Kurofune

di Marta Palazzesi

Il Castoro

Kurofune Copertina

Kurofune, navi nere, così vengono chiamate le navi americane che approcciano le coste del Giappone. A bordo della Mississippi il quindicenne portoghese Tiago, imbarcatosi a Madeira in cerca di nuove prospettive in seguito ad una lite con il padre, è imprigionato con l’accusa di omicidio. La sua fuga verso l’isola di Dejima e l’incontro con il coetaneo Kentaro, desideroso di riguadagnare la stima paterna, sarà l’inizio di una serie di avventure che porterà i due giovani ad affrontare un pericoloso viaggio attraverso il Giappone. Le circostanze, la necessità di coalizzarsi e la ricerca di affermazione personale consentiranno ai ragazzi di superare gradualmente le iniziali differenze e stringere un profondo legame.

 

Audio

Ascolta un estratto del libro letto da Jessica Sotera

Lascia il tuo commento

15 Commenti

  1. 1
    gigetto13 ( Arco ) 2 days ago

    Ciao Marta Palazzesi, all’inizio il libro non mi è piaciuto molto. Poi man mano che leggevo, è iniziato a piacermi .Il libro è molto bello e avventuroso, peccato che non ha illustrazioni così io avrei capito meglio. Su cinque stelle gliene darei cinque! Lo consiglio a tutti gli appassionati di avventura.

  2. 1
    stellalunasole ( Arco ) 3 days ago

    Ho iniziato a leggere il tuo libro Marta Palazzesi,non mi è piaciuto perché:
    1)non ha immagini
    2) all’ inizio non si capisce niente
    3) preferisco i fumetti
    Spero che negli altri libri che scriverai ci saranno le cose che ho scritto sopra🙂

  3. 1
    cristoforo ( Dro ) 3 days ago

    Questo libro mi è piaciuto davvero tanto, racconta di un’avventura molto bella e quando lo inizi non riesci a smettere di leggere.
    Le cose che mi sono piaciute di più sono:
    1 il libro unisce storie di popoli e culture molto diversi, e leggendo sembra di viaggiare un po’ per il mondo;
    2 i protagonisti non pensano solo a se stessi ma sono altruisti e aiutano gli amici anche se va contro al loro interesse.
    3 nel corso della storia si creano amicizie inaspettate, che arricchiscono i protagonisti e un po’ anche il lettore, perché ti sembra di avere dei nuovi amici. Peccato che li devi abbandonare alla fine del libro, sarebbe bello poter rimanere in contatto e sapere come proseguono le loro storie.
    Secondo me è una storia fantastica, consiglio a tutti di leggerlo.

  4. 1
    CERVO ( Cavalese ) 4 days ago

    ma perchè hai deciso di ambientarlo prima in Portogallo e poi in Giappone?

  5. 1
    cute-tutta-la-vita-miao ( Arco ) 7 days ago

    secondo me questo libro è perfetto per chi ama leggere, momenti inaspettati e visto che non ha nessuna illustrazione riesci ad immaginarti meglio le scene

  6. 1
    cute-tutta-la-vita-miao ( Arco ) 7 days ago

    ma perché hai deciso di fare un racconto che non è al giorno d’oggi?

  7. 1
    cute-tutta-la-vita-miao ( Arco ) 7 days ago

    questo libro è davvero molto bello e quando lo finisci pensi: “è un libro stupendo, spero inventino pure la continuazione così posso andare avanti con tutte le avventure di Tiago e Kentaro”.

  8. 1
    volpinonero ( Primiero ) 7 days ago

    Il libro è stato veramente favoloso. Credevo di essere in Giappone sulla Tokaido. Ma a pagina 139 il mio cuore si è distrutto per *SPOILER*
    Ricordo le parole di Kentaro: “Difficile immaginare una tomba più bella di questa” disse mentre guardava la luce dorata del tramonto sul mare.
    Grazie Marta per avermi fatto vivere queste emozioni, questo libro si merita minimo 10 stelle.

    • 1
      cute-tutta-la-vita-miao ( Arco ) 5 days ago

      sono d’accordo, io l’ho letto come primo fra i 5 libri ma se avessi saputo che la storia é così bella me lo sarei tenuto per ultimo per avere alla fine il meglio

  9. 1
    Subaru impreza wrx sti ( Dro ) 10 days ago

    ho appena iniziato il libro ma già alla prima pagina mi sta piacendo

  10. 1
    Nezuko ( Arco ) 10 days ago

    per tutti quelli che stanno leggendo: anche se é lungo non fermatevi perché é davvero stupendo ci sono anche samurai, ma non voglio fare altri spoiler

  11. 1
    Nezuko ( Arco ) 10 days ago

    per ora sono arrivata a pagina 91 questo libro sta avendo davvero una trama avvincente e poi io adoro il Giappone

  12. 1
    Antoxgiuseg ( Arco ) 11 days ago

    Sono arrivato a pag. 90, il libro mi ispira molto anche perchè mi piace tanto la cultura giapponese, inoltre è basato su un ragazzo dal Portogallo, non dico altro per spoiler. Vorrei solo dire che io a questo libro gli do… 5 stelle.