Kurofune

di Marta Palazzesi

Il Castoro

Kurofune Copertina

Kurofune, navi nere, così vengono chiamate le navi americane che approcciano le coste del Giappone. A bordo della Mississippi il quindicenne portoghese Tiago, imbarcatosi a Madeira in cerca di nuove prospettive in seguito ad una lite con il padre, è imprigionato con l’accusa di omicidio. La sua fuga verso l’isola di Dejima e l’incontro con il coetaneo Kentaro, desideroso di riguadagnare la stima paterna, sarà l’inizio di una serie di avventure che porterà i due giovani ad affrontare un pericoloso viaggio attraverso il Giappone. Le circostanze, la necessità di coalizzarsi e la ricerca di affermazione personale consentiranno ai ragazzi di superare gradualmente le iniziali differenze e stringere un profondo legame.

 

Audio

Ascolta un estratto del libro letto da Jessica Sotera

Lascia il tuo commento

442 Commenti

  1. 1
    bidibibo_ ( Arco ) 3 days ago

    Ciao! Purtroppo il tuo libro non mi è piaciuto per niente… Il libro secondo me è molto incasinato e non si capisce molto, ho provato a capirlo ma non ci sono riuscito, ma questo è un mio parere! Grazie di averlo scritto!!!

  2. 1
    fiorellinoviola ( Arco ) 3 days ago

    Ciao Marta, mi dispiace, ma il tuo libro non mi ha fatto impazzire.
    Non è proprio il mio stile; pochi fatti accaduti attiravano la mia attenzione.
    Arrivederci.

  3. 1
    elia ( Arco ) 3 days ago

    Ciao questo libro non mi è piaciuto molto, perchè era noioso.

  4. 1
    Abc@def ( Giudicarie Esteriori ) 3 days ago

    Salve MARTA PALAZZESI, il tuo libro “KUROFUNE” non mi è piaciuto molto perché non ho capito molto di cosa parlava perciò ho letto solo i primi 4 capitoli .
    Questo libro lo consiglierei ai ragazzi delle medie perché lo ritengo per ragazzi un po’ più grandi.

  5. 1
    BRODERA_14 ( Lavarone ) 4 days ago

    Cara Marta, il suo libro sfortunatamente non mi ha totalmente ispirato perchè è narrato tutto in terza persona e per ragazzi della mia età è difficile capire l’insegnamento che ci volevi fornire, per me non è molto interessante ed eccitante.
    Per noi bambini è difficile capire la storia senza immagini e disegni riferiti al capitolo o a tutta la storia.
    Ma non scoraggiarti perché questo è solo il mio parere, ce ne sono molti altri positivi. A me questo tipo di libri non mi ispira totalmente, mi piacciono di più le storie fantasy o i fumetti d’avventura, ma ti ringrazio lo stesso per aver esposto il tuo talento e per esserti messa a disposizione per scrivere una storia per noi.
    GRAZIE MILLE MARTA PALAZZESI!!!

  6. 1
    FRATELLA_14 ( Lavarone ) 4 days ago

    Cara Marta,
    il suo libro non mi è piaciuto, perché non mi ha appassionata.
    Però, la trama è ben strutturata, e il personaggio è ben descritto.

  7. 1
    Ciaone24 ( Dro ) 5 days ago

    A me questo libro ha insegnato che serve sempre qualcuno che ti stia accanto, di cui ti puoi fidare. In questo caso Kentaro proteggeva Tiago come Tiago faceva con Kentaro. La parte in cui Kentaro ha sacrificato il suo cane mi ha fatto riflettere molto: si capisce quanto Tiago fosse importante per lui. Per me c’erano troppi combattimenti, così tanti che rendevano a volte la storia un po’ monotona. C’erano molti particolari che mi permettevano di immaginare tutto molto bene, ma ogni tanto mi annoiavano un po’ perché rallentavano la lettura. Mi è piaciuto che in certi momenti Kentaro parlava in giapponese perché ho imparato qualche parola a forza di sentirle nominare. Questo libro lo consiglierei a chi piacciono le storie piene di avventura.

  8. 1
    cat@dancing.cute2014 ( Cavalese ) 5 days ago

    Cara Marta…
    Mi è piaciuto questo libro è stato commovente leggerlo, pieno di emozioni,e…certe volte mi veniva da piangere…mi sembrava di stare nella storia assieme a Tiago e Kentaro!…lo consiglierei a tantissime persone e… non mi dispiacerebbe rileggerlo (anche se…ho impiegato un po di tempo a finirlo)
    CIAO!!!!

  9. 1
    cocconocciola ( Mezzolombardo ) 5 days ago

    Ciao Marta ho una domanda : perchè hai scelto come luogo il Giappone?

  10. 1
    Nikyferri ( Malè ) 6 days ago

    Ciao, il tuo libro è stato avvincente e interessante. È bellissima la parte dove i due ragazzi si sono conosciuti e hanno fatto amicizia. ❤️

  11. 1
    LoveFlamingoni ( Isera ) 6 days ago

    Ciao Marta!
    Il tuo libro all’inizio è un po’ lento, ma il finale è PAZZESCO!
    Tutto sommato mi è piaciuto anche perché si basa su fatti storici accaduti.

  12. 1
    sinner_campione1311 ( Lavis ) 7 days ago

    Il libro è bellissimo anche se impegnativo. Si tratta di un viaggio di amicizia e avventura.
    All’inizio ho fatto fatica a mettere insieme tutte le informazioni, poi ho iniziato a capire di più, anche se alcuni dettagli erano poco chiari.
    La storia mi ha coinvolto perché era ricca di azioni: ad esempio mi ha colpito quando i due amici scappavano dal clan nemico.
    E’ anche ricco di parole giapponesi che faccio fatica a ricordare perché appartengono a un’altra cultura.
    Il finale mi ha lasciato con un punto interrogativo..
    Lo consiglio alle persone più grandi di me perché lo possono capire meglio.

  13. 1
    THEQUEEN ( Mori ) 8 days ago

    Ciao Marta, il libro che hai scritto mi piace molto. E’ fatto veramente bene e l’ ho trovato avvincente e più andavo avanti più avevo voglia di leggerlo. Quando la mia prof. me lo ha consegnato non credevo fosse così interessante ma è bastata la trama per farmi cambiare idea. Lo consiglierei a tutti!!
    CIAO!!!

  14. 1
    arancione55054 ( Pinzolo ) 9 days ago

    Kurofune è un libro di guerre però è bellissimo e interessante ve lo consiglio

  15. 1
    ValSan ( Romeno ) 10 days ago

    Cara Marta Palazzesi.
    Il tuo libro all’ inizio non mi ispirava tanto ed ero quasi sul punto di restituirlo poi però sono andata avanti a leggere e mi sono fatta attrarre dalla storia. Spesso c’erano scene dove provavo molta paura per i personaggi ma anche momenti belli ed epici.👍🤩

  16. 1
    Love. ( Dro ) 10 days ago

    Cara Marta Palazzesi,
    Senza offenderti il tuo libro non mi è piaciuto così tanto perché l’ho trovato un pò noioso.
    Ciao👋

  17. 1
    Zeus1Amici ( Riva del Garda ) 10 days ago

    Ciao Marta, sto leggendo il tuo (mi permetto di darti del tu) libro.
    Al momento è quello che mi ha attratto di più.
    mi è piaciuto particolarmente pag 48 perché spiega cos’è uno shogun
    Ti riscrivo appena finito il libro.
    Ciao a presto

  18. 1
    adele filippi ( Mezzocorona ) 11 days ago

    Ciao Marta, il tuo libro mi è piaciuto un sacco!
    Mi è piaciuto il fatto che hai aggiunto molti termini in giapponese.
    Il mio capitolo preferito è il sette dove Tiago ,dopo il terremoto, tenta a salvare le persone intrappolate nella crepa sulla Tòkaidò; anche se non ci riesce, ma fa capire il suo carattere altruista. Ma quello che mi ha colpito di più è il legame di amicizia che hanno Tiago e Kentaro.
    Kurofune mi ha insegnato ad apprezzare gli altri per più di quello che sono e anche a non giudicare qualcosa solo dalla copertina: proprio come Kurofune che all’inizio non mi sembrava un granchè però poi leggendolo mi sono chiesta come avevo potuto giudicare così il tuo libro perchè mi sbagliavo di grosso!
    Ti ringrazio di aver scritto questo capolavoro perchè mi ha fatto capire come possa essere difficile e piena di avventura la vita di molte persone. GRAZIE MARTA!!!!!!!!!

  19. 1
    EroeOscuro ( Storo ) 11 days ago

    Salve Marta il suo libro è bello ma all’ inizio non capivo tanto perchè un capitolo parlava della storia di Kentaro e l’ altro di Tiago
    La cosa che Tiago stava per morire ma poi il libro finisce.

  20. 1
    IVECO2025 ( Ossana ) 11 days ago

    Cara Marta il tuo libro mi è piaciuto molto lo rileggerei altre 100 volte CIAO

  21. 1
    Franc1.21 ( Ala ) 11 days ago

    All’inizio, quando ho visto la copertina con quelle navi scure che sembravano uscite da un incubo, ho pensato: “Ecco, il solito libro di storia pieno di date noiose”. E invece mi sono ricreduto.
    Leggere Kurofune è stato come fare un salto nel tempo. Mi sono immedesimato un sacco nei giapponesi di quel periodo, l’unica cosa tecnologica che il protagonista aveva era una katana ben affilata. Da una parte i samurai, che sembrano dei fantastici cavalieri del passato, e dall’altra il Commodoro Perry con i suoi marinai che sembrano arrivare dal futuro. Il libro ti fa capire bene che non è stata solo una “visita”, ma un vero e proprio shock. Mi ha fatto ridere (ma anche riflettere) vedere come i giapponesi guardavano le cose che per noi sono normali. Tipo il telegrafo o il treno a vapore. Il libro racconta che alcuni samurai pensavano ci fosse un demone dentro la locomotiva! Però la cosa bella è che, invece di chiudersi e basta, hanno deciso di studiare. Hanno detto: “Ok, siete forti, ma noi impareremo a fare le vostre stesse macchine”.
    Secondo me è un libro che ti lascia qualcosa. Non è solo la storia del Giappone, è la storia di come si affrontano i cambiamenti quando hai paura. Mi ha insegnato che essere “antichi” non vuol dire essere stupidi, ma che a un certo punto bisogna avere il coraggio di guardare avanti.
    Voto finale: 9/10 (mi sarebbe piaciuta un po’ più introduzione e sarebbe stato 10)

  22. 1
    Ciancy12 ( Lavarone ) 11 days ago

    Ciao Marta, mi dispiace dirtelo, ma il libro non mi ha ispirato molto perchè parla molto di omicidi. L’unica cosa che mi è piaciuta è che parla di fatti avventurosi. La parte che mi ha coinvolto di più è quella del viaggio che il protagonista fa in nave verso il Giappone.

  23. 1
    pesce14 ( Lavarone ) 11 days ago

    Ciao Marta Palazzesi,
    ti volevo dire che il tuo libro non mi ha ispirato molto perché non ha nessuna immagine che può far capire la storia.
    Mi dispiace.
    Grazie mille comunque di aver messo ha disposizione il tuo libro.

  24. 1
    superpatato ( Lavarone ) 11 days ago

    Mi dispiace Marta, ma il suo libro non fa per me.
    Il racconto in terza persona non mi ha permesso di “immergermi” nella storia e la trama non mi è parsa così appassionante, inoltre i personaggi non erano così ben caratterizzati perchè troppo scontati.
    L’unica cosa che mi è piaciuta sono stati i disegni, perché molto curati e graficamente accattivanti.

  25. 1
    Biscotto ( Arco ) 12 days ago

    Ciao Marta Palazzesi, devo dire che il tuo libro é molto molto molto interessante e bello !!
    Ciao da Biscotto.

  26. 1
    volpe artica ( Cles ) 12 days ago

    Ciao, Marta Palazzesi. IL tuo libro non lo letto tutto perché ero irritardo a consegnarlo e perché non mi era piaciuto molto, però sei stata brava❤️💖💖😉😉😍😘🥰🥰

  27. 1
    New York ( Sella Giudicarie ) 12 days ago

    Ciao Marta,
    Il tuo libro non mi è piaciuto perché parlava di navi

  28. 1
    cane7 ( Isera ) 12 days ago

    Questo libro mi é sembrato bello, scritto con parole semplici.
    Anche perché a me piace il Giappone antico. Complimenti Marta, un autentico capolavoro

  29. 1
    GOJO ( Roncegno ) 12 days ago

    Ciao
    kurofune è un libro davvero fantastico la parte più bella del libro è stata quella quando i ragazzi rubano la nave e la chiamano Missisipi e lo consiglierei al mio amico Giacomo perchè li piacciono i libri sul Giappone e anche i manga

  30. 1
    Hina Chono ( Abano terme ) 13 days ago

    Cara Marta,
    il suo libro è molto bello ma la differenza temporale tra il primo è il secondo capitolo non mi ha fatto capire bene alcune parti della storia; queste sono le domande che mi sono fatta :
    -Tiago come ha fatto ad entrare a far parte della Mississippi?;
    -Che tappe ha avuto da libero?
    -Com’ è andata ad Hong Kong e Shanghai?
    Poi mi sarebbe piaciuto sapere anche dal capitolo 8 notizie delle famiglie di Kentaro, inoltre avrei voluto avere più notizie sulle tappe di Tiago e Kentaro in Giappone.
    Il messaggio che mi è piaciuto di più di questo libro è il fatto che anche se appartenenti a due culture lontane tra loro e nonostante caratteri molto diversi Tiago e Kentaro sono diventati amici.

  31. 1
    Totodile ( Civezzano ) 13 days ago

    A me è piaciuto molto, consiglio questo libro a chi piace l’avventura.

  32. 1
    LettoreCurioso26 ( Giudicarie Esteriori ) 13 days ago

    Il libro “Kurofune” mi ha fatto ricordare il film “Anna e il principe” in cui ci sono samurai e combattimenti. Infatti in “Kurofune” i protagonisti sono un samurai giapponese, Kentaro, e un finto samurai portoghese, Tiago, che combattono contro banditi e altri clan nemici che volevano ucciderli.
    All’inizio il libro non mi piaceva perché non c’era tanta avventura poi però, dopo il quinto capitolo, l’ho letto tutto d’un fiato.
    La parte che mi è piaciuta di più è stata quella in cui Tiago e Kentaro [SPOILER].
    E’ stato bello vedere che Tiago e Kentaro, due persone completamente diverse, siano riusciti a diventare amici inseparabili e sempre leali nei confronti l’uno dell’altro.

  33. 1
    Geri8 ( Riva del Garda ) 13 days ago

    Salve Marta Palazzesi, il suo libro mi è piaciuto veramente tanto dalla prima alla ultima pagina e non avrei cambiato niente. Nessuna critica. Lei con il suo libro mi ha fatto viaggiare sia nel tempo che nel mondo. La devo ringraziare per avermi regalato questa emozionante lettura.

  34. 1
    gaiotta ( Sella Giudicarie ) 13 days ago

    Ciao Marta,
    Il tuo libro a me non è piaciuto perchè parla troppo di navi!

  35. 1
    Tom Tom ( Predazzo ) 14 days ago

    Ciao Marta , il tuo libro mi è piaciuto molto perchè man mano che si legge è sempre più intrigante e essendo che non ho mai sentito parlare del Giappone è stata una bella esperienza leggerlo e imparare alcune parole in giapponese.

    Spero di vederti a Trento all’incontro con gli autori.

  36. 1
    PaperinoPaperotto2028 ( Aldeno ) 14 days ago

    Cara Marta Palazzesi, ho letto il tuo libro e mi é piaciuto. Una cosa che mi é piaciuta particolarmente é che prima hai parlato di Tiago, poi di Kentaro e poi li hai fatti incontrare. Consiglio il tuo libro a coloro che amano l’ avventura e il pericolo!!!🐱‍👤🍀🥋

  37. 1
    jasmine15 ( Aldeno ) 15 days ago

    non mi e piaciuto

  38. 1
    3L_B4RT0 ( Manzoni ) 15 days ago

    Ciao salve volevo chiederti ma il tuo libro a me non piace però vorrei che facesti dei contenuti simili

  39. 1
    aki ( Mezzocorona ) 15 days ago

    Questo libro mi è piaciuto molto,perchè anche se con diverse culture e diverse lingue Kentaro e Tiago sono stati vicini l’uno all’altro

  40. 1
    colacips ( Cavedine ) 16 days ago

    Il libro mi e’piaciuto. Avrei preferito ci fossero delle immagini.

  41. 1
    Black14 ( Pieve di Bono-Prezzo ) 16 days ago

    Marta il tuo libro non mi è piaciuto perché non era il mio genere e mi è un po’ dispiaciuto per il cane loco perché amo gli animali. Spero che capisca, ma sei stata molto brava e spero che farai altri libri più avvincenti. Ciao

  42. 1
    ciao1234 ( Riva del Garda ) 16 days ago

    Ciao
    Bello il libro mi è piaciuto molto!! Mi è piaciuto come ai descritto i paesaggi, le scene, ne troppo piene ne troppo vuote.
    Da questo libro mia dato un idea di come fosse il Giappone.
    Grazie

  43. 1
    lego ( Mezzolombardo ) 16 days ago

    Il tuo libro è meraviglioso 😁😁😁.Mi ha ispirato a leggere tutti i tuoi libri 📖

  44. 1
    Zona ( Vallelaghi ) 16 days ago

    Questo libro mi ha colpito molto per l’intensità emotiva e il messaggio profondo. L’amicizia nasce dalla paura e diventa forza. I personaggi crescono, affrontano pregiudizi e scelgono il coraggio. La narrazione coinvolge, fa riflettere e lascia una sensazione di speranza duratura nel lettore attento e curioso sensibile oggi domani sempre profondamente umano.

  45. 1
    CatBlackLori ( Pieve di Bono-Prezzo ) 17 days ago

    Ciao Marta, il tuo libro non mi é piaciuto tanto perché il protagonista parlava solo di morire, per esempio “morirò di sicuro!” oppure “non ce la farò, vai avanti senza di me” comunque per il resto non era male, era strutturata bene la storia, l’ ambientazione mi piaceva molto e ti faceva porre un sacco di domande tipo ” chissà cosa succederà nel prossimo capitolo?” comunque grazie per il tempo che hai impiegato per leggere il mio commento!

