Amico. L’estate che cambiò tutto
di Massimiliano Ossini
Salani, 2023

Gabriele è un ragazzo tredicenne appassionato di videogiochi e di musica trap che, a causa della separazione dei genitori, delle loro aspettative e del suo scarso rendimento scolastico, si sente perso e insicuro.
Il suo amico Valerio lo invita a trascorrere l’estate sui Monti Sibillini a Montemonaco, e, nonostante le sue incertezze, Gabriele accetta.
In montagna, inaspettatamente, il protagonista vive varie avventure ed esperienze interessanti e scopre lati di sé che non conosceva. Gli incontri e le nuove sfide pian piano gli fanno superare alcune insicurezze e trovare un nuovo modo di affrontare la vita. L’ambiente naturale che lo circonda e lo meraviglia diventa quindi uno scenario di crescita e di scoperta del mondo.

CERCHIELLO ( Lavis ) 1 day ago
CIAO E’ BELLO IL TUO LIBRO
POLLETTO27 ( Pinzolo ) 2 days ago
All’ inizio il libro era un po’ noioso ma poi quando Gabriele è andato in vacanza la storia si è rigirata completamente. Spiegava tutti i dettagli e immaginarsi le avventure vissute dai personaggi era fantastico mi sentivo come un personaggio della storia.
La mia parte preferita è quando Gabriele va da solo a casa di Damiano per riportare Castore a casa.
Questo libro è uno dei più belli che io abbia mai letto!!!!!
Horror ( Dro ) 2 days ago
Ciao Massimiliano Ossini! E’ proprio bello il tuo libro! La parte che mi è piaciuta di più è stata alla fine…… Ciao!
bidibibo_ ( Arco ) 3 days ago
Ciao! Hai scritto il libro che mi è piaciuto di più di quelli in concorso, mi è piaciuto veramente tanto, infatti in questo momento lo vorrei leggere molte alte volte! Grazie di questo libro!
fiorellinoviola ( Arco ) 3 days ago
Ciao Massimiliano, all’inizio il tuo libro non mi diceva niente, credevo che non era per me, ma mano a mano che andavo avanti a leggerlo mi piaceva sempre di più, ogni pagina che leggevo era come essere lì, insieme ai personaggi.
Secondo me, il libro è FAVOLOSO; proprio una storia che non ti fa annoiare, una pagina tira l’altra, finchè non ti trovi 40 minuti dopo con tantissime pagine lette.
eliciao ( Arco ) 3 days ago
Questo libro è stato il mio 2 libro preferito la mia parte preferita è stata quando il protagonista va a trovare il cane.
pinguino1 ( Pieve di Bono-Prezzo ) 3 days ago
Ciao Massimiliano.
Mi è piaciuto molto il tuo libro.
La parte che mi ha colpito di più é stata quando Valerio ha scoperto che è stato SPOILER.
Gattinasally ( Val di Peio ) 3 days ago
Buon pomeriggio Massimiliano Ossini: stò iniziando il tuo libro, appena preso in Biblioteca da mio pro-zio …
vedremo come va! Buona serata
pandacoccolone ( Isera ) 4 days ago
ciao Massimiliano il tuo libro è bello ma per i miei gusti è un po’ noioso all’ inizio e ci sono molte parole che non capivo; a parte questo è molto interessante la storia di cui parla.
Palloncino_rosso ( Giudicarie Esteriori ) 4 days ago
Massimiliano il tuo libro mi è piaciuto molto. Il racconto è bello perchè si parla di questi due ragazzi che hanno personalità e problemi diversi ma che comunque sono amici.
LUK10 ( Pinzolo ) 4 days ago
Questo libro mi è piaciuto molto sin dall’inizio. Ha uno stile diretto e semplice, e parla di temi attuali come l’amicizia, l’onestà, la verità e l’amore per la natura. Viene naturale immedesimarsi in qualche personaggio del racconto: Gabriele, ragazzo scontroso e taciturno, a cui piace la musica trap e i videogiochi per sfuggire alla realtà che lo circonda; Valerio, il suo migliore amico, sempre ottimista e positivo, che lo sprona a superare le sue paure; Sofia, la ragazza gentile e appassionata di astronomia che fa battere il cuore a Gabriele. “PER ASPERA AD ASTRA” solo “attraverso le difficoltà si raggiungono le stelle”: questa è l’incisione scritta sull’accendino di Gabriele, il messaggio positivo che dovremmo seguire tutti noi!
Volpe bianca ( Lavis ) 5 days ago
Caro Massimiliano Ossini,
il tuo libro mi ha piaciuto moltissimo.
E’ scritto così bene che mi è sembrato di essere presente mentre accadevano le cose.
Il libro mi ha colpito perchè affronta il tema dell’amicizia, della lealtà e del rispetto della natura in maniera molto profonda.
Consiglio questo libro a bambini e persone di qualunque età, a chi ama le avventure e a chi ama le amicizie.
Insomma, questo libro lo consiglio a tutti.
Gli do 5 stelle perchè affronta dei temi bellissimi.
Gli do 5 stelle perchè la lettura è piacevole e non si riesce a smettere di leggere.
Gli do 5 stelle perchè è scritto così bene che mi è sembrato di essere presente mentre accadevano le cose.
SAREBBE BELLO UN PROSEGUIMENTO !!!!!!!!!!!!! 😊💗
Spero tu possa leggere presto il mio messaggio.
Ciao.🌺
volpe.10 ( Mezzolombardo ) 5 days ago
Ciao Massimiliano! ho finito di leggere il tuo libro. All’ inizio mi sembrava molto noioso ma andando avanti a leggerlo mi è piaciuto!!
Milly ( Sella Giudicarie ) 5 days ago
Buon giorno Massimiliano Ossini, ho trovato il tuo libro sorprendente.
Il tuo modo di scrivere ha carattere e rende la lettura piacevole. Sei molto bravo e dettagliato nel descrivere i paesaggi, al punto che mi sembrava di essere lì. La storia che racconti fa riflettere. L’aspetto che più mi è piaciuto è vedere come la natura e l’amicizia possano aiutare a superare le difficoltà, come la separazione dei propri genitori. Gabriele lontano dalla città, dalla sua stanza e dai videogiochi ritrova fiducia in se stesso e negli altri; infatti lui non crede e non si ferma ai pregiudizi su Damiano e impara a conoscerlo apprezzando la sua gentilezza e il suo legame con l’ambiente in cui vive. Nonostante io viva in un paese di montagna, nel mese di luglio amo lasciare la routine e le comodità per trascorrere del tempo nella mia baita al monte immersa nella natura. Arrivederci!!
cioccolataCALDA ( Lavis ) 6 days ago
Il libro “Amico , di Massimiliano Ossini , racconta la storia di Gabriele , che viene invitato dall’ amico Valerio a passare l’ estate in montagna con lui e la sua famiglia. I due in questa vacanza commetteranno insieme sbagli, si avventureranno nel bosco e troveranno degli amici. La parte che in questa storia mi è piaciuta di più è stata quella in cui gli amici *SPOILER* perchè mi sarei dispiaciuta se *SPOILER*. Io do a questo libro quattro stelle perchè è un’avventura che ti fa venir voglia di continuare a leggere il libro e di scoprire come va a finire la storia, però in alcune parti ci sono troppi particolari e sembra che il libro non vada più avanti. Gli do quattro stelle anche perchè i personaggi sono credibili e interessanti e questo ti fa immedesimare ancora di più nel racconto. Il linguaggio è chiaro, a parte qualche parola un po’ difficile. Consiglio questo libro a dei bambini più o meno della mia età che amano le storie di avventura e amicizia.
Mohamed2015 ( Lavis ) 6 days ago
Caro Massimiliano Ossini, il tuo libro mi è piaciuto molto: il bello è che parlava di divertimento e avventura, d’altra parte non mi è particolarmente piaciuto molto perché non c’erano immagini e perché in ogni pagina era molto lungo leggere, inoltre è stato davvero interessante. Lo consiglierei ai bambini a cui piacciono i libri senza immagini e a chi piace l’avventura.
Gastone ( Arco ) 6 days ago
Ciao Massimo
Il tuo libro mi piace molto perchè parla di playstation e di squadre
Ciao14 ( Cavalese ) 6 days ago
Caro Massimiliano personalmente a me il libro è piaciuto molto era molto belle e interessante è stato bello anche l’ ambientazione e il protagonista… BRAVO MASSIMILIANO 😁😁
Zampa ( Mezzolombardo ) 7 days ago
Ciao Massimiliano il tuo libro mi è piaciuto tantissimo. Nelle prime pagine non mi sentivo molto coinvolta nella storia ma poi KA-BOOM! Mi sono appassionata tantissimo, non riuscivo più a staccarmi dal libro.
I paesaggi, le amicizie e i GUAI sono stati descritti in un modo davvero fantastico che mi piacerebbe passare un’estate così con emozioni IMPROVABILI!
E PER QUESTO SAREBBE MOLTO BELLO SE CONTINUASSI LA STORIA CREANDO UNA SAGA!!!😉😁
Cupcake ( Mezzolombardo ) 6 days ago
Ciao Massimiliano il tuo libro è stato uno dei miei preferiti, devo dire che mi è piaciuta molto la storia fin dall’inizio.
La parte che mi è piaciuta di più è stata quando hanno incontrato in paese Sofia e Luca. OTTIMA Storia!!!! 👍❤️❤️
pittricepienadifantasia ( Lavis ) 7 days ago
Il libro “Amico. L’estate che cambiò tutto”, di Massimiliano Ossini, racconta la storia di Gabriele, un ragazzo di circa tredici anni, che sta affrontando un momento un po’ difficile per il divorzio dei suoi genitori.
Finita la scuola i suoi genitori gli dicono che trascorrerà le vacanze dell’estate con la famiglia del suo migliore amico Valerio.
Però suo padre gli dà dei libri da studiare, perché negli ultimi mesi scolastici non é stato molto bravo.
Gabriele, insieme alla famiglia del suo migliore amico Valerio, va a Montecarlo [Montemonaco! n.d.r.] sui monti Sibillini.
Secondo me questo libro é strutturato molto bene, tranne l’inizio che é un po’ confusionario.
Consiglio questo libro a chi ama l’avventura oppure si trova in un periodo difficile come Gabriele.
Gli do 5 stelle.
FoXy ( Dro ) 7 days ago
Faccio i miei complimenti all’autore Massimiliano Ossini perché questo libro mi ha emozionato e mi è piaciuto molto. All’inizio non avrei detto che questo libro, Amico, sarebbe stato bello perché, come altri libri, l’inizio non è spaziale, ma dopo aver iniziato a leggerlo mi sono immerso nella storia di Gabriele e mi è piaciuto soprattutto il finale perché è molto emozionante.
nuvola rossa ( Cavedine ) 7 days ago
ciao, il tuo libro mi è piaciuto molto. Spero vinca il primo premio. ciao.
scoiattolo ( Lavis ) 8 days ago
Caro Massimiliano,
il tuo libro mi ispirava fin dall’inizio. Ne parlavano tutti bene quindi ho deciso di leggerlo. Mi è piaciuto stra tanto!!!!
La cosa più bella è stata l’amicizia tra i 2 personaggi e le avventure tra i boschi. Ti faccio i miei complimenti!!!!!!!
Non vedo l’ora che tu scriva altri libri. Sarebbe sicuramente la mia prossima lettura.
kinder ( Telve ) 8 days ago
Buongiorno Massimiliano,
il libro è molto suggestivo perché è un giallo che non mi sarei mai aspettato in un altro libro. Forse l’ inizio è un po’ noioso ma appena Gabriele arriva in montagna è molto avvincente e a volte non riesco nemmeno ad arrivare al giorno dopo per leggere un nuovo capitolo.
Mi è piaciuta molto la parte in cui confessa di aver appiccato l’ incendio e mi è piaciuta un po’ meno la parte della festa di 3 media.
fufi bau ( Vallelaghi ) 8 days ago
Questo libro mi sembrava noioso, ma si è rivelato interessante.
Questo libro mi ha insegnato che non bisogna mai giudicare qualcuno senza conoscerlo, perché Damiano si è rivelato molto gentile
caco ( Tione di Trento ) 8 days ago
Bel libro. Mi piacciono le ambientazioni con il bosco e poi il protagonista ha dimostrato coraggio a dire la verità
Nuvola ( Arco ) 9 days ago
❤️💕📚📖🔝🔝🔝
Nuvola ( Arco ) 9 days ago
Per ora il tuo è il migliore. rispondimi nel messaggio che ti ho mandato quando avevo appena finito mail tuo libro
EricPotter ( Borgo D’Anaunia ) 9 days ago
sinceramente a questo libro prima di averlo letto non gli avrei dato 2 lire ma dopo averlo letto ho cambiato idea è abbastanza carino ma in ogni caso questo genere non è per me
Topolina squic ( Dro ) 7 days ago
Ciao Massimiliano!
Ho letto il tuo libro ed è stato molto interessante, meraviglioso e speciale. Secondo me il suo libro è perfetto per chi ama la lettura ma non solo, tutti se vogliono possono leggerlo e anche se non gli piacerà aiuta la fantasia. Ciao Massimiliano, spero di leggere altri sui libri!😘
Crystal ( Andalo ) 9 days ago
Ciao Massimiliano, il tuo libro mi è piaciuto moltissimo. Le avventure di Gabriele nel bosco, l’incontro con Damiano, l’incendio improvviso, ecc…
Mi sono immaginata di essere io il protagonista, e stato bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spero che tu arrivi primo al concorso!!!!!!
stellina92cute ( Pinzolo ) 9 days ago
è stato molto interessante il tuo libro mi ha ispirato a leggerlo sempre di più.
questo libro mi ha comunicato che bisogna ascoltare sempre le cose che ci dice chi ci vuole bene.
CERCHIELLO ( Lavis ) 9 days ago
CIAO O LETTO IL TUO LIBRO E BELLO
fz15 ( Predazzo ) 10 days ago
Il tuo libro mi è piaciuto molto perché amo la montagna.
Mi è piaciuto anche perché vengono nominati alcuni videogiochi che conosco (Nintendo, Fortnite…).
Quando l’ho visto la prima volta mi è sembrato il peggiore ma come dicono nonni, nonne, BIBLIOTECARI: mai gidicare un libro dalla copertina,
e hanno ragione perché il tuo libro è il migliore.
Mylife ( Telve ) 10 days ago
Caro Massimiliano Ossini, all’ inizio il libro non mi è piaciuto perchè non riuscivo a capire gli avvenimenti, ma andando avanti mi ha sorpreso perchè ho un legame stretto con la montagna. Infatti la parte che mi è piaciuta molto è stata quando Gabriele si è innamorato della montagna. La lettura è stata incantevole e meravigliosa e mi ha fatto immaginare i luoghi che descrivevi. Mi sono divertito leggendo la parte nella quale Gabriele diceva la parola “PlayStation” soltanto per noia, perchè non sapeva cosa fare: che buffo!
Mi è dispiaciuto molto per questo ragazzo perchè prendeva brutti voti a scuola a causa della situazione dei suoi genitori separati.
Questo libro mi ha fatto capire che dall’amicizia si possono costruire legami forti che possono durare anche tutta una vita. Per questo consiglio la lettura del libro a chi ci tiene all’ amicizia e ama la montagna.
TI faccio i miei complimenti per il tuo capolavoro! Continua così! Aspetto il tuo prossimo libro da leggere. A presto!
Procione22 ( Isera ) 10 days ago
Il libro non mi ha molto entusiasmato però qualche dettaglio bello c’è tipo le avventure di Gabriele, quando salvarono il cane. L’ultima gita insieme tra amici nel bosco. E’ stato piacevole leggerlo.
Nutella1420 ( Fiera di Primiero ) 10 days ago
Ciao Massimiliano,
il tuo libro all’ inizio non lo avevo preso per questo concorso e non mi ispirava.
Quando ho scoperto che partecipava a scieglilibro ho ripreso a leggerlo mi è piaciuto perchè io sono un tipo come Gabri.
Maggie porta ( Andalo ) 10 days ago
Caro Massimiliano Ossini il libro amico mi è piaciuto tantissimo
s-works ( Pinzolo ) 10 days ago
ciao, questo libro non mi è piaciuto tanto però mi ha incuriosito il modo in cui è scritto e sono molto contento di averlo scelto.
😊😊😊👍👍👌👌
sette ( Predaia – Coredo ) 11 days ago
Ciao, Massimiliano complimenti per il libro, molto bello e pieno di colpi di scena.
Mi è piaciuto tantissimo perché questo libro ci insegna ad ascoltare i consigli delle persone che ci vogliono bene e a saper discernere e scegliere la strada migliore per la tua vita.
GRAZIE!!!
Pirlo ( Dro ) 11 days ago
Ciao,
Amico è un libro meraviglioso e quindi faccio i complimenti all’autore Massimiliano Ossini.
Actiff2 ( Ala ) 11 days ago
Il libro Amico – L’estate che cambiò tutto non mi è piaciuto molto, anche se la copertina mi aveva fatta sperare in una storia super bella. All’inizio ci sono pagine e pagine di descrizioni della montagna, del cielo e dell’aria fresca. La natura è bella, ma sembrava che non succedesse niente.
Quando il protagonista incontra il cane Castore, tutto avviene troppo in fretta: lui lo vede da lontano nel bosco, il cane gli si avvicina e “puff”, diventano amici senza che succeda davvero qualcosa che lo faccia sembrare speciale. Io mi aspettavo un momento più emozionante, tipo che il cane lo salva o che lui lo aiuta in qualche pericolo, invece no.
La parte più triste è quando Castore si ferisce (la scena in cui un’albero cade addosso al cane). Pensavo che quella parte sarebbe stata raccontata con molta attenzione, invece si risolve subito: senza farci sentire davvero paura o ansia.
Il finale poi arriva di colpo, in modo velocissimo, senza un vero momento speciale e mi ha lasciata delusa.
In generale è un libro che promette avventura e amicizia, ma secondo me è troppo lento all’inizio e troppo veloce nei momenti importanti.
Io lo consiglio a delle persone che amano la natura e le descrizioni di un paesaggio, oppure chi vuole una lettura tranquilla. Ma se cercate emozioni intense o avventure che persuadono a entrare nella testa del personaggio e provare quello che proverebbe lui questo libro non fa per voi (come me).
Actiff2 ( Ala ) 11 days ago
Salve Massimiliano,
Il libro Amico – L’estate che cambiò tutto non mi è piaciuto molto, anche se la copertina mi aveva fatta sperare in una storia super bella. All’inizio ci sono pagine e pagine di descrizioni della montagna, del cielo e dell’aria fresca. La natura è bella, ma sembrava che non succedesse niente.
Quando il protagonista incontra il cane Amico, tutto avviene troppo in fretta: lui lo vede da lontano nel bosco, il cane gli si avvicina e “puff”, diventano amici senza che succeda davvero qualcosa che lo faccia sembrare speciale. Io mi aspettavo un momento più emozionante, tipo che il cane lo salva o che lui lo aiuta in qualche pericolo, invece no.
La parte che mi ha confusa è quando il protagonista si perde durante una camminata in montagna. L’autore dice che sente dei rumori strani e ha paura, ma non spiega bene cosa succede. All’improvviso ricompare Amico, ma la scena è velocissima, quasi come se mancassero dettagli per capire davvero il pericolo.
La parte più triste è quando Amico si ferisce (la scena in cui il cane scivola tra le rocce e si fa male alla zampa). Pensavo che quella parte sarebbe stata raccontata con molta attenzione, invece si risolve subito: lo trovano, lo caricano e tutto si sistema in poche righe, senza farci sentire davvero paura o ansia.
Il finale poi arriva di colpo: il protagonista deve tornare a casa e saluta “Amico” in modo velocissimo, senza un vero momento speciale. Dopo tutto il libro è passato a dire quanto quel cane avesse cambiato la sua vita, il finale è veloce e mi ha lasciata delusa.
In generale è un libro che promette avventura e amicizia, ma secondo me è troppo lento all’inizio e troppo veloce nei momenti importanti.
Io lo consiglio a delle persone che amano la natura e le descrizioni di un paesaggio, oppure chi vuole una lettura tranquilla. Ma se cercate emozioni intense o avventure che persuadono a entrare nella testa del personaggio e provare quello che proverebbe lui questo libro non fa per voi (come me!).
i love BASKET ( Lavis ) 13 days ago
Il libro “Amico, l’estate che cambiò tutto”, di Massimiliano Ossini racconta la storia di Gabriele, un ragazzino che ha appena finito la terza media a cui resta solo una lunga estate a New York con suo padre che tutti i giorni sta al telefono a spiegargli l’architettura dei palazzi. Fortunatamente Valerio, il suo migliore amico, gli propone di partire con lui per Montemonaco. Gabriele prepara le valigie sperando che piova tutti i giorni per giocare alla play station. Arrivati e sistemati cominciano le loro avventure: tra incendi nel bosco, un cane da salvare e segreti…
Mi ha colpito per la storia di vera amicizia tra i ragazzi, ma soprattutto, per la sincerità di Gabriele al premio “Miglior Cittadino”.
Questo libro funziona perchè l’avventura è così avvincente che sembrava che avessi incollato i miei occhi alle pagine.
Consiglio questo libro a chi ama la natura, le avventure e le store d’amicizia.
A questo libro do cinque stelline e anche di più se potessi, perchè non gli mancava niente: la storia era divertente, avventurosa e si vede dal libro che ti piace la natura!
Ciccio 89 ( Vallelaghi ) 13 days ago
Ciao Massimiliano, volevo farti i miei complimenti per aver scritto un libro molto bello, interessante e che appasiona il lettore.
Mi incuriosisce il perché del posto in cui è ambientato il libro e della casa di Damiano.
Mi è piaciuta molto la storia di fra Elia e della Sibilla.
Se non si è capito il libro mi è piaciuto molto.
HarryPotter ( Levico Terme ) 13 days ago
Il libro mi è piaciuto molto ed è educativo. Un libro sull’importanza dell’amicizia. Parla di un ragazzo che voleva solo giocare alla Play-station, ma grazie agli amici è riuscito a staccarsi dai videogiochi e a vivere una vita normale e in compagnia. Lo consiglio soprattutto a quei ragazzi che non vogliono uscire di casa, perché il libro insegna che il mondo fuori e con gli altri è molto più interessante e divertente.
farfallaviola10 ( Dro ) 13 days ago
il libro è stato super emozionante. Faccio i complimenti all’autore per lo splendido libro!!
