Amico. L’estate che cambiò tutto
di Massimiliano Ossini
Salani, 2023

Gabriele è un ragazzo tredicenne appassionato di videogiochi e di musica trap che, a causa della separazione dei genitori, delle loro aspettative e del suo scarso rendimento scolastico, si sente perso e insicuro.
Il suo amico Valerio lo invita a trascorrere l’estate sui Monti Sibillini a Montemonaco, e, nonostante le sue incertezze, Gabriele accetta.
In montagna, inaspettatamente, il protagonista vive varie avventure ed esperienze interessanti e scopre lati di sé che non conosceva. Gli incontri e le nuove sfide pian piano gli fanno superare alcune insicurezze e trovare un nuovo modo di affrontare la vita. L’ambiente naturale che lo circonda e lo meraviglia diventa quindi uno scenario di crescita e di scoperta del mondo.

argia27 ( Arco ) 2 days ago
Ciao Massimiliano Ossini, all’ inizio questo libro non mi ispirava tanto, anzi neanche lo volevo. Ma poi alla pagina 9 mi ha colpito *spoiler*e il mio istinto mi ha detto di continuare il libro e finirlo. Così ho fatto e lo trovo carino.
redelfantasy ( Arco ) 2 days ago
Caro autore,
mi è piaciuto molto il tuo libro perché è ricco di particolari e dettagli unici, soprattutto il tema dell’amicizia.
Mi ci sono immaginata dentro, libro molto scorrevole, una pagina tira l’altra.
Con emozioni di felicità, tristezza e avventure strampalate.
Credo che volevi trasmetterci il vero significato dell’amicizia e che ci sarà sempre qualcuno per te, quando ne avrai bisogno.
ga915 ( Arco ) 2 days ago
Ciao Massimiliano Ossini all’ inizio non era nei miei preferiti, abbiamo fatto a sorte e mi è capitato. L’inizio era un po’ noioso, ma da quando sono arrivati in montagna mi è piaciuto tantissimo l’ho divorato come se non ci fosse un domani!
gizmo ( Arco ) 2 days ago
Caro autore,
questo libro mi ha fatto ridere e sarei rimasta tutto il giorno a leggerlo .Il mio personaggio preferito è Gabriele, il protagonista, che ha lasciato il mondo della tecnologia per guardare il mondo senza videogiochi. A questo libro do 4 stelle su 5.
mostro mostruoso ( Arco ) 2 days ago
Caro Massimiliano Ossini
Mi è piaciuto molto la storia narrata perchè ti immagini di essere proprio dentro al tuo libro, ma se ti potessi dare un consiglio nel prossimo libro metti meno personaggi perchè non sono riuscito a capire il ruolo di tutti ma comunque un bel libro; gli darei 4 stelle su 5
CAT751 ( Arco ) 2 days ago
Caro Massimiliano Ossini, all’ inizio il tuo libro non mi ispirava per niente, poi dopo averne letto poche pagine mi ha presa tantissimo e non riuscivo più a smettere di leggere, fino ad arrivare al punto di leggere durante la lezione.
Il giorno dopo che l’ ho preso l’ avevo già finito.
CIAO!!
granchio25 ( Cavedine ) 3 days ago
Il libro è un racconto di amicizia, dove Gabriele scopre quanto sia impossibile annoiarsi nella natura in montagna. Avrei voluto che nel finale si scoprisse che il colpevole dell’incendio fosse stato Michele.
Mi è piaciuto molto perché durante le descrizioni sono riuscita ad immedesimarmi nei personaggi come se fossi anche io nella storia.
Questo è un libro che consiglierei a tutti i miei amici.
Lino ( Canal San Bovo ) 3 days ago
Questo libro mi è piaciuto molto perché la storia è molto coinvolgente e mi ha fatto riflettere sul fatto che anche un solo filo di paglia può far scoppiare un incendio in un bosco, oppure che una sola bottiglietta lasciata per terra e non raccolta può inquinare un bosco o addirittura
un oceano. Se tutti pensano tanto è una sola cartaccia mica un sacchetto intero di rifiuti il bosco o qualsiasi altro posto si inquinerà più facilmente e quello che viene dopo di me non troverà il posto bellissimo che ho trovato io.
Poi mi piacerebbe sapere se Gabriele è tornato in montagna l’anno dopo.
P.S.: Per ora il tuo libro è quello che mi è piaciuto di più.
Baddie ( Arco ) 4 days ago
Questo libro mi piaciuto molto in quanto mi ha fatto riflettere sul fatto che il divertimento non si trova solo all’interno di oggetti tecnologici, ma anche e soprattutto nel vivere la bellezza della natura che ci circonda, meglio ancora se in compagnia di persone care.
Genetinjr ( Mori ) 4 days ago
È stato un bel libro che ha raccontato una storia emozionante.
Lo rileggerei volentieri
pingopongo01 ( utente eliminato ) 4 days ago
Ciao Massimiliano Ossini all’inizio questo libro non era nei miei preferiti, abbiamo fatto a sorte e mi è capitato.
L’inizio era un po’ noioso, ma da quando sono arrivati in montagna mi è piaciuto tantissimo, l’ho divorato come se non ci fosse un domani!
Charlie123 ( Canal San Bovo ) 6 days ago
Il libro mi è piaciuto perchè la storia era molto bella,coinvolgente e molto interessante mi è piaciuta l’immagine sulla copertina.
Recensione negativa: Il libro mi è piaciuto e non ho trovato nessuna critica da esporre.
Gattosirena24 ( Cavedine ) 6 days ago
Il libro è molto bello, è ambientato in un luogo in cui ci si dovrebbe rilassare, invece succedono molti fatti che non dovrebbero accadere in vacanza.
Consiglio di leggerlo perché secondo me tante persone potrebbero smettere di leggerlo al primo capitolo, invece andando avanti la storia si fa sempre più bella.
MELODY ( Borgo D’Anaunia ) 7 days ago
è un libro bellissimo! Soprattutto gli ultimi capitoli.
Lo consiglio alle persone che hanno appena scoperto la bellezza della montagna.
Vorrei fare una domanda all’ autore.
Da cosa hai preso spunto per scrivere il libro?
camoscio14 ( Folgaria ) 9 days ago
Libro molto bello, fa capire a noi bambini cos’è la montagna. Un luogo che ti fa calmare dallo stress, dall’ansia e volte ti fa stare bene con il corpo. Già da i primi due capitoli mi sono affezionato al libro. Mi dispiace però che finisca tutto ad un tratto, è come guardare un film e devi vedere quello dopo per sapere il finale. Ma per il resto è strutturato bene. Sono molto contento di averlo scelto.
giaccorino ( Dro ) 10 days ago
Ieri sono andato in biblioteca con la mia classe per questo concorso, mi hanno dato questo libro e ho già letto un capitolo e mi sta iniziando a piacere.
Tulipano ( Dro ) 10 days ago
Io ho iniziato a leggere questo libro ieri e sono arrivata fino al capitolo 3. All’inizio non mi piaceva ma leggendo ho scoperto che non è così male come pensavo. Non posso ancora consigliare di leggerlo o no però se vuoi leggere qualcosa di tranquillo e con un po’ di avventura è un libro bellissimo.
Gemma ( Arco ) 10 days ago
adesso ho ascoltato solo l ‘audio e mi sta piacendo. Secondo me il libro mi piacerà. Chi l’ha letto lo ha fatto benissimo!