“Sceglilibro”, le premiazioni In tremila al palacongressi

CORRIERE DEL TRENTINO 23/05/2013

di Maddalena Vialli

Si dice che i bambini siano la voce dell’innocenza e forse per questo sono i migliori critici con cui uno scrittore può avere a che fare. È questo lo spirito dell’iniziativa Sceglilibro, UN PROGETTO IDEATO DA 22 BIBLIOTECHE TRENTINE E 16 PUNTI DI Lettura con lo scopo di promuovere la lettura giovanile e che ha coinvolto 2.700 ragazzi da tutto il Trentino. Il concorso ha preso avvio nell’ottobre del 2012 ed ha visto la partecipazione attiva delle classi quinte elementari e prime medie che, attraverso la lettura di 5 libri selezionati da esperti bibliotecari, sono stati stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori.

Il percorso si conclude oggi e domani al Palacongressi di Andalo dove i piccoli lettori premieranno il libro più gradito tra i cinque in gara: La grande avventura di Geremia Smith di Guido Sgardoli, I giardini degli altri di Marta Barone, La musica del mare di Annamaria Piccione, Marco Polo e l’anello del Bucintoro di Vanna Cercenà e Troppo mitico! di Gianfranco Liori.

Per sei mesi i ragazzi hanno avuto l’opportunità di dialogare con i cinque scrittori via web; in questo modo hanno potuto lasciare direttamente agli autori commenti entusiastici, critiche e provocazioni. I ragazzi hanno svolto il proprio ruolo da veri esperti lettori, dando spazio nelle proprie recensioni a lodi e stroncature; nei giorni della premiazione infatti verranno assegnati anche dei premi a dieci degli studenti partecipanti, autori di cinque critiche positive e cinque negative.

Largo spazio è stato dato anche agli strumenti digitali: i ragazzi hanno potuto esprimere la propria preferenza sul sito www.sceglilibro.it decidendo così il libro e l’autore vincitore e grazie a strumenti come audiolibri, testi in corpo 16 o stampati con font appropriati hanno potuto partecipare anche disabili visivi e ragazzi dislessici. Le due giornate di premiazione saranno arricchite dalla presenza dei cinque autori in gara provenienti da Torino, Firenze, Cagliari, Siracusa e Treviso. Condotte da Marta Zanetti e seguite in diretta streaming durante le cerimonie vedranno premiati non solo gli autori e il libro vincitore, ma anche i 2.700 piccoli e agguerriti giurati.

Per tutti anche il divertimento: spuntini, gadget, dvd, libri e buoni spesa libro in una libreria trentina e per cinque classi scelte a estrazione l’esperienza di provare una significativa “merenda al buio” offerta sul caper appositamente attrezzato dell’Unione ciechi, una performance musicale e le incursioni comiche del guastatore Otto il Bassotto. Data la presenza di così tanti ragazzi provenienti da tutto il Trentino, la premiazione è stata suddivisa in tre cerimonie, coperte integralmente in diretta streaming su Ideal web tv, a partire dalle 10 di questa mattina.