Greta Caprio ( utente eliminato ) 13 days ago
buonasera Massimiliano mi ha colpito molto questo libro ci hai messo molto dei tuoi sentimenti
Geri8 ( Riva del Garda ) 13 days ago
Salve Massimiliano Ossini, il suo libro mi è piaciuto. Per essere il suo primo libro per ragazzi mi creda che è davvero bello. E’ ricco di descrizioni realistiche. Questo libro mi ha fatto capire che nessuno va giudicato dall’aspetto ma da quello che è veramente. La ringrazio per avermi regalato questa lettura così avventurosa.
aki ( Mezzocorona ) 15 days ago
Questo libro mi è piaciuto perchè Gabriele è cambiato molto nella vacanza con Valerio e la sua famiglia
Tigre28 ( Predazzo ) 15 days ago
Molto bello, ti insegna a dire sempre la verità
DegouPettegou ( Aldeno ) 16 days ago
A me questo libro piace molto perché: mi piace l’estate, i cani che sono in pericolo che poi vengono salvati e l’esperienza del ragazzo.
Zona ( Vallelaghi ) 16 days ago
l’estate che cambiò tutto- Massimiliano Ossini.
Questo libro mi ha colpito per il messaggio positivo di crescita e cambiamento. La storia è realistica e fa riflettere sulle difficoltà dell’adolescenza. I personaggi sono credibili e l’ambientazione naturale rende la lettura coinvolgente. Trasmette speranza, amicizia e il coraggio di credere in se stessi.
buba ( Arco ) 17 days ago
Ciao Massimiliano lei è uno scrittore bravissimo e anche se l’inizio era un po’ noioso il resto mi ha fatto venire voglia di continuare a leggere il libro anche se avevo la gola secca dopo 40 pagine io le volevo chiedere da dove o quale libro le è venuta l’idea di ambientare e scegliere i personaggi così bene a rivederci ✌️🎉
kakashi11 ( Levico Terme ) 17 days ago
Buongiorno Massimiliano
il tuo libro mi e’ piaciuto un sacco, il mio personaggio preferito era Damiano perche’ intaglia il legno,
infatti dopo aver letto il tuo libro mi e’ venuta la voglia di intagliare un drago nel legna proprio come
Gabriele!
Cript1 ( Predaia – Taio ) 17 days ago
Ciao Massimiliano, ho finito di leggere il tuo libro è bello perché ti fa provare un mix di emozioni, tipo felicità e tristezza.
FLAMINGO-FLAMINGO ( Romeno ) 17 days ago
Ciao Massimiliano. Questo libro mi è piaciuto molto perché è molto appassionante.
Ade1Amici ( Riva del Garda ) 17 days ago
Ciao Massimiliano. Con la lettura del tuo interessante libro, sono arrivato a pagina 68 e per il momento mi sta piacendo molto, soprattutto la storia di Castore. La frase migliore per ora secondo me è
“E se Castore fosse bruciato davvero? E se là in mezzo ci fosse anche qualcun altro? E poi… chi ha chiamato il 115?” perché mi ha dato un momento di suspence. al prossimo commento dopo che ho finito il libro.
superpatato ( Lavarone ) 17 days ago
Salve Massimiliano, il suo libro mi è piaciuto molto.
Nelle prime pagine non ne ero convinto, ma man mano che andavo avanti il libro mi ha sempre più incuriosito.
Il mio personaggio preferito è Damiano perché è molto saggio, ragionevole ed amante del bosco.
La parte che preferisco è quella in cui Gabri confessa la faccenda dell’incendio, mi è piaciuta molto perchè il personaggio è stato davvero coraggioso.
Mentre, quella che mi è piaciuta di meno è stata la parte iniziale perchè Gabri era una vera “lagna”.
Quindi il suo è un bel libro: la scrittura è molto semplice e il testo incredibilmente appassionante.
Mi piacerebbe che lei scrivesse altri bei testi come questo.
Minu ( Val di Peio ) 18 days ago
Sto per finire il tuo libro e devo dire che è davvero bello😊
Rudebadger426 ( Pieve di Bono-Prezzo ) 18 days ago
Il libro che ho letto mi è piaciuto molto, anche se questo libro all’inizio può sembrare noioso, pian piano che ti avventuri scopri un nuovo mondo bellissimo e fantastico
Elly_14 ( Arco ) 18 days ago
Ciao Massimiliano, trovo che il tuo libro sia stupendo, è scritto in maniera molto chiara ed è una lettura veramente piacevole. Sei molto bravo a descrivere gli stati d’animo dei personaggi trovando sempre le parole giuste. Credo che tu debba vincere perché questo libro coinvolge ed appassiona il lettore sin dalle prime pagine. Sei proprio un fantastico scrittore.
Lo consiglio vivamente a tutti!📙📚📗
Filippo Marchand ( Cavedine ) 18 days ago
Ciao caro Massimiliano Ossini il tuo libro mi è piaciuto molto è pieno di avventura è molto scorrevole infatti sono riuscito a leggerlo in pochi giorni tranquillamente una cosa però che non mi è piaciuta è stata la quantità di personaggi nel racconto ma comunque mi è piaciuto molto buona giornata
Nemis ( Predazzo ) 18 days ago
Ciao Massimiliano, ho appena finito di leggere il tuo libro e devo dire che mi è piaciuto molto, l’ho letto in poco tempo e volevo farti i complimenti perché secondo me è un bellissimo libro ed è scritto molto bene.
Amit.beta ( Predaia – Taio ) 18 days ago
Ciao Massimiliano, mi è piaciuto molto il tuo libro, per adesso uno dei migliori che ho letto, adatto a me, hai usato una scrittura molto chiara infatti lo ho letto con molta facilità. Sono d’accordo con te, hai scritto un libro senza illustrazioni perché ti lascia l’opportunità di pensare e immaginare come è fatto nella realtà.
A questo fantastico libro do 4 stelle su 5 perché il finale è difficile da capire.
Vorrei farti una domanda, perché hai deciso di non mettere immagini? se non c’è una risposta non preoccuparti era solo per curiosità.
Arrivederci 👋
Monolophosauro ( Mori ) 19 days ago
Ciao Massimiliano, il tuo libro è molto bello soprattutto quando confessa di essere stato lui a fare l’incendio.
È stato bello anche quando Gabri, per sdebitarsi, salva Castore.
Pio ( Mezzolombardo ) 19 days ago
È stato stupendo questo libro!
La storia e molto bella! però
c’era un pò di suspance e non mi è piaciuto troppo.
steadyno ( Lavis ) 19 days ago
ciao Massimiliano
il tuo libro è stato stupendo!
Non mi è piaciuta però l’ultima parte perchè c’è un po’ troppa suspance: avrei voluto sapere chi è stato il colpevole per concludere il libro in bellezza e per soddisfare la mia curiosità.
Yanni0406 ( Cembra Lisignago ) 19 days ago
Buongiorno Massimiliano, il tuo libro mi è piaciuto davvero molto.
Quando l’ho preso non mi veniva voglia di leggerlo, la copertina non mi ispirava tanto..! Ho iniziato quindi controvoglia a leggerlo 😊.
Dopo aver letto alcune pagine ero ancora convinta che non valesse la pena continuare, poi non appena Gabriele è partito per la montagna, finalmente è diventato interessante, la storia si faceva sempre più bella.
Mi è dispiaciuto molto che Gabriele, per la rabbia, abbia incendiato il bosco e che non l’abbia detto fin da subito, ma forse gli serviva tempo, alla fine ha trovato il coraggio di dirlo davanti a tutti. E’ stato Super! Poi anche il fatto che è andato a cercare Castore.. anche questo ha contribuito al fatto che i suoi amici lo hanno poi perdonato per tutto quello che aveva combinato.
Avevo immaginato fin dall’inizio che Damiano non era così cattivo come dicevano tutti, si prendeva cura delle api e soprattutto ha curato e custodito Castore dopo l’incendio. Un uomo cattivo secondo me non l’avrebbe fatto. Inoltre ha salvato il bosco dall’incendio. Bello pensare che sicuramente la gente ha cambiato idea su di lui dopo quello che è successo.
Secondo me Gabriele dopo tutte le avventure che ha passato in montagna e nel bosco è cambiato sicuramente, ha capito il valore dell’amicizia, ha capito che non esistono solo il cellulare, i videogiochi, e la tv ma ha imparato che ci sono altri modi per divertirsi, come ad esempio intagliare il legno, passeggiare e stare bene in montagna.
Di sicuro questo libro lo consiglierò a tutti. Sarebbe bello che ci fosse il seguito di questo libro. 🫶🥰🥰🥰👏👏👏👏👏👏👏👏
giraffaseria ( Roncegno ) 19 days ago
caro Massimiliano
Il tuo libro mi sta piacendo molto
L’ho scelto perchè mi ispirava tantissimo la copertina.
il voto che do è 8 e mezzo.
PANDASUSHI ( Arco ) 19 days ago
Ciao a tutti lettori del libro “AMICO l’estate che cambiò tutto”
A me questo libro all’inizio non piaceva molto e volevo smettere di leggere però ho pensato a “magari continuando la lettura mi piacerà di più”
Quindi ho proseguito e alla fine è stato bellissimo, perché ti insegna a dire sempre la verità e a quanto è bello stare nella natura e in montagna.
Io racconto raramente a mia mamma cosa ho letto perché quando non mi piace un libro non mi va di raccontarlo, ma questo io l’ho raccontato molto volentieri!!!!
Vorrei fare i complimenti allo scrittore Massimiliano perché questo tipo di romanzo mi è piaciuto molto, anche perché da un semplice libro si trasforma in avventura e coraggio a superare le proprie paure.
Gabriele da un bambino come tutti diventa un “supereroe”
Secondo me questo libro dovrebbe vincere 🥰🥰🥰🤩🤩🤩
Continua così!!!!🎆🎆🎆🎉🎉🎉
buba ( Arco ) 16 days ago
Sono d’accordissimo con te 🐼
CAVALLO14 ( Cembra Lisignago ) 19 days ago
Ciao Massimiliano,
il tuo libro all’ inizio non mi piaceva molto, ma andando avanti mi piaceva sempre di più e io sono molto felice di averlo letto.
la cometa ( Riva del Garda ) 20 days ago
Il libro Amico mi è piaciuto perché il racconto è scritto in modo semplice e facile da leggere. I temi positivi dell’amicizia, dell’onesta e del rispetto per l’ambiente sono per me molto importanti. Durante le avventure in montagna, Gabriele riesce a superare le le paure e insicurezze, tornando a casa, a fine narrazione, più determinato.
cipollino23 ( Isera ) 20 days ago
Ciao Massimiliano, il tuo libro mi è piaciuto perchè racconta di un’ amicizia e per me le amicizie sono davvero importanti. Mi riempiono la vita e mi fanno sentire meno solo.
In alcune parti mi sono annoiato un pò e ho fatto leggere alcune pagine alla mamma.
amoilibri ( Riva del Garda ) 20 days ago
Questo libro mi è piaciuto molto perché mi ha fatto sentire parte della storia, quasi come se fossi un personaggio. Ogni volta che iniziavo a leggerlo non riuscivo più a smettere, tanto che spesso andavo a dormire tardi. E’ una storia di avventura e coraggio, scritta in modo semplice e scorrevole. Lo consiglio a chi ama i libri avventurosi. In bocca al lupo.
Luffy33 ( Storo ) 20 days ago
Caro Massimiliano il Suo libro è bellissimo e mi è piaciuto un sacco .L’unica cosa è il finale (non aggiungo altro perché non vorrei spoilerare) ma mi è sembrato un po’ incompleto . Tutto sommato è un bel libro che consiglio a chi adora l’adrenalina ma anche l’esperienza dell’amore.💕Comunque buona fortuna!🍀
volpe 10 ( Riva del Garda ) 21 days ago
TITOLO: Amico. l’estate che cambiò tutto
AUTORE: Massimiliano Ossini
CASA EDITRICE: Salani Editore
TRAMA: Il libro racconta di un bambino al quale piace la vita davanti agli schermi e
ai videogiochi, che però forse cambierà idea.
Il cane di Valerio si spaventa e scappa perché vede un incendio e lo devono ritrovare;
accade così che aiuteranno una persona a impedire che il bosco venga distrutto.
I PERSONAGGI: I personaggi del libro sono Gabriele e il suo migliore amico Valerio.
A Gabriele piacciono i videogiochi mentre a Valerio piace la montagna.
Il mio personaggio preferito è Gabriele perché riesce a fare delle cose che io non
sarei in grado di fare.
LA TUA OPINIONE: A me è piaciuto tutto quanto il libro.
Mi è piaciuto di meno però quando l’uomo gli racconta cosa è successo al cane perchè
io, essendo un amante degli animali, ci sono rimasto male.
Io consiglierei questo libro a chi ha un po’ di paura, perché dopo averlo finito di leggerlo
ne avrà di meno.
GIUDIZIO FINALE:⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐ –
Iceland2026 ( Riva del Garda ) 21 days ago
Caro Massimiliano Ossini,
il su libro non mi ha attratto molto. Non è il genere di romanzo che leggo io solitamente. Vorrei consigliarle di provare a spingersi fuori dagli schemi e a creare storie più avvincenti e interessanti. Non è il genere di libro che non vedo l’ora di leggere per vedere come va a finire. Questo non significa che il libro non sia bello, ma che avrebbe bisogno di qualche modifica per piacere a una come me. So che scrivere è molto difficile. Sembra impossibile pensare che tutti i romanzi più famosi sono tutti stati scritti partendo da un foglio completamente bianco. Secondo me il modo migliore per scrivere un libro è ispirarsi a quelli che hanno cambiato il mondo. Provi anche lei!!
cheese cake ( Lavis ) 21 days ago
Caro Massimiliano Ossini,
il tuo libro è fantastico!!! 🤩 Mi è piaciuto molto il tuo libro, perché è una storia che mi ha commossa ma anche lasciata sulle spine.
Una delle parti del tuo libro che mi è piaciuta di più è l’ ultima frase della pagina 131 perché ci ho riflettuto e anche nella vita reale è
così, a un certo punto nella vita devi avere il coraggio di uscire dalla tua ” zona confort ” e affrontare la vita così com’è e possiamo
decidere NOI come viverla!!!! Complimenti il mio voto da 1 a 5 è 10000000000000 😃😃
TOTO2015 ( Isera ) 21 days ago
Mi è piaciuto ma alcune parti le ho trovate noiose. ciao
Lucky ( Tione di Trento ) 21 days ago
Ciao Massimiliano Ossini il tuo libro mi è piaciuto molto, perché uno degli insegnamenti che da è molto bello:” non si giudica prima di conoscere”.
Nuvola ( Arco ) 21 days ago
Il tuo libro è stato sorprendente e appassionante ci fa capire quanto è bello vivere all’ aperto e fare avventure invece di stare a casa a giocare con i video giochi ❤️❤️ lo adoro questo libro
Avatar ( Riva del Garda ) 21 days ago
La lettura del libro è andata benissimo. Il momento che mi è piaciuto è stato quando Castore ha conosciuto il cane di Damiano che si chiamava Vega. Questo libro mi ha insegnato che la verità è difficile e dura ma se dici sempre la verità, ti puoi sentire meglio.
Aury@2915 ( Ossana ) 21 days ago
Ciao Massimiliano Ossini il tuo libro è stato bellissimo, spero che sia il tuo libro a vincere
Windstorm11 ( Roncegno ) 21 days ago
Buongiorno Massimiliano Ossini, il libro “Amico. L’estate che cambiò tutto” mi è piaciuto molto perché parla di avventura, ma allo stesso tempo di amicizia, cambiamenti e paure che spesso questi comportano; scelta di una nuova scuola, emozioni nuove e spesso difficili da affrontare, come la separazione dei genitori, la rabbia, il senso di colpa ma anche la difficoltà a dire la verità, il coraggio di pensare e vedere le cose in modo diverso dagli altri; il pregiudizio verso qualcuno considerato “strano” (come Damiano), le prime simpatie tra ragazzi e la capacità di affrontare nuove sfide che cambiano il tuo modo di essere. Mentre leggevo il libro ero sempre più curiosa di sapere se Gabriele avrebbe avuto il coraggio di dire la verità a Valerio e tra le pagine ci sono stati tanti momenti di suspense che mi sono piaciuti molto.
Personalmente mi è piaciuto tanto anche il personaggio di Damiano, perché dimostra la capacità di cambiare e di difendere la natura e la verità anche a costo di essere giudicato male dagli altri. I suoi insegnamenti verso Gabriele e i suoi amici del “Team Lupo Grigio” sono stati molto preziosi.
Quindi mi sento di consigliare la lettura di questo libro a tutti i ragazzi della mia età!
Grazie per aver scritto questo libro!
LunaMiele221 ( Ossana ) 21 days ago
Ciao Massimiliano, ho finito il tuo libro e il finale era molto bello.
All inizio il tuo libro non mi ispirava per niente, ma ho capito che il detto ” mai giudicare il libro dalla copertina ” è vero.
Ciao 😁
ombratalco ( Pinzolo ) 21 days ago
Massimiliano ti devo fare i complimenti, questo libro è super super BELLO!!!!😍
Ti volevo fare una domanda: quando finisce il libro dove va Gabriele torna in città o sta li ancora????
Comunque ti faccio ancora i complimenti.😍😍😍😍
Ma come ti è venuta in mente la storia???
di-si-cu-ro il mio VOTO è TUO
Mi puoi consigliare un altro tuo libro magari di avventura o di fantasia???🤩🤩🤩😍😎😘🥰
laqueen ( Borgo D’Anaunia ) 22 days ago
Adoro questo libro che all’inizio non mi piaceva, ma dopo averlo continuato non sono più riuscita a smettere. Sono seri come ha fatto Gabriele a bruciare la foresta ma non dico altro per non spoilerare. Ti adoro scrivi altri libri così!
berry279 ( Cembra Lisignago ) 22 days ago
Caro Massimiliano, all’inizio il tuo libro non mi ispirava dalla copertina, leggendolo un pò alla volta cominciò a piacermi sempre di più.
Alla fine il tuo libro mi ha commossa davvero tanto.😊😊😊😊
super mitica ( Riva del Garda ) 22 days ago
Un libro molto avventuroso, romantico e un po’ giallo. Devo ammettere che all’ inizio non mi piaceva, ma poi ha cominciato ha piacermi di più. Le mie parti preferite era quando Gabriele incontrava Damiano, perché ogni volta imparava qualcosa di nuovo! Mi domando se questa storia sia vera. GRAZIE se mi risponderai e COMPLIMENTI !!!
malandrino biricchino ( Pieve di Bono-Prezzo ) 22 days ago
Massimiliano il tuo libro non mi é piaciuto molto perché non é il mio genere.
AMICADIPEPPO ( Dro ) 22 days ago
Io, leggendo questo libro, grazie alle perfette descrizioni, sono riuscita ad immaginare tutto quello che leggevo senza farmi scappare nulla. Per quanto riguarda la storia l’ho trovata molto equilibrata: alternava momenti tranquilli e piacevoli con altri pieni di adrenalina e racconti avvincenti ed a me questa cosa ha affascinato e spero che abbia trasmesso la stessa cosa anche agli altri lettori.
Lo consiglierei sicuramente ad un amico.
golden25 ( Vallelaghi ) 22 days ago
Non ho terminato la lettura di questo libro perchè mi annoiava e quindi non mi sono sentito invoiato ad andare avanti con la lettura
Mg42 ( Dimaro Folgarida ) 23 days ago
Ho iniziato il tuo libro, spero che mi piaccia!!
capibara2015 ( Cles ) 23 days ago
caro Massimiliano ,il tuo libro mi è piaciuto molto , mi ha ispirato ad andare in montagna con i miei amici e vivere avventure come quella che hai scritto nel tuo libro!!!
ala sinistra ( Dimaro Folgarida ) 23 days ago
ho finito di leggere il libro amico ed è il libro che mi è piaciuto di più perchè mi ha insegnato che , la vita è una sola e tutte le esperienze che vivremo saranno per sempre parte di noi.
moto.1 ( Predaia – Coredo ) 23 days ago
Questo libro mi è piaciuto perchè parla di avventura.
A cosa ti sei ispirato a scrivere questo libro?
Leonessa2 ( Denno ) 23 days ago
Massimiliano Ossini il tuo libro mi ha colpito molto,è bellissimo e lo rileggerei un’altra volta.
Ciao
Libellula ( Albiano ) 21 days ago
Caro Massimiliano Ossini,
Il tuo libro mi è piaciuto veramente tanto poiché era coinvolgente e dalla descrizione molto accurata ti puoi immaginare perfettamente quello succede, come il paesaggio e personaggi e tutto il resto.
Ti fa capire l’importanza della natura e che sbagliando si impara. Secondo me Gabriele è stato molto coraggiosa da mettere quello che ha fatto. Fantastico vorrei da parte 2 😜🤞
Ciao
Libellula
pop pop ( Lavis ) 23 days ago
Volevo fare i complimenti all’ autore del libro perché di libri di avventure così belle non ne ho mai lette!
Un’altra cosa che ho notato nel libro é che leggendolo si provano più emozioni insieme , che unendole si trasformano in tante avventure meravigliose.
L ‘autore ha descritto il libro molto bene . Mi sembrava di viverla viverla questa storia!
Mi é piaciuto come ha descritto ogni luogo, la montagna, la baita e tante altre cose
Una piccola cosa che non mi é piaciuta molto é stato all’inizio, perché non riuscivo a capire e ho dovuto rileggerlo più volte ma sennò mi è piaciuto tutto!
Gli do cinque stelle su cinque.
Spiderman 28 ( Mezzolombardo ) 23 days ago
Il libro mi è piaciuto l’inizio mi annoiava un po’ ma col passare delle pagine mi ha entusiasmato molto in particolare la scena in cui Gabriele ha avuto il coraggio di dire a tutti la verità e la scena con Sofia
Simon ( Predazzo ) 21 days ago
Questo libro è stato molto bello perché insegna di stare all’aperto a giocare con amici e di non rimanere sempre in casa a giocare con giochi poco utili.
E altre con la famiglia
CricetoNumeroUno ( Lavis ) 23 days ago
Il libro “Amico”di Massimiliano Ossini racconta la storia di Gabriele che viene invitato a passare le vacanze estive in montagna con Valerio. Ho fatto fatica a capire Gabriele, anzi non mi è proprio piaciuto l’ho trovato un ragazzo antipatico, lamentoso che più delle volte rovinava le situazioni invece che risolverle. Per questo secondo me il libro non è mai diventato troppo interessante. Purtroppo visto che Gabriele non mi piaceva non sono riuscito a farmi piacere la storia. Forse se Gabriele fosse stato un pochino più simpatico anche la storia mi sarebbe piaciuta di più. A me ha fatto questa impressione quindi non consiglierei il libro. Purtroppo devo dargli solo 2 ⭐⭐stelle.