  46. 1
    Hello ( Vallelaghi ) 17 days ago

    Marta Palazzesi mi dispiace ma il suo libro non mi é piaciuto perché: il mondo in cui era scritto non mi faceva appassionare al libro e perdevo sempre più interesse, la trama era troppo lenta e si soffermava troppo in punti che a mio parere potevano essere scritti in maniera più breve l’ unica cosa che mi é piaciuta e la tematica della amicizia

  47. 1
    spongebob13 ( Riva del Garda ) 17 days ago

    Il libro Kurofune è stato scritto da Marta Palazzesi, per la Casa Editrice il Castoro.
    Li libro parla semplicemente di guerre e parte tutto quando Tiago, il protagonista, deve fuggire dal proprio paese. I personaggi principali sono Tiago e Kentaro, due ragazzini nati guerrieri. Nessuno dei due personaggi mi ha colpito. A me non è piaciuto che nel libro venivano raccontate scene di battaglie, per questo motivo non lo consiglierei a nessun ragazzino della mia età. Se dovessi dargli un voto finale gli darei un… sei e mezzo. Comunque brava a Marta che è riuscita a scrivere un libro.

  48. 1
    Cript1 ( Predaia – Taio ) 17 days ago

    Ciao Marta, ho appena finito di leggere il tuo libro, è molto bello e ti fa sentire un sacco di emozioni.

  49. 1
    Atena1Amici ( Riva del Garda ) 17 days ago

    Ciao Marta (spero di poterti dare del tu),
    Mi è piaciuto molto questo libro perchè a me piacciono le cose avventurose ,e mi ha dimostrato quanto un ragazzino/a può fare.
    E consiglierei il libro Kurofune a chi è interessato a visitare il Giappone.

  50. 1
    Artemide1A ( Riva del Garda ) 17 days ago

    Ciao Marta,
    il libro Kurofune non mi è piacito particolarmente, è stato leggermente noioso, ci sono delle parti che non ti danno quella voglia di continuare a leggerlo.

  51. 1
    presidentebanana ( Vallelaghi ) 18 days ago

    Ciao Marta il tuo libro non è che mi è piaciuto molto ma un po’ si mi è piaciuto che Tiago ha fatto un nuovo amico

  52. 1
    Lyskam 14 ( Vermiglio ) 18 days ago

    Voto del libro Kurofune: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

  53. 1
    Lyskam 14 ( Vermiglio ) 18 days ago

    Ciao Marta, ho finito di leggere il tuo libro circa 1 settimana fa credo, però non ho avuto tempo di scriverti, e mi è piaciuto moltissimissimooooooo 🤩🤩😍😍😍😍🤩🤩, all’inizio non mi è piaciuto molto (era un po’ noioso) ma poi, andando avanti, mi è piaciuto tantissimo. Il libro è stato bello e anche commovente, mi è dispiaciuto per Loco e Mamoru ( non mi ricordo se si chiamasse così o in un altro modo). Alla fine quando lui ha visto la costellazione (non dico nomi perché so che capisci di chi sto parlando 😁) pensavo davvero che succedesse ma… menomale che non è successo 😅. Kurofune credo sia il libro più bello che abbia letto dello Sceglilibro (insieme alla Casa delle bambole di legno). Il libro è pieno di avventure e imprevisti dove l’amicizia e l’affetto per l’altro si fanno valere facendo capire quanto importante è avere un amico accanto che ti sostenga e c’è quando sei in pericolo 🥰🥰🥰. Spero che quest’anno vinci tu il concorso.
    Ciaoooooooooooooooooooooo 💖💞💓💗🩷🩵🤍❤️💙🧡💜💛💚💝💘☮️.

  54. 1
    Filippo Marchand ( Cavedine ) 18 days ago

    Ciao Marta Palazzesi il tuo libro al inizio mi sembrava un poco confusionario ma poi alla fine si è trasformato in un libro molto capibile ,a un certo punto mi era sembrato anche a me di entrare nel racconto e di vivere le imprese del protagonista buona giornata.

  55. 1
    Redpanda ( Arco ) 18 days ago

    Ciao ,sinceramente a me non mi è piaciuto il libro. Mi dispiace Marta palazzesi spero che non ti abia offeso però è un bel argomento.
    CIAO DA REDPANDA!!!!!!

  56. 1
    delfino marino ( Cles ) 18 days ago

    Cara Marta palazzesi,
    il tuo libro non mi è piaciuto moltissimo perchè non è il mio genere.
    La storia però è molto molto carina.
    Ciao da Delfino Marino ❤️❤️

  57. 1
    Apollo ( Romeno ) 18 days ago

    Ciao Marta!
    Kurofune è molto bello perchè parla di un’ amicizia speciale e mi ha dato la possibilità di scoprire tanti dettagli curiosi di come sono fatte le navi da guerra. Mi ha rattristato un pò il momento dove racconti di come Tiago è stato imprigionato.
    Grazie!!!

  58. 1
    piccola lettrice ( Pinzolo ) 18 days ago

    Questo libro mi ha appassionato nella prima parte, infatti all’ inizio mi sembrava di essere dentro la storia, poi mano a mano che leggevo mi cominciavo ad annoiare perchè non capivo di chi si parlava.
    Non lo consiglierei a ragazzi della mia età, ma ai ragazzi più grandi.

  59. 1
    Minuzino ( Riva del Garda ) 18 days ago

    Mi è piaciuto molto il libro “Kurofune”, perché era molto intrigante con un sacco di colpi di scena e lo rileggerei volentieri.

  60. 1
    Trudiiltuoorsacchiotto ( Romeno ) 18 days ago

    Ciao Marta, Kurofune è un libro con una trama molto coinvolgente e completo anche se complicato. Questo libro trasmette un messaggio importante: non giudicare una persona per l’etnia o per la religione. Kentaro sacrifica il cane per salvare Tiago, invece il portoghese mette a rischio più volte la sua vita per Kentaro mostrando l’importanza dell’amicizia. questo libro oltre che mandare un messaggio importante accultura il lettore facendogli scoprire il Giappone dell’ottocento, come la disparità sociale o il regime. Questo è uno dei libri più belli abbia mai letto. Buona giornata🥰🥰.

  61. 1
    golden retriver ( Riva del Garda ) 19 days ago

    Cara Marta, il suo libro non mi è piaciuto molto. Ho trovato il ritmo della narrazione troppo lento e il racconto non mi ha coinvolto molto. Durante la lettura ho perso l’interesse di proseguire, forse anche perché non è il mio genere di romanzo.
    La narrazione si sofferma troppo su dei punti che potevano essere descritti in modo più breve e che non mi hanno fatto venire voglia di sapere come evolveva la storia. A mio parere il vocabolario contiene alcune parole difficili e per questo il contesto non si capisce sempre bene.
    Alcune parti sono poco realistiche.
    La cosa che invece mi è piaciuta è l’importanza che dà al valore dell’amicizia tra i due ragazzi.
    Sicuramente a tanti saranno piaciute molte altre cose del racconto.
    cordiali saluti Golden Retriver

  62. 1
    eswatini ( Primiero ) 19 days ago

    Cara Marta l’inizio del libro era un po’ noioso ma man mano che andavo avanti mi è piaciuto sempre di più perché è pieno di colpi di scena ed è molto avventuroso.

  63. 1
    Boss11 ( Isera ) 19 days ago

    Ciao Marta Palazzesi,
    ho letto il tuo libro e l’ho trovato molto piacevole ed accattivante;con tanta avventura…colpi di scena…combattimenti…nuove amicizie…
    E’ sicuramente un libro che consiglierei ai miei amici.
    Marta hai fatto un ottimo capolavoro!!!

  64. 1
    Nale Incenok ( Scurelle ) 19 days ago

    Cara Marta Palazzesi il tuo libro ha una bella trama ma non ha immagini però si vede che ti sei impegnata.
    Ti do 4 stelle

  65. 1
    Gioia Amper Damper ( Scurelle ) 19 days ago

    Cara Marta,
    mi è piaciuto molto il tuo libro però non ha immagini ed è un pochino troppo lungo.
    Infatti non sono riuscita a finirlo.
    Mi dispiace non aver letto la fine, nonostante ciò il resto mi è piaciuto.
    Continua così!

  66. 1
    Il belloccio di turno ( Giudicarie Esteriori ) 19 days ago

    Ciao, Marta.
    il tuo libro mi è piaciuto molto perchè è pieno di avventura, inoltre ci sono poche parole in altre lingue a me sconosciute. Mi ha incuriosito e invogliato ad andare avanti con la sua lettura, perchè sono appassionato di navi da guerra. Io consiglierei a chi è interessato alla vita in Giappone e alla storia sulle navi da guerra.

  67. 1
    LoveKuromi ( Isera ) 20 days ago

    Il libro mi è piaciuto molto, in particolare il momento in cui Tiago si trova da solo sull’isola giapponese. La storia era molto dettagliata, piena di particolari, e qualche volta non ho capito molto. Ho apprezzato il modo in cui le due storie di Tiago e Kentaro si intreccino e come da questa unione nasca una grande amicizia.

  68. 1
    rana ( Cembra Lisignago ) 20 days ago

    Ciao Marta Palazzesi,
    Il tuo libro era poco interessante però dopo leggendolo ho iniziato ha capire cosa volevi spiegare. Anche se a me non piacciono molto i libri di avventura questo mi è piaciuto. Iniziando a leggerlo mi hanno ispirato le parole in cinese.

    E STATO UN PIACERE SCRIVERTI CIAO.💕👋🏻

  69. 1
    Annalisa segata ( Cavedine ) 20 days ago

    Ciao MARTA PALAZZESI questo libro mi é molto piaciuto però c’erano delle parti dove non capivo,mi sono piaciuti i minimi dettagli.

  70. 1
    a mici 1715 ( Ossana ) 20 days ago

    Ciao Marta Palazzesi. Ho iniziato il tuo libro e subito ho fatto fatica. Ho chiesto aiuto ai miei genitori per leggerlo ma purtroppo il linguaggio è un po’ complicato per me. A mio papà invece piace e penso che finito il concorso “sceglilibro” lo riprenderà in biblioteca.
    Grazie comunque per averlo portato a questo concorso. Quando sarò una lettrice più esperta proverò a rileggerlo.

  71. 1
    Mimi ( Aldeno ) 20 days ago

    Ciao Marta Palazzesi.
    Ho letto il tuo libro e mi è piaciuto anche se ci sono delle parti in cui non capivo bene la storia perchè c’erano troppe informazioni e poco dettagliate. Però è un libro dove si scoprono cose nuove e quindi gli do un “punto” in più.
    Ciaoo!!

    • 1
      lucciola ( Cavedine ) 19 days ago

      Il libro mi é piaciuto ma il linguaggio troppo complesso per la ma età ho dovuto chiedere aiuto ai miei genitori più volte !!!!.

  72. 1
    GATTINA ( Cavedine ) 20 days ago

    A me Kurofune è piaciuto molto!

  73. 1
    Absol ( Mori ) 20 days ago

    È stato molto intrigante leggere le avventure di Thiago ma purtroppo non mi è piaciuto . Scommetto però che ad altri piacerà.

  74. 1
    643988 ( Castello Tesino ) 20 days ago

    Cara
    Marta il tuo libro mi piaceva molto all’inizio ma adesso non riesco a capire molto

  75. Pellegrini Mailen Caterina ( utente eliminato ) 21 days ago

    Il libro “Kurofune” mi é piaciuto tantissimo, perché era molto intrigante con un sacco di colpi di scena e lo rileggerei molto volentieri.

  76. 1
    Dash ( Riva del Garda ) 21 days ago

    Cara Marta a me è piaciuto tanto il tuo libro, perché era molto avventuroso e a me mi piacciono molto i racconti avventurosi e sopratutto le navi.
    Mi hai ispirata tanto con il tuo romanzo e spero di leggerli tanti altri così belli. In alcune parti non mi ha coinvolta tanto nella storia però in complesso mi è piaciuto.
    Ti ringrazio di aver scritto questo magnifico libro e di avere tante altre occasioni di leggere racconti come questi. Grazie mille.

  77. 1
    ELB5 ( Isera ) 21 days ago

    Cara Marta,li tuo libro,Kurofune,mi è piaciuto molto!
    Parla di avventura e amicizia insieme.
    Quando l’ho aperto sono sprofondata nella lettura tanto da non voler più smettere di leggere!
    A parte pochi e piccoli particolari il tuo libro mi è piaciuto moltissimo,e consiglio a chi è appassionato o appassionata di avventura di leggerlo perchè è davvero interessante!
    Grazie di aver scritto un libro così interessante!

  78. 1
    Guardian_0914 ( Giudicarie Esteriori ) 21 days ago

    Ciao Marta Palazzesi, il tuo libro mi è piaciuto tanto perchè secondo me è una storia molto bella e immersiva. Mi è piaciuto anche il contesto e i luoghi .

  79. 1
    Procione22 ( Isera ) 21 days ago

    ciao Marta il tuo libro mi ha dato molta ispirazione, è stato molto avventuroso ed emozionante spero che presto scriverai un’altro libro cosi bello! Grazie

  80. 1
    Azzurro ( Riva del Garda ) 21 days ago

    Cara Marta Palazzesi, anche se a me i libri d’avventura mi piacciono il suo libro “Kurofune” non mi è piaciuto molto, l’andatura della lettura era lenta, non mi ha coinvolto molto e facevo un po’ di fatica a capirlo.

  81. 1
    Hello_kitti _14 ( Pieve di Bono-Prezzo ) 21 days ago

    Ciao Marta,
    Il libro kurofune non mi è piaciuto molto Perché non ho condiviso la scelta di non mettere immagini e anche Perché all’inizio del libro non riuscivo a seguire la storia.
    Mi è piaciuto molto però la scelta di mettere parole giapponesi all’interno del racconto.

  82. 1
    Lambored ( Vallelaghi ) 21 days ago

    Questo romanzo di avventura mi è piaciuto per il significato che vuole dare la scrittrice, racconta di un viaggio pieno di pericoli e colpi di scena. Parla dell’ amicizia fra due ragazzi che nonostante le culture e le idee siano differenti si alleano per scoprire la verità e fare giustizia.
    Viste le belle immagini della copertina, mi sarebbe piaciuto che anche tra le pagine del libro fosse presente qualche illustrazione; secondo me avrebbe reso ancora più coinvolgente anche il racconto.

  83. 1
    ombratalco ( Pinzolo ) 21 days ago

    Cara Marta tutti mi parlavano bene del tuo libro così ho iniziato a leggerlo. Dopo alcuni capitoli ha iniziato ha essere lento. Secondo me non devi fermarti troppo sul dettaglio. Il mio è un consiglio.
    Magari ad altri lettori gli piace per via dei dettagli o per il messaggio che vuole dire il libro!!!!!😎😎💙💙💖💖
    Il messaggio infatti mi è piaciuto tantissimo!!!😍😍😍😍😍

  84. 1
    – LUNA – ( Tione di Trento ) 22 days ago

    Ciao Marta,
    ora che ho finito il tuo libro devo dire che è veramente FANTASTICO!!🤩🤩🤩
    Mi è piaciuto perchè è molto avventuroso e perchè mi ha insegnato qualcosa sul Giappone. Spero, peró, che il Giappone ora non sia più così: è una cosa molto brutta che i samurai possano uccidere chiunque in ogni momento anche senza un reale motivo.

  85. 1
    Ginny Weasley ( Predazzo ) 22 days ago

    Ciao Marta , mi dispiace ma non mi è piaciuto per nulla il tuo libro sopra tutto il modo in cui inizia . mi dispiace ciao.

  86. 1
    orso-pola11 ( Borgo D’Anaunia ) 22 days ago

    ciao marta il tuo libro era molto bello ma non era il mio tipo e lo consiglio a chi e appasionato di avventura .

  87. 1
    Mg42 ( Dimaro Folgarida ) 23 days ago

    Bel libro, avvincente ricco di suspence. Consiglio di leggerlo a capitoli, aumenta la suspance😀😀👍👍

  88. 1
    FataTurchina ( Ossana ) 23 days ago

    Cara Marta Palezzesi , il tuo libro quando sono arrivate le bibliotecare a farceli vedera a dir la verità non mi appassionava……. Ma ovviamente mi sono sbagliata. Ho guidicato il libro dalla copertina. Ma leggendolo già dalla prima pagina mi è sembrato molto interessante visto che mi piacciono le avventure, come lei!!
    Il tuo libro fa capire tante cose molto importanti che anno un valore inestimabile. Spero che abbia apprezzato il messaggio e abbia capito che é il libro più bello che abbia mai letto in tutta la mia giovane vita ❤️!!

  89. 1
    gallo25 ( Cembra Lisignago ) 23 days ago

    Cara Marta Palazzesi,
    Nel tuo libro all’inizio non si capiva, pian piano che leggevo ho iniziato a capire un pò della sua storia.
    Anche questo libro parlava di avventura quindi dai era bello.
    Arrivederci e buona serata.

  90. 1
    Cloe2025 ( Pieve di Bono-Prezzo ) 23 days ago

    Ciao Marta,
    il libro mi è piaciuto molto soprattutto perché era molto avventuroso.
    Mi sono divertita molto ad immedesimarmi nei due personaggi e a vivere le loro avventure.
    Parla di amicizia che all’ inizio ha degli ostacoli ma poi gli ostacoli spariscono e rimane una bellissima amicizia.
    Secondo me avresti dovuto aggiungere qualche immagine ma il libro é comunque bellissimo.

  91. 1
    Leonessa2 ( Denno ) 23 days ago

    Ciao Marta Palazzesi il tuo libro l’ho letto con molto piacere anche se l’avventura non è il mio tipo di genere preferito.
    Marta il tuo libro lo consiglio a tutti gli appassionati di avventura anche perchè è molto interessante.

    • 1
      Smeralda ( Lavis ) 22 days ago

      Ciao Marta il tuo libro mi è piaciuto tantissimo all’ inizio mi sembrava un po’ noioso fino a che non sono cominciate tutte quelle avventure e mi è piaciuto molto che non c’ erano immagini così si poteva immaginare la scena a modo proprio. Invece non mi è piaciuto molto che all’ inizio del libro quando facevi il passaggio tra un capitolo e l’altro si parlava di tutt’ altra persona ad esempio nel capitolo prima si parlava di Tiago e in quello dopo di Kentaro, ma per il resto il libro era bellissimo, credo sia il migliore che ho letto fin’ ora!

  92. 1
    Palloncino_rosso ( Giudicarie Esteriori ) 23 days ago

    Marta devo farle i miei complimenti più sentiti, il suo libro è semplicemente bello, mi è piaciuto molto che la storia parli di un ragazzo di nome Tiago che è destinato come tutti i Barretto a dedicare la propria vita alla coltivazione di viti e che poi proverà a scappare ma comunque ci sarà ancora molto da correre. Spero tu possa vincere. Buona fortuna!!!

