Valsugana ) 10/11/2025
Ciao Massimiliano,
il tuo libro mi sta piacendo molto, anche se all’inizio non avrei mai scelto proprio questo perché non mi sembrava granché, ma ho cambiato idea.
Ciaone24 ( Dro ) 10/11/2025
Questo libro mi ha fatto capire quanto si può cambiare, conoscere e imparare, che quello che sei non è quello che eri ma quello che sei ora. La storia mi prendeva così tanto che era come se fossi io al posto di Gabriele. Il libro era molto dettagliato ed è per questo che riuscivo ad immaginarmelo alla perfezione. Ho avuto un sacco di emozioni tra cui: felicità rabbia sospensione e agitazione che Hanno reso il libro ancora più interessante. Mi piace com’è trattato il tema dell’amicizia e della fiducia perché anche io la penso così: amicizia e fiducia é crescere insieme. Faccio tanti complimenti allo scrittore perché dal libro si capiva che voleva farci appassionare con la sua scrittura coinvolgente.
Volpina ( Arco ) 10/11/2025
All’inizio il libro mi annoiava un pò ma quando ho iniziato a leggere tante pagine mi è piaciuto un sacco.Mi piace perché racconta di una bellissima storia e mi ha sempre di più incuriosita.Quando l’ho finito mi dispiaceva perché è stato davvero bellissimo lo consiglio a tutti!
Mimi ( Aldeno ) 10/11/2025
Ciao Massimiliano Ossini,
sto per leggere il tuo libro.
Mi ispira molto e,anche se è un po’ corto penso che sia interessante.
Ciao e buon proseguimento!!
Ciao ciao ( Dro ) 09/11/2025
Ciao Massimiliano Ossini…il tuo libro mi è piaciuto molto i personaggi il protagonista e l’ambientazione sono perfette. Il libro racconta una bellissima avventura in montagna, che a tratti va bene e a tratti un po meno ma alla fine il protagonista capisce quanto è bella la montagna. Il libro insegna che la paura va affrontata e non serve raccontare bugie. Lo consiglio alle persone che leggono e sono amanti della montagna e della natura.
Ametista2015 ( Arco ) 09/11/2025
Questo libro è molto affascinante. Quando ho cominciato a leggerlo non mi piaceva ma, quando ho iniziato il secondo capitolo non volevo più smettere! Io non sono amante della lettura ma Ossini è riuscito a farmi leggere un intero libro in pochissimo tempo.
Lo consiglio a tutti!
Calciatore14 ( Folgaria ) 09/11/2025
Questo libro mi é piaciuto molto perchè é stato molto coinvolgente e ricco di avventure. Mi sono divertito a leggerlo anche se all’inizio ero un po’ scettico perché non sono un amante della lettura.
Bel libro ( Arco ) 09/11/2025
Ciao sono sempre io sono andato avanti di un capitolo ed e troppo bello
elefante ( Borgo D’Anaunia ) 09/11/2025
Molto emozionante. Massimiliano, da dove hai preso spunto?
Bel libro ( Arco ) 08/11/2025
Ciao Massimiliano di solito non mi piacciono i libri senza le immagini ma questo mi piace molto.
[Non lo ancora finito]
weddell ( Dro ) 08/11/2025
Caro Massimiliano ho trovato questo libro molto bello, pieno di avventura.
Se dovessi collegarlo a qualcosa credo che lo assocerei ad un tornado per vari motivi:
1. è un turbinio di emozioni e colpi di scena;
2. una volta iniziato non riuscivo più smettere, come un ciclone, una volta dentro non esci più finché non finisce (in questo caso quando finisce il libro);
3. appena passata una tromba d’ aria subito pensi evviva se n’é andata, ma poco dopo realizzi tutto l’ accaduto, Amico finisce più o meno così, lasciandomi un po’ di amaro in bocca.
Ecco l’ unica pecca che ho trovato è l’ inizio perché ci mette un pochino a partire, a parte questo mi è piaciuto un sacco!