Pagu ( Arco ) 23 days ago
Il libro mi è piaciuto perchè rispecchia cose che succedono all’interno della famiglia e durante le amicizie ci ho trovato anche alcuni consigli per migliorare questi rapporti, e perchè è ambientato in un meraviglioso posto che è oltretutto in Italia e questo mi fa molto piacere. Grazie mille!
Volpino ( Vallelaghi ) 23 days ago
Caro Massimiliano,
anche se il libro era molto preciso e dettagliato non mi ha suscitato particolari emozioni.
Nonostante questo però secondo me è un ottimo esempio per chi vuole diventare scrittore.
Cordiali saluti,
Volpino
Toni ( Storo ) 23 days ago
Caro Massimiliano
il tuo libro mi è piaciuto e mi ha creato curiosità fino alla fine.
alla prossima!
Orsettobianco ( Levico Terme ) 24 days ago
Ciao Massimiliano, il tuo libro mi è piaciuto molto. Mi è dispiaciuto molto per Gabriele che si sentiva perso e insicuro a causa della separazione. L’ unica cosa che manca a questo libro sono le illustrazioni.
GATTO 2025 ( Vallelaghi ) 22 days ago
Ciao Massimiliano, il tuo libro ha iniziato a piacermi mano a mano che andavo avanti nella lettura. Mi ha colpito molto e fatto riflettere una frase in particolare, quando racconti la storia di Guerrin e Damiano commenta dicendo che possiamo sempre decidere chi vogliamo essere e avere il coraggio di dire la verità. È proprio vero che dire la verità è importante anche se a volte può far male.
lionstar ( Aldeno ) 24 days ago
Un libro molto coinvolgente, rilassante e con alcuni momenti di suspence.
Massimiliano Ossini, ti ringrazio per aver scritto questo grandiosissimo libro!!!🤩
CIAOCAPPELLO4112 ( Giudicarie Esteriori ) 24 days ago
Ciao Massimiliano, il libro era pieno di avventura… ma per caso tu eri Damiano ? ? Mi piacerebbe il libro della seconda estate almeno vedo come si risolve la strage dell’incendio appiccato da ‘Gabriele’.
E la fine che fa Sofia
Monte Vioz ( Pinzolo ) 24 days ago
Ciao Massimiliano!!! Il libro è bellissimo!!! Porta suspance ed è attraente. Mi incuriosisce cosa potrebbe succedere a Gabriele quando ritornerà a casa. Ciao e continua così
Quabid Abdul ( Riva del Garda ) 24 days ago
Caro Massimiliano Ossini, riguardo al libro AMICO, mi sarebbe piaciuto sapere i nomi dei genitori di Gabri.
Quabid Abdul ( Riva del Garda ) 24 days ago
Caro Massimo Ossini,vorrei dirti che guardando la copertina del libro AMICO, mi aspettavo un libro in cui si impara sugli insetti, alberi e animali ma poi ho scoperto una storia molto più interessante, con un cane disperso e un incendio a una foresta!
El aragon ( Amico. L’estate che cambiò tutto ) 24 days ago
ciao buongiorno è un bel libro lo ho appena cominciato sono alla pag.10 ma fin ora è bello
ona ( Levico Terme ) 24 days ago
Bunasera Massimiliano Ossini, il libro non era male però non mi è piaciuto.
Mi dispiace
Volpacchiotto ( Val di Peio ) 24 days ago
Caro Massimiliano Ossini questo libro mi sta piacendo moltissimo; mi piace molto ma siccome parla di storie FANTASY mi piacciono molto. Mi ispirava molto il tuo libro AMICO, l’ho preso perché sentivo che nella mia classe quinta ne parlavano tutti. A ME HA FATTO PIANGERE MOLTO, MA HO STRETTO I DENTI PERCHÉ LO VOLEVO FINIRE!
Mi sono impegnata a leggere il libro di Marta Palazzesi che si intitola Kurofune; anche quello è molto bello. Ho ancora 2 o 3 libri ma sicuramente il libro a fumetti lo lascierò per ultimo. Tanti invece hanno letto il libro a fumetti ma io lo volevo lasciare per ultimo perché è il libro più semplice ma secondo mè il libro più difficile è quello della Casa delle bambole, non l’ho ancora letto ma dalle pagine che ha e da quanto è spesso ho capito che sarà lunghissimo. Spero che questo commento non ti offenda. Ciaoooo!
pentolina ( Lavarone ) 24 days ago
Un libro avventuroso ma anche pauroso del protagonista “Gabri” che pensava di giocare tutto il tempo alla play station e invece inizia subito con una passeggiata dura e sfaticante.
pentolina ( Lavarone ) 24 days ago
Un libro molto emozionante ma a tratti anche pauroso ad esempio quando “Gabri” che pensava di giocare alla play station tutto il giorno e invece inizia subito con una passeggiata lunga e faticosa.( Io consiglio di mettere un po’ di immagini nelle scene difficili da capire) .
m50 ( Arco ) 24 days ago
Caro Massimiliano Ossini questo libro mi ha dato l’ emozione a volte di dispiacere per Gabriele che ha i genitori che litigano sempre, ma anche di un ragazzino gentile a cui piacciono i videogiochi. Lui ha un amico gentile ma che a volte gli fa delle sorprese strane tipo quella a Montemonaco. E’ un libro molto bello, spero che tutti lo apprezzeranno. Gli do 4 stelle su 5.Ciao!
Marlunastella ( Arco ) 24 days ago
Questo libro mi ha fatto pensare molto e anche provare forti emozioni tipo malinconia e affetto, in certe parti anche amore. Il personaggio che mi è piaciuto di più è Sofia perché è simpatica, bella e amorevole con tutte le persone . Adoro molto questo libro perchè era molto complesso e carino.
zoey8 ( Arco ) 24 days ago
CIAO! Il tuo libro non mi è piaciuto perché: era noioso, mi scocciava leggerlo, uno dei peggiori libri che abbia letto e non c’ erano illustrazioni.
Però l’ unico personaggio che mi è piaciuto di più è stata Sofia: era una persona che non si offendeva, era sempre felice e ti incoraggiava molto.
Per me il momento più bello è quando *SPOILER*. Do una stellina su cinque.
lionstar ( Aldeno ) 24 days ago
E’ proprio quello il bello, che non ci sono immagini!!!
laqueen ( Borgo D’Anaunia ) 22 days ago
Non sono per niente d’accordo con te era il libro più bello li rileggerei ancora e ancora insieme alla casa delle bambole di legno ciao!
anguria10 ( Arco ) 24 days ago
Il libro all’ inizio è stato un po’ noioso ma poi dopo un po’ di pagine che ho letto mi è piaciuto molto. Il mio personaggio preferito è stato il protagonista cioè Gabriele perché è stato molto coraggioso ad avere ammesso il suo errore davanti a molte persone. Il momento più bello è stato quando il bosco è andato a fuoco e Damiano era in pericolo e Gabriele è sceso giù dal dirupo per salvarlo. Di questa storia ho capito che se fai un guaio è meglio dirlo subito anche se la verità è dura. La tua scrittura è veramente bella, ho letto veramente con facilità, la grandezza del carattere è giusta. Io darei 4 stelle su 5. Ciaoo
penny ( Arco ) 24 days ago
Ciao Massimiliano il tuo libro non so come descriverlo, l’ unica cosa che non mi è piaciuta è che non ci sono immagini. Era molto accattivante, mi sono divertita molto a leggero. Ti vorrei chiedere come ti è venuto di realizzare questo libro, mi complimento con te perché per me sono 10 stelle su 10.
pippochad 014 ( Mezzolombardo ) 24 days ago
Ciao Massimiliano,
il tuo libro perché mi ha insegnato che le bugie vengono sempre a galla, il tuo libro mi è piaciuto anche perché adoro la montagna quindi sono stato molto felice di leggerlo, per questo ti chiedo di fare altri libri simili.
Grazie pippochad 014
milly24 ( Arco ) 24 days ago
Caro Massimiliano Ossini il tuo libro l’ho trovato molto , ma molto bello mi ha coinvolto nelle lettura , al tuo libro su cinque stelle gliene darei
cinque.
Ciao.
dino.15 ( Arco ) 24 days ago
non ho mai letto un libro che condensasse così tante emozioni in così poche pagine, bravo Massimiliano! Comunque leggendo le ultime pagine bisognerebbe fare un sequel
gigetto13 ( Arco ) 24 days ago
Ciao Massimiliano Ossini il tuo libro mi ha emozionato e mi è piaciuto molto perchè mi ha insegnato che c’è qualcosa di bello oltre ai
videogiochi; lo consiglierei a tutti.
volpetta101 ( Arco ) 24 days ago
Il libro mi é piaciuto molto, lo consiglio ai miei compagni, la parte finale é stata emozionante.
Nico ( Lavis ) 25 days ago
Questo libro mi è piaciuto molto. La storia mi ha coinvolto e i personaggi, soprattutto il protagonista Gabriele, erano davvero interessanti. Ho apprezzato anche la descrizione molto dettagliata dei luoghi. Lo consiglio.
Nikyferri ( Malè ) 25 days ago
Ciao,il tuo libro mi è piaciuto molto,soprattutto quando Gabri ha detto a Damiano che è stato lui ad appiccare il primo incendio. Sei un bravissimo scrittore!
KtmSx65AAA ( Pieve di Bono-Prezzo ) 25 days ago
Ciao Massimiliano, il tuo libro è stato molto avventuroso e insegna molte cose.
Ciao!!!
a mici 1715 ( Ossana ) 25 days ago
Ciao Massimiliano Ossini. Ieri ho finito di leggere il tuo libro e mi è piaciuto tantissimo. I protagonisti mi piacciono un sacco specialmente Sofia. Questo libro mi ha appassionato veramente molto.
panico ( Lavis ) 25 days ago
Ciao Massimiliano
IL tuo libro mi è piaciuto molto ( anche se era il mio primo libro senza immagini )
Lo ho accettato molto anche perché era tutto coerente e interessante
Lo consiglio molto a chi è appassionato alla montagna e alle avventure. 🤔
Spero di leggere ancora libri tuoi e fargli una recensione
Quindi complimenti infiniti!!!!👋👋💚💙🧡🩷🩵🙂❤️😍
Sputnik ( Tione di Trento ) 25 days ago
Da quello che ho sentito dai miei compagni mi sembra molto bello e interessante
milly24 ( Arco ) 24 days ago
sai hai tanta ragione
pink ( Arco ) 24 days ago
sono d’ accordo con i tuoi compagni ti consiglio di leggerlo
vaticano12 ( Sella Giudicarie ) 25 days ago
Ciao Massimiliano, il tuo libro insegna che non bisogna mai mollare e che qualche volta dobbiamo sacrificarci per il gruppo e per questo mi è piaciuto molto.
residence14 ( Lavarone ) 25 days ago
Caro Massimiliano Ossini, ”Amico” è un bellissimo libro con momenti davvero avvincenti e con una bella dose di suspence. Questo libro è diventato uno dei miei preferiti perché è possibile immedesimarsi nei personaggi e crearli facilmente nella mente.
Sarei curiosa di chiederle se ha intenzione di scrivere una continuazione, perché vorrei sapere come continueranno le avventure di Gabriele e dei suoi amici.
lily ( Manzoni ) 25 days ago
Caro Massimiliano,
il tuo libro all’inizio non mi convinceva molto, ma poi, quando sono arrivata più o meno a metà ho iniziato ad “apprezzarlo” perché mi era più chiaro il senso del libro: chi lo avrebbe mai detto, infatti, che all’inizio il protagonista (Gabri) era tutto “fifone” e non voleva nemmeno uscire di casa, ma poi alla fine, si sarebbe calato giù da un burrone mentre c’ era un incendio per salvare il suo amico?
Questo libro aiuta a riflettere sul senso dell’amicizia e su come l’attaccamento ad una persona possa addirittura stravolgere il nostro modo di essere. Pur di salvare Damiano, Gabri è riuscito a superare le sue paure più nascoste come quelle del buio e delle altezze.
Consiglio questo libro a chi, grazie a un forte legame, è riuscito a superare timori e paure .
un saluto lily
Lego123 ( Cavedine ) 25 days ago
Caro Massimiliano, il tuo libro mi é sembrato molto descrittivo e dettagliato e per questo aspetto mi è piaciuto molto. Ha insegnato anche a dire la verità e come un amico possa essere d’aiuto. Mi ha fatto riflettere molto. Per questo sarei contenta se facessi anche il proseguo.
Dora ( Cavedine ) 26 days ago
Ciao Massimiliano, il tuo libro mi è piaciuto molto, se fosse andato avanti sarei stata contenta, era davvero avvincente! Spero ci sarà il 2 🙂
Fefipandino ( Arco ) 26 days ago
Ciao Massimiliano, abbiamo letto il tuo libro in classe e mi è piaciuto perché era interessante e coinvolgente.
Mi è piaciuta molto l’ambientazione in montagna e il rapporto di amicizia tra i due ragazzi.
Penso che tu sia proprio un bravo scrittore.
bray_14 ( Andalo ) 26 days ago
Ciao Massimiliano, il tuo libro è veramente interessante.
Mi è piaciuta la storia e l’ambientazione. Mi è soprattutto piaciuto perché insegna a non stare sempre sugli schermi ma dice di giocare nella natura e divertirsi con gli amici.
Ancora complimenti!!!!!!
coyote ( Levico Terme ) 26 days ago
Amico è un libro molto bello. Mi è piaciuto soprattutto per motivi personali: l’ estate scorsa sono andata con mia sorella a trovare gli zii e mio cugino in un paesino ai piedi del Monte Rosa ed è stata una vacanza fantastica. Amico mi ricorda molto questa bellissima esperienza. Questa è una storia attuale ed è, secondo me, un altro punto a favore per questo libro.
Grazie per aver scritto questo libro!
BibiBia ( Civezzano ) 26 days ago
Ho scelto questo libro perchè la copertina riporta un cane, mio animale preferito, un ragazzo e un prato che mi richiama la libertà.
Il titolo,la trama e tutto il racconto mi hanno molto colpito perché hanno raccontato temi importanti per i ragazzi della mia età come natura, avventure, amicizie e amore.
Un libro scritto molto bene e ricco di dettagli.Mi piacerebbe poter chiedere all’autore come è riuscito a descrivere così bene la nostra età e le nostre emozioni e difficoltà.
kelo ( Arco ) 26 days ago
Ciao Massimiliano, il tuo libro mi è piaciuto molto perché mi ha fatto capire che sbagliando si impara e mi ha appassionata perché quando finisci un capitolo vuoi subito leggere quell’altro per sapere cosa succede. A me ha appassionato molto!!!
stefan ( Arco ) 26 days ago
Ciao Massimiliano, il tuo libro mi e piaciuto perché insegna qualcosa ed non era così lungo
pink ( Arco ) 24 days ago
hai molta ragione
curling ( Cembra Lisignago ) 26 days ago
Ciao Massimiliano Ossini, il tuo libro è molto coinvolgente, si legge in modo scorrevole e non è per niente noioso.
Lo trovo molto adatto a noi giovani lettori, perfetto per chi cerca una storia d’avventura e natura, con un protagonista in cui molti possono ritrovarsi. Per chi come me ama la natura e la montagna sicuramente apprezzerà il tuo libro.
Termite ( Riva del Garda ) 26 days ago
la lettura è andata bene, m i è piaciuto tra rischi, imbarazzo, amore, avventura, ignoranza e tristezza, però poteva essere più lungo e finire con un bacio tra Gabriele e Sofia, ho capito che non devo essere svogliato di fare qualcosa.
aymigatitomiaumiau123 ( Riva del Garda ) 26 days ago
Amico l’estate che cambiò tutto.
Di Massimiliano Ossini
Illustratore:Francesco bongiorni
Casa editrice:Salani
Trama:parla della volontà di andare in vacanza con l’amico passando diverse avventure
Evento principale:la volontà di andare in vacanza con l’amico invece che con i genitori che litigano sempre.
personaggi:Gabriele Valerio Damiano Sofia
Caratteristiche particolari:Gabriele li piacciono i videogiochi e Sofia
Personaggio preferito:Castore il cane perchè mi piaceva l’avventura del cane scomparso dopo l’incendio del bosco
Cosa che mi è piaciuta di più:scoprire chi ha incendiato il bosco
Cosa che mi è piaciuta di meno:niente
Consiglio il libro a chi li piace viaggiare e i videogiochi
Da uno a 5 stelle voto 5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️💯💯
Lancelot ( Riva del Garda ) 26 days ago
Caro Massmiliano Ossini, il suo libro è molto bello. Ma non sono sicuro di scegliere il suo libro. però per ora no non è ancora letto gli altri quindi mai dire mai che magari scelgo il suo libro è molto tranquillo da leggere E piacevole. E dalla copertina mi aspettavo qualcosa di un po’ diverso mi aspettavo un ragazzo che con il suo cane sarebbero andati in un posto che gli avrebbe cambiato la vita. Lo consiglierei a mia sorella Maggiore perché secondo me le potrebbe piacere spero che lei mi risponda ciao.
Formicatomica ( Riva del Garda ) 26 days ago
Caro Massimiliano Ossini il libro che sto leggendo è molto bello. Quando stavo leggendo il primo capitolo pensavo che il libro fosse un po’ noioso ma poi leggendo il secondo capitolo mi ha iniziato sempre più a piacere. Dalla copertina mi aspettavo un bambino che andava in montagna e così è stato. Il momento che mi è piaciuto di più è stato quando Gabriele trova Castore cioè il cane del suo amico Valerio dopo aver incendiato la foresta. Consiglio questo libro alle persone a cui piace l’avventura e andare in montagna a fare escursioni con la famiglia.
dino.15 ( Arco ) 24 days ago
concordo pienamente con la tua analisi di questo capolavoro per ragazzi
mais8 ( Cavedine ) 26 days ago
Caro Massimiliano, il tuo libro mi è piaciuto molto perché insegnava qualcosa di bello.
Io sarei molto contenta se scrivessi il proseguimento, lo leggerei subito 🙂
MES.02 ( Abano terme ) 27 days ago
Ciao Massimiliano il tuo libro racconta come dei ragazzi possono passare un’ estate tranquilla dedicandosi al mondo dei libri . Aver letto il tuo libro è stata un’ emozione infinita. Il libro sembrava realtà,penso di aver letto uno dei libri più belli della mia vita ❤️ Sono molto emozionanti i tuoi libri e pieni di passione. Non c’è dubbio i tuoi libri sono i migliori in assoluto!👍
Puldi ( Vallelaghi ) 27 days ago
ciao Massimiliano, il tuo libro mi è piaciuto molto perché anche io non apprezzavo molto la montagna ,e il tuo libro mi ha fatto venire in mente l’ idea che la montagna può nascondere lati migliori di quelli che conosciamo, ed è ancora più divertente in compagnia . Allora penso che il tuo libro sia un insegnamento per le persone a cui non piace la montagna e stanno davanti allo schermo.
LoveFlamingoni ( Isera ) 27 days ago
Questo libro mi è sembrato molto noioso all’inizio, ma anche un po’ alla fine, perciò ho fatto un po’ fatica a leggerlo. La storia è molto bella,però è troppo ricca di dettagli e di azioni che c’entrano poco con la trama.
ciop17 ( Giudicarie Esteriori ) 27 days ago
Caro Massimiliano, il libro che hai scritto mi è piaciuto molto perché è stato descritto bene e riesco ad immaginarmi ogni scena. Una vicenda che mi ha tenuta incollata al libro è stata quando è scoppiato l’incendio, causato da Gabriele, ed ha messo in pericolo di vita il cane del suo amico. In quelle pagine mi sono preoccupata e le ho lette velocemente alla ricerca di buone notizie.
Tiago Barreto ( Levico Terme ) 27 days ago
Il libro è scritto dal punto di vista di Gabriele, che coinvolge il lettore, facendolo immedesimare nel protagonista.
A me è piaciuto tanto, soprattutto per le descrizioni dettagliate dei luoghi.
Per tutti questi motivi, consiglio la lettura di questo libro ai ragazzi della mia età.
Grazie Massimiliano per questo bellissimo libro.
MRItalia ( Manzoni ) 27 days ago
Ciao Massimiliano, il tuo libro mi è piaciuto perché parla di amicizie e del fatto che a volte diamo giudizi sulle persone senza conoscerle, come è successo a Damiano. Mi è piaciuto il messaggio sulla verità, che alla fine porta sempre cose buone anche se è dura, infatti la frase che mi è piaciuta di più è: “La verità è faticosa, è come una salita dura e lunga in montagna, ma alla fine ti premia sempre, ti dà più di quello che ti aspettavi.”. Ciao, continua così!
tartaruga ( Vallelaghi ) 27 days ago
Il libro mi è piaciuto perché la storia era interessante e mi ha catturato incentivandomi a leggerlo fino alla fine. Il finale è la parte che mi è piaciuta di più perché è stata particolarmente avvincente.
SixSeven15 ( Aldeno ) 27 days ago
Questo è stato il libro più bello che ho letto fino ad oggi, pagina dopo pagina la storia diventa sempre più bella e coinvolgente.
Bello il finale anche se speravo non arrivasse mai per non dover smettere di leggere le avventure di questi amici. Quasi sicuramente lo voterò
Cioccolatino al latte ( Cles ) 27 days ago
Caro scrittore, quando ho iniziato a leggere il tuo libro non riuscivo più a smettere di leggerlo perché era molto accattivante e ricco di insegnamenti. Non vedo l’ora di leggerne un altro tuo libro.
nabucodonosor8 ( Giudicarie Esteriori ) 27 days ago
Ciao Massimiliano!! Mi è piaciuto molto il tuo libro. Meraviglioso il finale!
andreuw-94 ( Predazzo ) 27 days ago
Ciao Massimiliano il tuo libro mi è piaciuto molto ciao
Lady ( Arco ) 27 days ago
Ciao Massimiliano, il tuo libro mi è piaciuto tantissimo ed è molto curioso, mi è piaciuto perché parla della montagna, del bosco e delle persone che possono cambiare e migliorare la loro vita. Anche chi non sa che cos’è un ulivo o un pino, perché è spesso fissato sulla tecnologia, potrebbe diventare un bravissimo alpino. Gabriele, il protagonista, dopo la stupenda gita in montagna, ha imparato diverse cose nuove ed è diventato un bambino diverso e migliore. da Lady
berry279 ( Cembra Lisignago ) 28 days ago
Ciao Massimiliano, il tuo libro all’inizio non mi ispirava dalla copertina. Poi quando ho cominciato a leggerlo mi sono appassionata sempre di più. Spero che a breve se scriverai un’ altro libro lo leggerò sicuramente!
kendal ( Predazzo ) 28 days ago
Ciao Massimiliano; il tuo libro mi è piaciuto molto anche se io non amo tanto leggere. Mi colpisce il coraggio in cui Gabriele ha detto a tutta quella gente che era stato lui ad appiccare uno degli incendi stati fatti; questo personaggio somiglia un po’ a me infatti anche a me piacciono i videogiochi come a lui. All’autore chiederei se ha intenzione di scrivere una seconda parte del libro? Per esempio di quando saranno più grandi o vedi tu. ciao
dino.15 ( Arco ) 24 days ago
hai perfettamente ragione
Huntrix ( Riva del Garda ) 28 days ago
Ciao,
questo libro è stato veramente bello: tanta avventura, tanti colpi di scena, un’amicizia vera e un pizzico di romanticismo. La parte che mi è piaciuta di più è stata la confessione di Gabri davanti al paese perché ho apprezzato la sua coraggiosa sincerità. In alcuni punti mi sono spaventata (ad esempio quando non trovavano Castore dopo l’incendio) e in altri mi sono chiesta cosa potesse accadere.