    • 1
      – LUNA – ( Tione di Trento ) 22 days ago

      Ciao Marta,
      ora che ho finito il tuo libro devo dire che è veramente FANTASTICO!!🤩🤩🤩
      Mi è piaciuto perchè è molto avventuroso e perchè mi ha insegnato qualcosa sul Giappone. Spero, peró, che il Giappone ora non sia più così: è una cosa molto brutta che i samurai possano uccidere chiunque in ogni momento anche senza un reale motivo.

  93. 1
    cane bianco ( Storo ) 23 days ago

    Cara Marta Palazzesi , il tuo libro mi è piaciuto dall’inizio alla fine. Se dovessi dare un voto, darei 10 su 10. La mia scena preferita è stata quando Tiago è tornato da Kentaro … Tiago mi è piaciuto perchè è molto coraggioso e Kentaro perchè è un abile samurai. Spero che tu vincerai il concorso!!!!!!

  94. 1
    Antonio ( Storo ) 23 days ago

    CIAO MARTA IL TUO LIBRO MIE PIACIUTO TANTO HO TROVATO LA COPERTINA ORIGINALE

  95. 1
    Orsettobianco ( Levico Terme ) 24 days ago

    Ciao Marta, il tuo libro non mi è piaciuto molto. Alcune volte mi dava emozioni negative e facevo fatica a comprenderlo.

  96. 1
    viaggio ( Borgo D’Anaunia ) 24 days ago

    Io ti do 3 stelle
    BRAVISSIMA

  97. 1
    viaggio ( Borgo D’Anaunia ) 24 days ago

    CIAO MARTA, IL TUO LIBRO E’ MOLTO BELLO LO CONSIGLIO A TUTTI GLI APPASSIONATI DI AVVENTURA.
    ORA PASSIAMO ALLE DOMANDE!!!!!
    1 Perché hai scelto di scrivere questo libro?
    2 Perché il protagonista si chiama Tiago?
    3 Perché la storia è ambientata in Giappone?
    4 Sei mai andata?
    5 Come si intitola il tuo primo libro?

  98. 1
    Prezemolo ( Predaia – Coredo ) 24 days ago

    Bello, però i primi due capitoli non erano molto interessanti. Mi è piaciuto molto che la storia fosse ambientata in Giappone così ho potuto scoprire qualcosa di più su un luogo che non conosco. Solitamente a me mi piacciono i fumetti e leggo più volentieri questo tipo di libro però anche questo romanzo mi è piaciuto molto e credo ne leggerò altri dello stesso genere. Al libro do 5 stelle. Io mi chiamo Leonardo

  99. 1
    professore ( Arco ) 24 days ago

    ciao Marta Palazzesi il tuo libro Kurofune mi è piaciuto perché si ambienta in Giappone e lì gli occidentali non potevano entrare e tanto tempo fa era vero quindi è stato bello leggerlo. Gli do un 3 stelle perché questo genere di libro non è tanto adatto per me. Complimenti per come scrivi, bello il nome del libro perché potrebbe ispirare tante persone. Il mio personaggio preferito è Tiago perché è coraggioso.

  100. 1
    redelfantasy ( Arco ) 24 days ago

    Cara autrice,
    mi è piaciuto il tuo libro, a parte delle scene come ad esempio il lancio delle frecce uno contro l ‘altro, mi faceva un po’ schifo.
    Mi è piaciuto il font usato nei capitoli, molto originale.
    Tiago è il mio personaggio preferito perché è stato molto coraggioso.
    Al tuo libro do 4 stelle su 5.

  101. 1
    perla ( Cavalese ) 24 days ago

    Marta il tuo libro è fantastico!
    bravissima
    ti auguro un buon anno
    ciao!!!

  102. 1
    Bella25 ( Manzoni ) 25 days ago

    cara Marta il tuo libro kurofune è stato interesante mi sono sentita vicina al protagonista mi e piaciuto perchè è ambientato in giappone nel 1853 ma la cosa che mi è piaciuta di più è stata che i due personaggi navigavano

  103. 1
    mrsnowboard10 ( Lavarone ) 25 days ago

    Molto bello significativo e avventorioso

  104. 1
    Fonzies ( Mori ) 25 days ago

    Ciao Marta, il tuo libro mi è piaciuto tanto ed era molto interessante

  105. 1
    Mira2025 ( Mezzolombardo ) 25 days ago

    Carla Marta Palazzesi il tuo libro sfortunatamemte non è il mio genere, faccio fatica nella comprensione! Grazie

  106. 1
    supergot ( Lavis ) 26 days ago

    Ciao Marta Palazzesi, mi è piaciuto tantissimo, però la prima parte era noiosa e non si capiva bene.
    Da cosa ti sei ispirata per scrivere questo libro e come ti ha fatto sentire quando lo scrivevi?

  107. 1
    coyote ( Levico Terme ) 26 days ago

    Kurofune è un libro molto bello che, come molti libri di questo progetto, parla di amicizia ma questa è un’ amicizia nata da un atto di bontà; è di sicuro un’ amicizia difficile, complicata ma anche molto forte. Kurofune è un libro narrativo realistico che mi piace anche per il fatto che ti fa conoscere vari aspetti della cultura giapponese; mi ha colpito il fatto che sia ambientato così tanto tempo fa ma ho apprezzato molto questo particolare. A questo punto non mi resta che dire che è, quasi sicuramente, il mio libro preferito di questo progetto.
    Congratulazioni, è un libro fantastico!

  108. 1
    BibiBia ( Civezzano ) 26 days ago

    Cara Marta il tuo libro mi è piaciuto molto e mi ha fatto capire quanto sia importante l’ amicizia.
    I dettagli che hai riportato mi hanno fatto vivere e immaginare il Giappone.
    Mi piacerebbe poterti chiedere se tu sei stata veramente in Giappone o se anche tu lo hai solo immaginato.
    Grazie!

  109. 1
    Puppy ( Riva del Garda ) 26 days ago

    Per prima cosa le faccio i complimenti perché, anche se all’inizio non capivo i vari collegamenti, ha scritto un libro che ti lascia a bocca aperta e ti fa capire l’importanza dell’amicizia basata sulla fiducia.
    La sua scrittura ha saputo coinvolgermi nei sentimenti vissuti dai protagonisti e nella cultura giapponese, affascinante per la forza delle sue tradizioni descritte in modo da farmi sembrare di essere lì.
    Ho imparato che un libro non si giudica dalle prime pagine e può insegnarti molto più di quanto ti aspettavi.
    Questo libro mi è piaciuto veramente tanto.

  110. 1
    Lumachinsk ( Lavis ) 26 days ago

    Il libro “Kurofune” di Marta Palazzesi racconta la storia di un giovane portoghese, Tiago, che si è imbarcato su una delle navi da guerra americane verso il Giappone.
    Lungo il viaggio lo hanno accusato di aver ucciso un uomo e quindi finisce in prigione.
    Tiago allora fu costretto a scappare dalla nave.
    Il posto più vicino era il Giappone dove però non poteva andare, perché secondo la legge dello Shogum i barbari, cioè i portoghesi, non potevano entrare in Giappone e se si entrava si veniva uccisi.
    Però non aveva scelta quindi nuotò fino a riva.
    Lì trovò un Samurai di nome Kentaro e insieme iniziarono la loro avventura.
    Mi ha colpito perché anche se Kentaro e Tiago sono di due culture molto diverse riescono ad andare d’accordo.
    Secondo me il libro funziona perché é fatto molto bene e la storia ti fa stare incollato al libro, anche se l’inizio era un po’ confuso.
    Consiglio questo libro a tutti quelli che sono appassionati di avventura e di amicizia; gli do quattro stelle.

  111. 1
    Tiago Barreto ( Levico Terme ) 26 days ago

    Ciao Marta, questo libro mi è piaciuto molto perché è ricco di descrizioni e la trama è avvincente.
    Attraverso l’ambientazione della storia ho conosciuto luoghi e usanze nuove e ho scoperto come si viveva a metà del 1800 in Portogallo e soprattutto in Giappone di cui conoscevo poco.
    Il personaggio di Tiago mi ha colpito per la sua forza d’animo, il suo coraggio e la sua sete di avventura.
    È per questo che mi sono registrato sul portale di “Sceglilibro.it” con il nome utente “Tiago Barreto”.
    Fra tutti e cinque i libri il tuo è quello che mi è piaciuto di più.
    Grazie Marta per questa bellissima avventura.
    Tiago.

  112. 1
    Gemma ( Arco ) 26 days ago

    ciao Marta Palazzesi, pultroppo il tuo libro non mi è piaciuto perchè non mi piace questo genere di libri.

  113. 1
    Curryking30 ( Manzoni ) 26 days ago

    Ciao Marta,
    Mi è piaciuto molto il tuo libro.
    A me piacciono tanto i libri giapponesi soprattutto i manga , anche se non era un manga mi è piaciuto da morire!!
    Il mio personaggio preferito è Mamoru il cane di Kentaro .
    Mi piacerebbe leggerlo all’infinito 😁 ma devo cambiare libro.
    Anche se ne leggerò altri questi sarà sempre il mio preferito.

  114. 1
    Termite ( Riva del Garda ) 26 days ago

    lo consiglierei a chi piace l’avventura. leggendo questo libro mi è sembrato di stare leggendo una storia molto simile a NARUTO.
    il fatto di inserire parole giapponesi nel testo mi è piaciuto perchè ritornavo a pagina 70 per vederne il significato, questo ha reso il libro molto più divertente.
    non ho trovato utile inserire capitoli senza un titolo perchè mi piace avere una piccola anticipazione su cosa accadrà.

  115. 1
    Pandachill222 ( Riva del Garda ) 26 days ago

    Cara Marta Palazzesi,
    il libro non mi è piaciuto molto a causa dei miei gusti però ci sono state delle parti interessanti e che mi sono piaciute come ad esempio la morte della famiglia di Kentaro a causa del clan Satsuma,mentre una scena che non mi è piaciuta è quando è scomparso il cane . A prima vista dalla copertina ho pensato che la storia si tratta di due amici giapponesi in viaggio col cane e invece dal titolo non capivo il significato quindi non sapevo cosa pensare.Questa storia la consiglierei a mia sorella,perchè è un libro avventuroso e a lei questi generi interessano molto

  116. 1
    arcobaleno14 ( Cles ) 26 days ago

    Ciao Marta il tuo libro mi è piaciuto moltissimo! É una storia avvincente che ti fa venire voglia di leggere il prossimo capitolo! C’è molta azione ma anche tanta tensione.
    Vorrei lasciare una domanda:
    come ti é venuto in mente di accoppiare un portoghese a un giapponese?
    GRAZIE!!!!!!!!!🫠😘🐕

  117. 1
    hello kitty ( Riva del Garda ) 26 days ago

    Ciao Marta
    il tuo libro non mi è piaciuto tanto perchè aveva delle parole Giapponesi che non mi ricordavo il significato e la copertina non mi ispirava tanto buona fortuna da HELLO KITTY

  118. 1
    wisch ( Mezzolombardo ) 26 days ago

    ciao Marta all’ inizio ho fatto molto fatica a leggerlo perchè non lo capivo. Però dopo che mia mamma mi continuava a dire di leggerlo io lo ho dovuto leggere e mi ha veramente sorpreso, un mondo Giappone che non conoscevo.
    grazie mille!!

  119. 1
    Annabeth ( Arco ) 27 days ago

    È un bel libro ma non è il mio genere

  120. 1
    unicorno2 ( Riva del Garda ) 27 days ago

    Cara scrittrice di KUROFUNE:
    Il libro non mi è per niente piaciuto .
    Non c’ erano immagini e era descritto MALISSIMO!
    I nomi erano indecifrabili, incomprensibili!
    Il mio consiglio è mettere immagini e di scrivere NOMI COMPRENSIBILI!!!!!!!!!!
    L’ unica cosa è che mi è piaciuta c’ era un cinese.

    Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  121. 1
    GiorginaP ( Cembra Lisignago ) 27 days ago

    Per me questo libro è stato parecchio noioso, la storia era un po’ triste.

  122. 1
    GB2015. ( Arco ) 27 days ago

    Cara signora Palazzesi, ho letto il tuo libro, Kurofune, devo dire che è scritto molto bene. Però l’ho trovato anche un po’ difficile e abbastanza triste per me. La storia è bella anche se in alcuni punti un po’ noiosa e con qualche “parolaccia”….! Nonostante questo man mano che leggevo ero sempre più curiosa di sapere come andava a finire.
    Complimenti per la copertina, quando l’ho vista mi ha dato subito un’ idea della storia!

  123. 1
    Elly_15 ( Mori ) 27 days ago

    Ciao, questo libro non mi è piaciuto perché non amo i combattimenti sanguinosi e non capivo bene la trama. Il cane Loco però mi è piaciuto tanto, perché era molto fedele anche se mi faceva un po’ pena perché era vecchiotto. Mi è piaciuta anche la parte dove si descrive il terremoto perché sembrava molto realistico. Grazie e a presto.

  124. 1
    scoiattolo ( Lavis ) 27 days ago

    Ciao Marta
    il tuo libro all’inizio non mi ispirava tantissimo. Però dopo leggendolo mi è piaciuto sempre di più!! La cosa che mi è piaciuta di più sono state le tante parole in giapponese e l’amicizia tra Tiago e Kentaro. Invece la cosa che non mi è piaciuta è che c’erano un sacco di personaggi e non ho capito molto la. Un consiglio che ti voglio dare è di descrivere meglio i luoghi in cui si svolgono le scene.

  125. 1
    kaninchen ( Sella Giudicarie ) 27 days ago

    Questo libro molto bello, un po’ difficile da leggere, spiega molto i particolari di un posto o di una persona.
    Mi è piaciuto perché quando lo leggi ti sembra di fare parte del libro e di essere il personaggio che spiega l’avventura che sta accadendo.

  126. 1
    Luna orange ( Lavis ) 27 days ago

    Ciao Marta, l’ambientazione giapponese (da grande ci vorrei anche andare) mi è piaciuta ma i romanzi storici non sono la mia passione per questo motivo “Kurofune” non mi è piaciuto tanto.
    La prima cosa è che avendo una scrittura non tanto facile da capire non riuscivo a immaginarmi la storia, quindi secondo me servivano delle immagini per capirla meglio.
    La seconda cosa è che i nomi dei personaggi erano difficili da ricordare, troppo complessi e di alcuni se ne poteva fare a meno.
    La terza cosa è che le date cambiavano a ogni capitolo ed è stato difficile collegarli.

    Spero che nei tuoi prossimi libri potrai mettere immagini e contenuti più semplici.
    Ciao!

  127. 1
    BRITTI 25 ( Arco ) 27 days ago

    Questo libro mi è piaciuto perché ho scoperto parole e mondi diversi ma non mi è piaciuto perché il terrore che accompagnava i ragazzi durante tutto il viaggio mi ha messo ansia , preferisco libri più tranquilli

  128. 1
    Lego junior ( Mezzolombardo ) 27 days ago

    Cara Marta questo romanzo mi ha coinvolto molto nella storia. Il Giappone e’ un luogo in cui vorrei andare. Questo libro mi ha teletrasportato in Giappone e cosi’ ho viaggiato nel luogo tanto desiderato. Quando ho letto “La nota dell’autrice” e ho visto il titolo del libro a cui ti sei ispirata e l’ho chiesto a natale ed e’ arrivato. Il romanzo a cui ti sei ispirata e’ bello grosso, ha 1 094 pagine!

  129. 1
    Dori ( Tione di Trento ) 28 days ago

    Il libro “Kurofune” mi ispirava già dalla copertina e mi è piaciuto davvero tanto: durante la lettura ho fatto un bellissimo viaggio in Giappone in compagnia di Tiago e Kentaro. All’inizio è stato un po’ faticoso ma dopo sono entrato nella storia e ogni volta che finivo un capitolo non vedevo l’ora di iniziarne un altro. Ho imparato alcune parole giapponesi e un po’ di storia del Giappone: è un Paese che mi affascina tanto. I luoghi e i protagonisti sono descritti molto bene. Mi ha colpito l’amicizia tra Kentaro e Tiago perché nonostante le diversità hanno imparato a conoscersi e capirsi e mi ha emozionato il legame tra Kentaro e Mamoru e Tiago e Loco.

    • 1
      Stella015 ( Borgo D’Anaunia ) 27 days ago

      Ciao Marta
      Il tuo libro mi è piaciuto ma qualche volta facevo fatica a collegare alcuni passaggi della storia ma nel complesso è un racconto scritto bene. Mi è piaciuta molto l’idea di aggiungere delle parole in giapponese.
      Ciao🥰💘

  130. 1
    lacucur1907 ( Abano terme ) 28 days ago

    Questo libro mi è piaciuto perché tratta di una bella avventura vissuta da due personaggi inizialmente nemici che si sono alleati per salvare una vita.

  131. 1
    nico robin ( Arco ) 28 days ago

    Ciao, Marta
    Questo libro mi è piaciuto molto, era pieno di avventura.
    Mi sarebbe piaciuto molto se fosse stato un manga.
    Il mio personaggio preferito è Mamoru il cane di kentaro.
    Sono stata molto triste quando Mamoru *SPOILER*.
    NICO ROBIN

  132. 1
    Elisa ( Vermiglio ) 28 days ago

    Il libro Kurofune non mi è piaciuto molto perchè ci sono molte parole difficili che non ho mai sentito e non ci sono immagini, però Marta Palazzesi ti sei impegnata molto per scrivere questo libro, ma tu conosci anche la lingua giapponese?

  133. 1
    zacceo2015 ( Dimaro Folgarida ) 28 days ago

    Questo libro mi ha emozionato tantissimo e nel leggerlo l’ho trovato il più bello perché a me piace tantissimo l’ avventura questo libro ne è ricco

  134. 1
    Panna ( Mori ) 28 days ago

    Gentile Marta,
    la storia di Tiago mi ha colpito molto, soprattutto per il suo grande desiderio di libertà e per il coraggio con cui affronta situazioni difficili in un mondo per lui sconosciuto. Mi è piaciuto anche il rapporto con il suo cane Loco, che rappresenta l’amicizia e la fedeltà e rende la storia ancora più emozionante e coinvolgente.
    Ho trovato il libro molto avventuroso e capace di tenere il lettore con il fiato sospeso. Lo consiglio ai ragazzi e alle ragazze della mia età, perché insegna a credere nei propri sogni e a non arrendersi davanti alle difficoltà.

