Verso la GFF

Notizie dal Premio

Care lettrici e lettori, autrici e autori, insegnanti e genitori di Sceglilibro! Ecco a voi un aggiornamento sull’andamento del nostro progetto di lettura.

Sceglilibro 7 ha superato metà percorso e vi aggiorniamo su quanto accaduto finora e sulle prossime iniziative che si concentrano ormai quasi esclusivamente sulla Grande Festa Finale.

Lettrici e lettori, dalla lettura dei commenti arrivati quasi a quota 4000, sembrano apprezzare la cinquina e questa è una grande soddisfazione e diamo merito al gruppo di lettura di aver fatto, anche per questa edizione, un’ottima scelta. Purtroppo abbiamo avuto fin dall’inizio un problema che, nel corso dei mesi, si è acuito: la totale mancanza di partecipazione di Massimiliano Ossini al Premio. Il libro è amato da chi legge, come è stato ben valutato dal gruppo di lettura, ma questa esperienza deve insegnarci che non solo i libri fanno Sceglilibro. La cinquina, ribadiamo, è ottima, qualche problema lo riservano gli autori. Peccato per chi commenta che non riceverà un feedback e, molto probabilmente, non incontrerà l’autore a Trento.

Come è stato più volte ribadito, la Grande Festa Finale si svolgerà in città il 13 maggio 2026, in Piazza Dante, e prevede un corteo di lettrici e lettori che si snoderà nelle strade del centro: da Piazza Dante fino a Piazza Duomo e rientro da Via Belenzani. Si pensava ideale l’arrivo delle scolaresche tra le 9.00 e le 9.30, partenza per il giro alle 9.45-10.00 e rientro in Piazza Dante verso le 10.45, orario d’inizio della festa vera e propria che terminerà entro le ore 12.00. 

Ieri abbiamo avuto un meet con diversi responsabili del Comune di Trento, Alessia Gabrielli e Sara Guelmi per mettere a punto un piano per lo svolgimento della festa stessa nella massima sicurezza. I partecipanti saranno circa 2500, dei quali circa la metà arriverà con mezzi pubblici e l’altra metà con autobus privati. Questi ultimi sono, al momento, il problema più ostico da risolvere. Il centro città, infatti, come è facile intuire, non è in grado di sostenere l’arrivo in contemporanea dei circa 25 autobus previsti. Si dovranno trovare i luoghi di sbarco e imbarco con tempi scaglionati. Come abbiamo sempre fatto per le feste precedenti, dovremo creare dei gruppi di lavoro formati da colleghe e colleghi che seguano i gruppi in tutti gli spostamenti. Con Trentino Trasporti poi si cercherà di trovare soluzioni per il trasporto dei 1250 circa studenti in quella mattinata. Molta più attenzione dovrà essere posta al momento del rientro che coinciderà con un aumento degli spostamenti in macchina e autobus dei cittadini di Trento. 

Riassumendo, ci sarà perciò bisogno di:

PERSONE DI RIFERIMENTO:

x gestione pullman in ingresso e in ripartenza

x gestione gruppo sul “listone” (= Piazza Dante)

x gestione corteo

Naturalmente saremo supportati dalla Polizia Locale ma hanno ribadito che è fondamentale avere delle persone di riferimento per la gestione coordinata di questi aspetti, al fine di garantire la sicurezza di tutti e tutte e la buona riuscita della festa, evitando di congestionare il traffico cittadino.

Ci saranno poi altre problematiche che sono in discussione con i funzionari del Comune: allestimento del palco, service e copertura del palco, bagni pubblici a disposizione di ragazze e ragazzi. Vi daremo più avanti ulteriori informazioni in merito.

Avremo bisogno, inoltre, che il gruppo news si confronti con Sara Facenda funzionaria del Comune di Trento che si occupa di politiche giovanili e comunicazione e che, sebbene non sia il suo normale target di riferimento, si è resa disponibile a diffondere le notizie sulla Festa attraverso il sito e i social istituzionali del Comune oltre alla stampa. Disponibilità che offre anche per Sceglilibro Plus.

La festa è ancora lontana, ma già da adesso vi chiediamo di metterci tutti insieme al lavoro.

VOTAZIONI

E’ giunto il momento anche di pensare alla fase delle votazioni: pensavano di aprirle dall’1 al 30 aprile, in modo da avere una decina di giorni per fare i conteggi ed arrivare al giorno della festa con la classifica. Cosa ne pensate?

Sempre nel mese di aprile potremmo concentrarci sul selezionare i commenti da premiare. Ricordiamo che autori e autrici dovranno selezionare i migliori commenti positivi al proprio libro e noi siamo chiamati a selezionare le migliori 5 critiche ed il premio dedicato a Cristina Cont: se ne vedete di interessanti salvateli fin d’ora!