Il primo capitolo del libro non l’ho capito molto bene perché mi sono subito trovata catapultata nel vivo della storia, senza conoscere i personaggi.
P.S. é uno dei libri più interessanti che io abbia letto fino ad ora.
Sonounabanana123 ( Borgo D’Anaunia ) 28 days ago
Ciao il tuo libro non mi é piaciuto molto.
vibellissima ( Canal San Bovo ) 29 days ago
Ciao, il tuo libro è stato un po’ noiosetto ma bellino perchè: a me piacciono le storie FANTASY soprattutto e poi i videogiochi… perchè…?
Comunque, non mi è piaciuto soprattutto l’ inizio, apparte alla festa di 3° media; in mezzo iniziava a farsi più interessante, apparte che continuavano a 《LITIGARE》lui e Vale, ma Luca e Sofia andavano abbastanza bene; poi la fine era prevedibile ma bella ” che si baciavano” PREVEDIBILE.*
Ma dichiaro che……………. MI È PIACIUTOOOOOOOOOOO!!! “Abbastanza noioso”
Ciaoooooooooooo, buona fortuna!!!!!!!!!!!!!
*La fine era molto bella, ciaoooooooo!!!!!🤗🤭🙃🙂😁😄😃😃😶😏😏😒🙄😬😐🤨😑🤔🤥😕😯😮😲😲😼😺😸🙉🙊🙈💯💯🤟🤘🤙👍👍✌🤞🤞👌👏👏👧🏼👱♀️👩👩💁♀️🙆♀️🙇♀️👩💻👸🧙♀️🧚♀️🧚♀️🧜♀️🧜♀️🧞♀️🦸♀️🧎♀️🧍♀️🧗♀️🏇👭🤼♂️🤼♀️👫
OK, CIAO, sulserio!!!!
VI & BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!!!€$♤♡◇♧¤☆~▪︎○●□⊙
Monte Vioz ( Pinzolo ) 29 days ago
Ciao Massimiliano!!! Questo libro è bellissimo, attraente e porta molta suspance. Mi piace perché parla anche di montagne. Questo libro è decisamente bellissimo e scritto con senso. Nella vita bisogna impegnarsi a fare anche cose che non si sono mai fatte, come Gabriele che al posto di stare davanti ai videogiochi si appassiona alla montagna. Il libro è bellissimo tanto che lo vorrei rileggere. Ciao Massimiliano continua così!!!
Hello ( Vallelaghi ) 29 days ago
Libro davvero molto bello all’ inizio non mi sarei immaginata che mi sarebbe piaciuto così tanto.
Mi è piaciuto le tematiche di cui trattava la storia, che non succede una cosa alla volta ma svariate insieme, le scritte sul retro della copertina e che é un a mio parere adatto a tutti.
dinosauro ( Civezzano ) 29 days ago
Secondo me questo libro ha tutti gli ingredienti giusti:
– è una storia coinvolgente che ti cattura fin dalle prime pagine e ti tiene incollato fino alla fine.
– c’è un pizzico di mistero ma è anche un libro divertente.
– ha come protagonista un un ragazzo come tanti in cui puoi identificarti.
– tocca due temi importanti: l’amicizia e la tutela dell’ambiente.
– è adatto anche a chi non ama molto leggere perchè non è un libro lungo e impegnativo.
Mi piacerebbe leggere altri libri di questo autore.
VIVA-LA-PIZZA-14 ( Pinzolo ) 29 days ago
Ciao Massimiliano, il tuo libro è più che una comune storia… ci insegna che se vogliamo possiamo cambiare e che possiamo vivere anche in libertà facendo a meno di apparecchi elettronici e tecnologici e vivere la vita al meglio.
Il libro è molto adatto per persone che non hanno voglia di farne e cosi che cambino idea e diventino quasi un’ altra persona che vuole vivere al meglio.
Il tuo libro è BELLISSIMO!!!!!!!
Sono rimasto molto colpito nel modo in cui lo racconti attraverso al libro.
Dodo2014 ( Malè ) 29 days ago
Buongiorno, questo libro mi è piaciuto moltissimo anche parchè era ricco di particolari ma soprattutto perchè il contesto era molto appassionante e ti invogliava a leggerlo tutto senza nemmeno una pausa.
Questo libro lo consiglio a chi ama le avventure in montagna.
Grazie!!!
ania ( Mori ) 02/01/2026
Ciao
Il libro è stato molto bello all’ inizio non mi ispirava molto ma la fine è bellissima le montagnie sono il posto miliore.
toby ( Andalo ) 02/01/2026
Devo ancora finire il libro, ma di base mi piace. La mia cosa preferita sono le parole come: play, coca cola, FIFA.
Mi piace la tua idea di mettere parole del futuro.
747644 ( Mori ) 28 days ago
Ciao Massimiliano,”Amico” è un libro fantastico! Insegna che la vera amicizia è più forte di tutto infatti Valerio perdona Gabriele anche se ha causato una ferita al suo cane.
Mi dispiace che a fine libro non si è scoperto se era stato Gabriele ad appiccare l’ incendio. Per fortuna hanno scoperto chi ha appiccato gli altri.
Il mio momento preferito è stato quando Gabriele ha salvato Damiano dal burrone.
È stato molto bello anche quando Damiano da persona sconosciuta e “odiata”è diventato famoso grazie al suo amore per il bosco.
Questo libro lo consiglio a chi ama le avventure.
Massimiliano grazie per aver scritto questo libro che finora per me è il più bello !
Se i libri che dovrò leggere saranno come gli altri già letti voterò sicuramente questo libro come il migliore.
PROGETTO.JJ. ( Isera ) 02/01/2026
“Poi, senza voltarmi indietro, con gli occhi lucidi, scendo dalla montagna.”, questa frase mi ha commosso moltissimo.
È la stessa sensazione che provo ogni estate quando saluto i nonni dopo aver trascorso un mese insieme a loro nella casa in montagna.
Grazie Massimiliano per avermi fatto vivere quest’emozione!
Luna luminosa ( Riva del Garda ) 02/01/2026
Caro Massimiliano
Questo libro non mi è piaciuto tanto, secondo me è troppo noioso.
Guardando la copertina e poi leggere il libro non ho capito molto il senso della copertina.
Tanti saluti
Luna Luminosa
Luna luminosa ( Riva del Garda ) 02/01/2026
Ciao Massimiliano
La copertina del tuo libro è molto bella, ma mi aspettavo di più .
Il mio momento preferito è quando tutta la famiglia di Valerio con Gabriele festeggiano.
Tanti saluti
Luna luminosa
gattocalzino ( Arco ) 02/01/2026
Ciao massimiliano,questo libro non mi è piacuto tanto
DORADO90 ( Pieve di Bono-Prezzo ) 02/01/2026
Non mi è piaciuto tanto il libro “Amico”. L’ho trovato un po’ noioso e non mi sono sentito coinvolto nella storia . Gabriele, il protagonista è un po’ troppo perfetto. La storia è un po’ troppo lenta e non ci sono abbastanza azioni o colpi di scena. Forse è perchè non sono molto appassionato di libri che parlano di natura e amicizia. Non ho finito di leggerlo, perchè non è stato il mio libro preferito.
Royal ( Lavis ) 02/01/2026
Ciao Massimiliano,
mi è piaciuto molto il tuo libro, bellissimo dall’inizio alla fine. Però non ho capito bene: da dove scompare il cane?
La fine è molto commovente e mi è piaciuta molto. Avrei voluto maggiori dettagli all’inizio della storia.
Stupendo grazie mille di averlo scritto.
YAMAL 10 ( Sella Giudicarie ) 02/01/2026
Ciao Massimiliano il tuo libro mi è piaciuto molto perchè è ricco di avventura e colpi di scena. In alcuni passaggi del libro mi sembrava di essere al suo interno e vivere le stesse avventure di Gabriele.
RIEA ( Riva del Garda ) 02/01/2026
Caro Massimiliano Ossini,
questo libro mi è piaciuto molto perchè a me piacciono i libri d’avventura le scene pericolose e i cani.
Quando finivo un capitolo volevo continuare a leggere quello dopo e quello dopo ancora e avanti così!!
Io lo consiglierei ai lettori di libri d’avventura.
La parte del libro che mi è piaciuta di più è stata quando Castore è tornato a casa e il suo padrone era felice di rivederlo ferito ma salvo!!
P.S. rispondi per favore, grazie
Nevado2014 ( Riva del Garda ) 01/01/2026
Ciao Massimiliano Ossini,grazie per aver scritto questo libro.Mi è piaciuta molto la tua descrizione degli ambienti era come essere lì.Mi ha fatto capire cos’è la vera amicizia.Spero che scriverai altri libri.
Minnicat25 ( Borgo D’Anaunia ) 01/01/2026
Ciao Massimiliano…A me è piaciuta tanto la parte in cui Valerio alla fine perdona Gabriele. Questo libro ti insegna che la verità e il perdono sono molto difficili come una salita ripida ,ma alla fine ti premia sempre. Mi è piaciuto veramente tanto sei stato molto bravo.
MARIETTO ( Vallelaghi ) 01/01/2026
Sinceramente non mi e piaciuto tantissimo ,ok,.
BMW M4 ( Albiano ) 01/01/2026
Questo libro mi è piaciuto molto anche se in qualche pagina mi ha portato un po’ di tristezza. La sua lettura mi ha fatto riflettere su come sia bella la natura e come sia importante apprezzarla e rispettarla.
gattina love ( Telve ) 01/01/2026
Ciao Massimiliano, questo libro è super bello 🥰 dalla prima pagina ho capito che questo libro è il migliore!!! La parte più bella è stata quella finale (la più romantica😍). Spero tanto che vinca il tuo libro!!!
stella15 ( Albiano ) 01/01/2026
il tuo libro è stato bellissimo e lo finito qualche giorno fa ,mi è piaciuto tantissimo soprattutto l’inizio sei stato bravissimo spero che fai altri libri così belli ed è stato cosi interessante
VolleyAta5 ( Civezzano ) 01/01/2026
Caro Massimiliano
Il tuo libro mi è piaciuto molto anche l’idea degli incendi e quando in pubblico dice che è stato lui a fare l’incendio ma speravo di trovare anche quando Gabriele tornava a casa
marmellata3 ( Riva del Garda ) 01/01/2026
Caro Massimiliano,
il suo libro esorta a credere in se stessi e nelle persone a cui si vuole bene; questo é stato uno dei fattori per cui il volume mi é piaciuto tanto.
Il racconto é molto realistico e rispecchia un po’ tutti noi ragazzi di oggi, facendoci riflettere sull’ importanza della sincerità e di stare all’aria aperta.
Struttura molto scorrevole e trama avvincente; unico appunto: il testo potrebbe essere un po’ più lungo per immergere ancora di più il lettore nella trama.
La ringrazio per aver scritto un libro che mi ha tenuto compagnia facendomi vivere avventure meravigliose.
Grazie e buone feste.
stellalunasole ( Arco ) 31/12/2025
Massimiliano Ossini,
il tuo libro mi è piaciuto tanto all’inizio non mi aspettavo chissà che,ma quando sono arrivata alla partenza di Gabri e diventato più bello.
Spero che hai fatto altri libri così,e gli leggerò di sicuro 😉.
Secret Fantasy ( Cavedine ) 31/12/2025
Ciao Massimiliano Ossini,
il tuo libro all’inizio non mi ha divertito perché il protagonista si annoiava ma da pagina 58 ha iniziato a piacermi, quindi la lettura è stata molto più bella. Comunque in generale è stato molto interessante per la storia raccontata e per i fatti accaduti!
mattwii44 ( Arco ) 31/12/2025
Caro Massimiliano questo libro è bellissimo, da quando ho sentito la trama non ho fatto che pensare di leggerlo. Mi è piaciuta molto la parte di Gabriele che va a salvare Castore e dove si parlava di alcuni videogiochi. Se dovessi dare un solo aggettivo per questo libro non riuscirei a sceglierne uno, spero che questo libro vada nell’Olimpo dei migliori libri di Sceglilibro.
Da : mattwii44
PALLAVOLO012 ( Abano terme ) 31/12/2025
QUESTO LIBRO MI E’ PIACIUTO MOLTO PERCHE’ ALL’INIZIO DEL RACCONTO IL PROTAGONISTA ERA TUTTO IMPAURITO, FIFONE E SPAVENTATO, MENTRE ALLA FINE ERA CORAGGIOSO, FORTE, INNAMORATO E AVVENTUROSO.
BMXTARO ( Mori ) 31/12/2025
Questo libro, non so come descriverlo, è davvero spaziale! Mi ha fatto vivere le emozioni come se fossi Gabri in persona! Massimiliano sei stato fenomenale: ci vuole veramente talento per scrivere una simile avventura! Credo che questo sia il libro migliore che sino ad ora ho letto! grazie!
Leonardo Bombardelli ( Arco ) 31/12/2025
Ciao Massimiliano, il tuo libro mi è piaciuto per la bella storia di amicizia e crescita anche se l’ho trovato un po’ difficile;
avrei preferito che ci fosse stata qualche illustrazione.
Anna Pepe ( Pinzolo ) 31/12/2025
ciao Massimiliano Ossini,
qualche giorno fa ho finito il suo libro e mi è piaciuto molto!
Mi sono piaciute soprattutto le frasi che ha scritto dietro, sulla copertina.
Il suo libro ha un significato profondo e fa capire l’importanza dell’amicizia e di rispettare la natura!
E’ un libro FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie di averlo scritto.
Maxthepro ( Mezzolombardo ) 30/12/2025
ciao Massimiliano,ho appena finito di leggere il tuo libro,ed è uno dei miei preferiti,perchè mi rappresenta molto,ed è bellissimo,sei bravissimo, vorrei tanto essere come te.Buone feste.
LEONE26 ( Mezzolombardo ) 30/12/2025
Ciao Massimiliano 👋 ho appena finito di leggere il tuo libro 📖, mi ha fatto compagnia quando non riuscivo a dormire (di notte) e quando mi annoiavo (di giorno),
Bravissimo👏👏👏.
BUONE FESTE!!!!!🍷🍷
rana88 ( Manzoni ) 30/12/2025
ciao , ho letto il libro che però non mi è piaciuto .C’era una cosa che mi piaceva , il fatto che il luogo della storia fosse la montagna. ciao
cocconocciola ( Mezzolombardo ) 30/12/2025
Ciao Massimiliano, iltuo libro all’ inizio mi coinvolgeva tanto e mi faceva sentire triste poi andando avanti non mi è più piaciuto comunque sei stato molto bravo a scrivere il libro per me avventuroso e pieno di pericoli e catastrofi. Ti meriti un amico come il protagonista del libro.
EmmaWatson ( Andalo ) 30/12/2025
Caro Massimiliano, il tuo libro mi è piaciuto tantissimo perché è molto divertente e poi le descrizioni dei personaggi sono fatte molto bene. È stato davvero bello e divertente leggere il libro. Grazie Massimiliano per aver scritto “AMICO”.
Divoralibri ( Predazzo ) 30/12/2025
Ciao Massimiliano,
Il tuo libro mi è piaciuto moltissimo, per il momento è il più bello che ho letto.
Sei riuscito a descrivere molto bene tutte le emozioni anche se non ci sono immagini.
Il mio capitolo preferito è stato Team Lupo Grigio.
Dopo questa piacevole lettura ho capito che anche se le altre persone parlano male di qualcuno bisogna prima conoscere quella persona anche se ci spaventa un po’ e poi possiamo trarre una conclusione.
Un’altra cosa che ho imparato è che bisogna sempre dire la verità anche se hai paura di dirla.
Grazie mille.
Lilly ( Pinzolo ) 29/12/2025
Questo libro mi è piaciuto molto ,il linguaggio è stato molto scorrevole fin dalla prima pagina, è stato usato anche un linguaggio molto semplice, la trama è SUPER interessante , l’ho letto in tre sere e lo consiglio tantissimo per chi cerca una lettura leggera.
@LaMiNepAzO15 ( Cavedine ) 29/12/2025
Caro Massimiliano Ossini, oggi avevo appena finito di fare i compiti quando mia mamma mi ha ricordato che oggi avrei dovuto leggere.
A dire la verità no avevo la minima voglia di leggere il tuo libro perché fino a d’ora il tuo libro non mi piaceva ( c’erano troppi personaggi),finche non sono arrivato a pagina 111 quando Damino era finito nel burrone da li in poi il tuo libro mi è piaciuto tantissimo, si è trasformato in un libro avvincente ma allo stesso tempo molto riflessivo.
Spero vinca tu, il tuo libro è veramente bello!
Badusky ( Riva del Garda ) 29/12/2025
Ciao Massimiliano, questo libro mi è piaciuto molto perchè è entusiasmante e divertente. Quando lo leggevo mi sembrava di essere lì.
Ti vorrei anche chiedere perchè la grotta l’hai chiamata Sibilla. Ciao e grazie mille.
FENDT VARIO ( Mezzolombardo ) 29/12/2025
Ciao Massimiliano! Questo libro è bellissimo! mi ha fatto capire che bisogna amare la natura e aiutare gli altri. che vivere nella natura è bello e se con gli amici ancora meglio.
grazie!
durtpaesanafringol14l ( Pieve di Bono-Prezzo ) 29/12/2025
AMICO è un libro bellissimo, soprattutto per i primi capitoli. Appena l’ ho preso mi sono messo subito a leggerlo, ed era come se fossi attratto da lui. L’ argomento della storia era bello, perché a pensare la strada che ha fatto da essere sempre attaccato alla Plaistation a fare scalata e passeggiate.
Grazie per avere scritto questo libro Massimiliano Ossini.
CIAOOOO ( Giudicarie Esteriori ) 28/12/2025
Caro Massimiliano Ossini, questo libro mi è piaciuto molto, mi ha colpito con i suoi colpi di scena e mi ha fatto venire molta più voglia di leggere; i personaggi sono spettacolari ed inoltre tutti hanno un ruolo ben preciso proprio come la storia ben definita e ben fatta. Consiglio vivamente di leggere questo libro bellissimo.
Ha dei dettagli che possono sembrare banali e scontati ma danno vivacità a tutta la storia.
Grazie.
104 ( Riva del Garda ) 28/12/2025
Caro Ossini sono Gabriele se stai pensando a quello che penso io eh si come nel libro.Questo libro mi è piaciuto particolarmente perché sembra propio che mi abbia previsto il futuro e per questo ma non solo mi e piaciuto moltissimo.E ora di salutarci e suonata la campanella .Ciao…
foglia rossa ( Pinzolo ) 27/12/2025
Massimiliano questo libro è fantasticoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!
Pierfilippo71 ( Arco ) 24 days ago
concordo
Depop ( Riva del Garda ) 27/12/2025
Questo libro mi è piaciuto molto per le ambientazioni e soprattutto la trama è stata molto interessante in fine mi ha colpito il colpo di scena alla fine.
lettricefuriosa ( Riva del Garda ) 27/12/2025
Questo libro e stato eccezionale uno dei primi concetti che mi è piaciuto e o gradito è stata la natura lo
consiglierei alle persone conquistate dalla natura GRAZIE PER AVERLO SCRITTO!!!!
ballerina16 ( Arco ) 27/12/2025
Ciao Massimiliano!
Il suo libro è veramente bello, fa capire l’importanza della natura e il significato profondo della amicizia.
Inizialmente non mi sembrava molto bello ma poi continuando mi sono appassionata e in poco tempo l’ho terminato trovandolo molto interessante.
Ci vediamo al prossimo libro!
mucca2 ( Pieve di Bono-Prezzo ) 27/12/2025
QUESTO LIBRO E STATO MOLTO BELLO, LA STORIA MI HA COLPITO MOLTO PERCHE’ MANDA MESSAGGI MOLTO IMPORTANTI E UTILI DA USARE NEL VITA DI TUTTI I GIORNI
Greg14 ( Riva del Garda ) 26/12/2025
Buona sera Massimiliano Ossini, il suo libro mi é piaciuto moltissimo!
È pieno di particolari, parole semplici ma molto belle… quando l’ho letto sembrava di esserci dentro, come una magia.
Anche a me piace molto la montagna, anche perché ci abito.
Penso che il voto finale lo darò a lei anche se é il primo dei cinque libri che ho letto.
Veramente molto bello! Spero che farà altri libri per ragazzi visto che è l’unico.
Quale dei suoi altri libri potrebbe consigliarmi?
Buona fortuna per tutto!
Paperone ( Lavis ) 26/12/2025
La scrittura di questo libro mi ha interessato molto.
Gabri in questo libro deve scoprire il mistero del pastore cecoslovacco di Valerio, sparito in mezzo al fuoco.
Questa storia è un po’ commovente, ma finisce anche bene.
Quando Gabri riceve un invito da Valerio per andare sul Monte Monaco non ci pensa due volte e si tuffa a fare i bagagli. Però suo padre gli dice di portarsi dietro anche i compiti. Gabri protesta e alla fine vince lui. Gabri promette di fare i compiti non appena sarà tornato da Monte Monaco con Valerio.
Questo libro fa pensare che non bisogna mai arrendersi. Lo consiglio e gli do 5 stelle.
Paperone ( Lavis ) 26/12/2025
Questo libro di Massimiliano Ossini è stato bellissimo leggerlo.
Ogni pagina che leggevo del libro mi catapultava in un altro mondo. Il libro parla di Gabri, un ragazzo che non vuole far amicizia con nessuno e ha solo un amico: Valerio.
In questo libro funziona bene la scrittura perché è molto leggibile.
Unicorno zuccherato ( Vallelaghi ) 25/12/2025
Caro Massimiliano, il tuo libro mi è piaciuto. L’ho trovato molto interessante. All’inizio non riconoscevo i personaggio ma andando avanti nella lettura ho imparato a farlo.