LELLA26 ( Riva del Garda ) 07/11/2025
Ciao Massimiliano Ossini, il tuo libro è davvero bello, ricco di avventure ambientate in montagna, tra la natura che dobbiamo imparare a rispettare. Mi ha insegnato quanto è importante l’amicizia e quanto è bello nella vita avere dei veri amici che ti possono aiutare a superare momenti difficili. Mi è piaciuta l’ultima frase del libro, mi ha fatto capire che la paura non va trattenuta e che dobbiamo imparare ad essere delle persone coraggiose! 🙂
pandarosso@ ( Cavedine ) 06/11/2025
Buongiorno Massimiliano Ossini. Questo libro non mi è piaciuto, perché alcune parti del testo non le capivo, poi non mi piaceva il luogo in cui è ambientato e anche la copertina non mi ha colpito. Ho apprezzato però perché alla fine il protagonista ha capito che non deve dire le bugie. Consiglierei agli amanti della montagna di leggerlo.
extreme ski ( Cles ) 06/11/2025
Ciao Massimiliano, mi è piaciuto molto il tuo libro. Vorrei farti alcune domande:
1. Da dove hai trovato l’ispirazione per scrivere questo libro?
2. Perchė il racconto è ambientato sui monti Sibillini?
3. Perchė hai scelto il nome Gabriele per il protagonista?
Spero mi scriverai presto! Ciao!
paninoconlamortadella ( Abano terme ) 06/11/2025
È stato veramente un libro fantastico!
Non riuscivo a staccarmi un secondo dal libro, veramente molto interessante ed entusiasmante.
Lei è veramente bravo con le descrizioni delle sitazioni presenti nella storia. Mi sentivo come se fossi dentro il libro, infatti a un certo punto per in pò ho chiuso il libro perchè ero in ansia per Gabriele, il protagonista.
I colpi di scena sono veramente impressionanti, il fatto che Gabri ha detto tutta la verità all’ultimo momento, io le giuro che mi sono spaventata un pochino!
Mi è piaciuta tanto pagina 134, chi lo avrebbe mai detto che *SPOILER*!
Mi ci vedo un pò anch’io, la prendo sempre con tanta ansia il fatto di mentire, e in più ho le vertigini, proprio come Gabri!
Valerio mi è piaciuto molto soprattutto perchè nonostante tutto, ha perdonato il suo migliore amico dopo aver scoperto tutta la triste verità.
Libro bellissimo, la trama è spettacolare e mi complimento ancora per i colpi di scena!
Creatura_d_acqua_dolce ( Arco ) 06/11/2025
Caro autore, il tuo libro mi è piaciuto molto sopratutto quando Gabri arriva in montagna e trova bellezze che non si immaginava. Questa storia mi ha insegnato che non bisogna credere alle chiacchiere ma bisogna conoscere una persona prima di giudicarla!
Tommy ( Arco ) 06/11/2025
Buongiorno Massimiliano,
Grazie per aver scritto questo libro che mi è piaciuto molto perché ci accompagna a capire in modo avventuroso l’importanza e la bellezza dell’amicizia,
della sincerità e della natura.
Mi è piaciuto anche come hai voluto far capire che dietro ogni persona , anche dietro quelle antipatiche, può esserci una motivazione da capire.
Mi piace moltissimo come racconti della natura e la montagna.
La zona dei monti sibili i non la conosco ma chiederò a mio nonno alpinista di organizzare una
escursione da quelle parti.
Sammy Pro Admin ( Manzoni ) 06/11/2025
HO iniziato a leggere questo libro e mi sta piacendo : )
Oneforall ( Predazzo ) 14/11/2025
onno il the boiled
gianluigino ( Arco ) 06/11/2025
Caro Massimiliano Ossini il tuo libro é veramente spettacolare, mi é piaciuto tanto e secondo me merita il primo posto.
Adesso le faccio una domanda: da dove ha preso spunto per scrivere questo libro?
argia27 ( Arco ) 06/11/2025
Caro Massimiliano Ossini il tuo libro mi è piaciuto molto, peccato che non c’erano immagini. Ti dò quattro stelline e mezzo. Ciao!
black ( Borgo D’Anaunia ) 06/11/2025
Ciao Massimiliano, ho letto quasi tutto il libro e finora mi sono piaciuti tutti i personaggi.
Spero che il finale mi entusiasmi come il resto della storia.
black ( Borgo D’Anaunia ) 06/11/2025
questo libro è molto bello
Dj Jet ( Arco ) 05/11/2025
Ciao sono Dj Jet.
Il libro Amico è veramente bello anche se il primo capitolo l’ho trovato un po’ noioso, però dal secondo capitolo in poi è bello e divertente. Faccio i complimenti all’autore e consiglierei di leggerlo a molti bambini o adulti. E’ avventuroso. Non voglio rovinare la lettura a chi lo sta leggendo quindi non farò spoiler ma come ho detto prima è veramente interessante.