  135. 1
    pazzoide ( Riva del Garda ) 29 days ago

    All’ inizio ho fatto fatica a seguire il filo del racconto perché la narrazione passa da un anno all’altro ma andando avanti con la lettura mi si è chiarito tutto. A me affascinano molto i samurai : grazie a questo libro ho scoperto molte cose sul Giappone, come il cibo e i costumi. É stato bello sapere che i protagonisti all’ inizio erano diversi, ma alla fine hanno scoperto di essere molto simili. É un bel racconto : io lo rileggerei volentieri!!

  136. 1
    catgirl ( Mezzocorona ) 29 days ago

    Il tuo libro mi è piaciuto molto anche se ammetto di aver fatto un po’ di fatica a leggerlo per i termini difficili usati.
    Sono rimasta comunque molto affascinata dalla cultura orientale che ci hai fatto conoscere e grazie alle descrizioni particolarmente dettagliate, sono riuscita ad immedesimarmi nei protagonisti e immaginarmi di essere in quei luoghi. Mi sembrava di sentire il dolore delle ferite, di stare sulla nave in mezzo alla tempesta e ho vissuto il dispiacere per il cane. Davvero un bel libro che insegna il valore dell’amicizia al di sopra di ogni cosa e ogni differenza!
    Complimenti

  137. 1
    ilmiocanenemeggy ( Manzoni ) 29 days ago

    questo libro è molto bello perché:
    anche se non mi piace leggere questo è stato così bello che lo letto tutto
    molto interessante
    grazie Marta Palazzesi che hai iniziato a vendere questo libro e mi dispiace che hanno finito di venderlo nel 2023

  138. 1
    ciaocross ( Cavalese ) 29 days ago

    Ciao Marta,
    a me è piaciuto molto questo libro perché ti viene da continuare a leggere i suoi capitoli , eccetto i primi due perché saltano da un periodo al altro e quindi mi incasinava un po’ la mente .
    Pero dal quarto capitolo dopo che Tiago e Kentaro si trovano la lettura è molto coinvolgente.
    Il libro ti fa viaggiare per il Giappone insieme ai personaggi.
    E’ stata davvero una bella lettura e mi è dispiaciuto che sia finito , avrei voluto sapere di più!!!
    C’è in previsione una continuazione?

  139. 1
    Manolo2019 ( Lavis ) 29 days ago

    Questo libro di avventura mi è piaciuto abbastanza, però secondo me ci sono libri più belli perché in questo ci sono spade, sangue e coltelli che non mi piacciono tanto. Non mi è piaciuta molto la parte in cui Tiago perde un pezzo di orecchio, mi ha fatto un po’ impressione.ciaooo!!!

  140. 1
    NEVINA3.0 ( Riva del Garda ) 02/01/2026

    Ciao Marta Palazzesi! Il libro non e tra i miei preferiti, non ho capito molto bene il racconto. Secondo me è stato un po’ triste e troppo violento.
    GRAZIE COMUNQUE!

  141. 1
    Elettra Rodi ( Riva del Garda ) 02/01/2026

    Il libro non mi é piaciuto molto, perché per me la storia del protagonista era un po’ noiosa.

  142. 1
    ania ( Mori ) 02/01/2026

    Ciao
    Il libro è stato bello ma la cosa che preferisco di piu` di questo libro è l’ amicizia

  143. 1
    toby ( Andalo ) 02/01/2026

    Il libro non mi è piaciuto perché:
    1 – quando lo leggevo mi ingarbugliavo con le parole .
    2 – non riuscivo a immaginarmi le scene leggendole.
    3 – il libro non aveva immagini e spero che nei tuoi prossimi libri tu possa mettere immagini.

    Marta Palazzesi, grazie per aver letto questo commento e spero che in futuro aggiungerai alcune immagini nei tuoi libri!

  144. 1
    vioz23 ( Ossana ) 02/01/2026

    Io non sono un grande fun del Giappone ma questo libro è bello perché è tutta un’avventura.

  145. 1
    67kid in cantina ( Telve ) 02/01/2026

    Ciao! Questo libro è fantastico l inizio però è un po’ noioso ma successivamente diventa subito come un libro cinese e inizia a piacere.
    Spero che mi risponda.
    Grazie

  146. 1
    Leon13 ( Mezzolombardo ) 02/01/2026

    Ciaoooo….questo libro è stato fantastico perché ha raccontato una bellissima avventura di un ragazzo che ha fatto amicizia con un ragazzo di un’altra cultura

  147. 1
    gattocalzino ( Arco ) 02/01/2026

    Ciao Marta,
    questo libro all’inzio non mi piaceva piu di tanto,ma dopo quando l’ho iniziato a leggere,mi sono innamorata (anche se a me non mi piace leggere) .
    La cosa che mi è piacuta di piu è che ci sono parole in giapponese!
    ti dò i miei complimenti!
    salutiii

  148. 1
    Volpacchiotto ( Val di Peio ) 02/01/2026

    Ciao Marta, ho finito di leggere ieri il tuo libro è bellissimo. Mi è piaciuto un sacco quando stavo leggendo un capitolo verso la fine mi sembrava che Tiago e Kurofune stavano per morire ma alla fine non era vero. In alcuni capitoli mi veniva da piangere.

  149. 1
    lollokappo_33 ( Vallelaghi ) 02/01/2026

    Nn mi è piaciuto molto come genere per il resto molto carino

  150. 1
    matita matta ( Cembra Lisignago ) 02/01/2026

    Cara Marta, il tuo libro mi è piaciuto moltissimo perchè
    ho potuto conoscere il Giappone al tempo dei samurai e
    parla di un ragazzo di nome Tiago che scappa da Madeira(isola del Portogallo dove abitava lui), poi si imbarca sulla nave Mississippi per andare in Giappone dal momento che suo padre lo voleva uccidere. Inoltre perché leggendo il libro con attenzione si può capire che anche di fronte a una tragedia o un litigio può nascere una profonda amicizia proprio come tra Tiago e Kentaro(ragazzo giapponese amico di Tiago). Ho apprezzato il libro visto che ho potuto conoscere molte parole in giapponese e il loro significato e poiché Tiago e Kentaro alla fine del libro trionfano vittoriosi sui Satsuma(nemici).

  151. 1
    nonsocosamettere ( Mori ) 02/01/2026

    ho letto il libro e a parer mio è molto bello perché una volta che ti prende non ti lascia e ti vien voglia di continuare a leggerlo

  152. 1
    stella salvestrini ( Tesero ) 01/01/2026

    Cara Marta il tuo libro è bellissimo e molto coinvolgente mi è piaciuto molto!

  153. 1
    stella salvestrini ( Tesero ) 01/01/2026

    Cara Marta il tuo libro è bellissimo e molto coinvolgente mi è piaciuto molto perché mi sembra di essere nella storia.

  154. 1
    Ciao ciao ( Dro ) 01/01/2026

    Ciao Marta
    Il tuo libro è molto bello e coinvolge il lettore i personaggi e il luogo sono perfetti per il tipo di racconto

  155. 1
    Anguria14 ( Cavalese ) 31/12/2025

    Questo libro all’inizio non mi piaceva molto ma durante le prime avventure ha cominciato a piacermi. Mi sono piaciute le descrizioni dei paesaggi perché leggendole mi sembrava di essere proprio in quei luoghi.
    Questo libro mi ha fatto capire che può nascere una forza amicizia anche fra persone di origine e cultura diverse e che non bisogna arrendersi mai.

  156. 1
    PALLAVOLO012 ( Abano terme ) 31/12/2025

    Questo libro fa parte di un genere che non mi piace, perchè per me è troppo triste.

  157. 1
    ERNBOR2015 ( Mori ) 31/12/2025

    Ciao Marta, il titolo del libro è un po’ strano e per questo mi ha incuriosito molto. La cosa che mi è piaciuta di più della storia è la sua trama avventurosa. Un altro aspetto che mi ha spinto a finirlo è la sua suspense che mi ha tenuto sempre attaccato alle pagine. In conclusione consiglio il tuo libro a tutti i bambini che amano l’avventura come me!

  158. 1
    S.G.T. ( Borgo D’Anaunia ) 30/12/2025

    Ciao Marta. Questo libro mi è piaciuto molto perché c’è stata molta avventura, credo che leggerò anche gli altri libri che hai scritto. In alcuni momenti mi ha commosso e il nome del cane me lo terrò segnato nei prossimi anni, perché mi ha colpito il significato. Questo libro secondo me ha un difetto, è che ha tante parole giapponesi che non capisco, ma da questo ho imparato anche un pò di cultura giapponese. Cordiali saluti

  159. 1
    rana88 ( Manzoni ) 30/12/2025

    il libro era fantastico!!!!!!!!!!

  160. 1
    rana88 ( Manzoni ) 30/12/2025

    ciao , questo libro mi è piaciuto moltissimo!
    il fatto che Kentaro avesse catturato Tiago era molto divertente e poi non erano molto diversi come sembrava. Mi sono stupita perché all’ inizio pensavo che non mi sarebbe piaciuto per niente e alla fine mi è piaciuto un sacco perché c’erano i samurai e i giapponesi erano anche rispettosi. Poi alla fine mi è piaciuta… Secondo me alla fine Tiago non avrebbe più voluto lasciare Kentaro da solo.
    Ciao!

  161. 1
    pandabianco ( Andalo ) 30/12/2025

    Cara Marta,
    questo libro è fantastico e mi è piaciuto fin dalľ inizio, con tutti i personaggi e le loro avventure fantastiche, i samurai con i loro vestiti e le loro spade. Poi c’è Tiago Barreto scappato da casa sua, quasi sempre nei guai. Mi ha appassionato dalla prima pagina anche perchè mi attirava dato che è ambientato in Giappone.

  162. 1
    Toghi ( Predaia – Taio ) 30/12/2025

    Ciao Marta, come stai ,voglio dirti che il tuo libro è bellissimo, mi piacciono molto i cani! e il Giappone , la mia migliore amica ha un Akita Inu Tigrato assomiglia a uno Schiba cioè Mamoru

  163. 1
    AMICOCIAO ( Cles ) 29/12/2025

    Libro spaziale, sono subito entrato nella storia con il personaggio e le sue avventure spietate.

  164. 1
    TOPO DA BIBLIOTECA ( Mezzolombardo ) 29/12/2025

    Ciao Marta, ho finito di leggere il tuo libro e devo dire che mi è piaciuto TANTISSIMO, perché parlava di questi ragazzi , Tiago e Kentaro che si odiavano e dopo mille difficoltà e imprevisti tra loro è sbocciata una grande amicizia .Il libro è scritto molto bene con suspense e pause che ti fanno venire voglia di leggerlo ancora.
    Ciao Marta da TOPO DA BIBLIOTECA

  165. 1
    ranma ( Primiero ) 28/12/2025

    Ciao Marta, il tuo è stato il primo libro che ho scelto di leggere perché mi attirava per via del Giappone.
    Ammetto che l’ho trovato un po’ difficile per me e non sono riuscita a leggerlo tutto.

  166. 1
    tenente ( Levico Terme ) 28/12/2025

    Ciao, il libro mi è piaciuto particolarmente per le avventure di Tiago e Kentaro, gli ultimi 4 capitoli sono stati così avvincenti tanto che ci si potrebbe farne un film d’azione, anche se il finale rimane un po’ in sospeso.
    Il libro racconta delle avventure di di due ragazzi che inizialmente si odiano, poi invece, attraverso mille peripezie, diventano amici.

  167. 1
    Creatura_d_acqua_dolce ( Arco ) 27/12/2025

    Cara autrice
    Il tuo libro mi è piaciuto molto. Mentre leggevo mi sembrava di vivere anch’io le avventure che hanno vissuto i personaggi grazie alle tue descrizioni.
    Il tuo libro mi ha insegnato a non diffidare del diverso, i due protagonisti, seppur diversi, si sono salvati la vita!

  168. 1
    Volpeartica.14 ( Dimaro Folgarida ) 27/12/2025

    Ciao Marta,
    Il tuo libro secondo me è bello e complesso perché ci sono molti collegamenti da fare.
    Mi piace perché racconta due storie che a un certo punto si intersecano tra loro.
    Leggendo la storia ‘Kurofune’, ho immaginato luoghi lontani con tradizioni e culture molto diverse dalle nostre. Mi hanno incuriosito molto le case, le divise dei ‘guerrieri’, le diverse tipologie di armi che utilizzavano per combattere; mi sono immedesimata nello spirito di amicizia tra Tiago e Kentaro, nata per caso e cresciuta giorno dopo giorno, avventura dopo avventura. Questa amicizia ha permesso loro di trovare la forza interiore anche in momenti molto difficili. Infatti la scena del libro che più mi ha colpita è stata quella in cui kentaro e Tiago si sono dovuti salutare pensando di non rivedersi mai più; ho sentito una profonda sensazione di dispiacere e nostalgia, come se io fossi dentro di loro. Fortunatamente si sono poi ritrovati e hanno combattuto insieme aiutandosi l’un l’altro. Questo libro mi ha insegnato che il valore più grande è il sentimento di bene che unisce le persone. Mi è piaciuto molto il finale che descrive bene la possibilità per Tiago di una nuova vita avventurosa.

  169. 1
    GORILLANERO ( Denno ) 27/12/2025

    Marta ,il tuo libro mi è piaciuto molto. Era molto avventuroso e mi piacciono i samurai quindi per me questo libro è stato bello.

  170. 1
    ballerina16 ( Arco ) 27/12/2025

    Cara Marta Palazzesi, il suo libro è bellissimo, adoro il fatto che ci siano delle prove da superare.
    Alle prime pagine non mi sembrava molto bello ma andando sempre più avanti il suo libro si è mostrato molto interessante.
    Arrivederci e grazie per questo magnifico libro.

  171. 1
    viola ( Predazzo ) 26/12/2025

    Ciao! Io non ho ancora letto il tuo libro ma non vedo l’ora! Sembra un libro che parla di amicizia e collaborazione,vedendo la copertina. Che parla di avventure nuove e paesaggi veramente belli. Chi sa che storia fantastica si nasconde tra quelle pagine e sinceramente non vedo l’ora di sfogliare e leggere il contenuto della storia. Buona lettura!!

  172. 1
    Giacomino e il guardiano del iper spazio ( Vermiglio ) 26/12/2025

    Marta………..io sono un grandissimo fan del Giappone quindi non ho nessuna critica.
    mi e piaciuto tanto anche se avrei preferito un manga, di fatica ne ho fatta per leggerlo pero l’ambientazione, i nomi delle katane, le case del te per non parlare di Kentaro e stato il mio personaggio preferito.
    la cosa più triste e stata la [SPOILER] nell’oceano.
    io spero vivamente che vinci e spero che ne scriverai uno forse manga. grazie

  173. 1
    Badgirl ( Val di Peio ) 26/12/2025

    È stato l’ultimo libro che ho letto perché la copertina non mi ispirava.😓
    Mi è piaciuto come Tiago e Kentaro (il portoghese e il giapponese) riescono a legare tra loro pur essendo provenienti da Paesi diversi.🤗🫂❤️

  174. 1
    Dark ( Riva del Garda ) 26/12/2025

    Il tuo libro all’inizio era interessante, certe parti le ho lette più volte per darle un senso. Mi ha emozionato la parte in cui il ragazzo ha protetto il cane. In complesso è un libro di viaggio e di amicizia.

  175. 1
    ChupyLove ( Cavalese ) 26/12/2025

    Io adoro il Giappone. Sarà il primo viaggio che farò quando potrò viaggiare da sola. E -coincidenza- sono appena tornata dalle vacanze in Portogallo (Lisbona). Devo dire -purtroppo- che questo libro dalla trama mi sembrava una vera stupidata, uno di quei libri che sono scritti a casaccio solo per passare il tempo, ma non era così. Da grande voglio fare la scrittrice, o la bibliotecaria, o la psicologa e in tutti questi anni non avevo mai letto un libro che avesse uno stile così simile al mio. Cara signora Palazzesi, sono stupita, lei è riuscita a descrivere il Giappone in tutta la sua eleganza senza perdersi troppo e dimenticare la storia. Questo libro è uno dei più belli che abbia mai letto.

  176. 1
    Frederifero_nobita ( Mori ) 24/12/2025

    Gentile Marta,
    ho trovato il tuo libro davvero avvincente! Mi sono immedesimato molto in Tiago per il suo modo di essere impulsivo ma anche generoso e leale. Ho apprezzato il tuo stile di scrittura e le descrizioni che hai fatto dei luoghi, dei personaggi e delle loro azioni. Il sottofondo di suspense mi ha tenuto incollato al libro fino all’ultima pagina. Credo che il messaggio che dai in questo libro è molto forte: le differenze tra le persone, se rispettate, possono trasformarsi in un legame profondo come l’amicizia. Consiglio la lettura di Kurofone a chi vuole “esplorare” l’Oriente, le sue tradizioni e vuole imparare ad andare oltre le apparenze.

  177. 1
    Stella ( Manzoni ) 24/12/2025

    Cara Marta il tuo libro ho fatto molto fatica a leggerlo ci sono parole che non capisco il libro non e molto accattivante avrei preferito un libro con meno parole difficile mi dispiace scriverti questo commento negativo ma e la realtà

  178. 1
    Leolettore48 ( Civezzano ) 24/12/2025

    Cara Marta,
    il tuo avventuroso libro mi è piaciuto molto.
    Ma secondo me avresti dovuto spiegare in dettaglio perché Tiago è finito in cella sulla Mississipi.
    Grazie di avermi fatto conoscere qualcosa sul Giappone

    – Leonardo

  179. 1
    Vhaiola ( Riva del Garda ) 24/12/2025

    Cara Marta Palazzesi,
    il tuo libro non mi è piaciuto perché tra tante lingue non ci capivo niente mi dispiace e buon natale

  180. 1
    Spidy22 ( Giudicarie Esteriori ) 23/12/2025

    Ciao Marta, il suo libro mi è piaciuto molto, lei è molto brava a fare descrizioni, infatti quando descriveva i paesaggi mi sembrava di esser lì assieme a Tiago. La sua storia è piena di particolari, luoghi e personaggi (i personaggi con nomi particolari) molto realistici. Una cosa che non ho capito molto è stato il passaggio dal prologo al capitolo uno. Nel complesso il libro mi è piaciuto molto, infatti il voto che do’ al suo libro è nove e mezzo. Spero che scriverà altri libri simili a questi, se li scriverà io li leggerò.