EroeOscuro ( Storo ) 23/12/2025
Ciao Massimiliano Ossini il suo libro è bello e coinvolgente e scorrevole, all’ inizio era un libro un po’ noioso e non mi ispirava tanto ma poi una sera mentre lo leggevo diventava sempre più coinvolgente e quella sera non mi accorsi di aver letto mezzo libro in una sera e essere stato in piedi fino alle 23:15 a leggere il libro.
Il giorno prima di leggere il suo libro ho incontrato una bella bambina e il suo libro mi ha dato il coraggio di chiedergli se si volesse fidanzare con me .
Ci vediamo alla festa finale.
EroeOscuro
PLUZOPLUZO ( Borgo D’Anaunia ) 23/12/2025
Caro Massimiliano Ossini, il suo racconto mi è piaciuto tanto .
In questa storia mi ci rivedo molto, anch’io nato e cresciuto in città trasferito in un paese di montagna, ho fatto molto fatica ad ambientarmi
con i bambini del posto.
Mi è piaciuto il suo libro perché il ragazzo che va in montagna perde il cane del suo amico che gli fa un pò paura e, l’uomo che in quel paese è chiamato “pazzo” e tutti non osano avvicinarsi alla sua casa nel bosco.
Nel complesso ho trovato il libro molto scorrevole, un linguaggio che (per me) è abbastanza semplice.
Grazie per averlo scritto.
Interista14 ( Mori ) 23/12/2025
Ciao Massimiliano Ossini il tuo libro mi è piaciuto molto soprattutto verso la fine quando Gabry confessa di essere stato lui ad accendere il fuoco poi anche quando Gabry con l’aiuto di Valerio c’è l’ha fatta a fidanzarsi con Sofia che amava dalla prima media.
Ciao
Sebashafty ( Predazzo ) 23/12/2025
Caro Massimiliano,
intanto il tuo libro è stato il mio preferito perché narra una storia d’amicizia un po’di amore ma soprattutto di rispetto per la natura. Mi è piaciuto molto anche perché parla di perdono fra migliori amici il che manda un messaggio molto importante da apprendere e mettere in pratica. Arrivederci!!!
Anguria14 ( Cavalese ) 23/12/2025
Io sono una amante della lettura e questo libro mi è piaciuto perché parla di amore rivolto alle montagne e dell’importanza che Gabriele dà ai suoi amici.
@LaMiNepAzO15 ( Cavedine ) 23/12/2025
Caro Massimiliano Ossini, sono solo a pagina 80 e mi piace veramente tanto.
ti aggiorno quando lo finisco!
bidibibo_ ( Arco ) 22/12/2025
Ciao, ho appena iniziato a leggere il tuo libro e devo dire che mi sta piacendo abbastanza per ora.
Duster 4×4 3.25 ( Arco ) 22/12/2025
ciao Massimiliano Ossini, il tuo libro mi è piaciuto molto, anche se l’jiojoy
pippopluto ( Mezzolombardo ) 22/12/2025
caro Massimiliano Ossini il libro che hai portato è bellissimo.
La storia è bella e la storia non era troppo lunga e noiosa.
mi è piaciuto molto il finale e quando mettevi dei riferimenti a videogiochi popolari.
spero che vincerai perchè questo libro è speciale: ti fa capire quanto devi amare e rispettare la NATURA
sinner_campione1311 ( Lavis ) 22/12/2025
Gabri mi ha colpito perché si è adattato molto velocemente all’ambiente di montagna.
Questo libro funziona perché è scorrevole e parla di una storia realistica che potrebbe succedere, nel peggiore dei casi.
Lo consiglio alle persone a cui piace l’avventura, il coraggio e la sincerità, perché il protagonista ha avuto la forza *SPOILER* anche se è stato difficile.
I personaggi sono credibili perché sembrano dei ragazzini veri.
Anche il paesaggio che viene descritto mi sembra simile a quello che io vedo in montagna.
Abby ( Storo ) 21/12/2025
Ciao Massimiliano il tuo libro mi sta piacendo moltissimo, falli altri così.
natura1 ( Tione di Trento ) 21/12/2025
Con amicizia, mistero, avventura, amore, un po’ di tristezza e molti insegnamenti sulle montagne, questo libro mi è piaciuto molto.
Consiglio questo libro a chi piace l’avventura e il mistero.
Grazie tante, Massimiliano!
Alesia maria ( Mezzolombardo ) 21/12/2025
E’ stato bellissimo
Curvanord25 ( Pinzolo ) 21/12/2025
Il libro mi è piaciuto molto!
Jessy ( Levico Terme ) 21/12/2025
Caro scrittore Ossini Massimiliano , questo libro mi è piaciuto moltissimo.
Non solo perché adoro i libri d’avventura, ma anche perché mi ha insegnato molte cose: come ad esempio di provare le cose e non giudicarle subito. È molto bello anche perché Gabriele (il protagonista) impara che è molto importante stare insieme con gli amici e di dire sempre la verità. Non mi è piaciuto molto che Gabriele giocasse con i filetti di paglia e con un’accendino; ho capito che era arrabbiato e l’ha fatto senza pensarci, ma è comunque pericoloso. Invece mi ha fatto trattenere il fiato quando cercava di dire al suo migliore amico la verità. Anche se doveva dirlo prima, ha fatto una buona azione a dire davanti a tutte quelle persone che era stato lui a provocare l’incendio e che non si meritava il premio. Questo libro mi ha provocato molte emozioni, fra cui anche la rabbia perché non diceva la verità al suo migliore amico quando doveva dirlo all’inizio. Fra l’emozioni c’è anche la tristezza nei confronti del signor Damiano perché giravano pettegolezzi sul suo conto che non erano veri. Infatti mi è piaciuto che Gabri ha fatto amicizia con Damiano anche se giravano conti falsi su di lui. La parte che mi è piaciuta di più è quando Gabri salva Damiano. Penso che questo libro sia fantastico.
Da grande vorrei diventare una scrittrice e questo libro mi ha ispirato molte idee su un libro che potrei scrivere. Sono stata molto contenta che questo libro sia stato scelto per questo concorso.
toschin ( Arco ) 20/12/2025
All’inizio il tuo libro mi ha annoiato un po’ ma più vai avanti più è BELLO
scolobia ( Mezzolombardo ) 20/12/2025
il tuo libro mi è piaciuto e ho capito meglio che gli amici ti rendono più felici delle cose che ti piacciono.
Totoro15 ( Cembra Lisignago ) 20/12/2025
Buon giorno Massimiliano Ossini.
Il tuo libro inizialmente non mi ispirava molto.
La copertina è stata la cosa che mi piaceva meno; dal mio punto di vista avrei cambiato Gabriele facendolo più colorato. Leggendo il primo capitolo mi sono un po’ annoiata visto che si parlava di divorzio fra i genitori. Andando avanti invece mi sono quasi divertita a leggerlo, era una sorpresa dietro l’altra con tanti misteri da risolvere.
Quando sono arrivata alla fine mi dispiaceva averlo concluso da quanto mi aveva colpito. Spero che creerai un secondo libro di Amico, forse scrivendo che i genitori di Gabriele andando a prenderlo a Montemonaco si innamorano del posto e decidono di rimanere li tutta l’estate e che i suoi genitori ricominciamo ad amarsi.
Questo libro lo consiglio a chi piacciono i libri di amicizia, ma nello stesso tempo di avventura.
Ciao, è stato molto bello leggere il tuo libro😃
VIVA-LA-PIZZA-14 ( Pinzolo ) 20/12/2025
Ciao Massimiliano, il tuo libro mi ha insegnato tantissimi insegnamenti tra cui il più importante per me è quello di non farsi ingannare dai telefoni, tablet, playstation… ma dare più importanza agli amici, uscire di casa e vivere la vita il meglio possibile.
Il tuo libro è fantastico.
Greg14 ( Riva del Garda ) 20/12/2025
Buongiorno Massimiliano Ossini, le volevo dire che il suo libro mi é piaciuto molto.
È pieno di particolari, quando lo leggi sembra di essere all’ interno. Penso che il voto finale lo darò proprio a lei, anche se é il primo dei cinque libri che leggo…
Buona fortuna per tutto. Arrivederci.
lillibet ( Mezzolombardo ) 19/12/2025
Caro Massimiliano Ossini mi è piaciuto molto questo libro. È stato molto interessante leggerlo.
PaperinoPaperotto2028 ( Aldeno ) 19/12/2025
Caro Massimiliano, il tuo libro l’ ho già letto da un po’ e mi è piaciuto molto perchè è molto avventuroso e uno dei miei capitoli preferiti è “Sono stato io” perchè il protagonista ne combina una grossa.😂😹🐕🦜🐥🐸👍👍
pizzapazza27 ( Pinzolo ) 19/12/2025
Ciao Massimiliano, ho trovato il tuo libro spaziale, davvero bellissimo. Ha proprio una fantasia acuta.
Il primo capitolo non mi piaceva tanto, sinceramente, ma andando avanti con la lettura l’ho trovato sempre più stimolate. Mi ha proprio incuriosito. Ho letto il tuo libro davvero volentieri perché più andavo avanti con la lettura più la lettura mi appassionava. Grazie per aver consigliato il tuo libro alle bibliotecarie sicuramente altri bambini come me lo troveranno piacevole da leggere.
enola holmes ( Sella Giudicarie ) 19/12/2025
Ciao Massimiliano,
questo libro mi è piaciuto molto., è scritto con un linguaggio chiaro e scorrevole, il ritmo è veloce ed incalzante.
La storia mi ha molto appassionato e coinvolto, durante la lettura in alcuni momenti mi sono ritrovata a vagare con la fantasia mi sembrava di far parte anch’ io0 del team del Lupo grigio. Lo considero uno dei libri più belli che ho letto fin ora.
Leo.16 ( Storo ) 19/12/2025
Caro Massimiliano Ossini mi è piaciuto tanto il tuo libro, spero che ne farai altri.
ginny 12 ( Storo ) 19/12/2025
Caro Massimiliano Ossini mi è piaciuto tantissimo il tuo libro e spero di leggerne altri come questo tuo genere.
un consiglio: io aggiungerei più illustrazioni, ci vediamo alla festa finale.
ginny 12
shiva6 ( Storo ) 19/12/2025
Caro Massimiliano Ossini il tuo libro è SPETTACOLARE, soprattutto negli ultimi capitoli. vorrei suggerirti un piccolo consiglio per i tuoi prossimi libri, va bene dare spazio all’immaginazione, ma forse questo libro sarebbe stato più bello con un po’ di illustrazioni.
ci vediamo alla festa finale.
shiva6
rondine22 ( Predazzo ) 18/12/2025
ciao Massimiliano!
mi è piaciuto molto il tuo libro sopratutto le parti in qui c era della suspense
viola ( Predazzo ) 17/12/2025
Ciaoo!!! Ho finito di leggere il tuo libro e devo dire che mi è piaciuto molto, è strutturato molto bene ci sono un po’ di descrizioni e le frasi non risultano pesanti da leggere. Non ci sono immagini ma secondo me è meglio così perché in questo modo ognuno, grazie alle descrizioni, può immaginarsi i luoghi, personaggi, e oggetti con la propria fantasia. I capitoli sono interessanti e già dalle prime pagine lette a scuola mi incuriosiva e mi ispirava. Bè che dire è stato un libro davvero bello!!!!
Regina delle nevi ( Dimaro Folgarida ) 17/12/2025
Buongiorno, sto leggendo il suo libro ed è bellissimo. Voglio farle una domanda. Ma da cosa le è venuta l’ idea di scrivere questo meraviglioso libro?
Asiafiogolla ( Scurelle ) 17/12/2025
Questo libro non mi è piaciuto molto, è che non rispecchiava i miei gusti ma sono sicura che è piaciuto molto agli altri.
tenente ( Levico Terme ) 17/12/2025
Ciao, la storia si sviluppa lentamente, bisogna arrivare alla fine del libro per accorgersi che è bellissima. La parte che mi è piaciuta di più è sicuramente quando Gabri, il protagonista, intaglia il drago perché mi ricorda quando spacco la legna con mio papà.
Antoxgiuseg ( Arco ) 16/12/2025
I libro mi è piaciuto tanto, anche se non era il mio genere, mi è piaciuto quando *Spoiler* e niente ciao! e buon proseguimento
LunaMiele221 ( Ossana ) 16/12/2025
Ciao Massimiliano!
Sono solo a pagina 24 del tuo libro è mi piace molto!!!😁
melissa ( Vallelaghi ) 16/12/2025
ciao Massimiliano, il libro all’ inizio non mi piaceva però mano a mano che lo letto mi è piaciuto un sacco soprattutto il finale. 😊😊
son trunks ( Riva del Garda ) 16/12/2025
È straordinario, mi piace tanto ma in questi giorni ho scoperto che non si incendiano i boschi caro Massimiliano!!!
Cocco14 ( Aldeno ) 16/12/2025
Guardando la copertina credevo che non mi sarebbe piaciuto, ma è meraviglioso.
Hai una bellissima fantasia 😁
Rondine2014 ( Lavis ) 16/12/2025
sinceramente non mi è piaciuto perché i personaggi non erano descritti molto nel dettaglio e anche la trama della storia non mi convinceva ma sono sicura che ci hai messo impegno e ad altre persone è piaciuto molto
volpinonero ( Primiero ) 16/12/2025
Grazie Massimiliano per aver scritto questo libro,l’ho finito in 2 giorni andando con calma.La trama è avvincente e impressionante il modo di Gabriele di dire a tutti che ha causato lui l’incendio del 7 luglio è stato straordinario.
Con questo libro ho capito che a volTe si devono infrangere delle regole per essere una persona migliore.
Grazie ancora per avermelo fatto capire e per aver fatto volare la mia fantasia.
JFB ( Predaia – Coredo ) 15/12/2025
Mi è piaciuto molto perché anche a me piace andare in montagna ma non incendiare il bosco.
Anna Pepe ( Pinzolo ) 15/12/2025
Ciao Massimiliano,
Al momento ho letto i primi 10 capitoli e me ne mancano 6, il libro è molto bello!!!!!!
Solitamente la sera finisco il capitolo che avevo iniziato il giorno prima. Mi piace quando per esempio scrivi “Castore dopo l’ incendio scompare” perché crea molta suspance. Mi coinvolge perché dopo aver letto vado a dormire e così non vedo l’ora di leggerlo il giorno dopo per sapere come va a finire.
Volevo chiederti come ti è venuto in mente di chiamare il cane di Valerio Castore????? C’è un motivo o lo hai scelto così a caso?
Sinceramente a me non piace tanto come nome da cane perché mi ricorda un castoro…
Pincoleoncino ( Predazzo ) 15/12/2025
Mi è piaciuto perché spiega l’ importanza della natura
Pincoleoncino ( Predazzo ) 15/12/2025
Mi è piaciuto molto perché mi piacciono i fumetti e i viaggi nel passato
RedBull67 ( Borgo Valsugana ) 14/12/2025
Questo libro mi è piaciuto perché il protagonista Gabriele, un bambino di terza media, all’inizio era triste e pensava solo ai videogiochi mentre poi, trascorrendo le vacanze in montagna con il suo amico Valerio, ha vissuto diverse esperienze che lo hanno fatto maturare e capire il valore di avere un amico.
Bart Simpson ( Andalo ) 14/12/2025
Il libro amico mi è piaciuto molto, volevo fare i complimenti a Massimiliano Ossini
Madame Chatte ( Predaia – Coredo ) 14/12/2025
Ciao Massimiliano, la tua storia mi è piaciuta perché parla di tante cose importanti come l’amicizia e il rispetto della natura. Non credevo possibile che Gabriele raccontasse la verità come un eroe!!!
Waffle ( Mezzolombardo ) 14/12/2025
Ciao Massimiliano,ho appena finito oggi di leggere il tuo libro, mi è piaciuto tantissimo.😄Appena l’ho visto non mi attirava molto 😔, ma quando lo iniziato a leggerlo, talmente era bello mi sono persa nella lettura .😁
DylanJuve ( Primiero ) 14/12/2025
Ciao Massimiliano,il tuo libro è stato molto interessante, era così ricco di dettagli che mi immaginavo tutto anche senza le immagini.
gazzella2015 ( Mezzolombardo ) 14/12/2025
Il libro mi è piaciuto molto, è avvincente. E’ ambientato in una località di montagna che io ho visitato e la trovo fantastica.👌😊👍
nome cognome ( Manzoni ) 13/12/2025
Ciao Massimiliano,
ho letto il tuo fantastico libro! è stato un libro incantevole! Mi è piaciuto molto il finale. continua a scrivere libri perfavore! <3
son trunks ( Riva del Garda ) 13/12/2025
Ciao Massi, poco fà e venuta una signora a leggerci un pezzettino dei libri in concorso. Al momento di prenderli, tutti volevano il tuo. Li abbiamo pescati e io per fortuna ho preso amico! mi manca solo l’ isola maledetta ma per adesso il migliore è il tuo,VERAMENTE DIVERTENTE!!! Dimmi dovè che lo compro subito! Montagna erba case città INCREDIBILE!!! Tutti i paesaggi in un libro.Come suggerimento potresti scrivere chi è ciascuno non capivo chi era chi.Quando l’ho letto pensavo ´´C’è qual quadra che non cosa“.
andreuw-94 ( Predazzo ) 13/12/2025
Ciao Massimiliano ho letto il tuo libro mi è piaciuto molto soprattutto la fine quando intaglia il drago ciao.
camoscio.cervo ( Giudicarie Esteriori ) 13/12/2025
Ciao Massimiliano ho letto il tuo libro tutto d’unfiato ed è bellissimo.
Ma mi è piaciuto soprattutto perché parla di montagna ed amicizia.
Waffle ( Mezzolombardo ) 14/12/2025
Hai ragione!
Bart Simpson ( Andalo ) 14/12/2025
Wow complimenti
Ghepardo1977 ( Riva del Garda ) 12/12/2025
Buongiorno Massimiliano!
Ho letto il suo libro e devo dire che è stupendo.
Molto divertente e una storia che succede anche oggi. Complimenti perché è davvero un bel libro e una bella storia! Arrivederci!
Love. ( Dro ) 12/12/2025
Ciao Massimiliano Ossini,
Io ho letto il tuo libro ed è veramente bello, non me la aspettavo proprio.
Mi è piaciuto veramente tanto!!!
Ciao.
Love.
NICOPAZ ( Cavedine ) 11/12/2025
Caro Massimiliano Ossini ho letto il suo libro in pochissimo tempo e devo dire che è molto scorrevole.
Secondo me il libro era molto bello, tranne per un aspetto che c’erano troppi pesonaggi e a me a fatto un’ po confusione.
Tolto questo il libro era molto interessante anche perchè ormai riguarda la gioventù di oggi.
Bob aggiusta tutto ( Predazzo ) 11/12/2025
Secondo me questo libro è stato molto bello perché era molto avventuroso. Inoltre l’ho trovato molto scorrevole. Ho letto tutti i libri e questo è quello che mi è piaciuto di più. Bravissimo Massimiliano!!
BubloCane… ( Arco ) 11/12/2025
all inizio la prima pagina non mi piaceva ma dopo mi è piaciuto un sacco
pesce14 ( Lavarone ) 11/12/2025
Buongiorno Massimiliano Ossini,
volevo dirle che il suo libro è veramente bello, mi è piaciuto tantissimo e lo consiglio a tutti i ragazzi.
La scrittura è molto scorrevole, dovrebbe però aggiungere più immagini per far volare la mente delle persone in modo che così possano capire meglio la storia.
La trama è molto avvincente e avventurosa.
I personaggi sono creativi, in particolare mi è piaciuto il protagonista perché è molto simpatico quando parla con il suo amico.
L’ambientazione è molto bella e realistica, mi è piaciuta soprattutto la parte in cui il bambino Gabriel è passato dalla città alla montagna per farsi una vacanza e giocare con il suo amico.
marmellata3 ( Riva del Garda ) 16/12/2025
Hai ragione!!!!!!
Biscotto ( Arco ) 10/12/2025
Ciao Massimiliano Ossini,ho finito il libro da un po’ , ma mi ricorderò sempre la sua bellezza.
E sul serio é molto bello.
Ciao da biscotto.
Cosmo ( Vallelaghi ) 10/12/2025
Ciao Massimiliano, volevo dirti che questo libro sembra sia stato scritto per le persone con poca voglia di leggere. Non perché sia brutto, ma perché è molto corto, un po’ banale e anche con poca “trama”, nel senso che gli manca qualcosa. Non dico che sia un bel libro, ne ho letti di migliori, ma si vede che ci hai messo dell’impegno e ciò che è stato fatto con impegno io lo apprezzo.
Ci puoi sempre riprovare!
Samy ( Vallelaghi ) 10/12/2025
Ciao Massimiliano Ossini,
Il tuo libro era bellissimo molto probabilmente votero te al primo posto ,era pieno di sorprese ti veniva spontaneo immaginare la storia e il luogo è stato bellissimo leggerlo perchè ti veniva continuamente voglia di finirlo e dato che vado molte volte in montagna mi piacerebbe anche a me andare con qualche amico, l’unica parte brutta del libro è quando finisce perchè ci mettero tanto a trovare un libro bello come questo era avventutoso e misterioso è un libro fantastico nella mia top 3 di libri migliori.
Grazie di avermi fatto conoscere questo libro mi sa che me lo comprero
Spero che ci vedremo
Romy Huntraz ( Giudicarie Esteriori ) 10/12/2025
Mi piace molto questo libro perché anche io avevo la stessa idea del protagonista ma poi ho fatto un’ pò di escursioni e ho cambiato idea!
Leo Artu ( Ossana ) 10/12/2025
Ciao Massimiliano!
Ho letto il tuo libro e mi è piaciuto molto, è stata una storia veramente entusiasmante.
Buona fortuna.
barella ( Riva del Garda ) 10/12/2025
Ciao Massimiliano questo libro mi è piaciuto tantissimo all’inizio non mi ispirava ma dopo un paio di pagine mi sono immerso nella storia e non riuscivo a smettere di leggere.
Ciao Massimiliano e buon concorso
Alys ( Civezzano ) 10/12/2025
Ciao Massimiliano,
il tuo libro “Amico. L’estate che cambiò tutto” mi è piaciuto tanto. All’inizio mi sembrava noioso, la storia di un ragazzo che andava sempre bene a scuola ma aveva preso un brutto voto all’esame di terza media, i suoi genitori si erano separati, voleva stare alla larga da tutti e aveva l’amico che cercava di coinvolgerlo nei giochi o tra gli amici. Quando però è iniziata la vera avventura a Montemonaco (in montagna), mi è sembrato più avvincente e interessante, sempre di più che alla fine mi è piaciuto moltissimo. Questa storia di avventura con un filo di romanticità è stata magnifica. Mi perdevo nella lettura e intanto passavano i minuti.