St4r ( Abano terme ) 05/11/2025
Ciao! Io sono St4r! Stai cercando un libro sull’amicizia?? Allora credo proprio che questo libro fa al caso tuo! Il libro è fantastico! Mi ha dato una grande ispirazione per il libro che sto provando a scrivere! 😀
Il libro contiene veramente un tema fantastico sull’amicizia.<3
Non scriverò nulla sul libro nella recensione (Tra cui gli spoiler) perchè non voglio rovinare la lettura a chi lo stia leggendo! E soprattutto se vuoi scoprire di più, non ruberò altro tempo! Vai a leggerlo! Se un giorno ci incontreremo, voglio che mi racconti tutto quello che ti è piaciuto! Buona lettura! 😀
The BOILED ONE ( Manzoni ) 04/11/2025
Questo libro mi inspira tanto
Amico ( Dro ) 04/11/2025
Caro autore questo libro mie piaciuto molto anzi tantissimo!!!!!!!! Vorrei consigliarlo a tutti perché è molto stupendo!!. Quando lo leggevo sembrava che fossi dentro la storia e la scrittura era ottima!!!!!!!!!!!!!!!!!
cristoforo ( Dro ) 04/11/2025
A me questo libro è piaciuto molto perché:
1 È ambientato in montagna
2 Gabriele prima stava solo chiuso in casa e alla fine del libro era triste perché …
3 Salvano un bosco
4 Damiano che all’inizio veniva considerato pazzo alla fine …
Consiglio a tutti di leggere questo libro perché è stupendo!!
St4r ( Abano terme ) 05/11/2025
Concordo perfettamente! 🙂
Hiccup ( Riva del Garda ) 02/11/2025
Caro autore, questo libro mi piace molto anzi moltissimo, ogni volta che leggevo una pagina mi sentivo come se fossi dentro la storia. Grazie per la magnifica lettura.😄
argia27 ( Arco ) 30/10/2025
Ciao Massimiliano Ossini, all’ inizio questo libro non mi ispirava tanto, anzi neanche lo volevo. Ma poi alla pagina 9 mi ha colpito *spoiler*e il mio istinto mi ha detto di continuare il libro e finirlo. Così ho fatto e lo trovo carino.
Angus123 ( Arco ) 31/10/2025
concordo
redelfantasy ( Arco ) 30/10/2025
Caro autore,
mi è piaciuto molto il tuo libro perché è ricco di particolari e dettagli unici, soprattutto il tema dell’amicizia.
Mi ci sono immaginata dentro, libro molto scorrevole, una pagina tira l’altra.
Con emozioni di felicità, tristezza e avventure strampalate.
Credo che volevi trasmetterci il vero significato dell’amicizia e che ci sarà sempre qualcuno per te, quando ne avrai bisogno.
xoxo ( Mori ) 26 days ago
Concordo una pagina tira l’ altra fino a leggere durante lezione
ga915 ( Arco ) 30/10/2025
Ciao Massimiliano Ossini all’ inizio non era nei miei preferiti, abbiamo fatto a sorte e mi è capitato. L’inizio era un po’ noioso, ma da quando sono arrivati in montagna mi è piaciuto tantissimo l’ho divorato come se non ci fosse un domani!
gizmo ( Arco ) 30/10/2025
Caro autore,
questo libro mi ha fatto ridere e sarei rimasta tutto il giorno a leggerlo .Il mio personaggio preferito è Gabriele, il protagonista, che ha lasciato il mondo della tecnologia per guardare il mondo senza videogiochi. A questo libro do 4 stelle su 5.
mostro mostruoso ( Arco ) 30/10/2025
Caro Massimiliano Ossini
Mi è piaciuto molto la storia narrata perchè ti immagini di essere proprio dentro al tuo libro, ma se ti potessi dare un consiglio nel prossimo libro metti meno personaggi perchè non sono riuscito a capire il ruolo di tutti ma comunque un bel libro; gli darei 4 stelle su 5
CAT751 ( Arco ) 30/10/2025
Caro Massimiliano Ossini, all’ inizio il tuo libro non mi ispirava per niente, poi dopo averne letto poche pagine mi ha presa tantissimo e non riuscivo più a smettere di leggere, fino ad arrivare al punto di leggere durante la lezione.
Il giorno dopo che l’ ho preso l’ avevo già finito.
CIAO!!