  181. 1
    PLUZOPLUZO ( Borgo D’Anaunia ) 23/12/2025

    Cara Marta Palazzesi,
    ho fatto veramente molta fatica a leggere il suo libro, posso solo dire che all’inizio è molto accattivante, non capivo la maggior parte delle parole quindi non sono riuscito a finirlo.
    Però mi è piaciuta la parte dove il ragazzo protegge il cane perché il padre gli vuole sparare.
    Cordiali saluti, passi una buona giornata e un buon Natale.

  182. 1
    FIORELLINO15 ( Malè ) 23/12/2025

    Ciao Marta
    Quando la bibliotecaria ha mostrato tutti i libri,Kurofune non mi ispirava , però adesso un po’ ho cambiato idea . All’ inizio non ho capito tanto le vicende, andando avanti mi è piaciuto tantissimo 💖 , io non me l’aspettavo che nonostante Tiago avesse salvato la vita a Kentaro lo chiamasse ancora barbaro . Anch’io ,come altri, le ultime pagine non le ho capite. Comunque il libro mi è piaciuto molto. Dei tuoi libri questo è il primo che leggo, ma ho sentito dire che a scegli libro hai già vinto due volte! Si vede che li hai fatti molto bene.
    Grazie mille del tuo fantastico libro!
    Ciao💓

  183. 1
    pronto come va ( Arco ) 23/12/2025

    Marta,
    A me non è piaciuto molto questo libro perchè non mi piacciono i libri dove ci sono persone che si uccidono fra di loro.

  184. 1
    IL KING 07 ( Sella Giudicarie ) 23/12/2025

    Cara Marta
    Il tuo libro per i miei gusti è stato molto bello anzi molto interessante, ho letto anche i commenti degli altri e sì anche per me all’ inizio è stato molto difficile da capire ma continuando a leggerlo ho iniziato a capirlo meglio.
    Io in realtà sono uno che non legge molto i libri ma quello che hai fatto tu mi ha ispirato molto giá dalla copertina infatti è stato il mio primo libro che ho letto in questo concorso.
    Questo libro è molto pieno di avventura e ha me piacciono molto i libri di avventura è anche molto pieno di amicizia e diciamo che io sono uno che riesco a fare amicizia molto velocemente.
    In fine volevo farti i complimenti per questo libro perché è fatto molto bene.
    Ciao

  185. 1
    bidibibo_ ( Arco ) 22/12/2025

    Ciao Marta
    Ho finito di leggere il tuo libro e purtroppo non lo ho capito perchè mi è sembrato difficile da leggere e noioso. Non ho capito il libro perchè era abbastanza incasinato, questo è quello che penso io! Sono gusti!

  186. 1
    MAC.B ( Dimaro Folgarida ) 22/12/2025

    Cara Marta
    Volevo dirti che non sono riuscita a finire il tuo libro perché per me è troppo noioso, non sono riuscita a capire i vari termini giapponesi, ho fatto confusione tra vari personaggi, per questo non mi sono appassionata e ho sospeso la lettura. Spero che il mio giudizio non ti abbia ferito, ho letto comunque che molti hanno apprezzato il tuo libro e di questo sono felice.

  187. 1
    Windsky ( Ossana ) 22/12/2025

    Ciao Marta ,
    ho appena adesso finito di leggere il tuo libro. All’ inizio era noioso e non avevo tanta voglia di leggerlo ma ho perseverato e alla fine era veramente bello e interessante .
    Adoro l’idea che alla fine i due amici *SPOILER* …

  188. 1
    Gorg Karkus ( Primiero ) 22/12/2025

    La parte più bella è quando Kentaro nell’inseguimento dei due samurai si gira e con precisione scaglia la freccia al samurai vecchio e poi combatte contro quello giovane.

  189. 1
    @LaMiNepAzO15 ( Cavedine ) 22/12/2025

    Cara Marta,
    Il libro mi è piaciuto molto.A dire la verità all’inizio sembrava troppo confusionario perché c’erano troppi personaggi e non si capiva molto, ma circa a metà libro ho iniziato ha capire molto meglio e si è rivelato veramente un libro interessante e avventuroso.A me non mi piacciono i libri senza illustrazioni, infatti non lo avevo mai letto prima d’ora un libro così, però pensandoci bene un libro con le illustrazioni limita l’immaginazione invece il libro come il tuo (senza illustrazione eccetto la copertina) stimola l’immaginazione veramente tanto.
    Ciao Marta alla prossima!

  190. 1
    Buongiorno ( Riva del Garda ) 22/12/2025

    Il libro non mi è piaciuto particolarmente perché aveva troppe spiegazioni sugli aspetti secondo me meno importanti mentre su quelli più significativi riportava pochi dettagli

  191. 1
    Abby ( Storo ) 21/12/2025

    Cara Marta il tuo libro mi è piaciuto moltissimo sia Tiago ce Kentaro sono molto coraggiosi, mi è dispiaciuto tantissimo quando Mamoru muore in mare. Però mi è piaciuto molto.

  192. 1
    muccavolante.18 ( Vallelaghi ) 21/12/2025

    Ciao Marta….il tuo libro lo avrei dovuto leggere per un one pager da presentare in classe ma non lo ho finito perché non mi intusiasmava molto.
    Non mi piaceva il genere ,il modo in cui veniva spiegato un fatto , ma sopratutto la storia in sé, e questo mi è dispiaciuto davvero ❤️

  193. 1
    la boss ( Levico Terme ) 21/12/2025

    ciao Marta il tuo libro mi è piaciuto, anche se non è proprio il mio genere.
    tanti saluti

  194. 1
    stellalunasole ( Arco ) 20/12/2025

    Il libro all’inizio non l’ho capito tanto però verso la fine ho iniziato a capire un po’ di fatti, comunque non mi è piaciuto tanto perché il finale non è che si capisce tanto e non si capisce tanto di che cosa si parla.

  195. 1
    toschin ( Arco ) 20/12/2025

    volevo dire che sto facendo fatica a leggerlo, perché non capisco alcune cose, ma spero di riuscire a finirlo, per vedere se mi piace veramente oppure no

  196. 1
    toschin ( Arco ) 20/12/2025

    non sono riuscito ad arrivare a capitolo 10 ti dico solo questo

  197. 1
    gomitolo ( Tione di Trento ) 20/12/2025

    Ciao Marta, il tuo libro mi è piaciuto tantissimo. Mi ha anche colpito molto il fatto che tu abbia accennato a parole francesi, giapponesi e olandesi.
    Mi sono piaciuti anche gli inaspettati colpi di scena… è un libro pieno di avventure e me lo aspettavo più lento, noioso e semplice (intendo per il lessico).
    L’ambientazione del primo capitolo è fatta molto bene: mi sembrava di essere lì!
    Mentre leggevo era come essere lì, nel libro. Non ho capito bene la fine, ma vorrei poterlo leggere ancora tantissime volte. Grazie per questo libro affascinante, ricco di amicizia e avventura!

  198. 1
    panettone 014 il riccone ( Tione di Trento ) 19/12/2025

    Ho finito il tuo libro era molto bello, i tuoi libri mi piacciono molto.

  199. 1
    Marta Palazzesi 19/12/2025

    Ciao a tutti,
    grazie del vostri messaggi, sia da parte di chi ha apprezzato il libro sia da parte di chi dice di non averlo capito: è giusto, perché effettivamente è un libro che ho pensato e scritto per ragazzi più grandi.
    Un saluto a tutti e buone letture!
    MP

  200. 1
    pescepisdu15 ( Predazzo ) 19/12/2025

    Il tuo libro non mi è piaciuto molto ma l’ambientazione molto

  201. 1
    – LUNA – ( Tione di Trento ) 18/12/2025

    Ciao Marta, ho finito il primo capitolo e devo dire che mi è piaciuto tantissimo. Tiago è stato veramente coraggioso a mattersi contro suo padre, io non lo farei mai!

  202. 1
    Joh22 ( Civezzano ) 18/12/2025

    Ciao

  203. 1
    ara ( Riva del Garda ) 18/12/2025

    Ciao Marta,li tuo libro e carino in sé ma all inizio era un po’ noioso, però mi e piaciuto come si e terminato.

  204. 1
    gattino1502 ( Mezzolombardo ) 17/12/2025

    Cara Marta Palazzesi, volevo dirti che il tuo libro mi è piaciuto molto.
    Lo so che te lo dicono quasi tutti, ma anche a me l’inizio non mi è piaciuto ;non perchè non ti fossi impegnata ,ma perchè da come ce lo avevano introdotto in classe me lo immaginavo diverso, pensavo fosse ambientato in Giappone e che descriveva il paesaggio. Ti faccio un esempio di come me lo immaginavo : era primavera, i ciliegi rosati erano affascinanti e incantevoli, come se fossero boccioli di rosa.
    Nonostante ciò, appena avevo terminato il primo capitolo ,mi ero già innamorata di questo libro, soprattutto quando Tiago descriveva gli edifici e restava un po’ stupito perchè lui era abituato alle strutture del Portogallo e non a quelle del Giappone; il libro mi piaceva ,anche, per i continui colpi di scena inaspettati.
    Ti volevo chiedere una cosa che non ho capito :alla fine, nell’epilogo chi era che aveva salutato Tiago?
    Scusa per il disturbo e spero che il mio commento ti sia piaciuto!
    Ciao, a presto!!!!!!

  205. 1
    Artemide ( Isera ) 17/12/2025

    Ciao Marta,
    il tuo libro mi è piaciuto molto perché c’erano delle parole in Giapponese (io adoro i libri che dicono delle parole in altre lingue), però, per me, è stato un po’ difficile immergersi nel racconto perché non eri molto dettagliata sui personaggi e gli eventi. Per il resto era bellissimo.
    Artemide

  206. 1
    Waffle ( Mezzolombardo ) 17/12/2025

    Ciao Marta,il tuo libro l’ abbiamo letto con la classe un po’ di tempo fa (mi sono dimenticata di fare e scrivere il commento🤦),pieno di avventure e amicizia. Mi è piaciuto tantissimo, proprio un bellissimo libro 🤩💜.

  207. 1
    Chicken Banana 2.0 ( Arco ) 17/12/2025

    Questo libro non lo ho ancora letto ma mi sembra più o meno carino.

  208. 1
    Tigre Verde ( Borgo D’Anaunia ) 17/12/2025

    Non mi è piaciuto tanto perchè non lo capivo tanto bene.

  209. 1
    laqueen ( Borgo D’Anaunia ) 17/12/2025

    Non vorrei essere l’ennesimo caso umano che parla male del libro perché non ha immagini anzi l’ho adorato ciaoooooo

  210. 1
    P.G.G. ( Manzoni ) 17/12/2025

    Questo libro mi è piaciuto molto perché ho imparato tante parole in giapponese e anche perché mi sembrava di essere dentro la storia.
    MartA sei molto ma molto brava di sicuro leggerò altri tuoi libri e per l’ultima volta complimenti veramente un bel libro.
    Buona scrittura per il tuo nuovo libro 😀

  211. 1
    Rude_Sixseven ( Civezzano ) 17/12/2025

    Ciao Marta, libro molto bello mi ha fatto conoscere più cose sulla storia giapponese che sto studiando a storia!

  212. 1
    LisAraiem ( Scurelle ) 17/12/2025

    Ciao Marta questo libro è proprio significativo perché mischia emozioni forti con avventura e poi l’ amicizia tra Tiago e Kentaro che sono due ragazzi delle idee completamente diverse e i loro paesi sono nemici l’ uno dall’ altro vuol dire che tutti possono essere amici di tutti, tutta via per me era un po’ noioso per questo ti do 4 stelle

  213. 1
    Asiafiogolla ( Scurelle ) 17/12/2025

    Cara Marta il tuo libro era molto bello però mi stancava un pochino,ma alla fine è stato molto interessante.

  214. 1
    EmmaWatson ( Andalo ) 16/12/2025

    Ciao Marta, ho appena finto il tuo libro. Kurofune è un libro molto interessante perché mi sono piaciute molto le descrizioni delle navi nere e poi mi ha intrigato tantissimo

  215. 1
    son trunks ( Riva del Garda ) 16/12/2025

    Molto belli gli ultimi capitoli! Ma ti do un consiglio: migliora un po’ il primo pezzo.L’idea di introdurre parole giapponesi nel libro è molto buona! Lo consiglio ha chi piacciono le storie di VIAGGI E TERRE LONTANE!

  216. 1
    Hermione Granger 1979 ( Dro ) 16/12/2025

    Questo libro è stato bellissimo, ho imparato molte parole in giapponese. Sicuramente lo leggerò un’altra volta, magari durante l’estate! 📖📖😍😍📖📖

  217. 1
    yellowblue ( Borgo D’Anaunia ) 16/12/2025

    Ciao Marta, il libro Kurofune é bello, mi ha incantato la descrizione delle navi nere.

  218. 1
    IO ( Pinzolo ) 16/12/2025

    Devo ancora leggerlo📖📖📖 ma mi ispira un sacco!!!!!!!!!!!!😃😃😃😃🤩🤩🤩

  219. 1
    Cat11 ( Mori ) 15/12/2025

    Non ho capito bene se alla fine Tiago muore oppure si salva.

  220. 1
    883 ( Dro ) 15/12/2025

    Cara Marta, mi dispiace ma il tuo libro non mi è piaciuto molto perché per i miei gusti era troppo cruento e crudo: sarà perché forse non sono attratto dai combattimenti e dalla cultura giapponese in generale, ma ho fatto fatica a leggerlo con continuità. Ho comunque terminato il libro perché ho voluto dargli una possibilità, ma ne sono rimasto un po’ deluso.

  221. 1
    Zoey15 ( Mori ) 15/12/2025

    Ciao Marta ,il tuo libro veramente bello 😻 😻 all’ inizio non capivo cosa stesse succedendo poi piano piano ho capito e mi sono appassionata .
    Hai scritto un libro bellissimo !!!!!!!! 🤟 🤩

  222. 1
    007 spia ( Pinzolo ) 15/12/2025

    ciao Marta.
    Questo libro mi piace molto perché è scritto molto bene e ci sono dei paragoni magnifici.

  223. 1
    Pincoleoncino ( Predazzo ) 15/12/2025

    Ho appena iniziato il libro e mi ispira a continuarlo

  224. 1
    loki ( Arco ) 15/12/2025

    Questo libro è molto combattivo e appassionante però il racconto era un po’ faticoso da capire. Tutto il resto era bello. Il protagonista Tiago all’inizio non era molto combattivo, ma dopo impara nuove cose. Le descrizioni dei personaggi erano ben dettagliate da far capire com’è fatto. La cosa che mi ha insegnato è che se tu aiuti qualcuno, lui ti ricambia il favore.

    • 1
      libri2014 ( Vallelaghi ) 15/12/2025

      ciao Marta
      a me questo libro all’inizio non mi è piaciuto molto ma quando sono andata avanti con le pagine ho capito che il libro era interessante ma un po’ difficile da capire.

  225. 1
    THE BEST ( Manzoni ) 15/12/2025

    Ciao Marta, questo libro è molto bello all’inizio era un po’ noioso, poi inizia la storia e diventa più bello perciò mi è piaciuto!!
    L’unica pecca è che cambia argomento troppo velocemente, poiché, alcune volte ho dovuto tornare indietro per capire.
    Comunque di per sé è molto bello.
    Un altro pregio è che un capitolo finisce sempre con la suspense e ti viene voglia di continuare a leggere.
    Lo consiglio.

  226. 1
    Siri ( Riva del Garda ) 14/12/2025

    Ciao Marta il tuo libro “KUROFUNE”mi è piaciuto molto all’inizio non capivo di cosa parlava ma Man mano che leggevo iniziavo a capire e ogni volta che leggevo entravo sempre di più nel personaggio/protagonista lo consiglio molto a chi unque legga il mio commento 🥰😁

  227. 1
    Biscotto ( Arco ) 14/12/2025

    Ciao Marta Palazzesi, devo dire che il tuo libro é molto, ma molto, ma molto bello!!!!! Anche se sono solo a pagina 34 mi sta impressionando.
    Ciao da Biscotto.

  228. 1
    antrix200 ( Primiero ) 14/12/2025

    ciao mi dispiace dirlo ma il tuo libro non mi ha fatto impazzire

  229. 1
    Sara ( Cavedine ) 14/12/2025

    Ciao Marta il tuo libro KUROFUNE mi è piaciuto molto, all’inizio non sapevo di cosa parlava ma leggendo pagine e pagine mi ha ispirato molto.Andando avanti era come se fossi io la protagonista e quindi era sempre piu divertente e allo stesso tempo curioso. Lo consiglio molto 😊

  230. 1
    mira2015 ( Tione di Trento ) 14/12/2025

    Ho appena iniziato il libro,
    mi piace tantissimo,
    anche se l’ho iniziato a leggerlo poco tempo fa.

  231. 1
    Nike1Amici ( Riva del Garda ) 14/12/2025

    Salve Marta
    Il suo libro è molto bello per me, un insegnamento che da il libro è che quando si è in un territorio nemico non si può mai stare tranquilli.
    mi piace anche il fatto che ci siano delle parole in giapponese. ad ogni frase, grazie alla immaginazione e il racconto molto dettagliato, riesco a entrare nel personaggio. per me questo libro è bellissimo.
    cordiali saluti

  232. 1
    kinder ( Telve ) 13/12/2025

    Il libro é molto originale anche se usa termini un po’ complicati come il “daymio”. Nel complesso é molto bello.

  233. 1
    gattina love ( Telve ) 13/12/2025

    Ciao Marta,il tuo libro mi ha davvero appassionato😁. Mentre leggevo, pagina dopo pagina, mi sentivo come se fossi dentro la storia. Un bel libro davvero per gli amanti dell’ horror.

  234. 1
    gattina love ( Telve ) 13/12/2025

    Ciao Marta,il tuo libro mi ha davvero appassionato😁. Mentre leggevo, pagina dopo pagina, mi sentivo come se fossi dentro la storia. Ho solo una domanda: Tiago alla fine è morto?

  235. 1
    Addestro foche monache ( Manzoni ) 12/12/2025

    Ciao Marta, ho scelto il tuo libro per la bellezza della copertina e del fatto che parla della cultura giapponese, ma non solo quello: mi piace come hai iniziato la prima pagina. Ovviamente l’ho appena iniziato quindi non ho idea di che cosa possa succedere, ma io spero che mi piaccia molto . Comunque complimenti per il disegno della prima pagina, stupendo! Ora ti saluto e quando lo finirò ti manderò un altro commento! Ciao!!