Le mie più cari congratulazioni, veramente bravo!
lucertola. ( Vallelaghi ) 10/12/2025
ciao Massimiliano!
Questo libro era abbastanza bello ma non tanto perché c’erano qualche pagine che non mi stupivano.
🤩🤩!!!
Cordiali saluti!!!
Pallavolo ( Vallelaghi ) 10/12/2025
Amico all’inizio non mi piaceva tanto ma verso la metà del libro mi ha iniziato ha piacere , è scritto molto bene e ho scoperto che mi è piaciuto molto!!
Xaden ( Vallelaghi ) 10/12/2025
Ciao, li tuo libro, AMICO è in un certo modo aiuta,insegna a noi ragazzi di oggi che non c’è solo la nuova tecnologia, ma ci sono anche gli amici e la natura.
Gabriele è infatti un bellissimo esempio di ragazzo.
Azzurra ( Vallelaghi ) 10/12/2025
dalla copertina non mi ispirava molto. Quando ho iniziato a leggerlo ha cambiato tutte le mie aspettative che avevo sul libro. E’ stato bellissimo leggerlo, ed è stata un’opportunità bellissima. Mentre lo leggevo pensavo solo alla lettura e a nient’altro, è come se fossi stata anche io nel libro, la parte che mi è piaciuta soprattutto è stata l’ultima. grazie mille della opportunità.
sfera ( Vallelaghi ) 10/12/2025
A me piace tantissimo leggere e ho sempre avuto problemi a scegliere anche solo tra due libri quale fosse il più bello ma adesso non ho avuto nessun dubbio il tuo libro è il mio preferito Massimiliano Ossini ciao
BRODERA_14 ( Lavarone ) 10/12/2025
Caro Massimiliano Ossini il suo libro mi è piaciuto molto e lo consiglio ai ragazzi e ragazze della mia età.
Il suo libro mi ha tanto appassionata perché è ricco di dettagli e ha descritto assai bene i luoghi e i personaggi, però avrebbe potuto descrivere meglio il protagonista
steadyno ( Lavis ) 09/12/2025
Ciao Massimiliano il tuo libro è stato stupendo!
Non mi piaceva però molto l’ultima parte perché c’è stata un pò troppa suspancee e volevo sapere chi è stato il colpevole visto che in una parte ci sono stati i poliziotti che dopo averlo scoperto glielo avrebbero detto invece non l’hanno più detto …secondo me il tuo prossimo libro con questi commenti verrà bellissimo e non vedo l’ora di leggerlo.
Buon lavoro!!!
1c ( Civezzano ) 09/12/2025
La storia mi è piaciuta perché racconta un’avventura estiva piena di emozioni e mi ha fatto capire l’importanza degli amici e il coraggio per affrontare le paura e crescere.
serpente ( Cles ) 09/12/2025
Ciao Massimiliano, questo libro mi e piaciuto molto perché la storia è stata molto bella e appassionante e perché mi sono subito immersa nella lettura.
Questo libro lo consiglio a tutti quelli che gli piacciono le scoperte.
stella cadente27 ( Pieve di Bono-Prezzo ) 09/12/2025
Caro Massimiliano Ossini
vorrei farti tantissimi complimenti per questo libro che hai scritto perché mi ha fatto capire che è sufficiente una vera amicizia per farti far cose che solitamente non vorresti fare e che, a volte, bisogna uscire dalla solita routine per comprendere il valore di nuove avventure ed esperienze.
Il racconto che hai proposto mi ha fatto vivere in prima persona ciò che è accaduto al protagonista.
Spero vivamente che tu scriva altri libri interessanti, proprio come questo, per poterli leggere tutti! Grazie della storia.
pinocchio6 ( Giudicarie Esteriori ) 09/12/2025
questo libro mi è piaciuto molto ma la fine è un po confusionata
Drago ( Denno ) 09/12/2025
Ciao Massimiliano,
Sto iniziando il tuo libro e mi sta piacendo molto
elabrahaham24816 ( Pinzolo ) 09/12/2025
All’inizio pensavo che questo libro non mi sarebbe piaciuto ma invece dopo che l’ho letto posso dire che è stato bellissimo!!!
chitarra ( Dro ) 08/12/2025
Mi è piaciuto molto quando c’è stato l’incendio e non trovavano più il cane e anche quando hanno conosciuto Damiano.
Orologiaio ( Vallelaghi ) 08/12/2025
Questo libro l’ho trovato interessante, piacevole, con momenti tristi e mi ha insegnato che mentire è sbagliato e dire la verità è giusto, come Gabri che ha detto a una cinquantina di persone, compreso Valerio, “Sono stato io, ad appiccare l’incendio del 7 luglio.”
Omer.simpson9 ( Predazzo ) 08/12/2025
Ciao buon giorno a tutti, il libro a me non è piaciuto particolarmente. anche se il capitolo “team lupo grigio” mi è piaciuto un sacco.
ho trovato il libro un po’ noioso.😶
Gemma ( Arco ) 07/12/2025
Amico è un libro molto bello, dalla copertina sembrava un libro un po’ noioso ma quando l’ho cominciato ha leggere era entusiasmante non riuscivo a fermarmi ,da quello che ho capito ci vuole trasmettere che si possono passare delle brutte giornate ma non significa che ti devi arrendere in un’estate puoi scoprire tante nuove cose e puoi conoscere nuove persone. Sei stato bravissimo spero che farai degli altri libri come quello.
Elly_15 ( Mori ) 07/12/2025
Ciao Massimiliano. La tua storia mi è piaciuta tantissimo. E’ il miglior libro che ho letto di questo genere. Mi è piaciuto il fatto che Damiano avesse una lupa come amica perché non è “normale” che qualcuno sia amico di un lupo; è una cosa speciale! E’ una storia che mi ha insegnato a dire sempre la verità, anche se abbiamo paura a farlo. Il titolo rispecchia benissimo la storia; il personaggio è davvero cambiato come carattere, perché all’inizio sembrava fosse senza speranza. E questo significa per me che tutti possiamo cambiare e migliorare.
Ti mando un grande saluto. Ciaooooooooo
piopio_labubu ( Pinzolo ) 07/12/2025
caro Massimiliano,
le volevo chiedere a cosa si era ispirato per scrivere questo libro.
Ad ogni modo mi è piaciuto tantissimo e mentre lo leggevo era come se fossi stato nel racconto.
Lo consiglio a chi piace leggere
Pattinatrice1247 ( Pinzolo ) 07/12/2025
Caro Massimiliano Ossini io ho letto il suo libro e mi è piaciuto molto.
I dettagli e le descrizioni sono molto accurate, ti trasportartano direttamente all’interno del libro.
All’inizio pensavo che nella copertina Castore era il cane di Gabri ma poi ho capito che in realtà era di Valerio.
Infine avrei una domanda: questo libro è ispirato a un fatto che le è veramente accaduto o è un’ispirazione di pura fantasia?
fragola93 ( Mezzolombardo ) 07/12/2025
Questo libro è stata una bellissima sorpresa. Se il titolo mi aveva subito affascinato, le prime pagine mi sembravano noiose. Volevo quasi smettere di leggerlo ma, quando sono arrivati in montagna, la storia ha preso una piega così coinvolgente che non riuscivo più a staccarmi! E’ stato uno de libri più belli che abbia mai preso in mano e non solo per la suspance ma perchè parla di amicizia, di rispetto e di fiducia con una scrittura semplice e scorrevole.
Ve lo consiglio tantissimo!!
pattini ( Albiano ) 06/12/2025
Il libro è bello ma se ci fossero immagini lo sarebbe ancora di più. La storia è avvincente perché sembra di esserci dentro!!! Leggendo ho trovato ironia, emozioni, dettagli e in ogni capitolo suspance che faceva venire voglia di continuare a leggere.
IO ( Pinzolo ) 06/12/2025
ciao Massimiliano.
Il tuo libro mi è piaciuto un sacco!!!!!!!🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩
Dalla copertina mi aspettavo che Gabriele sarebbe diventato il migliore amico del cane (Castore)
Mi piacerebbe se tu scrivessi il secondo libro di “AMICO” in cui Gabriele riesce ad arrivare alla cima del Vettore!
Samy ( Vallelaghi ) 10/12/2025
giuro se lo fa me lo compro subito
IO ( Pinzolo ) 15/12/2025
anche io🤣🤣💸💸💸💸🤑🤑🤑🤑🤑🤑🤑
Bl4z3rrr ( Mori ) 06/12/2025
questo era il mio primo libro che ho letto ed era bellissimo!
il finale ovvero l’ultimo capitolo lo ho letto tipo 6 o 7 volte perche devo dire che era super commovente e lo volevo tenere tutto per me
Capibara ( Dro ) 05/12/2025
Ciao, “Amico” mi è piaciuto molto, anche se quando il cane si è smarrito e non lo trovavano più per me è stata la parte più triste del racconto. Ho capito che prima di giudicare le persone bisogna conoscerle come hanno fatto Gabriele e Valerio nei confronti di Damiano.
Ciao.
Annabeth ( Arco ) 05/12/2025
è un libro molto bello però se fosse stato più lungo lo sarebbe stato moto di più!!!!!!!❤️📘
Bl4z3rrr ( Mori ) 06/12/2025
anche io
gatto86 ( Arco ) 05/12/2025
Caro Massimiliano Ossini , il tuo libro è stato molto più facile di Kurofune. Lo leggevi e ti veniva ancora più voglia di andare avanti. Secondo me questo libro non ha nessun difetto. La fine mi ha fatto provare molta felicità.
gianluigino ( Arco ) 24 days ago
Sono d’ accordo con te.
pink ( Arco ) 05/12/2025
Caro Massimiliano,
il tuo libro è molto bello perché era come se fossi partecipe.
Però in alcune parti mi rattristava, questo libro lo consiglio a chi piace sentirsi dentro il racconto.
Su 5 stelle glie ne do 5.
gatto86 ( Arco ) 24 days ago
Sono d’ accordo con te perché anch’io mi sono sentita dentro il racconto
anche io su 5 stelle te ne do 5.
matita matta ( Cembra Lisignago ) 05/12/2025
Buongiorno Massimiliano, il tuo libro mi è piaciuto moltissimo per vari motivi:
il primo perché si parla molto di montagne e di persone che vogliono salvare la natura;
il secondo perché questo libro è ambientato sui monti sibillini e ho potuto scoprire delle informazioni su queste montagne che non conoscevo;
il terzo perché il protagonista è un appassionato di elettronica e non vuole saperne di uscire di casa ma quando scopre il bosco si appassiona tantissimo a questo nuovo ambiente;
il quarto perché il libro finisce a lieto fine.
delfino marino ( Cles ) 04/12/2025
Caro Massimiliano il tuo libro é stato molto bello. Ho qualche domanda: Dove hai trovato l’ ispirazione per il libro?
Quanto ci hai messo a scriverlo? L’ hai basato su una storia vera? I personaggi esistono davvero?
Spero leggerai questo commento e che mi risponderai.
PinguinoPazzo389 ( Cembra Lisignago ) 04/12/2025
Fantastico libro, il nome del cane è un po’ strano “Castore”, il titolo “Amico” mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MAYA 515 ( Mezzolombardo ) 04/12/2025
Amico è veramente bello, mi è piaciuto molto leggerlo spero ne pubblicherai altri così !
il segreto ( Malè ) 04/12/2025
Libro carino ma non mi è piaciuto l’ inizio e la fine
Mimi ( Aldeno ) 04/12/2025
ciao.Ho letto il tuo libro e mi è piaciuto moltissimissimo.
Dalla storia si capisce che ci hai messo tanto impegno perchè è bella,dettagliata, si capisce e c’è avventura.
CIAOO!!
IVECO2025 ( Ossana ) 04/12/2025
Caro Massimiliano il tuo libro in certe pagine era un pò triste, però quando parlava di videogiochi mi è piaciuto molto. Certe parole non le ho capite molto bene .
Lautaro10 ( Lavis ) 03/12/2025
Questo libro mi è piaciuto perchè parla di Valerio ed di un suo amico che vanno in vacanza in montagna. Quando arrivano, conoscono degli amici. Questa storia mi ha insegnato a dire sempre la verità. Comunque, veramente bello il libro!
STITCH2015 ( Arco ) 03/12/2025
Questo libro è stato molto interessante, non smettevo più di leggerlo, era come se mi fossi teletrasportata dentro al libro!
fragola ( Arco ) 03/12/2025
Storia molto bella, questa storia insegna molto! Se ci fossero state delle immagini sarebbe stato più carino ma è bello lo stesso!
malandrino biricchino ( Pieve di Bono-Prezzo ) 03/12/2025
Appena ho finito questo libro mi ha fatto suscitare una nuova emozione, Il posto ambientato in mezzo alle montagne, le avventure che fanno, i disastri che fanno, ma l’ importante è che si sono divertiti.
Massimiliano ti sei superato ti devo fare i complimenti, bravo!👍👍
Ginny Weasley ( Predazzo ) 03/12/2025
ciao, non vedo l’ ora di leggere il tuo libro!
marmellata3 ( Riva del Garda ) 16/12/2025
Anche io !!!!!!!!!1
lettrice14 ( Levico Terme ) 03/12/2025
Questo libro secondo me è molto difficile da capire però dopo aver letto il primo capitolo ha iniziato ad appassionarmi, insegna molte cose e penso sia stato molto difficile da scrivere.
Mi ha fatto venire ancora più voglia di leggere.
Mi è piaciuto tantissimo!
figlia M ( Lavis ) 03/12/2025
Il libro: “Amico l’estate che cambiò tutto” secondo me è facile da leggere, anche se alcune parole non le comprendo del tutto, il resto è scritto in modo chiaro e scorrevole. Una cosa che non mi è piaciuta è l’assenza di immagini/illustrazioni visto che il libro è tanto descrittivo non sempre riesco ad immaginarmi il momento appena descritto, ecco perché avrei voluto vedere delle immagini tanto più che alla fine dei capitoli c’è sempre uno spazio vuoto, perché non inserirle? Sarebbe veramente un peccato non metterle, non trovi? Lo consiglierei volentieri a un amico.
Pulce ( Predazzo ) 03/12/2025
questo libro mi ha colpito molto perchè ci sono ancora persone che cercano di aiutare la natura.
Questo è il mio terzo libro che leggo e per in tanto il mio preferito
panda21 ( Predazzo ) 03/12/2025
Caro Massimiliano,
il tuo libro mi ha colpito molto perché è pieno di descrizioni molto dettagliate e perché è ambientato in un paese di montagna, questa storia è tratta da un episodio accaduto veramente? Se la risposta è no come ti è venuta in mente?
Windsky ( Ossana ) 02/12/2025
Ciao Massimiliano!
Ho finito di leggere il tuo libro ed è veramente bello!!!
E’ il primo libro dello SCEGLILIBRO che leggo e, non so come sono gli altri, ma il tuo è fantastico.
Ancora buona fortuna (:
FIORELLINO15 ( Malè ) 02/12/2025
Ciao, questo libro non è tra i miei preferiti, a me non è piaciuta la parte in cui Gabriele ha litigato con Valerio , al suo posto lo avrei fatto confessare subito ( invece di aspettare praticamente a fine vacanze ) e avrei voluto che Valerio perdonasse immediatamente Gabriele. Un ‘altra cosa che non sono riuscita a capire è perché Damiano ha regalato un coltellino a Gabriele.
Ciao da FIORELLINO15
Anny ( Mori ) 01/12/2025
Ciao Massimiliano! Mi è piaciuto tanto il tuo libro. La parte più bella è quella in cui l’amico di Gabriele gli dice di passare una settimana con lui in montagna; questa è VERA AMICIZIA.
Meg ( Predaia – Coredo ) 01/12/2025
Secondo me questo libro ti coinvolge nella storia ti fa vivere le esperienze sulla tua pelle , io l ho finito in macchina in un ora più o meno da quanto era bello 🤩 lo rileggerei e rileggerei altre mille volte mi piace anche che il personaggio dice la verità nonostante sappia i pericoli che corre , che rischia la vita per aiutare un amico cosa ti ha ispirato a scriverlo ? Hai mai vissuto un esperienza simile?
volpe artica ( Cles ) 01/12/2025
Ciao, il tuo libro mo è piaciuto molto.
In particolare la parte finale.
Complimenti!
davide.dalponte ( Giudicarie Esteriori ) 30/11/2025
Il tuo libro mi sta piacendo molto……
Prosciuttoeuovaverdi ( Vallelaghi ) 30/11/2025
Questo libro mi è piaciuto solo in parte. La storia è gradevole per il fatto che parla di natura e amicizia, ma per il resto non è molto coinvolgente. Il primo capitolo è un po’ noioso e il finale, a parere mio, non è completo. Comunque ci sono dei colpi di scena interessanti.
leone16s ( Pieve di Bono-Prezzo ) 30/11/2025
Caro Massimiliano Ossini,
il tuo libro mi ha insegnato a non dire bugie ma dire la verità e ho anche capito che se vogliamo possiamo sconfiggere le nostre paure anche quelle più grandi.
Il tuo libro mi ha insegnato tante cose ma soprattutto mi è piaciuto molto
COMPLIMETI!
rosa nera ( Cavedine ) 30/11/2025
Mi è piaciuto questo libro perchè racconta di amicizie e di montagna.Mi sono immedesimata nel protagonista Gabriele perchè anche io grazie ad amiche che condividono la mia passione sto scoprendo e apprezzando le montagne che mi circondano.
Badgirl ( Val di Peio ) 30/11/2025
Questo libro 📖 mi è piaciuto molto perché mi appassionano i racconti d’amicizia.
Le descrizioni sono dettagliate e mentre leggi ti sembra di essere parte integrante del racconto.🤗🩵
rumi2025 ( Lavarone ) 30/11/2025
Questo libro è molto bello ,dal mio punto di vista ti spinge anche a dire sempre la verità ai propri amici 🍀
Ultima cosa quando i ragazzi tornano dopo aver conosciuto Damiano i genitori gli dicono che lui era
un truffatore ,quella parte mi ha messo un po’ di paura..
Ciaooooo
Ciaoooooooo
goldencarino14 ( Predazzo ) 30/11/2025
Sono solo a pagina 20 e mi sta piacendo un sacco
Albus Silente ( Predazzo ) 30/11/2025
Buongiorno Massimiliano Ossini il tuo libro è tra i miei preferiti.
Questo libro cerca di farti capire il potere dell’amicizia e lo fa egregiamente.
Arrivederci e buona giornata!!!!!!
miro567 ( Dro ) 29/11/2025
Ciao questo libro è divertente però un pò complesso. Però è stato uno dei miei libri preferito
la boss ( Levico Terme ) 29/11/2025
ciao Massimiliano il tuo libro mi è piaciuto, in particolare l’ ultimo capitolo,
anche se non è proprio il mio genere!
Cobolli ( Ala ) 28/11/2025
Ciao Massimiliano Ossini,
ho letto il tuo libro e devo dire che all’ inizio non mi piaceva così tanto, però il mio prof di italiano mi ha detto di continuare a leggerlo e andando avanti è stato molto bello e molto scorrevole da leggere.
La parte che mi è piaciuta di più è stata quando Gabri ha confessato tutto al suo amico.
Spero che tu continuerai a fare libri così belli, perché non vedrei l’ora di leggerli.
Saluti
Cobolli
moon ( Cavalese ) 28/11/2025
Non ho ancora finito di leggere il libro ma mi piace molto, è bellissimo, intanto gli do quattro stelle su cinque.
Dama Volpe ( Mori ) 28/11/2025
Caro Massimiliano Ossini, so che sei una persona molto impegnata e quindi non so se vedrai il mio commento.
Il tuo libro è spettacolare e lo consiglio a tutte le mie amiche.
Dalla copertina pensavo che Gabriele adottasse un cane perché è il migliore amico dell’ essere umano e perché un cane ti cambia la vita!
Anche se non è andata così…mi è piaciuto molto perché ci sono dei bei messaggi.
Grazie per il tuo libro, spero di leggerne altri belli come questo.
Lebroan Jeams2 ( Riva del Garda ) 28/11/2025
Il tuo libro è stato molto coinvolgente e insegna che dire la veritá é la scelta piu giusta e non si deve aver paura di dire la verità
Molto bello .
Erre4 ( Canal San Bovo ) 27/11/2025
Non mi è piaciuto molto questo libro, mi è sembrato noioso perché l’autore usa molte parole e descrizioni lunghe.
Miki Mause ( Predaia – Coredo ) 27/11/2025
mi è piaciuto tanto, la fine era stupenda.
Miki Mause ( Predaia – Coredo ) 27/11/2025
il tuo libro è pieno d’avventura, è bellissimo, mi è piaciuto tanto.
CHERRY ( Vallelaghi ) 27/11/2025
ciao Massimiliano Ossini, questo libro mi é piaciuto molto, mi è piaciuto perché é descritto molto bene soprattutto i paesaggi di montagna dove vivo anch’ io.
Mi è piaciuto molto anche il personaggio che vive nei boschi, e anche il cane Castore.
BABY GIRL ( Mezzolombardo ) 27/11/2025
Ho iniziato a leggere questo libro e la storia mi è piaciuta così tanto che non riuscivo a smettere di leggere!!
Il protagonista impara tante cose insieme ai suoi amici, le cose che mi sono piaciute di più sono state quando Gabriele ha preso coraggio e ha detto al suo migliore amico la verità e quando insieme a Damiano trovano il piromane che ha causato tutti gli incendi nel bosco.
lillolo ( Arco ) 27/11/2025
Ciao Massimiliano Ossini il tuo libro mi è piaciuto moltissimo. I primi capitoli erano un pò noiosi ma dal terzo in poi ho incominciato ad adorarlo. Massimiliano Ossini spero che tu faccia altri libri perché mi piaceranno sicuramente!!!!!!!
birba4444J ( Romeno ) 26/11/2025
Ciao di nuovo Massimiliano il tuo bellissimo libro spiega quanto importante sia sia la natura per noi e che dobbiamo proteggerla e aiutarla, per questo vorrei rileggerlo prima o poi.
birba4444J ( Romeno ) 26/11/2025
Ciao Massimiliano, ho finito il tuo libro é stato emozionante, avventuroso.
Mi è piaciuta molto la parte in cui Gabriele ha seguito la lupa e ho detto:”ora va a finire male!” Ma invece no.
