Storia

ILL-Storia-2

Il progetto Sceglilibro è l’evoluzione naturale di differenti percorsi intrapresi negli anni passati da alcune biblioteche.

Il concorso Sceglilibro prende ufficialmente avvio nell’ottobre del 2012 grazie alla volontà ed alla comune aspirazione di 22 biblioteche e 10 punti di lettura trentini di promuovere la lettura nei giovani.

Per la particolare struttura del progetto, che vede direzione e organizzazione riposte nelle mani dei bibliotecari, fin dall’inizio Sceglilibro ha avuto la capacità di attrarre l’attenzione ed il sostegno di enti pubblici e privati. E’ stato infatti patrocinato dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Presidenza della Regione Trentino Alto Adige, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e da molti altri partner che hanno creduto nell’innovativo valore organizzativo e culturale del progetto.

Alla prima edizione hanno partecipato ben 30 Istituti Comprensivi e 2.600 ragazzi trentini delle classi 5e elementari e 1e medie che, attraverso la proposta di lettura di 5 libri selezionati da esperti bibliotecari, sono stati stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori.

Il 23 e 24 maggio 2013 si è svolta la festa di premiazione con i ragazzi partecipanti al Palacongressi di Andalo (TN).

Alla Seconda Edizione hanno aderito 30 biblioteche e 17 punti di lettura con la partecipazione di 3.000 lettori.

La festa finale si è svolta il 7 e 8 maggio 2015 presso il PalaRotari di Mezzocorona.

Alla quarta edizione abbiamo confermato i numeri delle precedenti edizioni e li abbiamo superati! 4.000 lettori circa, XX biblioteche e XX punti di lettura. E alla fine del concorso si è tenuta festa finale coinvolgente che ha visto tutti i 4.000 ragazzi presenti al Palazzetto dello Sport di Trento il 21 aprile 2017.

Accedi al sito della prima edizione
Accedi al sito della seconda edizione
Accedi al sito della terza edizione