  236. 1
    Leone1 ( Manzoni ) 12/12/2025

    Ciao Marta, non leggo tanti libri perché faccio un po’ di fatica nella lettura perché non sono italiano. Questo tuo libro mi è piaciuto molto perché descrive molto bene il Giappone, sembra di vedere con gli occhi quello che racconti. Il Giappone è vicino al mio Paese e mi piace leggere questi racconti.

  237. 1
    ona ( Levico Terme ) 12/12/2025

    Buon pomeriggio Marta Palazzesi,il suo libro,mi dispiace dirlo ma non mi è piaciuto.ciao

  238. 1
    Biscotto ( Arco ) 10/12/2025

    Ciao Marta Palazzesi,domani inizio il tuo libro. All’inizio pensavo non mi piacesse ma ora mi ispira molto!
    Lascierò un altro commento per scrivere il mio parere.Ma spero mi piaccia.
    Ciao da Biscotto.

  239. 1
    Romy Huntraz ( Giudicarie Esteriori ) 10/12/2025

    Mi è piaciuto molto questo libro, perché è molto avventuroso !

  240. 1
    Conchiglia ( Giudicarie Esteriori ) 10/12/2025

    è un libro veramente pieno di avventure, emozioni, amicizie… sei veramente brava Marta, molto brava. Alla fine del libro, l’ultima pagina, ho pianto tanto. Veramente non ho parole. Tiago, Kentaro, tutto quello che hanno fatto insieme… Un libro che secondo me può essere il più bello che ho letto io. I samurai, le lotte, i giapponesi e… Kentaro il mio preferito. Questo libro lo consiglierei a chiunque gli piacciono quelli di amicizia, avventure e molte altre cose, forse anche l’amore.
    Da Conchiglia
    Grazie mille Marta

  241. 1
    fz15 ( Predazzo ) 10/12/2025

    Ciao Marta!
    Il tuo libro mi è piaciuto molto perché ho avuto l’opportunità di imparare parole nuove in giapponese e senza questo libro non direi a tutti ogni volta che serve ”scusa wakarimasen”.
    Il finale è la parte del libro che mi è piaciuta più di tutte.

  242. 1
    Xaden ( Vallelaghi ) 10/12/2025

    Ciao,il tuo libro insegna parole in giapponese a noi italiani.
    Secondo me è scritto bene ma ci sono troppe informazioni nello stesso momento.
    La cosa che negli altri libri non hanno scritto sono proprio quelle parole che se ti impegni puoi impararle e riusarle.

  243. 1
    Flack 7 ( Vallelaghi ) 10/12/2025

    Ciao Marta “Kurofune” è un libro propio bello perché è una storia intrigante con molti colpi di scena ed è diverso da altri libri perchè non ti annoia.
    Non mi è piaciuto come il libro finisce mi aspettavo qualcosa che mi colpisce, ma sfortunatamente non è stato così.
    Mi è piaciuta la amicizia che ce tra Tiago ( il protagonista ) e Kentaro, perchè non è una amicizia soffocante ma nianche un’ amicizia falsa.
    Dei tuoi libri cara Marta di sicuro ne leggerò altri!

  244. 1
    QUEEN2015 ( Romeno ) 09/12/2025

    Ciao Marta,
    ho appena finito di leggere il tuo libro e mi è piaciuto abbastanza. Ho trovato il lessico abbastanza difficile, ma la storia era strutturata bene. Non mi è piaciuto tanto perché la storia era un po’ triste e pieno di combattimenti. La parte che ho apprezzato è il finale. Mi è dispiaciuto tanto quando…

  245. 1
    Cocco14 ( Aldeno ) 09/12/2025

    Mi e’ piaciuto molto, ma servirebbe un glossario con tutte le parole

  246. 1
    cheese cake ( Lavis ) 09/12/2025

    Per me Kurofune è un libro molto appassionante, mi è piaciuto molto perché ho imparato alcune parole in giapponese (per esempio hai o nie) e anche perchè era ricco di avventura e colpi di scena. Era così bello che ogni volta che avevo anche un minuto libero mi mettevo a leggere. Un consiglio che potrei dare all’autrice è di non inserire all’inizio del libro il fatto che Tiago era nella cella e subito dopo era a casa sua, ma man mano che lo leggevo ne ho capito il senso. Tutto sommato posso dire che il libro mi è piaciuto moltissimo. L’ amicizia fra Tiago e Kentaro era bellissima e commovente. Il voto da 1 a 5 è 5.

    • 1
      Pappagallo bello ( Arco ) 11/12/2025

      Kurofune è un libro molto appassionante che quando si inizia a leggere non si riesce più a smettere. Io ho trovato questo libro molto interessante per diversi motivi: per la forma in cui è scritta, per alcune parole in Giappone e per la lunghezza nè troppo lunga né troppo corta. È molto bello e mi riempie di emozioni. A volte quando inizio a leggere un libro di centottanta pagine ma viene male solo a pensarci, ma questo da quando ho iniziato a leggerlo non sono riuscito più a smettere. Sono felice che questo libro sia stato proposto a Sceglilibro!!!!

  247. 1
    Fiore25 ( Aldeno ) 09/12/2025

    Ciao Marta Palazzesi ho appena finito di leggere il tuo libro e mi è piaciuto molto. Soprattutto il finale

  248. 1
    ginnastic ( Andalo ) 09/12/2025

    il tuo libro non mi è piaciuto neanche un po’ ma potrai fare di meglio

  249. 1
    piccola lettrice ( Pinzolo ) 09/12/2025

    Nel libro ci sono dei punti non proprio lineari ma un po’ ingarbugliati, comunque veramente complimenti
    5 stelle,bravissima.

  250. 1
    piccola lettrice ( Pinzolo ) 09/12/2025

    questo libro è molto interessante e curioso mi viene voglia di rileggerlo, veramente complimenti, bellissimo!!!

  251. 1
    Lilly ( Pinzolo ) 09/12/2025

    Questo libro mi è piaciuto molto!Lo ho trovato interessante fin dalla prima pagina.
    All’inizio facevo fatica a capire bene quello che succedeva perché è stato usato un linguaggio abbastanza difficile, poi la lettura è diventata molto più scorrevole!
    Consiglio molto questo libro.

  252. 1
    occhiverdi ( Pinzolo ) 09/12/2025

    Mi è piaciuto molto questo libro soprattutto la fine quando [SPOILER]

  253. 1
    Afrodite ( Isera ) 08/12/2025

    Ciao Marta ! Il tuo libro a mio parere è molto bello e scritto bene . Sono contenta perché ho imparato un sacco di parole giapponesi che non conoscevo ma ci sono rimasta un po’ male sia per Loco che per Mamoru . La prima volta che l’ ho visto sono stata rapita dalla bellissima copertina e mi sono detta che sarebbe stato il libro ( fra quelli scelti per il concorso ) adatto a me. Ancora congratulazioni !

  254. 1
    ilmionome ( Pinzolo ) 08/12/2025

    Ciao Marta ho finito di leggere il tuo libro un paio di giorni fa , e ogni volta che leggevo una pagina mi appassionava sempre di più e nonostante qualche pagina un po troppo descrittiva che mi tentava di saltarla non lo ho fatto perchè mi aiutava a capire quella sucessiva.
    Questo libro mi è piaciuto molto e lo consiglio tantissimo.

  255. 1
    CavBlacK15 ( Primiero ) 08/12/2025

    Questo libro ci ho messo un pò a leggerlo però mi è piaciuto molto. Ha una storia molto bella e lunga e piena di personaggi. Penso che voterò per te.

  256. 1
    me ( Levico Terme ) 08/12/2025

    questo libro non mi è piaciuto perché si passava da un argomento all’ altro e non si capiva cosa succedesse in mezzo

    • 1
      Amico ( Dro ) 09/12/2025

      Questo libro mi è piaciuto molto!!!!!!!!! L’ho trovato interessante fin dalla prima pagina; prima non capivo bene cosa succedeva ma alla fine ce l’ho fatta.

  257. 1
    gk ( Levico Terme ) 08/12/2025

    Io consiglio agli altri lettori o lettrici di prendere kurofune ma a me non mi ha fatto impazzire perché non è il mio genere di libro comunque Ve lo consiglio a chi gli piace l’ avventura

  258. 1
    hermionegranger ( Andalo ) 08/12/2025

    Cara Marta,
    Il libro KUROFUNE mi ha attirata moltissimo, di solito non leggo libri di quel tipo, ma questo mi ha appassionata molto. Hai descritto alla perfezione ogni singolo dettaglio, brava! La fine non me la aspettavo, non avevo ancora letto l’Epilogo, allora mi sono svegliata di notte e curiosa ho letto anche l’Epilogo ed è stato un vero sollievo. Quando descrivevi le acconciature dei giapponesi mi è piaciuto farle su mia sorella, poverina!
    Per me è stato un libro anche bello perché ho potuto imparare tante parole giapponesi, una lingua che mi piacerebbe molto imparare.
    Spero tanto che scriverai moltissimi libri. Per me sarebbe bello anche il continuo di questo, lo correrei subito a prendere! Ciao ciao buona giornata ❤️

  259. 1
    Maggie porta ( Andalo ) 07/12/2025

    Cara Marta Palazzesi,non ho capito molto bene la storia quindi non l’ho apprezzata del tutto

    • 1
      gattinoviola ( Andalo ) 11/12/2025

      ciao Maggie Porta sono gattinoviola volevo dirti che non vedo l’ora di vederti domani a scuola per l’interrogazione di scienze

  260. 1
    Avatar ( Riva del Garda ) 07/12/2025

    La lettura è stata un po’ faticosa. Il momento che mi è piaciuto di più è stato quando Tiago ha conosciuto la sorella di Kentaro perché Tiago e Kentaro erano diventati amici e poi diventa amico anche con Sakura. Il libro mi ha fatto sentire un po’ triste perché il papà e la mamma di Kentaro sono morti. A me piacevano Tiago e Kentaro perché nella storia indossano dei bei costumi. Nel libro non mi è piaciuta la parte quando il padre di Kentaro uccide il maestro di spade. Consiglio il libro a qualche amico che gli piacciono i samurai e le katane.

  261. 1
    YUMI2024 ( Predaia – Taio ) 07/12/2025

    Ciao Marta io ho appena finito di leggere il tuo libro , mi é piaciuto tantissimo , ma perché hai scelto proprio quel finale? Perché per me é troppo triste, mi immaginavo che i due amici stessero insieme. Ma é bellissimo lo stesso , complimenti.

  262. 1
    diva ( Riva del Garda ) 07/12/2025

    il tuo libro mi è piaciuto perché è un racconto di avventura. Lo consiglio a chi vuole sapere di più sui samurai

  263. 1
    elefante ( Borgo D’Anaunia ) 06/12/2025

    Questo libro parla di amicizia e a me è piaciuto moltissimo ♥️♥️.Cosa ti ha dato ispirazione?

  264. 1
    golden25 ( Vallelaghi ) 06/12/2025

    Non mi è piaciuto neanche sono riuscito a finirlo da quanto era brutto anche
    perché all’inizio parlava di uno che si chiamava Tiago e dopo parlava di uno che si chiamava Kentaro

  265. 1
    MAYA 515 ( Mezzolombardo ) 06/12/2025

    Kurofune è un libro molto interessante, però difficile da capire.
    Mi è piaciuto anche che tu abbia messo nel libro delle parole in giapponese.

  266. 1
    Windsky ( Ossana ) 06/12/2025

    ciao Marta!
    Non ho ancora finito di leggere il tuo libro.
    Rispetto agli altri libri, il linguaggio è un po’ difficile ma la trama è molto interessante anche se ha un tono di tristezza che talvolta mi fa venire malinconia.
    La copertina è davvero bellissima!

  267. 1
    mandarino26 ( Predazzo ) 04/12/2025

    Ciao Marta ho appena scoperto che tu hai vinto il concorso per ben 2 anni e se non mi sbaglio con Mustang e Nebbia.
    ti sto scrivendo questo massaggio per dirti buona fortuna a te e al tuo libro Kurofune. quest’ anno ci sono tanti altri bei libri e io non so proprio chi votare ma sono sicuro che prima o poi mi deciderò.
    ciao e arrivederci Marta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  268. 1
    Cricetino ( Riva del Garda ) 04/12/2025

    buona sera Marta, questo libro mi è piaciuto moltissimo.
    Il finale mi a lasciato un po’ triste perché io pensavo tornasse a casa dai suoi genitori.
    bellissimo libro.

  269. 1
    Alvin14 ( Primiero ) 04/12/2025

    Buonasera Marta,
    a me sta piacendo molto il suo libro perchè mi piace questo genere.
    E’ un libro pieno di avventure e cose che magari fanno infastidire un po’ Tiago.
    Le faccio i miei complimenti e buon continuo!

  270. 1
    Mimi ( Aldeno ) 04/12/2025

    Ciao!!
    sono arrivata al capitolo 2 del tuo libro.
    La prima parte del tuo libro non l’ho capita moltoperò sono andata avanti a leggerlo comunque.Mi sembra abbastanza bello.CIAO!!

  271. 1
    Miraflores2014 ( Cavalese ) 04/12/2025

    “Kurofune” è il libro più bello che io abbia mai letto! Mi piacciono molto i dettagli e le parole in giapponese che ha aggiunto! La mia parte preferita è sicuramente: -Quanto a lui… Curtius non si era sbagliato, quella notte. Quello strano Paese, quel Paese tanto diverso dal suo, popolato da gente con cui forse avrebbe faticato a comprendersi per il resto della vita, gli era veramente entrato sotto la pelle. “Non lo so, signore” rispose al daimyo con onestà. “Lo scopriremo, suppongo.” “Sì ragazzo”, concordò lui. “Lo scopriremo.” Tiago chinò la testa rispettosamente, poi girò lo sguardo verso quella terra brulicante di vita e misteri. Una terra che, forse, un giorno avrebbe imparato a chiamare casa.-
    Cara Marta Palazzesi, lei è bravissima a scrivere! Anch’io scrivo libri, da quando sono piccola, e spero, un giorno, di diventare brava come lei a scrivere!
    Non vedo l’ora di incontrarla, e per il voto del libro: un 10 e lode a tutti gli effetti!!
    Da Miraflores2014

  272. 1
    fragola ( Arco ) 03/12/2025

    A me non è piaciuto, perchè io non sono una amante di manga, ma chi è un amante di manga lo consiglierei. Libro pieno di avventure!

    • 1
      isi ( Riva del Garda ) 19 days ago

      Scusami non vorrei sembrarti scortese ma questo non è un manga.
      Spero di non esserti sembrata troppo pignola ma era solo così per informarti❤️
      ciaoooo

  273. 1
    Pulce ( Predazzo ) 03/12/2025

    Questo libro mi è piaciuto un sacco parla di un posto dove vorrei andarci ma soprattutto parla di una cultura molto interessante.
    Io avrei una domanda da fare alla scrittrice
    per trovare queste informazioni lei è andata veramente in Giappone?

  274. 1
    SOGNATRICE ( Riva del Garda ) 03/12/2025

    Cara Marta Palazzesi,
    sono la Sognatrice. “Kurofune” non è il mio tipo di libro. Ho fatto un po’ di fatica a leggerlo perché le frasi erano difficili da capire però era interessante,
    la mia parte preferita è stata quando Tiago era in una cella.

  275. 1
    panda21 ( Predazzo ) 03/12/2025

    Cara Marta,
    sto leggendo il tuo libro e intanto mi sta piacendo, una cosa che sostituirei forse sono i cambi di data in ogni capitolo.
    Il libro è un po’ difficile, ma per i lettori accaniti come me è un buon esercizio:)
    Le descrizioni di questo libro sono ottime, sei mai stata in Giappone?

  276. 1
    marty_68 ( Predazzo ) 03/12/2025

    Cara Marta questo libro a me sta piacendo molto anche perché da grande vorrei andare in Giappone e questo libro è proprio in questo stile
    e si avvicina ad un manga che spesso e volentieri io leggo.
    Bel libro e buon continuo ❤️

  277. 1
    durtpaesanafringol14l ( Pieve di Bono-Prezzo ) 02/12/2025

    Io consiglierei questo libro, lo consiglierei a chi ha voglia di avventura e di scoprire cose nuove. Per me i primi capitoli erano i migliori, poi il libro più continuava più mi addentravo nella storia, come se fossi quasi io il protagonista. Una delle parti che non mi è piaciuta e quella che non ci sono immagini. Però mi vorrei togliere un dubbio come c’è finito Tiago sulla Mississippi. L’argomento mi è sia piaciuto che non tanto per il papà che voleva sparare al cane di Tiago (Loco).Grazie per la disponibilità MARTA ciao e arrivederci.

  278. 1
    anguria10 ( Arco ) 02/12/2025

    Cara Marta, il libro non mi è piaciuto perché non amo i libri che parlano di guerra, ti consiglio di mettere qualche immagine per capire meglio i fatti successi. Tiago è stato molto coraggioso ad affrontare l’ avventura e combattere. Ciaoooo

  279. 1
    sushi93 ( Dro ) 01/12/2025

    La mia opinione su questo libro non è buona, ho trovato la lettura noiosa ed eccessivamente descrittiva, il molteplice cambio di avvenimenti lo rende di difficile comprensione.

  280. 1
    Lego123 ( Cavedine ) 01/12/2025

    Cara Marta Palazzesi, il tuo libro è stato bellissimo. Io leggo spesso graphic novel e faccio fatica a leggere altre tipologie di libri ma nel momento in cui ho letto la prima pagina di Kurofune me ne sono subito innamorata. È stata una super avventura. Lo consiglierei a tutti quelli che amano viaggiare e fare amicizie.

  281. 1
    Ocelot ( Lavis ) 01/12/2025

    Il libro Kurofune è molto bello perché racconta molte avventure e quando inizio a leggerlo subito entro nella storia. Però poi, visto che non sono un gran lettore, alcune frasi le devo leggere 2 o 3 volte per capirle. Quindi ti consiglio di mettere delle immagini così i bambini che non sono abituati a leggere possono comprendere meglio.

  282. 1
    Anny ( Mori ) 01/12/2025

    Ciao Marta! Purtroppo non mi è piaciuto molto il libro perchè era un pò noioso
    Mi dispiace

  283. 1
    tartaruga22 ( Albiano ) 01/12/2025

    la storia mi è piaciuta, tutti quei combattimenti epici, ma mi è dispiaciuto per Mamoru.

  284. 1
    Popcorn15 ( Lavis ) 30/11/2025

    libro molto bello, soprattutto ricco di dettagli dei personaggi, dei luoghi, ma non essendoci immagini, alcuni passaggi della storia non mi erano tanto facili da immaginare. Mi piace il genere avventuroso di questo libro, tanto che l’ho finito molto velocemente. Ringrazio l’autore e la biblioteca per aver condiviso questo racconto.