Ciaoooo!
virginia ( Mori ) 26/11/2025
Io devo ancora leggero ma mi sembra bello dal titolo🤩🤩
EMONJI ( Vermiglio ) 26/11/2025
Egregio Massimiliano Ossini mi è piaciuto tanto il tuo libro è davvero avventuroso, si scopre l’ importanza della natura e anche il finale meraviglioso però vorrei sapere la continuazione che mi ha ispirato tantissimo
cordiali saluti
Luchetto ( Mori ) 26/11/2025
é molto bello il libro e non ho nulla dire
david ( Mori ) 11/12/2025
Vero Luca è bello(se sei lutteri scrivimi)
La Giraffa Arrampicatrice ( Riva del Garda ) 26/11/2025
“A quest’ora starei giocando in pace, davanti allo schermo, con una vaschetta di gelato vicino.”
Caro Massimiliano Ossini,
i personaggi sono simpatici anzi simpaticissssimi.
La lettura è stata mooolto bella e il libro lo consiglierei alla persone che amano esplorare, stare all’aperto ed essere sempre nei guai !!!!
Guardando la copertina mi aspettavo un libro come gli altri, ho iniziato a leggerlo ed è stato molto ma davvero molto bello !!!!
MI SONO PIACIUTE MOLTO QUESTE PARTI:
“Sembrava il genio dei geni, ma all’esame ha preso il mio stesso voto, appena sopra la sufficienza”dice Lucia, sistemandosi la parrucca di Marilyn.
A ogni pagina che leggevo mi veniva voglia di andare avanti !!!
PS : Rispondi, grazieeee!!!!
scania2015 ( Primiero ) 27/11/2025
Questo libro è stato bellissimo perché parlava di natura e io vivo nella natura.😃
Hermione ( Riva del Garda ) 26/11/2025
Caro Massimiliano Ossini,
il libro che avevo era AMICO l’estate che cambiò tutto.
Guardando la copertina mi aspettavo che GABRI diventasse migliore amico di Castore il cane,ma invece il contenuto era ancora più bello. Mi è piaciuto molto come hai unito un bambino moderno alla montagna dove ha trovato la ragazza che gli piace. Come hai detto tu, avventura,amore,amicizia e mistero si intrecciano. Durante la lettura ho sentito le stesse emozioni di Gabri. Lo consiglierei ai bambini a cui non piace la montagna.
Mi hanno fatto ridere un sacco queste parti:
“Sembrava il genio dei geni,ma all’esame ha preso il mio stesso voto,appena sopra la sufficienza “ dice Lucia sistemandosi la parrucca di Marlyn.
“Potevo almeno infilarmi una maschera da Chewbecca.
Il libro mi è piaciuto un sacco!!!!!!
PS: Rispondimi grazie!!!!
alix.m_14 ( Arco ) 26/11/2025
Ciao, il tuo libro mi è piaciuto molto perché secondo me rappresenta l’importanza dell’amicizia e della sincerità. È allo stesso tempo intrigante e avvolto nel mistero ma anche divertente, piacevole e scorrevole. Questo libro mi è piaciuto tanto e credo che lo voterò.
Virtus 69 ( Riva del Garda ) 26/11/2025
Caro Massimiliano Ossini,
vorrei dirti che guardando la copertina del libro mi aspettavo uno di quei libri noiosi per bambini di prima ma appena ho aperto il libro non riuscivo più a chiuderlo, mi sembrava di essere uno dei personaggi e vivere la storia.
Quando lui faticava anch’io faticavo, quando lui s’imbarazzava anch’io mi imbarazzavo, era come se io sentissi le sue stesse emozioni: è per questo che mi è piaciuto.
Gattosirena24 ( Cavedine ) 30/11/2025
Concordo con te, le emozioni che sentivano i personaggi le sentivi anche tu.
FIORELLINO15 ( Malè ) 25/11/2025
L’ho appena iniziato per ora è molto bello. Quando parte per la montagna e suo padre gli da tutti quei libri io non riuscirei mai a finirli . Ciaoo!
PigroDrum ( Arco ) 25/11/2025
ciao Massimiliano Ossini oggi inizio il libro e spero che mi piaccia perché i miei amici mi hanno detto che:
ama i videogiochi, ama la musica…
quindi assomiglia a me
-PigroDrum
occhiverdi ( Pinzolo ) 25/11/2025
Mi è piaciuto molto questo libro, soprattutto il finale. Molto bello anche perchè spiega l’importanza della natura.
NeveSole ( Mori ) 25/11/2025
Questo libro mi è piaciuto molto. E’ un libro avventuroso, simpatico e divertente. Lo consiglierei a chi piace l’avventura. Ci sono alcuni momenti tristi ma è un libro che ci lascia degli spunti educativi.
Sub zero ( Riva del Garda ) 24/11/2025
Egregio signor Ossini, il libro “Amico” mi è molto piaciuto. Lessico dettagliato, ortografia ottima, le volevo dare i miei complimenti. La fine comunque un po’ triste.Mi ha molto ispirato
Cordiali saluti signor Ossini
ELILEMON ( Arco ) 24/11/2025
Questo libro è bello ed avventuroso, ed i personaggi descritti sono realistici e simpatici come i veri amici nella realtà.
La storia ti prende e vorresti sempre continuare a leggere per scoprire cosa succede dopo: consigliato a tutti!
Windsky ( Ossana ) 24/11/2025
Ciao Massimiliano!!!
Sto leggendo il tuo libro ed è interessantissimo sono solo al capitolo cinque ma già mi piace e rappresenta proprio il paesaggio delle montagne dove abito io;
Ti consiglio di continuare a scrivere libri così belli e interessanti!!!!!!
BUONA FORTUNA
SAX14 ( Primiero ) 24/11/2025
Dopo aver sentito questo audio mi viene subito di leggerlo!
vogliobenealmiocane11 ( Riva del Garda ) 24/11/2025
A me é piaciuto tanto questo libro perché é molto dettagliato e bello!
Vorrei fare 2 critiche:
1. I genitori di Gabriele non si sono lasciati
2. Poi non si capisce se é stato Gabriele a fare quell’incendio
Comunque molto bello. Ciao Massimiliano!
pippopazzo ( Riva del Garda ) 23/11/2025
Mi è piaciuto perché è avventuroso, simpatico, c’è molta natura e videogiochi. Ho sentito molte emozioni, per esempio ansia, rabbia, felicità e sollievo: ansia perché non vedevo l’ora di vedere cosa accadeva, rabbia perché Michele dava fuoco al bosco, felice perché tante cose finivano bene, sollievo perché Gabri ce la faceva sempre a salvare i suoi amici. Mi piacerebbe molto essere in quel libro perché a me piace molto l’avventura. Questo libro mi ha detto che è meglio dire la verità.
Six Seven 1234 ( Arco ) 23/11/2025
Buonasera Massimiliano Ossini questo libro è magnifico io non sono un amante dei libri ma questo libro è molto interessante per me allora ti devo fare i complimenti.
Ti auguro una buona sera.
delfino 71 ( Mezzolombardo ) 23/11/2025
Ciao Massimiliano il tuo libro mi stà piacendo moltissimo sai sono al capitolo 2 però mi è piaciuto tantissimo il capitolo 1 perchè Gabri non voleva venire a fare la festa di fine 3 media perchè aveva preso un insufficanza nell esame.E fantastico!!!
gigiopino80 ( Mezzolombardo ) 24/11/2025
Ciao Massimiliano,ho appena finito di leggere il tuo libro, era molto bello, soprattutto di quella vacanza a Montemonaco. Spero che fai ancora quei tipi di libri. Ti auguro una buona giornata.
sfrecciasfrecciaFer ( Pinzolo ) 23/11/2025
Ciao!
questo libro mi è piaciuto molto.
la parte più interessante è stata quando, SPOILER
In una parte ho capito quanto sia facile anche giocando, causare danni e perdere qualcosa a cui tieni
doraemon1225 ( Cavedine ) 23/11/2025
Questo libro mi è piaciuto molto perchè racconta come ha sopravvissuto il bambino ed è molto interessante con quello che è successo.
xoxo ( Mori ) 23/11/2025
Caro Massimiliano mi ha fatto piacere trovare una dedica nel libro:”sempre un passo lento e corto”.
Laboss007 ( Levico Terme ) 23/11/2025
Caro Massimiliano Ossini mi e’ piaciuto molto il tuo libro che parla dell’ amicizia , del coraggio e della montagna che io amo . E’ stupendo !
jasmine15 ( Aldeno ) 22/11/2025
è bellissimo il tuo libro però mi ha annoiata
jasmine15
ala sinistra ( Dimaro Folgarida ) 22/11/2025
Non sono arrivato lontano con il libro ma mi sta già piacendo molto per il fatto dell’ uomo che aiuta Castore.
Ma la cosa che mi colpisce di più è la convivenza di Damiano con la lupa.
lettogatto3 ( Lavis ) 22/11/2025
Ciao Massimiliano, io volevo congratularmi con te perchè sono soltanto al quarto capitolo del libro e non riesco a distogliere lo sguardo!
Ora vedo un mondo nuovo, dal punto di vista di un altro ragazzino. Ed il libro è molto dettagliato… mi piace tantissimo!
La descrizione della vita di Gabriele mi è saltata subito all’ occhio.
Ciao!
cocco245 ( Malè ) 22/11/2025
Ciao Massimiliano l’audio è la copertina del tuo libro mi incuriosiscono molto e non vedo L’ ora di leggerlo!
icecream ( Mori ) 22/11/2025
Caro Massimiliano Ossini, il suo libro mi è piaciuto molto specialmente nello svolgimento della storia.
In effetti non lo ammiravo molto all’ inizio ma poi ho continuato a leggerlo senza fermarmi: l’ ho adorato molto.
Spero che lei scriverà molti altri libri come questo, perchè adoro leggere libri di questo genere.
Saluti da Icecream.
xoxo ( Mori ) 21/11/2025
Caro Massimiliano ho appena finito di leggere il suo libro e sono rimasta incantata, è bellissimo come è riuscito a mescolare natura,amicizia, problemi di ragazzi e tanto altro per farne uscire un libro così meraviglioso,speriamo che scriva la continuazione di questa bellissima storia.
sassone ( Aldeno ) 21/11/2025
Ciao Massimiliano
mi è piaciuta la parte in cui Gabriele SPOILER
Coccinella rossa ( Romeno ) 21/11/2025
Ciao Massimiliano Ossini…
Il tuo libro mi è piaciuto un sacco!
Sono riuscita a leggerlo in tre giorni…
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ChrisMazz ( Cavalese ) 21/11/2025
Il libro e stato molto bello ben descrittivo mi piacerebbe leggerlo più di una volta
stem ( Primiero ) 21/11/2025
Ciao Massimiliano questo libro mi è piaciuto molto. Lo ho finito in pochissimo tempo, l’ ho amato dall’ inizio alla fine. Gabriele inizialmente sembra pigrone (uno che gioca solo alla Play Station e Nintendo), ma poi arrivando a Montemonaco diventa subito più coraggioso e avventuriero. Questo libro mi ha fatto capire che non dobbiamo isolarci in casa a giocare ai video giochi ma giocare all’ aria aperta con i nostri amici e ogni giorno è una nuova avventura.
Kaoruko ( Vallelaghi ) 21/11/2025
Questo libro mi è piaciuto perché racconta una storia che sembra semplice, ma in realtà fa riflettere molto. All’inizio Gabriele è un ragazzo che pensa solo ai videogiochi e alla musica, e la montagna gli sembra noiosa. Però, grazie all’amico Valerio e alle persone che incontra, scopre che la natura è piena di sorprese e che l’amicizia ti dà la forza di affrontare cose nuove.
Quello che mi ha colpito è che la montagna diventa quasi un personaggio: dura, faticosa, ma anche capace di regalare emozioni e insegnamenti. Alla fine capisci che crescere non vuol dire solo fare quello che ti piace, ma anche uscire dalla tua “zona comoda” e provare esperienze diverse.
Forzasinner ( Dro ) 21/11/2025
Ciao Massimiliano, ho letto il tuo libro è mi è piaciuto tantissimo.
Ti devo fare i complimenti perché è stato così bello che lo ho fatto leggere anche a mia sorella e anche lei lo ha apprezzato molto.
La sera cercavo di andare a letto presto per poter leggere un po’ di più e sono arrivato alla fine che non me ne sono quasi reso conto.
Ci sono state diverse situazioni che mi hanno lasciato con il fiato sospeso ed è questa la cosa che mi è piaciuta di più.
Grazie!!!
Apollo ( Romeno ) 20/11/2025
Grazie Massimiliano!
Il tuo libro mi ha fatto riflettere su questo: quando un’ amicizia è forte riesce a superare qualsiasi ostacolo!!!
gianninubi@gmail.com ( utente eliminato ) 20/11/2025
Sono riuscito a leggere questo libro in 4 giorni perché era pieno di sorprese. A me è sembrato di essere lì come se fossi presente; é molto interessante come la vita di un ragazzo così fosse cambiata ma può succedere veramente, soprattutto nell’età dell’adolescenza. Consiglierò a tutti questo libro anche a chi dei miei amici non ama molto leggere.
staff 21/11/2025
Gentile gianninubi, ti chiediamo di recarti presso la tua biblioteca per sistemare il tuo account. Lo staff di Sceglilibro
kitty9719 ( Lavis ) 21/11/2025
Io non ho letto il libro ma mi ispira molto ciaooo
albicocca77 ( Malè ) 20/11/2025
caro Massimiliano il tuo libro mi appassiona così tanto che l’ho letto in tre giorni.Ogni pagina che leggevo mi faceva venir voglia di andare avanti, anche se era ora di dormire.
Sparabecco ( Lavis ) 20/11/2025
ciao Massimiliano non ho ancora letto il tuo libro ma mi ispira tantissimo perché sulla copertina c’è un cane e poi ho letto dei commenti che dicevano tanto sulla natura e amicizia. CIAO e cerca di scrivere libri bellissimi come questo!!!
Gomi ( Levico Terme ) 20/11/2025
Ciao Massimiliano, il tuo libro è molto carino
Queto libro mi è piaciuto molto perché ha molti colpi di scena e specialmente nel finale suspence.
Il mio personaggio preferito è Castore
Ranocchia ( Borgo D’Anaunia ) 19/11/2025
Ciao Massimiliano mi è piaciuto molto il tuo libro perché mi ha fatto capire quante cose possono cambiare in un’estate e quanto è bella l’amicizia .
Ginny Weasley ( Predazzo ) 19/11/2025
ciao non vedo l’ ora di iniziare a leggiere il tuo libro ciaoo.
PaperinoPaperotto2028 ( Aldeno ) 19/11/2025
Caro Massimiliano,ho finito di leggere il tuo libro,molto bello,avventuroso e fa capire che se anche non ti piace un posto o qualcosa bisogna andare avanti e vedere se va bene .Bel libro!!!!!😂😎😹🍀👍
Ermes1Amici ( Riva del Garda ) 19/11/2025
Caro Massimiliano questo libro non è il mio tipo ma devo ammettere che mi piace molto arrivederci.
Salmons1Amici ( Riva del Garda ) 19/11/2025
Ciao Massimiliano (spero di poterti dare del tu) , non ho ancora terminato il tuo libro ma, già mi piace, mi ha subito colpito la copertina, è proprio il genere che adoro, se devo dire qualcosa vorrei un po’ più d’ azione
libro stupendo scrivine altri come questo!
Lunara1Amici ( Riva del Garda ) 19/11/2025
Ciao Massimiliano (spero di darti del tu) il tuo libro e la copertina mi sembrano fantastici!
volpe artica ( Cles ) 19/11/2025
ciao, Massimiliano il tuo libro é molto bello perché mi é piaciuta la parte finale e mi é piaciuta la parte in qui Gabri e Vale hanno fatto pace. Mi é piaciuto anche la parte in qui Gabri dice la verità, che é stato lui a provocare l’incendio.
dottoressa ( Abano terme ) 18/11/2025
Il libro “amico” è stato molto avventuroso e alla scoperta del mondo e mi ha fatto capire che se ci si annoia non bisogna stare davanti a video giochi ma si possono fare anche piccole avventure al di fuori degli schermi.
Squiki essere intelligente ( Dro ) 18/11/2025
Questo libro mi è piaciuto molto✔, l’ho letto in pochi giorni perché ogni pagina che leggevo mi faceva venir voglia di scoprire come procedeva e come sarebbe finito. Mi sono piaciuti molto i personaggi.🐱👤😎
fiorellino85 ( Arco ) 18/11/2025
Ciao MASSIMILIANO sono a pagina novanta del tuo libro e per adesso mi sta piacendo molto perché ti fa capire che il divertimento non lo trovi soltanto nel giocare a un videogioco ma anche ad andare all ‘aria aperta e giocare a palla camminare ecc.
albicocca8 ( Malè ) 18/11/2025
Non vedo l’ora di iniziare a leggerlo!La trama mi ispira tantissimo!
lapallavolista ( Cavalese ) 18/11/2025
Il libro mi è piaciuto molto, avrei messo più dettagli sul luogo dove è ambientata la storia e magari un po’ più di suspance; ma molto interessante e intrigante. Una storia di avventura che appassiona tutti. Il finale non mi ha convinto, avrei preferito che i genitori si rimettessero insieme ad esempio, oppure che Gabriele restasse in montagna. La sorpresa che il signore aveva il cane è stata bellissima.
Caramellina 007 ( Arco ) 17/11/2025
ciao Massimiliano ho letto questo libro poco tempo fa e lo ammetto che all’inizio non mi ispirava molto ma dopo poco ho iniziato a incuriosirmi sempre di più.Questo libro mi è piaciuto molto perché ti fa anche capire che per divertirsi non bisogna stare davanti a dei videogiochi ma anche fare delle piccole avventure o semplicemente qualcos’altro fuori dal mondo dei giochi online.il tuo libro è bellissimo!
Elia cerchio ( Cavalese ) 19/11/2025
Il libro è molto interessante racconta di un amicizia e di un avventura insolita con un finale inaspettato e che insegna a non abbattersi anche quando le cose sembrano andare male . Lo consiglio a tutti.
BOBMINIOUNS ( Mezzolombardo ) 17/11/2025
Ciao Massimiliano Ossini, io sono ancora a pagina 40 ma già mi ispira molto il tuo libro, ricco di aggettivi. Io ho scelto il tuo libro perché mi interessava molto il titolo e l’illustrazione e anche perché mi piacciono i libri di avventura. Quando ho iniziato a leggere il tuo libro mi sembrava di essere lì con quei bambini. Io ti auguro di scrivere altri libri così. Io fino ora non l’ho letto tutto ma dirò di leggere questo libro a tutti i miei conoscenti anche fuori da sceglilibro ciao 😉📚.
Tommy_gamer ( Cavalese ) 17/11/2025
Caro Massimiliano ho finito il tuo libro 📖 e mi è piaciuto un sacco sopratutto perchè è ambientato in montagna ⛰️ ed amo fare passeggiate spero che scriverai diversi libri del genere buona giornata!!
P.s. il tuo libro è stupendo!!
Tommaso Menghini
Divano ( Manzoni ) 16/11/2025
Ciao Massimiliano Ossini il tuo libro mi è piaciuto molto perché è pieno di avventure spiegate con molti particolari.
Fa capire il vero senso dell’amicizia e per questo è diventato il mio libro preferito.
Grazie di averlo scritto è meraviglioso!!
piccola_99 ( Predazzo ) 16/11/2025
Non vedo l’ora di leggerlo!
Mi ispira un sacco!
Giada ( Ala ) 18/11/2025
Anche a me non vedo l’ora ❤️
Ginny Weasley ( Predazzo ) 19/11/2025
vero! ispire molto
PaperinoPaperotto2028 ( Aldeno ) 16/11/2025
Ciao Massimiliano,sto leggendo il tuo libro.Mi sta piacendo tanto perchè è molto avventuroso e parla anche della realtà!!!Buona continuazione!!
676767 ( Vallelaghi ) 18/11/2025
Questo libro mi è piaciuto un sacco perché:era avventuroso e lo consiglio a tutti.
Spero di poterne trovare uno bello come questo
redbullbike ( Canal San Bovo ) 16/11/2025
Ciao, adoro questo libro, l’unica cosa è che secondo me dovrebbe avere più azione all’ inizio, dopo è quasi impossibile commentare. Però alla fine mi è piaciuto un mondo! Ciao da Redbullbike.
fiore ( Arco ) 16/11/2025
Questo libro è molto bello e interessante, sono molto felice di averlo letto.
Faccio i complimenti a Massimiliano Ossini per questo libro meraviglioso!!!!!!!!
Ho davvero capito perchè lo hai intitolato AMICO.
Minonsonti ( Predazzo ) 15/11/2025
non lo ancora letto ma di sicuro sarà il primo che leggerò perché la copertina mi piace molto.
nikname ( Arco ) 15/11/2025
Ciao, questo libro mi è piaciuto davvero molto!!!
Divertenti e coinvolgenti le avventure vissute dai protagonisti.
Biscotto ( Arco ) 14/11/2025
Ciao Massimiliano Ossini,devo dire che questo libro è bellissimissimo. Anche se sono solo a pagina 25 mi ha colpito , non farò spoiler ma lo consiglio assolutamente. Ciao da Biscotto.
fiorellino85 ( Arco ) 14/11/2025
sono a pagina 56 e mi sta piacendo un sacco, adoro le storie d ‘ amicizia !!!!!
Minonsonti ( Predazzo ) 14/11/2025
mi piace moltissimo la copertina e penso che lo leggerò con piacere
giaccorino ( Dro ) 14/11/2025
Purtroppo questo libro non mi è piaciuto e non lo ho nemmeno finito, spero di riprendermi leggendo gli altri libri
Coniglio coccoloso ( Mezzocorona ) 14/11/2025
Buongiorno,il suo libro mi è piaciuto molto anche se al primo capitolo non ero molto convinto, ma so per esperienza che prima di commentare un libro bisogna prima leggerlo tutto. Infatti solo al secondo capitolo ho provato gli stessi sentimenti del protagonista (ho provato i suoi sentimenti soprattutto lì),e nel terzo capitolo mi sono appassionato. I suoi capitoli sono tutti molto espressivi e dettagliati con molte similitudini e per niente noiosi. I miei capitoli preferiti? Sicuramente sono il quinto, il settimo, il tredicesimo, il quattordicesimo e il sedicesimo.
Per essere un libro narrativo realistico ci sono un po’ di capitoli con note surrealistiche come nell’ ottavo, nel dodicesimo e nel tredicesimo .
Questo libro ha anche molte note tristi.
Dopo tutta queste parole aggiudico a questo libro 6 stelle.