Ametista2015 ( Arco ) 09/11/2025
Sono molto d’accordo con te!
granchio25 ( Cavedine ) 29/10/2025
Il libro è un racconto di amicizia, dove Gabriele scopre quanto sia impossibile annoiarsi nella natura in montagna. Avrei voluto che nel finale si scoprisse che il colpevole dell’incendio fosse stato Michele.
Mi è piaciuto molto perché durante le descrizioni sono riuscita ad immedesimarmi nei personaggi come se fossi anche io nella storia.
Questo è un libro che consiglierei a tutti i miei amici.
Lino ( Canal San Bovo ) 29/10/2025
Questo libro mi è piaciuto molto perché la storia è molto coinvolgente e mi ha fatto riflettere sul fatto che anche un solo filo di paglia può far scoppiare un incendio in un bosco, oppure che una sola bottiglietta lasciata per terra e non raccolta può inquinare un bosco o addirittura
un oceano. Se tutti pensano tanto è una sola cartaccia mica un sacchetto intero di rifiuti il bosco o qualsiasi altro posto si inquinerà più facilmente e quello che viene dopo di me non troverà il posto bellissimo che ho trovato io.
Poi mi piacerebbe sapere se Gabriele è tornato in montagna l’anno dopo.
P.S.: Per ora il tuo libro è quello che mi è piaciuto di più.
Baddie ( Arco ) 28/10/2025
Questo libro mi piaciuto molto in quanto mi ha fatto riflettere sul fatto che il divertimento non si trova solo all’interno di oggetti tecnologici, ma anche e soprattutto nel vivere la bellezza della natura che ci circonda, meglio ancora se in compagnia di persone care.
Genetinjr ( Mori ) 28/10/2025
È stato un bel libro che ha raccontato una storia emozionante.
Lo rileggerei volentieri
pingopongo01 ( utente eliminato ) 28/10/2025
Ciao Massimiliano Ossini all’inizio questo libro non era nei miei preferiti, abbiamo fatto a sorte e mi è capitato.
L’inizio era un po’ noioso, ma da quando sono arrivati in montagna mi è piaciuto tantissimo, l’ho divorato come se non ci fosse un domani!
Charlie123 ( Canal San Bovo ) 26/10/2025
Il libro mi è piaciuto perchè la storia era molto bella,coinvolgente e molto interessante mi è piaciuta l’immagine sulla copertina.
Recensione negativa: Il libro mi è piaciuto e non ho trovato nessuna critica da esporre.
Gattosirena24 ( Cavedine ) 26/10/2025
Il libro è molto bello, è ambientato in un luogo in cui ci si dovrebbe rilassare, invece succedono molti fatti che non dovrebbero accadere in vacanza.
Consiglio di leggerlo perché secondo me tante persone potrebbero smettere di leggerlo al primo capitolo, invece andando avanti la storia si fa sempre più bella.
MELODY ( Borgo D’Anaunia ) 25/10/2025
è un libro bellissimo! Soprattutto gli ultimi capitoli.
Lo consiglio alle persone che hanno appena scoperto la bellezza della montagna.
Vorrei fare una domanda all’ autore.
Da cosa hai preso spunto per scrivere il libro?
camoscio14 ( Folgaria ) 23/10/2025
Libro molto bello, fa capire a noi bambini cos’è la montagna. Un luogo che ti fa calmare dallo stress, dall’ansia e volte ti fa stare bene con il corpo. Già da i primi due capitoli mi sono affezionato al libro. Mi dispiace però che finisca tutto ad un tratto, è come guardare un film e devi vedere quello dopo per sapere il finale. Ma per il resto è strutturato bene. Sono molto contento di averlo scelto.
giaccorino ( Dro ) 23/10/2025
Ieri sono andato in biblioteca con la mia classe per questo concorso, mi hanno dato questo libro e ho già letto un capitolo e mi sta iniziando a piacere.
Tulipano ( Dro ) 23/10/2025
Io ho iniziato a leggere questo libro ieri e sono arrivata fino al capitolo 3. All’inizio non mi piaceva ma leggendo ho scoperto che non è così male come pensavo. Non posso ancora consigliare di leggerlo o no però se vuoi leggere qualcosa di tranquillo e con un po’ di avventura è un libro bellissimo.
ilLeone1122 ( Mezzolombardo ) 29 days ago
Ciao anche a me questo libro piace tantissimo e mi ispira molto
Un saluto a Massimiliano Ossini
Gemma ( Arco ) 22/10/2025
adesso ho ascoltato solo l ‘audio e mi sta piacendo. Secondo me il libro mi piacerà. Chi l’ha letto lo ha fatto benissimo!