  285. 1
    fiorellino ( Arco ) 30/11/2025

    per me questo libro è molto bello però ci sono delle frasi un po’ paurose. ma comunque nonostante alcune frasi lo leggerei di nuovo, molti saluti da parte mia ciao e arrivederci

    • 1
      panda rosa ( Pieve di Bono-Prezzo ) 01/12/2025

      Cara Marta Palazzesi,ho iniziato il tuo libro, all’ inizio mi piaceva molto,ma dopo più andavo avanti più il libro iniziava a piacermi un po’ meno.Non è che non mi piaceva il libro,ma non mi piaceva molto l’ argomento. Mi sembrava un po’ triste.Arrivederci

  286. 1
    Zaffira ( Lavarone ) 30/11/2025

    Sei stata brava a fare il disegno della copertina, ma secondo me il libro è troppo realistico, la prossima volta prova a farlo più fantastico. Comunque brava per l’impegno.

  287. 1
    VolleyAta5 ( Civezzano ) 29/11/2025

    Cara Marta,
    il suo libro è molto interessante e avvincente.
    Mi è piaciuto sopratutto la sua idea di scrivere delle parole in giapponese, la storia è ricca di particolari e descrizioni interessanti che mi sono piaciute molto.
    Da Volleyata5

  288. 1
    bunnycutie ( Arco ) 29/11/2025

    Ciao,Marta a me questo libro non è piaciauto tanto però sono sicura che scriverai altri libri molto più appassionanti , ma kurofune l’hai scritto molto bene per me era molto chiaro da capire è che non mi é piaciuta la trama

  289. 1
    VOLLEY_10 ( Abano terme ) 29/11/2025

    Cara Marta, questo libro è stato molto emozionante perchè ha tanti colpi di scena ed in alcune parti per me è stato commovente. Mi è piaciuto molto perchè è ricco di dettagli, descrizioni meravigliose ed è scritto davvero bene. La storia è avvincente e ti viene voglia di continuare a leggere!
    Certi colpi di scena mi sembravano troppo tristi anche se, andando avanti con la storia, si capisce che erano essenziali. Nel libro si riescono a capire le emozioni che provano i personaggi e, a volte, mi sono sentita come loro.
    Per me è stato uno dei più bei libri che abbia mai letto.

  290. 1
    Bob aggiusta tutto ( Predazzo ) 29/11/2025

    Kurofune mi è piaciuto perchè è un libro di avventura e a me piacciono le storie di avventura. Poi ho imparato tante nuove parole,mi fa un po’ ridere e infine mi fa ricordare quando guardo dei film con mio papà. Il mio capitolo preferito è l’ ultimo quando lo uccide.

  291. 1
    Colette ( Predaia – Coredo ) 28/11/2025

    Ciao,
    sono circa a metà libro é mi piacerebbe sapere, se é una storia vera.
    Finora mi sta piacendo tantissimo!!!

  292. 1
    cocipillow ( Mezzolombardo ) 28/11/2025

    questo libro mi è piaciuto molto soprattutto il finale

  293. 1
    isi ( Riva del Garda ) 28/11/2025

    Cara Marta il suo libro é incantevole,quando lo si legge sembra di essere nei panni del protagonista.
    Questo libro a mio parere è molto coinvolgente e la trama riesce a incoraggiare anche i peggior lettori a leggere questo libro.
    I nomi dei personaggi sono davvero unici e molto belli.
    Alcuni consigli:
    -ci sono troppi dettagli e si finisce non capendo molto bene la pagina
    -è un po’ troppo ripetitivo in alcuni punti
    -alcune parti sono troppo pesanti e piene di informazioni.
    Il libro in sé è molto carino e mi complimento con lei,spero che questa recensione le sia piaciuta.
    Cordiali saluti.

  294. 1
    Billy17 ( Levico Terme ) 28/11/2025

    Ciao, mi è piaciuto molto il tuo libro perché è come se ti trascinasse dentro la storia e la vivessi in prima persona.
    Sono stato trascinato in questa storia bellissima e sono stato colpito dai personaggi di Tiago e Kentaro per il loro carattere e per le vicende che li hanno visti come protagonisti.
    Scusi una domanda, cè anche il il secondo volume?
    Ciao!!!!!!!!!!

  295. 1
    pippochad 014 ( Mezzolombardo ) 27/11/2025

    buon pomeriggio Marta Palazzesi oggi ho finito il tuo libro e devo dire che mi è piaciuto molto quindi ti chiedo di scrivere altri libri simili perchè sei bravissima
    Ciao Pippochad14

  296. 1
    muichiro tokito ( Riva del Garda ) 27/11/2025

    Cara Marta Palazzesi,
    sono arrivato alla meta del libro e non mi piace molto. Mi sono fermato in quel punto perché non mi dava molta inspirazione. La parte che mi è piaciuta di meno è quando il cane non poteva entrare in barca con Thiago.
    DA MUICHIRO TOKITO!!!

    • 1
      VolleyAta5 ( Civezzano ) 29/11/2025

      Cara Marta,
      il suo libro è molto interessante e avvincente.
      Mi è piaciuto sopratutto la sua idea di scrivere delle parole in giapponese, la storia è ricca di particolari e descrizioni interessanti che mi sono piaciute molto.
      Da Volleyata5

  297. 1
    FoXy ( Dro ) 26/11/2025

    Questo libro mi è piaciuto molto, sia per la storia appassionante tra Tiago e Kentaro, sia il finale che non svelo a chi sta leggendo adesso questo libro, molto appassionante. Questo libro è bellissimo, autrice!

  298. 1
    stellalunasole ( Arco ) 26/11/2025

    Ciao
    Sono al metà del tuo libro e mi sta cominciando a piacere ( perché all’ inizio non mi piaceva).
    La parte che mi è piaciuta di più è quando parlavano in francese o il giapponese.

    Spero che hai fatto altri…

    Ciao! A presto

  299. 1
    Bart Simpson ( Andalo ) 26/11/2025

    ciao Marta il libro kurofune mi è piaciuto moltissimo, ti ringrazio, adesso passo al prossimo.

  300. 1
    Omer.simpson9 ( Predazzo ) 26/11/2025

    Ciao sono OMER SIMPSON, ho letto KUROFUNE. All’inizio non riuscivo a smettere di leggere e l’ ho finito in pochissimo tempo. Complimenti Marta per me è un libro fantastico, prenderò altri libri di questo genere. ✨🎉🎇

    • 1
      Cris2015 ( Arco ) 30/11/2025

      Questo libro mi è piaciuto , anche se mi ha rattristato molto quando è morto il cane.
      È stato un po’ difficile perché c’erano molte parole straniere.

  301. 1
    virginia ( Mori ) 26/11/2025

    E volevo dirti che a me piace tanto anche l’inizio ♥️👏

  302. 1
    birba4444J ( Romeno ) 26/11/2025

    Ciao Marta, ho finito il tuo libro, mi ha colpita.
    Era come se fossi entrata nel libro e avessi vissuto le avventure che hanno avuto Tiago e Kentaro, era come se ci fossi stata lì con loro.
    Ciao, ciao!

  303. 1
    minecraft.club ( Romeno ) 26/11/2025

    Ciao Marta, ho iniziato da poco il tuo libro , fino ad adesso è molto interessante sono arrivato alla parte dove si sono incontrati,è veramente bello

  304. 1
    virginia ( Mori ) 26/11/2025

    A me non mi e piaciuto tanto ma la fine era belle🌈🏖️

  305. 1
    Alberocchio ( Riva del Garda ) 26/11/2025

    Cara Marta Palazzesi,
    il suo libro KUROFUNE non mi è piaciuto perché: c’erano nomi particolari e un po’ giapponesi, era strano e non si capiva la trama. Mi dispiace ma a me non è piaciuto.

  306. 1
    NICOPAZ ( Cavedine ) 25/11/2025

    Cara Marta Palazzesi, leggendo il titolo non avevo minimamente pensato che si trattava di navi.
    Alla pag. 53 ho notato un micro errore:”lo gettò e terra” credo che la e fosse in realtà una”a”.
    Tolto questo, il suo libro mi è piaciuto molto anche perchè c’erano alcune parole in giapponese e mi sono divertito molto a ripeterle.

  307. 1
    Ocelot ( Lavis ) 25/11/2025

    Ciao Marta, io so poco sul Giappone, ma con il tuo libro sto imparando tanto!

  308. 1
    BananaSplit2014 ( Predazzo ) 24/11/2025

    Ciao Marta, ho appena iniziato il tuo libro e per ora mi sta piacendo molto.
    A presto!

  309. 1
    olasoyyladoctoravalentinapumpi ( Cles ) 24/11/2025

    ciao questo libro è molto bello non lo ho ancora finito ma quando lo ho visto per la prima volta ero scioccato dalla immagine mi ha inspirato dai fiori e dalle navi!!!

  310. 1
    Ciak12 ( Pinzolo ) 23/11/2025

    Il libro mi sta piacendo molto anche se all’inizio mi sembrava un pò noioso . complimenti

  311. 1
    Laboss007 ( Levico Terme ) 23/11/2025

    Cara Marta mi e’ piaciuto moltissimo il tuo libro mi ha insegnato a essere fedele anche a chi ti ha appena catturato . Mi è rimasto impresso quando ho letto la parte in cui il samurai ha ucciso una persona. In questo libro ho imparato un sacco di parole e soprattutto a essere fedele con chi mi ha trattato male. Buona fortuna!

  312. 1
    jasmine15 ( Aldeno ) 22/11/2025

    a me non è piaciuto perchè mi ha annoiata
    jasmine15

  313. 1
    Nemis ( Predazzo ) 22/11/2025

    Ciao Marta, ho letto il tuo libro e, all’inizio non mi ha appassionato subito, ma una volta arrivata al capitolo tre ha cominciato a piacermi moltissimo e non riuscivo più a smettere di leggerlo.

  314. 1
    Dragone 14 ( Dro ) 22/11/2025

    Questo libro non mi è piaciuto molto, perchè era troppo lungo e quindi risultava noioso. La lunghezza ha reso la lettura un po’ faticosa , salvo alcuni punti , perché non è riuscito come racconto ad incuriosirmi.
    La parte iniziale del libro è risultata monotona , ma a mano a mano che andavo avanti la lettura diventava sempre più coinvolgente. Invece altre parti sono state più entusiasmanti , come quando Tiago e Kentaro sono riusciti a sconfiggere un clan rivale.
    Il finale era , per me , scontato e , a dire il vero , farei molta fatica a rileggerlo.

  315. 1
    TRALLALLEROTRALLALLA ( Dro ) 21/11/2025

    Ciao Marta, nonostante non sia il genere di libro che leggo di solito, l’ ho trovato emozionante ed avventuroso. 📖

  316. 1
    meliodas ( Vallelaghi ) 21/11/2025

    secondo me è troppo descritivo

  317. 1
    VIVA-LA-PIZZA-14 ( Pinzolo ) 21/11/2025

    Ciao Marta il tuo libro mi è piaciuto molto, mentre sfogliavo le pagine mi sono venuti curiosità e interesse e in poco tempo l’ ho letto.
    Le avventure che ha vissuto Tiago mi sono rimaste impresse e ho appreso tante cose della cultura giapponese che non conoscevo.
    Mi ha colpito particolarmente il modo in cui i samurai possono ferire o uccidere persone anche solo per un contatto visivo non ritenuto rispettoso.
    Il tuo libro sarà uno dei più votati !! Ti auguro buona fortuna !!!

  318. 1
    colibri24 ( Predazzo ) 21/11/2025

    Ciao Marta Palazzesi ho finito il tuo libro, è il migliore che io abbia mai Letto. Di solito leggo libri con qualche immagine, ma questo mi ha veramente colpito perché è spiegato molto bene ed è molto dettagliato, si riesce a immaginare ogni cosa che viene detta.
    Volevo dirti che ho già letto un altro tuo libro MUSTANG che mi è piaciuto molto.
    Ti faccio i miei complimenti e spero con tutto il cuore che quest’ anno Kurofune vinca
    il premio di sceglilibro. “non vedo l’ora di ricevere una risposta” a presto e in bocca al lupo!
    🤞🤞❤️😉😉😉😃😃

  319. 1
    argia27 ( Arco ) 21/11/2025

    Cara Marta Palazzesi mi dispiace, ma non sono riuscita a finire il tuo libro perché è molto difficile da leggere… ci ho provato e riprovato,
    ma non sono riuscita, mi dispiace molto!

  320. 1
    Sparabecco ( Lavis ) 20/11/2025

    Ciao Marta io ad aprile andrò in Giappone perciò cercherò di leggerlo prima di partire cosi sarò preparato anche se credo che è talmente bello che lo leggerò in un attimo!!!.

  321. 1
    LEONE26 ( Mezzolombardo ) 20/11/2025

    Marta il tuo libro è veramente entusiasmante, non ho mai letto un libro 📖 così avvincente fino ad ora!
    Grazie di avermi fatto vivere un’ esperienza così emoziozionante.
    Super Marta ♥️.

  322. 1
    patrik15 ( Telve ) 20/11/2025

    ho letto i primi due capitoli, quando lo ho iniziato da quanto era bello sono già entrato nel mondo del libro

  323. 1
    delfino 71 ( Mezzolombardo ) 20/11/2025

    Mi piace moltissimo kurofune, Martina sono ancora al capitolo 5 però è molto ma molto interessante e ti lascia in suspance!!!e la cosa più bella è che tu hai descritto tutti i dettagli. Quindi vai avanti così e vinci per la 3. volta!!!

  324. 1
    sciaralanda15 ( Mezzolombardo ) 20/11/2025

    Ciao io sono al capitolo 2 e non vedo l’ora di finire il libro ciao Marta ,intanto mi sta piacendo

  325. 1
    TOPO DA BIBLIOTECA ( Mezzolombardo ) 20/11/2025

    Stiamo leggendo il tuo libro in classe ed è davvero impressionante e pieno di suspense; fin da subito, quando avevamo iniziato a leggerlo in classe ho capito che mi sarebbe piaciuto!!!!!

  326. 1
    Bucaneve ( Ossana ) 20/11/2025

    Ciao,il libro è stato magnifico ,stupende le scene di avventura ,mi sono emozionata ,è bellissimo il finale.

  327. 1
    corvina ( Andalo ) 20/11/2025

    Questo libro mi piace molto!

  328. 1
    Drago30 ( Dro ) 20/11/2025

    Il libro è stato bellissimo brava Marta Palazzesi

  329. 1
    Oreal ( Dimaro Folgarida ) 19/11/2025

    Ciao Marta Palazzesi, il tuo libro è stato uno dei più avvincenti che ho mai letto; i libri che sono ambientati in Giappone mi piacciono molto, il tuo è stato uno dei più belli!

  330. 1
    Windsky ( Ossana ) 19/11/2025

    Ciao Marta!
    Ho letto la trama del tuo libro e già lo adoro.
    Non vedo l’ora di leggerlo!!!!!!!
    Ciao

  331. 1
    lettricefuriosa ( Riva del Garda ) 19/11/2025

    Ciao piacere di conoscerti , il tuo libro mi ha fatto capire per vivere la vita si deve anche pensare alle altre persone . Lo consiglierei alle persone che amano la storia . L’inizio avventuroso e la fine coinvolgente un magnifico libro mi è piaciuto molto grazie !! Aspetto il 2 libro

  332. 1
    Brandon20 ( Cavalese ) 19/11/2025

    A me é piaciuto molto questo libro perché mentre leggevo era come se ero dentro le pagine , e come se lo stessi vivendo nella vita reale .

  333. 1
    Tartaruga marina ( Dro ) 19/11/2025

    Testo molto avventuroso e molto dettagliato che permette di immaginarmi tutto.
    Parti eccitanti ed emozionanti che raccontano di due amici completamente diversi che dopo un po’ si abituano e comprendono i modi diversi di vivere dell’altro.
    Vorrei fare delle domande all’autrice.
    Dove ha trovato ispirazione per questo libro?
    Come mai ha scelto due personaggi completamente diversi?

  334. 1
    Ade1Amici ( Riva del Garda ) 19/11/2025

    Carissima Marta (spero ti possa dare del tu) la tua copertina è molto “istintiva”, perché già dalla copertina si capisce che una parte sarà ambientata in Giappone (un paese che mi piace molto) e anche che ci sarà un’ avventura in mare aperto e parla anche di un ragazzo. Comunque ti conoscevo già poiché ho letto Mustang che mi è piaciuto molto. Un saluto ciao.

  335. 1
    Apollo1Amici ( Riva del Garda ) 19/11/2025

    La copertina è bellissima per me! Sembra di essere già dentro nel libro e…. direttamente in Giappone!

  336. 1
    Artemide1A ( Riva del Garda ) 19/11/2025

    Ciao Marta (spero di poterti dare del tu),
    la copertina è molto “in stile Giapponese”, carina e disegnata bene.
    Arrivederci,
    Sofia.

  337. 1
    Baddie ( Arco ) 18/11/2025

    Purtroppo questo libro non mi è piaciuto affatto. Il racconto non era di mio gusto, c’erano troppe parole in lingua giapponese e i fatti e i personaggi non mi convincevano.

  338. 1
    rosa nera ( Cavedine ) 18/11/2025

    Ciao Marta, ho finito di leggere questo tuo libro ma già ti conoscevo perchè ho letto anche Mustang. Anche se il libro non presenta immagini grazie alle tue descrizioni ricche dettagliate, sono riuscita a immaginare con facilità la storia, i personaggi che volevi raccontare. Alcune scene erano così emozionanti che ogni giorno facevo fatica a smettere di leggere.Mi piacciono perchè parlano di amicizie che nascono tra persone totalmente diverse e di collaborazione. Volevo farti una domanda
    Dove hai preso ispirazione per questo libro? Ti piace viaggiare visto che i tuoi libri sono ambientati in luoghi lontani ?

  339. 1
    latuabaddie ( Cavalese ) 18/11/2025

    Il libro è stato molto bello e per me è stato come essere lì nel racconto ho provato un sacco di emozioni come paura tristezza e molto interesse

  340. 1
    birba4444J ( Romeno ) 18/11/2025

    Ciao Marta, sto cominciando a leggere il tuo libro, mi sta piacendo molto!
    L’ho preso perché la copertina mi ispirava, dopo aver letto i primi due capitoli ho capito che era un libro per me.
    Ciao!

  341. 1
    Magicmi25 ( Cles ) 17/11/2025

    Il libro mi è piaciuto tanto perché i due protagonisti sono diversi ma hanno comunque tante cose in comune e tra loro c’è una bella amicizia.
    Penso che lo rileggerò!