LE auguro di vincere
arrivederci e buona giornata 🙂
Cordiali saluti da Coniglio coccoloso
Oneforall ( Predazzo ) 14/11/2025
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuussiniuuuuuuuuuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaoooooooooooooooooooooo non vedo lora di leggerlo a Ossini lo sapiamo che tu sei un pò troppo inpegnato tran quillo avrai tempo alti giorni per risponderci
cris123456789 ( Mezzocorona ) 14/11/2025
Caro Massimiliano Ossini. Ho letto il libro in 20 giorni.Mi è piaciuto moltissimo. E’ bello perché è pieno di avventure.
goldencarino14 ( Predazzo ) 14/11/2025
questo libro sembra bello anche se non lo ho ancora letto
Giada ( Ala ) 18/11/2025
Si anche per me 😄
sfrecciasfrecciaFer ( Pinzolo ) 13/11/2025
ciao Massimiliano!
Sono a metà del tuo libro ( amico l’estate che cambiò tutto ), mi piace tantissimo!
sei veramente un bravo scrittore!!
SQUALOBIANCO ( Cles ) 13/11/2025
Libro fantastico, ha descrizioni dettagliate e lessico curato. Quando l’ho letto sono entrato in un mondo uguale a quello del libro, immaginavo i personaggi e i luoghi.
forza_inter ( Denno ) 13/11/2025
ho finito di leggere il libro molto bello niente male e un pò triste alla fine ma per il resto con le avventure che fanno è fantastico!
loki ( Arco ) 13/11/2025
Amico è bellissimo. è la prima volta che mi piace leggere. Questo libro mi ha insegnato che bisogna amare l’ ambiente che ci circonda. Amico mi è piaciuto perché il protagonista è sorpreso da questa avventura proprio come me. Lo consiglio a tutti i bambini di quinta che amano i libri di nuove esperienze perché é pieno di avventura!
Anna Pepe ( Pinzolo ) 13/11/2025
Ciao Massimiliano Ossini,
non ho ancora finito il libro (sono alla pagina33) ma fino adesso mi piace molto. L’unica cosa che non mi convince sono alcune parole che ho trovato difficili, per esempio: è da mesi che ci SNOBBA, guarda ASSORTO gli alberi. Però è molto bello!
console ( Mezzolombardo ) 13/11/2025
Buongiorno Massimiliano mi sono appena iscritto e questo libro mi ha sorpreso molto e credo che la prossima volta prenderò proprio questo libro, grazie mille sia per me che per tutte le persone che hanno letto il suo libro
console ( Mezzolombardo ) 13/11/2025
Ehi, mi sono appena iscritto e questo libro mi ha sorpreso molto e credo che la prossima volta prenderò proprio questo libro, grazie mille sia per me che per tutte le persone che hanno letto il suo libro
RubaBambini1 ( Mezzolombardo ) 13/11/2025
io ho appena preso il tuo libro e non vedo l’ora di leggerlo, augurami buona fortuna e alla prossima
CHRISTOPHER ( Arco ) 12/11/2025
Questo libro mi è piaciuto tantissimo.
Non ho capitose era una storia vera ho invetata.
Coniglio05 ( Predaia – Coredo ) 12/11/2025
Ciao Massimiliano, il tuo libro è molto interessante. Mi è piaciuto molto e siccome mi piace leggere; ogni libro che mi piace lo leggo molto velocemente e volentieri, infatti anche il tuo lo ho letto molto velocemente. Prima dei saluti vorrei chiederti… ma questo libro è tratto da una storia vera????
Tanti saluti da Coniglio05🤩🤩🤩🤩❤️❤️❤️
cute-tutta-la-vita-miao ( Arco ) 12/11/2025
ciao, io sono arrivata a pagina 78 e mi incuriosisce molto come andrà avanti, ma adesso vi devo lasciare per continuare con questa magnifica storia… (per ora io darei 10 stelle su 10⭐)
marmellata3 ( Riva del Garda ) 16/12/2025
Ugualeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
LIBELLULA19 ( Mezzocorona ) 12/11/2025
Se cerchi una storia sull’amicizia sincera, questo libro fa al caso tuo. La trama è coinvolgente,le descrizioni complete che rendono molto bene l’idea della situazione. Ve lo consiglio.
Sulla pagina finale è riassunta la biografia di Massimiliano Ossini. Leggetela.
pel15an ( Romeno ) 11/11/2025
Il libro è stato un pò triste e un pò divertente
Si fatto un capolavorio
Bravo
Maddy ( Riva del Garda ) 11/11/2025
Ciao Massimiliano mi sono immedesimata molte volte nel personaggio tanto che una sera non riuscivo più a smettere di leggere.
Grazie per il libro che hai scritto 📖
banana_split ( Arco ) 11/11/2025
Massimiliano Ossini, questo libro mi ha affascinato tantissimo sin dalla prima pagina; anche se sono solo a pagina 73, questo libro mi inspira molto! Spero che ne scriverai moooolti altri.
Secondo me, finora, questo libro è il più bello!
Complimenti 🙂
forza_inter ( Denno ) 11/11/2025
ho appena iniziato ha leggere ed è molto bello non vedo l’ora di finirlo!
883 ( Dro ) 10/11/2025
Ciao Massimiliano, il libro che hai scritto è meraviglioso e ha un significato molto profondo. Mi ha insegnato a non mentire mai, soprattutto a chi mi è caro, e a superare le mie paure. A volte mi sono immedesimato nel protagonista (anche se non gioco ai videogiochi) perché come Gabriele ho delle paure e voglio imparare ad affrontarle.
Lucy2014 ( Borgo Valsugana ) 10/11/2025
Ciao Massimiliano,
il tuo libro mi sta piacendo molto, anche se all’inizio non avrei mai scelto proprio questo perché non mi sembrava granché, ma ho cambiato idea.
Ciaone24 ( Dro ) 10/11/2025
Questo libro mi ha fatto capire quanto si può cambiare, conoscere e imparare, che quello che sei non è quello che eri ma quello che sei ora. La storia mi prendeva così tanto che era come se fossi io al posto di Gabriele. Il libro era molto dettagliato ed è per questo che riuscivo ad immaginarmelo alla perfezione. Ho avuto un sacco di emozioni tra cui: felicità rabbia sospensione e agitazione che Hanno reso il libro ancora più interessante. Mi piace com’è trattato il tema dell’amicizia e della fiducia perché anche io la penso così: amicizia e fiducia é crescere insieme. Faccio tanti complimenti allo scrittore perché dal libro si capiva che voleva farci appassionare con la sua scrittura coinvolgente.
Volpina ( Arco ) 10/11/2025
All’inizio il libro mi annoiava un pò ma quando ho iniziato a leggere tante pagine mi è piaciuto un sacco.Mi piace perché racconta di una bellissima storia e mi ha sempre di più incuriosita.Quando l’ho finito mi dispiaceva perché è stato davvero bellissimo lo consiglio a tutti!
Mimi ( Aldeno ) 10/11/2025
Ciao Massimiliano Ossini,
sto per leggere il tuo libro.
Mi ispira molto e,anche se è un po’ corto penso che sia interessante.
Ciao e buon proseguimento!!
Ciao ciao ( Dro ) 09/11/2025
Ciao Massimiliano Ossini…il tuo libro mi è piaciuto molto i personaggi il protagonista e l’ambientazione sono perfette. Il libro racconta una bellissima avventura in montagna, che a tratti va bene e a tratti un po meno ma alla fine il protagonista capisce quanto è bella la montagna. Il libro insegna che la paura va affrontata e non serve raccontare bugie. Lo consiglio alle persone che leggono e sono amanti della montagna e della natura.
Ametista2015 ( Arco ) 09/11/2025
Questo libro è molto affascinante. Quando ho cominciato a leggerlo non mi piaceva ma, quando ho iniziato il secondo capitolo non volevo più smettere! Io non sono amante della lettura ma Ossini è riuscito a farmi leggere un intero libro in pochissimo tempo.
Lo consiglio a tutti!
Calciatore14 ( Folgaria ) 09/11/2025
Questo libro mi é piaciuto molto perchè é stato molto coinvolgente e ricco di avventure. Mi sono divertito a leggerlo anche se all’inizio ero un po’ scettico perché non sono un amante della lettura.
Bel libro ( Arco ) 09/11/2025
Ciao sono sempre io sono andato avanti di un capitolo ed e troppo bello
elefante ( Borgo D’Anaunia ) 09/11/2025
Molto emozionante. Massimiliano, da dove hai preso spunto?
Bel libro ( Arco ) 08/11/2025
Ciao Massimiliano di solito non mi piacciono i libri senza le immagini ma questo mi piace molto.
[Non lo ancora finito]
weddell ( Dro ) 08/11/2025
Caro Massimiliano ho trovato questo libro molto bello, pieno di avventura.
Se dovessi collegarlo a qualcosa credo che lo assocerei ad un tornado per vari motivi:
1. è un turbinio di emozioni e colpi di scena;
2. una volta iniziato non riuscivo più smettere, come un ciclone, una volta dentro non esci più finché non finisce (in questo caso quando finisce il libro);
3. appena passata una tromba d’ aria subito pensi evviva se n’é andata, ma poco dopo realizzi tutto l’ accaduto, Amico finisce più o meno così, lasciandomi un po’ di amaro in bocca.
Ecco l’ unica pecca che ho trovato è l’ inizio perché ci mette un pochino a partire, a parte questo mi è piaciuto un sacco!
LELLA26 ( Riva del Garda ) 07/11/2025
Ciao Massimiliano Ossini, il tuo libro è davvero bello, ricco di avventure ambientate in montagna, tra la natura che dobbiamo imparare a rispettare. Mi ha insegnato quanto è importante l’amicizia e quanto è bello nella vita avere dei veri amici che ti possono aiutare a superare momenti difficili. Mi è piaciuta l’ultima frase del libro, mi ha fatto capire che la paura non va trattenuta e che dobbiamo imparare ad essere delle persone coraggiose! 🙂
pandarosso@ ( Cavedine ) 06/11/2025
Buongiorno Massimiliano Ossini. Questo libro non mi è piaciuto, perché alcune parti del testo non le capivo, poi non mi piaceva il luogo in cui è ambientato e anche la copertina non mi ha colpito. Ho apprezzato però perché alla fine il protagonista ha capito che non deve dire le bugie. Consiglierei agli amanti della montagna di leggerlo.
extreme ski ( Cles ) 06/11/2025
Ciao Massimiliano, mi è piaciuto molto il tuo libro. Vorrei farti alcune domande:
1. Da dove hai trovato l’ispirazione per scrivere questo libro?
2. Perchė il racconto è ambientato sui monti Sibillini?
3. Perchė hai scelto il nome Gabriele per il protagonista?
Spero mi scriverai presto! Ciao!
paninoconlamortadella ( Abano terme ) 06/11/2025
È stato veramente un libro fantastico!
Non riuscivo a staccarmi un secondo dal libro, veramente molto interessante ed entusiasmante.
Lei è veramente bravo con le descrizioni delle sitazioni presenti nella storia. Mi sentivo come se fossi dentro il libro, infatti a un certo punto per in pò ho chiuso il libro perchè ero in ansia per Gabriele, il protagonista.
I colpi di scena sono veramente impressionanti, il fatto che Gabri ha detto tutta la verità all’ultimo momento, io le giuro che mi sono spaventata un pochino!
Mi è piaciuta tanto pagina 134, chi lo avrebbe mai detto che *SPOILER*!
Mi ci vedo un pò anch’io, la prendo sempre con tanta ansia il fatto di mentire, e in più ho le vertigini, proprio come Gabri!
Valerio mi è piaciuto molto soprattutto perchè nonostante tutto, ha perdonato il suo migliore amico dopo aver scoperto tutta la triste verità.
Libro bellissimo, la trama è spettacolare e mi complimento ancora per i colpi di scena!
Creatura_d_acqua_dolce ( Arco ) 06/11/2025
Caro autore, il tuo libro mi è piaciuto molto sopratutto quando Gabri arriva in montagna e trova bellezze che non si immaginava. Questa storia mi ha insegnato che non bisogna credere alle chiacchiere ma bisogna conoscere una persona prima di giudicarla!
Tommy ( Arco ) 06/11/2025
Buongiorno Massimiliano,
Grazie per aver scritto questo libro che mi è piaciuto molto perché ci accompagna a capire in modo avventuroso l’importanza e la bellezza dell’amicizia,
della sincerità e della natura.
Mi è piaciuto anche come hai voluto far capire che dietro ogni persona , anche dietro quelle antipatiche, può esserci una motivazione da capire.
Mi piace moltissimo come racconti della natura e la montagna.
La zona dei monti sibili i non la conosco ma chiederò a mio nonno alpinista di organizzare una
escursione da quelle parti.
Sammy Pro Admin ( Manzoni ) 06/11/2025
HO iniziato a leggere questo libro e mi sta piacendo : )
Oneforall ( Predazzo ) 14/11/2025
onno il the boiled
gianluigino ( Arco ) 06/11/2025
Caro Massimiliano Ossini il tuo libro é veramente spettacolare, mi é piaciuto tanto e secondo me merita il primo posto.
Adesso le faccio una domanda: da dove ha preso spunto per scrivere questo libro?
argia27 ( Arco ) 06/11/2025
Caro Massimiliano Ossini il tuo libro mi è piaciuto molto, peccato che non c’erano immagini. Ti dò quattro stelline e mezzo. Ciao!
black ( Borgo D’Anaunia ) 06/11/2025
Ciao Massimiliano, ho letto quasi tutto il libro e finora mi sono piaciuti tutti i personaggi.
Spero che il finale mi entusiasmi come il resto della storia.
black ( Borgo D’Anaunia ) 06/11/2025
questo libro è molto bello
Dj Jet ( Arco ) 05/11/2025
Ciao sono Dj Jet.
Il libro Amico è veramente bello anche se il primo capitolo l’ho trovato un po’ noioso, però dal secondo capitolo in poi è bello e divertente. Faccio i complimenti all’autore e consiglierei di leggerlo a molti bambini o adulti. E’ avventuroso. Non voglio rovinare la lettura a chi lo sta leggendo quindi non farò spoiler ma come ho detto prima è veramente interessante.
St4r ( Abano terme ) 05/11/2025
Ciao! Io sono St4r! Stai cercando un libro sull’amicizia?? Allora credo proprio che questo libro fa al caso tuo! Il libro è fantastico! Mi ha dato una grande ispirazione per il libro che sto provando a scrivere! 😀
Il libro contiene veramente un tema fantastico sull’amicizia.<3
Non scriverò nulla sul libro nella recensione (Tra cui gli spoiler) perchè non voglio rovinare la lettura a chi lo stia leggendo! E soprattutto se vuoi scoprire di più, non ruberò altro tempo! Vai a leggerlo! Se un giorno ci incontreremo, voglio che mi racconti tutto quello che ti è piaciuto! Buona lettura! 😀
The BOILED ONE ( Manzoni ) 04/11/2025
Questo libro mi inspira tanto
Amico ( Dro ) 04/11/2025
Caro autore questo libro mie piaciuto molto anzi tantissimo!!!!!!!! Vorrei consigliarlo a tutti perché è molto stupendo!!. Quando lo leggevo sembrava che fossi dentro la storia e la scrittura era ottima!!!!!!!!!!!!!!!!!
cristoforo ( Dro ) 04/11/2025
A me questo libro è piaciuto molto perché:
1 È ambientato in montagna
2 Gabriele prima stava solo chiuso in casa e alla fine del libro era triste perché …
3 Salvano un bosco
4 Damiano che all’inizio veniva considerato pazzo alla fine …
Consiglio a tutti di leggere questo libro perché è stupendo!!
St4r ( Abano terme ) 05/11/2025
Concordo perfettamente! 🙂
Hiccup ( Riva del Garda ) 02/11/2025
Caro autore, questo libro mi piace molto anzi moltissimo, ogni volta che leggevo una pagina mi sentivo come se fossi dentro la storia. Grazie per la magnifica lettura.😄
argia27 ( Arco ) 30/10/2025
Ciao Massimiliano Ossini, all’ inizio questo libro non mi ispirava tanto, anzi neanche lo volevo. Ma poi alla pagina 9 mi ha colpito *spoiler*e il mio istinto mi ha detto di continuare il libro e finirlo. Così ho fatto e lo trovo carino.
Angus123 ( Arco ) 31/10/2025
concordo
redelfantasy ( Arco ) 30/10/2025
Caro autore,
mi è piaciuto molto il tuo libro perché è ricco di particolari e dettagli unici, soprattutto il tema dell’amicizia.
Mi ci sono immaginata dentro, libro molto scorrevole, una pagina tira l’altra.
Con emozioni di felicità, tristezza e avventure strampalate.
Credo che volevi trasmetterci il vero significato dell’amicizia e che ci sarà sempre qualcuno per te, quando ne avrai bisogno.
xoxo ( Mori ) 21/11/2025
Concordo una pagina tira l’ altra fino a leggere durante lezione
ga915 ( Arco ) 30/10/2025
Ciao Massimiliano Ossini all’ inizio non era nei miei preferiti, abbiamo fatto a sorte e mi è capitato. L’inizio era un po’ noioso, ma da quando sono arrivati in montagna mi è piaciuto tantissimo l’ho divorato come se non ci fosse un domani!
gizmo ( Arco ) 30/10/2025
Caro autore,
questo libro mi ha fatto ridere e sarei rimasta tutto il giorno a leggerlo .Il mio personaggio preferito è Gabriele, il protagonista, che ha lasciato il mondo della tecnologia per guardare il mondo senza videogiochi. A questo libro do 4 stelle su 5.
mostro mostruoso ( Arco ) 30/10/2025
Caro Massimiliano Ossini
Mi è piaciuto molto la storia narrata perchè ti immagini di essere proprio dentro al tuo libro, ma se ti potessi dare un consiglio nel prossimo libro metti meno personaggi perchè non sono riuscito a capire il ruolo di tutti ma comunque un bel libro; gli darei 4 stelle su 5
CAT751 ( Arco ) 30/10/2025
Caro Massimiliano Ossini, all’ inizio il tuo libro non mi ispirava per niente, poi dopo averne letto poche pagine mi ha presa tantissimo e non riuscivo più a smettere di leggere, fino ad arrivare al punto di leggere durante la lezione.
Il giorno dopo che l’ ho preso l’ avevo già finito.
CIAO!!
Ametista2015 ( Arco ) 09/11/2025
Sono molto d’accordo con te!
granchio25 ( Cavedine ) 29/10/2025
Il libro è un racconto di amicizia, dove Gabriele scopre quanto sia impossibile annoiarsi nella natura in montagna. Avrei voluto che nel finale si scoprisse che il colpevole dell’incendio fosse stato Michele.
Mi è piaciuto molto perché durante le descrizioni sono riuscita ad immedesimarmi nei personaggi come se fossi anche io nella storia.
Questo è un libro che consiglierei a tutti i miei amici.
Lino ( Canal San Bovo ) 29/10/2025
Questo libro mi è piaciuto molto perché la storia è molto coinvolgente e mi ha fatto riflettere sul fatto che anche un solo filo di paglia può far scoppiare un incendio in un bosco, oppure che una sola bottiglietta lasciata per terra e non raccolta può inquinare un bosco o addirittura
un oceano. Se tutti pensano tanto è una sola cartaccia mica un sacchetto intero di rifiuti il bosco o qualsiasi altro posto si inquinerà più facilmente e quello che viene dopo di me non troverà il posto bellissimo che ho trovato io.
Poi mi piacerebbe sapere se Gabriele è tornato in montagna l’anno dopo.
P.S.: Per ora il tuo libro è quello che mi è piaciuto di più.
Baddie ( Arco ) 28/10/2025
Questo libro mi piaciuto molto in quanto mi ha fatto riflettere sul fatto che il divertimento non si trova solo all’interno di oggetti tecnologici, ma anche e soprattutto nel vivere la bellezza della natura che ci circonda, meglio ancora se in compagnia di persone care.
Genetinjr ( Mori ) 28/10/2025
È stato un bel libro che ha raccontato una storia emozionante.
Lo rileggerei volentieri
pingopongo01 ( utente eliminato ) 28/10/2025
Ciao Massimiliano Ossini all’inizio questo libro non era nei miei preferiti, abbiamo fatto a sorte e mi è capitato.
L’inizio era un po’ noioso, ma da quando sono arrivati in montagna mi è piaciuto tantissimo, l’ho divorato come se non ci fosse un domani!
Charlie123 ( Canal San Bovo ) 26/10/2025
Il libro mi è piaciuto perchè la storia era molto bella,coinvolgente e molto interessante mi è piaciuta l’immagine sulla copertina.
Recensione negativa: Il libro mi è piaciuto e non ho trovato nessuna critica da esporre.
Gattosirena24 ( Cavedine ) 26/10/2025
Il libro è molto bello, è ambientato in un luogo in cui ci si dovrebbe rilassare, invece succedono molti fatti che non dovrebbero accadere in vacanza.
Consiglio di leggerlo perché secondo me tante persone potrebbero smettere di leggerlo al primo capitolo, invece andando avanti la storia si fa sempre più bella.
MELODY ( Borgo D’Anaunia ) 25/10/2025
è un libro bellissimo! Soprattutto gli ultimi capitoli.
Lo consiglio alle persone che hanno appena scoperto la bellezza della montagna.
Vorrei fare una domanda all’ autore.
Da cosa hai preso spunto per scrivere il libro?
camoscio14 ( Folgaria ) 23/10/2025
Libro molto bello, fa capire a noi bambini cos’è la montagna. Un luogo che ti fa calmare dallo stress, dall’ansia e volte ti fa stare bene con il corpo. Già da i primi due capitoli mi sono affezionato al libro. Mi dispiace però che finisca tutto ad un tratto, è come guardare un film e devi vedere quello dopo per sapere il finale. Ma per il resto è strutturato bene. Sono molto contento di averlo scelto.
giaccorino ( Dro ) 23/10/2025
Ieri sono andato in biblioteca con la mia classe per questo concorso, mi hanno dato questo libro e ho già letto un capitolo e mi sta iniziando a piacere.
Tulipano ( Dro ) 23/10/2025
Io ho iniziato a leggere questo libro ieri e sono arrivata fino al capitolo 3. All’inizio non mi piaceva ma leggendo ho scoperto che non è così male come pensavo. Non posso ancora consigliare di leggerlo o no però se vuoi leggere qualcosa di tranquillo e con un po’ di avventura è un libro bellissimo.
ilLeone1122 ( Mezzolombardo ) 18/11/2025
Ciao anche a me questo libro piace tantissimo e mi ispira molto
Un saluto a Massimiliano Ossini
Gemma ( Arco ) 22/10/2025
adesso ho ascoltato solo l ‘audio e mi sta piacendo. Secondo me il libro mi piacerà. Chi l’ha letto lo ha fatto benissimo!