  342. 1
    colibri24 ( Predazzo ) 17/11/2025

    Ciao

  343. 1
    colibri24 ( Predazzo ) 17/11/2025

    Ciao! Oggi ho iniziato il tuo libro é bellissimo fino adesso non ho mai letto un libro cosí bello, dopo tutto io amo i libri di avventura 👍👍👍😃😃😃

  344. 1
    Genetinjr ( Mori ) 16/11/2025

    Per me non è stato un libro facile da leggere perché i caratteri erano piccoli e alcune parole difficili da capire.

  345. 1
    Angel234 ( Mezzolombardo ) 16/11/2025

    Ho preso il tuo libro KURUFONE all’inizio non mi ispirava ma dopo averlo letto mi é piaciuto molto ti do i miei complimenti era un fantastico libro

  346. 1
    lillolo ( Arco ) 16/11/2025

    Ho finito il libro, e’stato stupendo. Se devo essere sincera in alcune parti non era molto bello, ma in altre sì. Ti faccio i miei complimenti Marta Palazzesi!

  347. 1
    EmmaWatson ( Andalo ) 15/11/2025

    mi piace il libro

  348. 1
    EmmaWatson ( Andalo ) 15/11/2025

    ciao, ho iniziato a leggere il tuo libro ed è bello

  349. 1
    colibri24 ( Predazzo ) 15/11/2025

    Ciao! sto per leggere il tuo libro, gia dalla copertina sembra bellissimo ☺️☺️👍

  350. 1
    pink athletics ( Borgo Valsugana ) 15/11/2025

    Il libro lo ho trovato molto entusiasmante. Complimenti!

  351. 1
    nikname ( Arco ) 15/11/2025

    Ciao, questo libro all’inizio non mi piaceva poi nello sviluppo della storia la mia prima impressione è cambiata.
    Complessivamente un libro che rileggerei.

  352. 1
    miao ( Dro ) 14/11/2025

    All’ inizio è un po’ noioso, poi diventa più interessante e emozionante, alcune scene sono un po’ spaventose, ma alla fine finisce sempre bene.
    In poche parole è molto bello!!!!

  353. 1
    tartarugaverde ( Sella Giudicarie ) 14/11/2025

    è troppo cinese non mi è piaciuto tanto

  354. 1
    zeoxion ( Vermiglio ) 13/11/2025

    ho già letto il primo capitolo, però a me piace di più che inizia con qualcosa di avventuroso

  355. 1
    Axel ( Roncegno ) 13/11/2025

    Ho trovato questo libro molto interessante perché è ambientato nel passato . La lettura l’ho trovata molto scorrevole . Da questo libro ho imparato che anche 2 persone completamente diverse , con diverse religioni e diverso aspetto possono diventare migliori amici . Però alcune parti del libro sono un po’ complicate da capire . In tutto lo consiglio moltissimo

  356. 1
    La ragazza acquista pace ( Pieve di Bono-Prezzo ) 13/11/2025

    Acquisterei tutta la pace del mondo per questo libro ed hai raccontato la storia in modo stimolante per i ragazzi e le ragazze della nostra età.Io veramente non so che dire, I LOVE THIS.

  357. 1
    brutus.stellina ( Canal San Bovo ) 13/11/2025

    questo libro mi è piaciuto molto perchè unisce la storia del giappone del 1852 e quella di un ragazzino di Madeira che ha un sogno salire su una nave e lo a avverato ma da condannato a morte quando è scappato ed a incontrato Kentaro lo voleva uccidere ma dopo che Tiago lo ha aiutato lo a seguito fino alla bariera di Nagasaki e dopo lui gli ha restituito il favore salvando lui e sua sorrella Sakura molto molto bello

  358. 1
    Fiore25 ( Aldeno ) 13/11/2025

    Ho iniziato da poco a leggere il tuo libro ed è già stupendo!!!!

  359. 1
    Meg ( Predaia – Coredo ) 13/11/2025

    Kurofune è un libro molto bello….Se devo essere proprio sincera all’ inizio lo trovavo un po’ noioso…però poi credetemi sarete catturati in una storia MERAVIGLIOSA, ricca di battaglie, colpi di scena e sullo sfondo una storia di amicizia coinvolgente che supera i limiti geografici! Ho trovato molto coinvolgenti le descrizioni dei paesaggi, che mi trasportavano in quelli stessi luoghi. Una sola domanda: che fine fa la sorella di Kentaro? Grazie di questo MERAVIGLIOSO libro leggerò di sicuro anche “Nebbia”

  360. 1
    stem ( Primiero ) 13/11/2025

    ciao Marta Palazzesi. Mi è piaciuto in particolar modo l’ epilogo del tuo libro. Ma non mi ha tanto piaciuto il fatto che ci sono omicidi però in compenso è molto bello. Ciao!

  361. 1
    lionstar ( Aldeno ) 13/11/2025

    Ho iniziato da poco a leggere questo bellissimo libro ma mi piace molto.

  362. 1
    007 spia ( Pinzolo ) 13/11/2025

    anche se ho letto solo una ventina di pagine, ho scoperto che questo libro mi piace molto.

  363. 1
    baobab ( Arco ) 12/11/2025

    bello

  364. 1
    zeoxion ( Vermiglio ) 12/11/2025

    Per me sarà bello leggerlo

  365. 1
    gatto panzone ( Arco ) 11/11/2025

    Ciao ti do un complimento che hai fatto questo libro lo finito ed è bellissimo

  366. 1
    lillolo ( Arco ) 10/11/2025

    Sono quasi alla fine del libro, ma devo fare assolutamente il commento, perché mi è piaciuto moltissimo!!!!!!!!!!!
    All’inizio guardando la copertina non pensavo mi piacesse ma leggendolo lo adoro!

  367. 1
    BMXTARO ( Mori ) 08/11/2025

    Cara Marta, questo libro mi è piaciuto per l’avventura che ha raccontato e per la descrizione di scene di paura che mi hanno appassionato e mi hanno invogliato a proseguire nella lettura. Ti consiglio di continuare a scrivere libri di questo genere perché riesci a descrivere proprio bene le scene più paurose ed emozionanti

  368. 1
    weddell ( Dro ) 08/11/2025

    KUROFUNE, un libro emozionante, pieno di colpi di scena e di suspence.
    Magari all’ inizio lo si trova un pochino strano e non si capisce molto, ma già dal 2\3 capitolo si inizia a comprendere e comincia l’ avventura.
    Mi è piaciuto molto, direi che se dovessi dargli un voto da 1 a 5, gli darei un 4 abbondante.

  369. 1
    Elly_14 ( Arco ) 07/11/2025

    Cara Marta, ho finito il tuo libro e devo dire che è molto bello perché riesce a trasportarti proprio sulla Tòkado. Però c’è un lato negativo: muoiono molte persone e in modi molto disgustosi spero che non ti offenderai.

  370. 1
    mais8 ( Cavedine ) 06/11/2025

    Mi è piaciuto molto questo libro. Riesci a descrivere molto bene quello che pensi anche senza immagini.

  371. 1
    POLLETTO27 ( Pinzolo ) 06/11/2025

    sono solo alla pagina 19 ma anche se sono al inizio è bellissimo

  372. 1
    Sammy Pro Admin ( Manzoni ) 06/11/2025

    Non intendo che non mi piace ; )

  373. 1
    Sammy Pro Admin ( Manzoni ) 06/11/2025

    E bello come libro ma non mi inspira

  374. 1
    TRUCK ( Arco ) 06/11/2025

    Questo libro nelle prime pagine mi ha molto emozionato, perché mi piacciono questi tipi di libri. Ma dopo mi sono un po’ annoiato perché speravo che più avanti nel libro ci fossero state immagini, perché mi aiutano a capire meglio il libro, però e stato uno dei libri più emozionanti che abbia mai letto nella mia breve vita da lettore. Faccio i miei complimenti allo scrittore.

  375. 1
    gatto nello spazio ( Cles ) 05/11/2025

    Cara Marta ho iniziato il tuo libro.La copertina mi ha ispirato,spero che il libro mi piaccia. Ci vediamo al prossimo commento.

  376. 1
    MINNIE ( Borgo Valsugana ) 05/11/2025

    Ho letto il libro in poco tempo ed è stato fantastico. All’inizio non mi stava entusiasmando ma dopo aver finito di leggerlo ho capito che era
    fantastico .

  377. 1
    Marta Palazzesi 05/11/2025

    Ciao a tutti! Grazie dei vostri commenti e delle vostre opinioni. Kurofune è sicuramente un libro “difficile” per alcuni aspetti, quindi capisco bene che non possa piacere a tutti ed è giusto così.
    Vi auguro delle splendide letture!

  378. 1
    cat ( Arco ) 04/11/2025

    Mi sta piacendo,anche se all’ inizio meno

  379. 1
    grande gatto ( Borgo D’Anaunia ) 04/11/2025

    trovo questo libro molto interessante e coinvolgente. il bello è che è realistico e da molte informazioni sui samurai

  380. 1
    stampix ( Dro ) 04/11/2025

    A me il libro è piaciuto perché è molto avventuroso e avvincente. L’ho letto in poco tempo perché avevo voglia di scoprire come andava a finire. I primi 3 capitoli ho faticato a capire la trama, ma poi andando avanti ce l’ho fatta. Il finale è un po’ triste.

  381. 1
    Topolina squic ( Dro ) 04/11/2025

    Cara Marta Palazzesi, ho letto il suo libro ,e mi è piaciuto il racconto e la storia vissuta dai personaggi.Ho notato la sua copertina e mi è piaciuta un sacco!👍😄

  382. 1
    Hermione2.0 ( Arco ) 04/11/2025

    Cara Marta Palazzesi, ho letto il suo libro e mi è piaciuto tantissimo! La storia è bellissima, ambientata bene e con personaggi realistici e pazzeschi. Sono rimasta affascinata dai tanti particolari della cultura giapponese, mi sembrava di essere immersa in un mondo diverso e distante ma bellissimo. Probabilmente anch’io mi sarei tradita per la curiosità e avrei disobbedito per salvare i miei amici. Mi ha molto colpito anche il messaggio che trasmette e cioè che anche nella diversità si può essere amici.

    • 1
      Marta Palazzesi 05/11/2025

      Ciao! Mi fa paciere che il libro ti sia piaciuto, grazie della tua recensione!

  383. 1
    ELILEMON ( Arco ) 04/11/2025

    Questo libro è piuttosto lungo e difficile da leggere. Personalmente non mi è piaciuto perché preferisco storie misteriose e fantastiche.

    • 1
      Marta Palazzesi 05/11/2025

      Abbiamo tutti gusti diversi, sicuramente troverai altri libri più nelle tue corde!

  384. 1
    Joker ( Riva del Garda ) 03/11/2025

    Kurofune è molto bello è molto avvincente ,ma a me non mi è piaciuta la parte dove Tiago si è tuffato nelle acque di quel paese misterioso.
    Questo libro si merita di vincere.

  385. 1
    Charlie123 ( Canal San Bovo ) 03/11/2025

    Del libro mi è piaciuta la storia,il luogo,i personaggi e la scrittura del libro. Mi è piaciuta molto la copertina. Mentre del libro non mi è piaciuto il fatto che non c’era nessuna immagine e avrei preferito un lieto fine invece che una fine molto cupa.

  386. 1
    gatto86 ( Arco ) 03/11/2025

    Cara Marta Palazzesi, quando la bibliotecaria ci ha letto un pezzo della storia mi ha intrigato, però quando l’ho letto all’inizio non mi é piaciuto tanto ed é stato anche un po’ difficile da capire. Di solito non mi piacciono questi tipi di libri , ma questo, anche se é stato un po’ difficile, mi é piaciuto. Mi sarebbe anche piaciuto trovare delle immagini per immaginare meglio la scena. Mi ha colpito molto il finale.

  387. 1
    pink ( Arco ) 03/11/2025

    Il libro è molto bello, però per me all’ inizio il libro era un po’ difficile da leggere.
    Mi sono un po’ scoraggiata all’ inizio , ma poi, quando sono andata avanti a leggere, mi ha interessato sempre di più.
    Quando la bibliotecaria ha letto le prime righe mi ha incuriosito un sacco.

  388. 1
    Secret Fantasy ( Cavedine ) 02/11/2025

    Ciao Marta, a me il libro é piaciuto per la storia raccontata e l’avventura vissuta dai personaggi. Ho imparato alcune cose sulla cultura giapponese che non conoscevo e mi hanno colpito molto le loro armi (katana e wakizashi) e l’esistenza dello shōgun.

  389. 1
    Martuzza la bro ( Cavalese ) 31/10/2025

    L unica cosa che non mi è piaciuta tanto è il fatto che venivano usate molte parole in giapponese e magari la prima volta che venivano usate c’era la spiegazione ma poi dovevi ricordati il significato, ecco questo cosa mi ha un po’ intranciato la lettura ma comunque il libro mi è piaciuto tantissimo

  390. 1
    Martuzza la bro ( Cavalese ) 31/10/2025

    Ciao Marta Palazzesi questo libro mi è piaciuto tantissimo perché a me piacciono le storie di questo genere, quelle in cui sei in ansia ma non troppo però devo dire la verità all inizio non avevo capito molto. Io darei 5 stelle

  391. 1
    gigetto13 ( Arco ) 30/10/2025

    Ciao Marta Palazzesi, all’inizio il libro non mi è piaciuto molto. Poi man mano che leggevo, è iniziato a piacermi .Il libro è molto bello e avventuroso, peccato che non ha illustrazioni così io avrei capito meglio. Su cinque stelle gliene darei cinque! Lo consiglio a tutti gli appassionati di avventura.

  392. 1
    stellalunasole ( Arco ) 29/10/2025

    Ho iniziato a leggere il tuo libro Marta Palazzesi,non mi è piaciuto perché:
    1)non ha immagini
    2) all’ inizio non si capisce niente
    3) preferisco i fumetti
    Spero che negli altri libri che scriverai ci saranno le cose che ho scritto sopra🙂

  393. 1
    cristoforo ( Dro ) 29/10/2025

    Questo libro mi è piaciuto davvero tanto, racconta di un’avventura molto bella e quando lo inizi non riesci a smettere di leggere.
    Le cose che mi sono piaciute di più sono:
    1 il libro unisce storie di popoli e culture molto diversi, e leggendo sembra di viaggiare un po’ per il mondo;
    2 i protagonisti non pensano solo a se stessi ma sono altruisti e aiutano gli amici anche se va contro al loro interesse.
    3 nel corso della storia si creano amicizie inaspettate, che arricchiscono i protagonisti e un po’ anche il lettore, perché ti sembra di avere dei nuovi amici. Peccato che li devi abbandonare alla fine del libro, sarebbe bello poter rimanere in contatto e sapere come proseguono le loro storie.
    Secondo me è una storia fantastica, consiglio a tutti di leggerlo.

  394. 1
    CERVO ( Cavalese ) 28/10/2025

    ma perchè hai deciso di ambientarlo prima in Portogallo e poi in Giappone?

  395. 1
    cute-tutta-la-vita-miao ( Arco ) 25/10/2025

    secondo me questo libro è perfetto per chi ama leggere, momenti inaspettati e visto che non ha nessuna illustrazione riesci ad immaginarti meglio le scene

  396. 1
    cute-tutta-la-vita-miao ( Arco ) 25/10/2025

    ma perché hai deciso di fare un racconto che non è al giorno d’oggi?

  397. 1
    cute-tutta-la-vita-miao ( Arco ) 25/10/2025

    questo libro è davvero molto bello e quando lo finisci pensi: “è un libro stupendo, spero inventino pure la continuazione così posso andare avanti con tutte le avventure di Tiago e Kentaro”.

  398. 1
    volpinonero ( Primiero ) 25/10/2025

    Il libro è stato veramente favoloso. Credevo di essere in Giappone sulla Tokaido. Ma a pagina 139 il mio cuore si è distrutto per *SPOILER*
    Ricordo le parole di Kentaro: “Difficile immaginare una tomba più bella di questa” disse mentre guardava la luce dorata del tramonto sul mare.
    Grazie Marta per avermi fatto vivere queste emozioni, questo libro si merita minimo 10 stelle.

    • 1
      cute-tutta-la-vita-miao ( Arco ) 27/10/2025

      sono d’accordo, io l’ho letto come primo fra i 5 libri ma se avessi saputo che la storia é così bella me lo sarei tenuto per ultimo per avere alla fine il meglio

  399. 1
    Subaru impreza wrx sti ( Dro ) 23/10/2025

    ho appena iniziato il libro ma già alla prima pagina mi sta piacendo

  400. 1
    Nezuko ( Arco ) 22/10/2025

    per tutti quelli che stanno leggendo: anche se é lungo non fermatevi perché é davvero stupendo ci sono anche samurai, ma non voglio fare altri spoiler

  401. 1
    Nezuko ( Arco ) 22/10/2025

    per ora sono arrivata a pagina 91 questo libro sta avendo davvero una trama avvincente e poi io adoro il Giappone

  402. 1
    Antoxgiuseg ( Arco ) 21/10/2025

    Sono arrivato a pag. 90, il libro mi ispira molto anche perchè mi piace tanto la cultura giapponese, inoltre è basato su un ragazzo dal Portogallo, non dico altro per spoiler. Vorrei solo dire che io a questo libro gli do… 5 stelle.

    • 1
      Nezuko ( Arco ) 22/10/2025

      anche io do 5 stelle grande comento Antoxgiuseg

    • 1
      Yorichi ( Arco ) 22/10/2025

      sono d’accordo con te

    • 1
      Marta Palazzesi 05/11/2025

      Grazie a tutti!

      • 1
        star_glow ( Isera ) 16/12/2025

        Due mondi divisi da un mare profondo,
        un samurai e un ragazzo errante nel mondo.
        Senza parole, nel buio più scuro,
        hanno abbattuto ogni alto muro.
        Un solo respiro, un’amicizia che resta,
        mentre la storia scatena la tempesta.
        Due cuori vicini, tra onore e dolore.
        Due mondi divisi da un mare profondo,
        un samurai e un ragazzo errante nel mondo.
        Senza parole, nel buio più scuro,
        hanno abbattuto ogni alto muro.
        Un solo respiro, un’amicizia che resta,
        mentre la storia scatena la tempesta.
        Due cuori vicini, tra onore e dolore.
        Grazie mille per questo libro mi ha ispirato tantissimo, ecco perché ho deciso di creare questa piccola poesia per te!!! ☺️😚🥹🖤🩷🫶